Un po' di opinioni personali dopo la breve prova di ieri (su PC, ma il gioco sarà lo stesso anche su Console!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)
"Giocato" 2 orette... Notato le virgolette? Be' non sono lì per caso

Quasi tutta la prima ora è andata via in crash e malfunzionamenti del server... Che dire? Parliamo di una Pre Beta, un test prima del test della Beta... Quindi tanto di cappello... Sopratutto considerando che dopo un po' il tutto si è aggiustato e salvo qualche errore di server ogni tot partite il sistema è sempre filato piuttosto liscio...
* Ho giocato un totale di 6 partite: 3 Vinte (2 Monsters 1 NR), 2 Perse (1 Monsters, 1 NR)*
(I mazzi presenti erano solo di quelle 2 fazioni, ed erano pre assemblati!)
Considerazioni Generali:
- Il Menù, si compone delle seguenti opzione (in ordine discendente): Multiplayer, Single Player, Tutorial, Deck Builder, Collection, Shopping, Setting, Play With Friend. Sbloccati ovviamente c'erano solo l'opzione Multi e il Setting (Opzioni)
* Azzardando (non poi tanto) qualche ipotesi direi: Single (saranno le campagne storia), Tutorial (finalmente una modalità che spiega il Gwent come *** COMANDA!), Deck Builder (creazione di Deck infiniti, e rinominabili! Già confermato dai CDPR), Collection (Boh, o è la collezione di Deck, o di carte in generale!), Play With Friend (il Multi con gli utenti che si hanno come "Amici")*
- Parliamo un attimo delle opzioni... Sì lo so che sono prerogativa del PC gaming, ma i dati possono tornarci utili per farci un'idea di come sarà il gioco tecnicamente-graficamente... La soglia massima di RES presente per ora è il FHD (1080p), immagino e spero che sia lo standard anche su Console... Mentre i setting grafici vanno da Low ad Ultra, e alterano la qualità delle immagini delle carte... Low è pessimo, ma pure Medium è bruttino... Spero vivamente che lo facciano girare al massimo visto che è un crimine non vedere quegli splendidi artwork (ai setting più bassi diventano degli ammassi di pixel

)...
- Al di là dei bug di sistema e dei problemi di matmaking derivanti dal server sovraccarico, quando la "macchina" ha iniziato a funzionare il matmaking si è mostrato piuttosto solido e veloce... Una manciata di secondi e l'avversario veniva trovato...
- Qualche bug sonoro, e qualche rallentamento qua e là... Problemi normali in una pre beta, e visto che è un gioco piuttosto "semplice" credo che sarà tutto ripulito e sistemato nel gioco finale.
Qualche considerazione sul gioco vero e proprio (Multi):
- OST nuova (e ovviamente figà!)
- Effetti sonori al top, e doppiaggio del livello di TW3 (ovviamente sono singole frasi-versi di ogni carta)... Sembra una caxxata, ma il doppiaggio unito ad alcuni effetti visivi (nuovi effetti del gelo, della distruzione delle carte, e altra roba) danno un maggior dinamismo al gioco, rendendolo più """veloce""" rispetto al Gwent di TW3.
- Le Premium Cards sono splendide... Ne ho viste due: Geralt of Rivia, e il Fiend (Demone)... L'artwork delle care si muove in tempo reale, dando un dinamismo ancor maggiore... Spero ce ne siano tantissime di carte premium //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
- Gli Artwork sono ***... Andate su GwentDB a guardarveli se non ci credete... Sono al top. Per questo devono tenere i massimi setting perché ogni carta è una piccola opera d'arte... La varietà visiva è molto superiore rispetto al Gwent di TW3.
- L'immagine di sfondo del menù base è Gerry che ribalta un tavolo con Aard.. Lo stile è quello delle cutscene di intermezzo fumettose di TW3... Qualità ottima, e pure il dinamismo e gli effetti applicati mi paiono migliorati... Sembrano più vicine alla cutscene di apertura del gioco (quella in cui si vede la Caccia che vola con sfondo la Luna, per intenderci). Da quel che sappiamo ne faranno ampio uso nel Single come "Cutscene", spero tengano alta la qualità.
Gameplay:
Prendete ciò che avete imparato in TW3 e buttatelo nel cesso... Ok no, è un'esagerazione... Le regole di base sono le stesse (3 campi di battaglia, 2 manche da vincere, 1 comandante, etc.), ma tutto il sottobosco di regole e poteri è CAMBIATO IN TOTO.
- C'è un limite di tempo (non so se siano 30 o 40 secondi non ricordo), che ti obbliga a completare il turno. Questo ti obbliga a pensare in fretta (non puoi cazzeggiare come in TW3

), e implica una buona conoscenza del deck per decidere prontamente.
- Nel secondo round i 2 sfidanti pescano 2 carte; nel terzo round gli sfidandti pescano una carte.. Poter pescare nuove carte (seppur poche) ad inizio dei 2 round è una variabile interessante... Cambia notevolmente il modo di rapportarsi alla pescata iniziale, e il modo di giocare i bluff... Può rendere le partite più equilibrate e combattute, ma potrebbe pure togliere una parte del "mind gaming"..
- Il tiro della Moneta: Carina l'idea della moneta che scandisce il turno... Ma forse rallenta un po' troppo il ritmo... Addirittura se l'avversario passa (e quindi smette di giocare la mano) bisogna comunque attendere il lancio della moneta ad ogni mossa... Risulta un po' troppo “perdi tempo” per i miei gusti.
- Ci sono una marea di nuove abilità: carte che copiano le carte avversarie, carte che assorbono il potere (punti forza) di altre carte, carte che resuscitano carte avversarie, carte che rendono eroi le carte (il termine esatto è rendere Gold.. Le carte normali sono Bronze, quando vengono promosse a Gold il loro bordo diviene dorato, come gli eroi in TW3 [Geralt, Yen, etc.]), carte che distruggono le carte più deboli in campo, carte che evocano carte nel campo nemico (tipo Gerry che richiama Roach [bug Roach

]).
- I deck hanno una loro personalità molto più marcata:
> Monsters lo chiamerei "Wild Hunt Deck"... E la cosa mi garba molto... I rider e i warrior della Caccia si auto evocano fra loro, potenziandosi... Nithral (Comandante della Caccia) si potenzia a seconda delle carte Caccia in campo.. Caranthir evoca segugi della Caccia e può richiamare il Bianco Gelo (che congela l'area "Combattimento Ravvicinato")... Le carte Caccia sono immuni al Gelo (immaginatevi le strategie che si possono fare).. Eredin può autoevocarsi come Eroe in campo. Il risultato è un deck prepotente come nel gioco base, che devasta il nemico e punta sul numero e la forza delle unità (unita all'immunità dal Gelo che invece debilita il nemico)
> Northern Realms cambia drasticamente senza l'uso (o meglio abuso) delle Spie... Tante abilità per distruggere le carte nemiche (Epidemia), e tante possibilità di "Goldizzare" (trasformare in eroi) le carte Bronze.. Foltest ora può duplicare Carte... Le carte base (la fanteria) diventano in grado di copiarsi sul campo di battaglia aumentando così il proprio numero e conseguentemente la loro forza. Shani può richiamare una carta Bronze dal cimitero (appropriato visto che è un medico), tramutandola in Gold.. Alla fine si può creare un campo di battaglia inamovibile grazie ai potenziamenti delle carte base in Gold.
- Una marea di carte nuove (al di là dei poteri) da tutta la LORE di TW3: Shani, l'Operatore, Vesemir, Lambert, Eskel, e tanti tantissimi altri... Se terranno fede ai numeri detti c'è la sincera possibilità di vedere tutto il cast di libri e giochi... Hype incontenibile ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Qualche considerazione Finale:
E' un gioco infinitamente migliore... Potenzialmente (da valutare!) molto più equilibrato.. Sicuramente molto più tecnico (devi conoscere le carte e le loro abilità molto diverse)... E' un gioco a sé stante e si sente... Non vedo l'ora di riprovarlo il 27, e in Beta (sperando di avere culò!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...
Credo che mi divertirà parecchio giocarlo in Multi, sopratutto se ci si mette d'accordo qui sul forum, dopo aver messo su dei Deck decenti (sì perché questo Test giocato coi pre assemblati era basato tantissimo sul culò!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...
La mia massima attenzione (si sa) va comunque al single... Questo nuovo Gwent da carattere ad ogni singola carta sia visivamente sia a livello di abilità (e quindi gameplay)... Sono troppo curioso di vederlo applicato al Single Player... Diventerà una sorta di "gioco strategico" ma usando le carte al posto delle pedine... Scegli chi portarti dietro, che abilità usare, scegli il campo di battaglia (cambia le condizioni della battaglia nel single), scegli se creare carte nuove o smontarle (crafting)... Le potenzialità ci sono... Il tutto mixato con un GDR made in CDPR mi
PS: Confemro il mio pensiero nel Deck mostri l'unico "gruppo" di PG con qualcosa in comune e su cui si può "scrivere" una campagna ruolistica, ora come ora è la Wild Hunt (il resto è composto da bestia eterogenee)... Dai dai dai dai dai, che esaudiscono sto desiderio
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Il mazzo mostri con Eridin é un po' sgravo attualmente anche solo per tutte quelle carte con il buff ghiaccio, però vincere con i regni settentrionali non ha prezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Come prima prova del gioco, ottimo come mi aspettavo...
Senza l'uso delle Spie i NR diventano molto più difficili da usare

Si sente proprio che l'equilibrio è cambiato... Nel gioco base i mostri li devasti con l'abilità Gelo e un po' di Spie per rinfoltire le carte nella mano... Ora con le carte "Caccia" il gelo non gli fa NIENTE, e risultano infinitamente più versatili, mantenendo sempre una forza bruta notevole... Monsters (o meglio: Wild Hunt) FTW

Un po' di giustizia per il Monster deck
Bisognerà studiarsi bene le carte, e i deck... E' proprio un altro mondo rispetto a TW3... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif