PS5 Halo: Campaign Evolved

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si vero, è una ottima riproposizione con un lavoro eccezionale sulle cutscene ma tanto vale riproporre ormai tutta la saga espandendola. A parte quella demo, anche Halo 2 ha un pozzo di materiale tagliato tra missioni, razze Covenant e varianti Flood che potrebbero arricchire il già ottimo pacchetto
Speriamo finalmente sta saga abbia il giusto riconoscimento nella nuova gen

Si, questo purtroppo succede con tutti gli UE. Anche il 4 aveva uno stile del tutto caratteristico, molto cartone, che era del tutto riconoscibile anche quando ci si lavorava su, ma è naturale, ogni motore ha le sue carrateristiche riconoscibili. Appunto il problema è quanto un motore è troppo sputtanato e lo vedi ovunque, e per forza di cose ti sale la nausea.

Servirebbe almeno un po' di lavoro per rendere i lavori più personali, ma spesso lo si adotta nudo e crudo e per forza di cose si vede molto omogeneità.

In realtà al momento ancora non sono confermati
Ah si beh era la stessa cosa col 4, però ai tempi c'erano più motori proprietari in giro per compensare un pò
E poi non saprei nemmeno come spiegarlo ma questa iterazione dell'UE la trovo più "faticosa" da guardare alla lunga. Sarà che come dici tu la "lavorano" poco tra un sh e l'altra ma l'UE4 mi stufava meno nei giochi.
Non dico che qualcuno gli impedisca di annunciare un halo ai tga, mi sembra però sia una serie "di seconda fascia" anche per ms ormai, come copertura e interesse. Una volta un full remake di halo 1 l'avrei immaginato appunto ad un evento grosso o ad una conferenza ms da E3.

A modo suo Halo Infinite mi è piaciuto :sisi: un Halo OW, con un poco di libertà di approccio.

Per me, molto meglio di tutti gli Halo lineari.

Pazzesco raga

Apro spazio e cosa leggo.

Un HALO su Playstation

Che dire...una vita che sentivo parlare di quest'Halo.
Da ragazzetto solita becera console war.

"Ma che ti fai a fare l'Xbox?"
"Beh già che c'è HALO"

Eravamo ingenui ma che tempi cavolo

E ora leggo sta notizia

Mai piaciuti gli FPS. Ma penso che lo prenderò solo per questa cosa qua.

Giocherò finalmente un fot**** Halo

PS se qualcuno legge flame o roba del genere è in malafede. Apprezzo molto il mondo X

Pazzesco raga

Apro spazio e cosa leggo.

Un HALO su Playstation

Che dire...una vita che sentivo parlare di quest'Halo.
Da ragazzetto solita becera console war.

"Ma che ti fai a fare l'Xbox?"
"Beh già che c'è HALO"

Eravamo ingenui ma che tempi cavolo

E ora leggo sta notizia

Mai piaciuti gli FPS. Ma penso che lo prenderò solo per questa cosa qua.

Giocherò finalmente un fot**** Halo
Ti invidio. :fiore:

Spero davvero che riescano a fare un buon adattamento, che gli renda davvero giustizia, per chi come te si sta approcciando adesso alla serie :)

Ultima modifica da un moderatore:
Halo Infinite aveva la libertà di approccio alle missioni e insediamenti, basta. Praticamente era l'unica cosa che funzionava insieme allo shooting.
Ah già anche il rampino :icebad:

P.S: però alla fine mi è piaciuto abbastanza :uhmsisi:

Questa e' davvero un'eresia
Spiace ma a me la linearità di Halo 4 proprio non mi andò giù. Dopo il 4 non ne ho più voluto sapere. :asd:

Avrà senz'altro i suoi difetti, ma Infinite non è quella porcheria che tanti hanno voluto dipingere.

Tanto nel 4 non facevi niente di diverso che andare da A e B in linea retta sparando :asd:
Ma almeno aveva delle buone ambientazioni, una trama tutto sommato interessante, un villain di spessore, il rapporto tra cortana e master chief davvero toccante.
In Infinite hai una mono ambientazione piatta e brutta, una trama inconsistente, un villain ridicolo, master chief senza personalita'.
Ora ok tutto ma infinite lato campagna e' un disastro, si salva lo shoting, e ci voleva davvero un'abilita' innata a sfanculare anche quello.
Anche Halo 5 aveva una trama piu'interessante con tutta la filosofia dietro il mantello rispetto a quella porcheria di Infinite

Halo 4 ha una signora campagna che introduceva quello che poteva essere il miglior Villain della Saga senza problemi.
Sto parlando ovviamente del Didatta. Un personaggio che viene introdotto in maniera perfetta, aveva una presenza sia visiva che a livello di linee di dialogo (non molte ma significative) molto forte. Pericoloso freddo e calcolatore.
Poi beh é stato eliminato in favore di
Cortana mestruata e la rivolta delle IA
gettando nel cesso tutto il potenziale di quel personaggio (e anche la trama del 5 poi é stata chiusa in fretta e furia in Infinite perché avevano capito che era stata un’idea del cazzo)
E aggiungo: se avete un po’di tempo leggetevi i libri Halo: Cryptum, Primordium e Silentium (devo ancora leggere quest’ultimo).
Approfondiscono la civiltà dei precursori e degli antichi umani, il didatta e tanti altri aspetti della saga. Da quando li ho letti guardo Halo con occhi ancora più a cuoricino.
Avevano tanto di quel materiale per poter continuare dopo il 4 e invece hanno fatto una schifezza di rara bruttezza a livello di trama

Ultima modifica:
Halo 4 ha una signora campagna che introduceva quello che poteva essere il miglior Villain della Saga senza problemi.
Sto parlando ovviamente del Didatta. Un personaggio che viene introdotto in maniera perfetta, aveva una presenza sia visiva che a livello di linee di dialogo (non molte ma significative) molto forte. Pericoloso freddo e calcolatore.
Poi beh é stato eliminato in favore di
Cortana mestruata e la rivolta delle IA
gettando nel cesso tutto il potenziale di quel personaggio (e anche la trama del 5 poi é stata chiusa in fretta e furia in Infinite perché avevano capito che era stata un’idea del cazzo)
E aggiungo: se avete un po’di tempo leggetevi i libri Halo: Cryptum, Primordium e Silentium (devo ancora leggere quest’ultimo).
Approfondiscono la civiltà dei precursori e degli antichi umani, il didatta e tanti altri aspetti della saga. Da quando li ho letti guardo Halo con occhi ancora più a cuoricino.
Avevano tanto di quel materiale per poter continuare dopo il 4 invece hanno fatto una schifezza di rara bruttezza a livello di trama
Classifica delle campagne dei vari titoli?

Se proprio devo fare una classifica:
Reach
Halo Combat. Evolved
Halo 4
Halo 3
Halo 3 ODST
Halo 2

Halo Infinite

Halo 5 Guardians.

I primi raggruppati sono molto vicini a livello di gradimento (molto molto alto per tutti, li ho messi in ordine di gradimento personale ma non ce n’è una del primo gruppo che non abbia adorato)
Halo infinite segue(un po di spazi indietro), la ritengo una buona campagna, a livello di gameplay sparacchino tanta tanta roba, a livello di trama soffre perché deve mettere una pezza allo schifo del 5 (oltre ad aver sofferto di uno sviluppo travagliato e l’Open World messo insieme un po con lo scotch in certi punti ne é la prova)
Halo 5 cacca fumante.
[automerge]1761414677[/automerge]
Ma almeno aveva delle buone ambientazioni, una trama tutto sommato interessante, un villain di spessore, il rapporto tra cortana e master chief davvero toccante.
In Infinite hai una mono ambientazione piatta e brutta, una trama inconsistente, un villain ridicolo, master chief senza personalita'.
Ora ok tutto ma infinite lato campagna e' un disastro, si salva lo shoting, e ci voleva davvero un'abilita' innata a sfanculare anche quello.
Anche Halo 5 aveva una trama piu'interessante con tutta la filosofia dietro il mantello rispetto a quella porcheria di Infinite
A me la trama di Halo 5 ha fatto veramente vomitare
Praticamente era diventata
la classica rivolta delle IA che poco ci azzecca con Halo…introdotta poi senza nessuna continuità con il 4 e robe completamente a caso
Infinite ha il problema che ha cercato di mettere una pezza al 5
[automerge]1761415109[/automerge]
Ah riguardo al nome: bruttissimo “Campaign Evolved”.

Non potevano tipo chiamarlo Halo Combat Re-Evolved? O in un altro modo?:rickds:

Ultima modifica:
Se proprio devo fare una classifica:
Reach
Halo Combat. Evolved
Halo 4
Halo 3
Halo 3 ODST
Halo 2

Halo Infinite

Halo 5 Guardians.

I primi raggruppati sono molto vicini a livello di gradimento (molto molto alto per tutti, li ho messi in ordine di gradimento personale ma non ce n’è una del primo gruppo che non abbia adorato)
Halo infinite segue(un po di spazi indietro), la ritengo una buona campagna, a livello di gameplay sparacchino tanta tanta roba, a livello di trama soffre perché deve mettere una pezza allo schifo del 5 (oltre ad aver sofferto di uno sviluppo travagliato e l’Open World messo insieme un po con lo scotch in certi punti ne é la prova)
Halo 5 cacca fumante.
[automerge]1761414677[/automerge]

A me la trama di Halo 5 ha fatto veramente vomitare
Praticamente era diventata
la classica rivolta delle IA che poco ci azzecca con Halo…introdotta poi senza nessuna continuità con il 4 e robe completamente a caso
Infinite ha il problema che ha cercato di mettere una pezza al 5
[automerge]1761415109[/automerge]
Ah riguardo al nome: bruttissimo “Campaign Evolved”.

Non potevano tipo chiamarlo Halo Combat Re-Evolved? O in un altro modo?:rickds:
Per me non era manco cosu' male la campagna di halo 5, io k'ho preferita di gran lunga a quella di infinite che a livello di lore era ben poca roba

Halo 3 ODST
Halo CE / Halo 2
Halo Reach
Halo 3
Halo 4
Halo Infinite

(al 5 non ci ho giocato)

Alcune note: questa è una classifica sul come nell'insieme la campagna sia sempre su buoni livelli; però ogni singola campagna ha qualcosa di unico e speciale. A parte Infinite che ho trovato davvero piatta.

Halo CE è indimenticabile perché è quello che al lancio ti aveva fatto vivere cose mai vissute in un fps; quel senso di mistero, l'intelligenza dei nemici a gruppi, la colonna sonora, la vastità del mondo e la totale libertà di approccio, l'uso dei veicoli. Pecca solo per i Flood che azzoppano 1/3 del gioco (ma ci passi sopra volentieri).
Nonostante quel 1/3 Flood, i restanti 2/3 sono così iconici e insuperati che ancora oggi fanno parte del manuale del level design.
Ci sono missioni e ambientazioni che hanno fatto la storia e che se giochi non dimenticherai mai per tutta la vita. La cosa pazzesca è che sono tutte molto diverse da loro, pur mantenendo il core loop di gioco che è fatto di continui scontri con i gruppetti di nemici e le interazioni ambientali.
E' stato uno dei primi giochi con una fisica importante e divertente e che dava spessore a gameplay.

Halo 2 è indimenticabile perché l'ambientazione è differente e funziona alla grande, MC in questo titolo fa i salti dello squalo ma in un senso positivo ed eccitante, il gioco è leggermente meno vasto e un pelino più guidato però allo stesso tempo ci sono un sacco di nemici fighi. Ci ha perso per via della trama con troppa politica e perdita del senso di mistero in favore di una logica da esercito usa. Colonna sonora al quadrato che diventa tamarra il giusto.

Halo 3 è indimenticabile perché ha aumentato di molto la complessità delle interazioni, con poteri e gadget incredibili, alla sua uscita sembrava la proverbiale fine del viaggio e qualcosa di messianico. Peccato per la centralità dei Brute che come nemici non è che fossero tutta questa buona caratterizzazione.
Veicoli al top, gunplay il migliore della serie secondo me.

Halo 3 Odst è indimenticabile perché di tutti gli Halo è quello con più classe; cambio di prospettiva; racconta una storia semplice ma di grande effetto. Qui la cosa particolare è che la storia viene raccontata tramite l'ambiente che vai ad esplorare.
E' sicuramente l'unico Halo organicamente coerente dall'inizio alla fine, è l'unico Halo nel quale c'è davvero un unico viaggio senza soluzione di continuità. Non ti sembra di vivere una vicenda fatta di tanti singoli livelli; ma di vivere una vera esperienza lunga un intera interminabile e angosciante notte.
E' quello artisticamente migliore a mio avviso. Colonna sonora di classe, unica, diversa dal resto della serie.
Lato artistico che insieme a Reach ha raggiunto la vetta della serie, ma qui forse meglio di Reach perché è davvero un unicum nella serie.
Nemici super intelligenti e che fanno davvero paura.
Le ronde al buio qualcosa di indimenticabile. Sicuramente è l'Halo nel quale ti senti braccato, disperso, disperato. Un fottuto capolavoro.
Vedilo come l'Halo indie.

Halo Reach: indimenticabile perché l'Halo più drammatico.
Questo è il secondo Halo dopo ODST in cui non ti senti invincibile. Qui non ti senti braccato del tutto ma comunque senti un odore di disperazione e sacrificio.
Sacrificio è il tema portante e lo mette in scena in modo coerente. Trama e personaggi molto convincenti. Gunplay sbalorditivo e nemici cazzuti.
Parti con veicoli particolari e diverse rispetto agli altri Halo e per questo interessanti.
Ha qualche livello all'inizio un po' sotto-tono come level design e presentazione; ma superate le 2 ore decolla e alla fine diviene un Halo leggendario.

Halo 4: ottima direzione artistica, bella trama (fino a una certa, poi svacca); rapporto MC e Cortana che ti farà piangere.
Graficamente sontuoso, ma tecnicamente un passo indietro, In che senso? L'Halo più scriptato e lineare della serie, pochissimi veicoli.
Un Halo un po' snaturato, se non fosse per trama e MC non sarebbe questo granché.
Insieme a ODST la colonna sonora più diversa della serie. Ma bellissima. (Qui c'erano altri compositori e non il solito storico)
Davvero troppo interessante vedere come una colonna sonora "altra" allo stesso tempo riusciva ad essere coerente e bellissima.

Halo 5, non giocato.

Halo Infinite: ottimo gunplay; carina la questione dei mid boss; parti sui veicoli pessime. Robe alla farcry divertenti all'inizio ma ripetitive alla lunga.
Trama indegna, personaggi insulsi, animazioni pietose.
OW monco e rampino si è una novità ma non c'entra un cazzo con Halo.
Non ho giocato il 5 quindi per me è il peggior Halo.

Due capolavori:

Quanto mi dispiace per la fine che ha fatto Bungie e quanto mi dispiace che Halo non si andato in mano a un team all'altezza.

P.S. Piccola postilla su quando Ms ci sapeva ancora fare con il marketing di Xbox:

Ultima modifica:
Ma il 5 poi si è mai capito perchè è rimasto esclusiva Xbox One a parte la Forgia anche su PC?

Ricordo anni fa un amico mio che teneva l’X-Box e io la PS3… si vantava di avere le migliori esclusive: Dead Rising, Bioshock, Mass Effect, Lost Planet, Gears of War, Halo. E niente, fa già ridere così :asd:

Nono ma quella del 3 e fighissima, strafighissima. Solo che all'epoca avevo un hype stellare e pensavo andassero anche oltre :asd:. Ma è assolutamente una signor campagna, piacevolissima da giocare anche oggi :sisi: (mentre Halo CE sente più il peso degli anni)
Ma alla fine la storia poi mica l'hanno finita no? Non ricordo nemmeno dove sono arrivati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro