One/Series Halo: The Master Chief Collection | SG: 9.0 |

• Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma si pad alla mano il 4 mi sta piacendo, tra l'altro le missioni sono diversificate e lineali, le preferisco così.

Non è eresia preferire Halo 4 ad Halo CE, di sicuro in termini di giocabilità il primo è oggettivamente superiore :ahsisi:

Beh un po' invece lo è.
Anche alla luce di quelle che sono state le sue critiche "bisogna solo sparare, nessuna interazione ambientale" per cui Halo 4 è sicuramente l'Halo più povero, lineare e profondamente poco vario.
Il gunplay sarà sicuramente più affinato, liscio e modernizzato (e vorrei ben vedere) ma come gameplay e varietà di situazione prende ceffoni dal primo.

Beh un po' invece lo è.
Anche alla luce di quelle che sono state le sue critiche "bisogna solo sparare, nessuna interazione ambientale" per cui Halo 4 è sicuramente l'Halo più povero, lineare e profondamente poco vario.
Il gunplay sarà sicuramente più affinato, liscio e modernizzato (e vorrei ben vedere) ma come gameplay e varietà di situazione prende ceffoni dal primo.
Ma almeno a differenza del primo, non mi trovo assets che si ripetono, ci sono molte armi, e anche i potenziamenti o come si chiamano :asd: che rendono l'azione sempre frenetica e diversificata, senza contare che i mezzi hanno una funzione migliore e sono godibili pad alla mano.
Mi sta piacendo.
Tra l'altro Master Chief non sembra un rimbambito qui :sisi:

Giocali entrambi ora, e vedi qual è il più vario :asd:
Viva i 343 industries.

Ma almeno a differenza del primo, non mi trovo assets che si ripetono, ci sono molte armi, e anche i potenziamenti o come si chiamano :asd: che rendono l'azione sempre frenetica e diversificata, senza contare che i mezzi hanno una funzione migliore e sono godibili pad alla mano.
Mi sta piacendo.
Tra l'altro Master Chief non sembra un rimbambito qui :sisi:

Giocali entrambi ora, e vedi qual è il più vario :asd:
Viva i 343 industries.

Io li gioco tutt'ora spesso. Come tutti gli Halo, che mi accompagnano da sempre.
E mi diverto molto di più giocando Halo CE che Halo 4 (che per inciso ho finito decine e decine di volte pure in difficoltà leggendaria).

Quel viva i 343 mi sembra più un tentativo di provocare perché ben sai che sono poco apprezzati e hanno presentato un Halo Infinite pietoso.
Insomma, per andare controtendenza, proprio come il tuo giudizio su Combat Evolved.

Preciso subito che non attecchisce su di me perché seppur ritengo Halo 4-5 giochi ben peggiori (ma comunque buoni, nel complesso) di quelli Bungie, come oggettivamente sono, non ho alcun rancore nei loro confronti.

Le modifiche/gadget sono stati introdotti da Halo 3 e Reach.

Molte armi, assets che non si ripetono, Master Chief che non sembra un rimbambito (?) te li ritrovi pure in Halo 2... oltre ad un gameplay, un level design e una trama ben superiori. E pure la narrazione, tanto decantata in Halo 4 (che ha il pregio di voler provare ad essere più profondo) ma che in realtà è piuttosto scadente.

Nessuna provocazione, sono solo assai felice che il gioco abbia avuto questi cambiamenti in mano a loro.
Probabilmente il 5 mi piacerà di più, ed ho buone aspettative per infinite.

Alla fine l'importante è che ti piaccia, a mio avviso le campagne di Halo 4 e 5 sono le più deboli della saga. Nel 4 manca completamente la parte sandbox, è un Halo a corridoi col graficone (o quantomeno lo aveva ai tempi), il 5 migliora nel level design ma ha scelte azzardate tra boss fight che non sto a spoilerare, IA dei compagni che "rompe" il gioco e una storia che non decolla mai (con annessa campagna marketing basata su elementi che non esistono). Poi quantomeno Halo 5 ha un multiplayer favoloso, a differenza dell'abominio del 4. :azz:

Gadget e altro ci sono anche in 3 e Reach... ma parli di cambiamenti rispetto a CE o rispetto al resto della saga? Su un Chief più partecipativo ti do ragione, capisco ciò che intendi.

Alla fine l'importante è che ti piaccia, a mio avviso le campagne di Halo 4 e 5 sono le più deboli della saga. Nel 4 manca completamente la parte sandbox, è un Halo a corridoi col graficone (o quantomeno lo aveva ai tempi), il 5 migliora nel level design ma ha scelte azzardate tra boss fight che non sto a spoilerare, IA dei compagni che "rompe" il gioco e una storia che non decolla mai (con annessa campagna marketing basata su elementi che non esistono). Poi quantomeno Halo 5 ha un multiplayer favoloso, a differenza dell'abominio del 4. :azz:

Gadget e altro ci sono anche in 3 e Reach... ma parli di cambiamenti rispetto a CE o rispetto al resto della saga? Su un Chief più partecipativo ti do ragione, capisco ciò che intendi.
Ho giocato solo il primo e iniziato il secondo, ma pad alla mano li ho trovati poco stimolanti.
Ed è anche normale, sono passati moltissimi anni.

Inoltre ricordo che tanto anni fa, parlo dell'uscita di Halo 3, lo finì a casa di un mio amico, se non erro anche quello finisce scappando sul Warthog.
Non ho ricordi veri e propri sul titolo, ma per finirlo probabilmente lo apprezzai.

Il 4 lo sto terminando, mi sta piacendo, praticamente è stato un continuo amore e odio, ora per esempio apprezzo di più il personaggio ed amo cortana.
Ho l'errore di parlare prima di visionare bene il tutto :asd:
Devo avere la decenza di aspettare prima di insultare.
Mea culpa.

Classifica dal più difficile al più facile?
Prendila con le pinze perché vado di ricordi. Parlo di campagna a Leggendario.

Al primo posto sicuramente Halo 2, ci sono cecchini che ti buttano giù con un colpo e tante situazioni dove servono svariati tentativi per capire l'approccio. Poi Halo CE (soprattutto per un paio di livelli), Halo: Reach, Halo 3, Halo 5 (a causa dei boss), Halo 3: ODST e Halo 4.

Prendila con le pinze perché vado di ricordi. Parlo di campagna a Leggendario.

Al primo posto sicuramente Halo 2, ci sono cecchini che ti buttano giù con un colpo e tante situazioni dove servono svariati tentativi per capire l'approccio. Poi Halo CE (soprattutto per un paio di livelli), Halo: Reach, Halo 3, Halo 5 (a causa dei boss), Halo 3: ODST e Halo 4.
Si, anche io mi sono meravigliato dell'alto livello di sfida del 2.

Più che altro si moriva senza capire come...

Beh, che dire, grazie 343 Industries.
Halo 4 mi ha divertito, esaltato e sul finale mi ha letteralmente spiazzato, me lo aspettavo, ma fino alla fine volevo non crederci.
Che gioco mi sono perso all'epoca e poi ho apprezzato molto il messaggio finale degli sviluppatori.

Nessuna provocazione, sono solo assai felice che il gioco abbia avuto questi cambiamenti in mano a loro.
Probabilmente il 5 mi piacerà di più, ed ho buone aspettative per infinite.
Per molti dirò una bestemmia ma personalmente Halo 5 è nella mia TOP5 degli fps di questa gen.L`ho divorato come non accadeva da tempo con un FPS e mi ha convinto a prediligere una SeriesX ad una PS5 per giocarmi subito Infinite. Poi vabbè è andata come è andata infatti ho rimandato l'acquisto della console fino all'uscita del gioco. Per me i 343 hanno dato al brand quello che ci voleva per farlo rimanere "grande", poi magari i fan storici (oddio io ho giocato il primo alla sua uscita su PC, non sono proprio dell'ultima ora) cercavano altro ma per me non hanno sbagliato nulla.

Per molti dirò una bestemmia ma personalmente Halo 5 è nella mia TOP5 degli fps di questa gen.L`ho divorato come non accadeva da tempo con un FPS e mi ha convinto a prediligere una SeriesX ad una PS5 per giocarmi subito Infinite. Poi vabbè è andata come è andata infatti ho rimandato l'acquisto della console fino all'uscita del gioco. Per me i 343 hanno dato al brand quello che ci voleva per farlo rimanere "grande", poi magari i fan storici (oddio io ho giocato il primo alla sua uscita su PC, non sono proprio dell'ultima ora) cercavano altro ma per me non hanno sbagliato nulla.
Il gioco lo inizierò a breve, ma ho grandi aspettative.
I 343 sono riusciti nel compito di svecchiare una serie che aveva bisogno assolutamente di un cambiamento di rotta.

I cambiamenti sono giustamente difficili da digerire per chi ha amato i precedenti fatti da Bungie.
Massima fiducia anche su Infinite, si prendessero tutto il tempo di questo mondo.

Il gioco lo inizierò a breve, ma ho grandi aspettative.
I 343 sono riusciti nel compito di svecchiare una serie che aveva bisogno assolutamente di un cambiamento di rotta.

I cambiamenti sono giustamente difficili da digerire per chi ha amato i precedenti fatti da Bungie.
Massima fiducia anche su Infinite, si prendessero tutto il tempo di questo mondo.
Se ti è piaciuto tanto il 4, Halo 5 lo sbranerai fidati. Difficile trovare uno shooting più divertente e appagante in questa gen, giusto Titanfall 2, Wolfenstein e Doom 2016/Eternal gli tengono testa.

Che halo 5 sia un ottimo FPS è vero.
Come titolo nel complesso è buono, con un gameplay divertentissimo, un grande multiplayer ma una campagna dove ci sono numerosi scivoloni.
Il problema è che come Halo ha molte cose che non funzionano.

Travis io sono d'accordo con te.
Certo di FPS in questa generazione non ne ho giocati tanti.
Tra quelli da te citati ho giocato sia Doom che Wolfenstein ed ho trovato Halo 5 di gran lunga il più divertente e appagante, seppur gli altri 2 due siano grandi titoli.

Su tutto il resto però, lasciatemelo dire, non sapete di cosa parlate.
Non sono un fanboy di Bungie nè ho desiderato che Halo fosse ancorato alla trilogia. Anzi, ho pure apprezzato alcuni risvolti di trama e, come detto, alla mano Halo 5 è strepitoso.
Ma Halo 4 e 5 hanno troppi problemi: da come gli eventi vengono narrati, molto più confusionari della trilogia e riccorrendo molto di più a nozioni che non sono note a chi gioca solo ad Halo videogame, dall'impoverimento del gameplay (parzialmente ripresosi con Halo 5 che però non raggiunge la libertà di approccio e il sand-box della trilogia), ad una trama che prima vuole parlare di A poi parla di B creando personaggi banali (come potevano esserci quelli Bungie ma che funzionavano dannatamente bene) con testi e scambi di battute penosi/cringe e reazione fuori contesto, ad un art-style e colonna sonora che vengono spazzati via in maniera stupida e irrispettosa (non tanto dei fan, ma irrispettosa verso il gioco stesso e della coerenza con la sua lore) e sostituiti con lavori da B-movie giapponese... e mi sono limitato altrimenti mi escono due pagine di post.

Su che base poi mi viene a dare dei pareri Rumor che ha giocato Halo CE dopo 19 anni, ha fatto forse mezza missione di Halo 2 e ha subito giocato ad Halo 4?
Halo 4 l'unica cosa che ha fatto per svecchiare è stato inserire la corsa (sacrosanta e già introdotta parzialmente in Reach tra l'altro), per il resto è un gioco stantio sulla formula della trilogia riproposta malamente, con livelli corridoio e nemici poco riusciti. Il gameplay più povero di un Halo.
A dare una svecchiata ad Halo CE ci avevano pensato Halo 2, 3 e Reach. Halo 4 non ha aggiunto nulla, ha solo tolto.

I cambiamenti sono difficili da accettare se hai in mano un capolavoro e non mantieni le aspettative, andando a stravolgere aspetti iconici e peggiorandone altri, come certifica il calo di popolarità del titolo che probabilmente fino a 10 anni fa qualcuno qua non ha ben chiaro cosa significava nel mondo dei videogiochi.

E non è questione di essere fan storici.
Halo 4 e 5 hanno tante cose che non funzionano e sono evidenti (o almeno dovrebbero esserle) anche ai non fan.

Secondo me, la differerenza più grande che ho riscontrato tra Bungie e 343i è nella gestione delle sezioni sandbox e dei veicoli dove 343i crea dei livelli un po' troppo claustrofobici, ma già nel 5 si sono visti spazi più aperti e con Infinite sembra che saremo a posto da questo punto di vista.

Su tutto il resto però, lasciatemelo dire, non sapete di cosa parlate.

Su che base poi mi viene a dare dei pareri Rumor che ha giocato Halo CE dopo 19 anni, ha fatto forse mezza missione di Halo 2 e ha subito giocato ad Halo 4?
Mi sa che te la stai prendendo un po' troppo, alla fine ognuno è libero di esprimere la propria opinione che si appoggi su basi solide o meno e in caso rispondi come hai fatto nel resto del messaggio

A tal proposito Rumor ti consiglierei di riprendere la trilogia e Reach perché vedresti che il 4 è molto derivativo, come ha scritto giustamente lulla. Addirittura il 2 ai tempi pare fosse odiato dai fan di CE per dirti quanto sia diverso

Io sono d’accordo con chi dice che Halo 5 è un ottimo FPS (non un capolavoro), ma se gli originali sono considerati capolavori c’è un motivo.

Allo stesso tempo è palese che giocati ora risultino vecchi e siano impossibili da giudicare, dopo 20 anni è normale.
Pure Ocarina of time è un gioco normalissimo se giocato oggi.

ps. Questo non vuol dire che uno debba per forza preferire gli originali, i gusti soggettivi sono sacri e anzi come gunplay e alcuni aspetti del gameplay halo 5 è il migliore imho, perché ovviamente è più moderno.
Il fatto è che si lascia indietro molte cose che hanno reso grande Halo e nella campagna fa alcuni scivoloni enormi

Mi sa che te la stai prendendo un po' troppo, alla fine ognuno è libero di esprimere la propria opinione che si appoggi su basi solide o meno e in caso rispondi come hai fatto nel resto del messaggio

A tal proposito Rumor ti consiglierei di riprendere la trilogia e Reach perché vedresti che il 4 è molto derivativo, come ha scritto giustamente lulla. Addirittura il 2 ai tempi pare fosse odiato dai fan di CE per dirti quanto sia diverso

Guarda, forse la scrittura asettica senza emoticons da un messaggio sbagliato ma sono tranquillissimo, non me la "prendo" assolutamente.
Forse il modo con cui mi esprimo può farmi sembrare polemico ma assicuro che non è lo spirito con cui scrivo.
Anzi, parlare di Halo e "scontrarmi" anche con pareri discordanti mi appassiona.

Poi ripeto, ci mancherebbe che la trilogia di Halo originale possa non piacere.
Solo quando si portano argomenti peculiari o si parla avendo una visione "limitata", per di più volontariamente, mi sento di sottolinearlo.

Dopo aver finito il primo e fatto due missioni del secondo, ho preferito stroncare sul nascere i giochi bungie e buttarmi su qualcosa di più fresco e divertente.
Capisco che in molti sono letteralmente cresciuti con quei giochi, ma all'epoca nessun halo a pelle mi piaceva e tutt'ora i primi per me non sono divertenti pad alla mano.
Mentre ho apprezzato molto il 4 ed ora sono curioso di vedere anche il 5.

Ok fatto "4" missioni di Halo 5.

Praticamente il buon lavoro che ha fatto 343 sul 4 che era una evoluzione dei precedenti l'ha buttata letteralmente nel WC.
Non è per nulla brutto il gioco, come non è neanche un Halo.

Sembra uno Spin-off in tutto per tutto, capisco che all'epoca andavano di moda quei tipo di giochi... però...
Halo era un viaggio solitario, il tutte sulle spalle di Master Chief, qui la co-op pesa molto sul singolo, che spesso sembrano delle partitelle online.

Il gioco lo finirò perchè pad alla mano diverte, come un cod o titanfall, ma questo non è halo.
Vorrei aggiungere che ora vedendo il vecchio video-gameplay di Infinite, ho notato che 343 ha fatto dei passi indietro proseguendo la strada del 4 e non del 5.

Lo spero con tutto me stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro