io sapevo che su ps4 la memoria esterna la puoi usare solo come archivizione film musica e foto (come se fosse una chiavetta usb), non mi sembra si possa usare per installare i giochi (come su x1).Comunque è vero, ps4 legge solo il fat32 e in fat32 più di 2tb non puoi allocare.Mi spiace fare un post infinito ma non essendo esperto, vi racconto tutto passo passo per vedere se ho sbagliato qualcosa fin dall'inizio, portate pazienza...
E chiedo anche scusa per il fatto che è riferito a un problema sulla Playstation 4, ho già chiesto nel thread ufficiale sui problemi con la console ma non ho ricevuto alcuna risposta finora e sicuramente voi sarete più esperti
Vorrei usare come memoria di archiviazione esterna su PS4 un hard disk, perciò ho acquistato questo:
https://www.amazon.it/Book-Hard-Esterno-desktop-WDBBGB0060HBK-EESN/dp/B01M0SH124/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520098487&sr=8-1&keywords=western+digital+my+book+6+tb
Western Digital My Book 25EE 6 TB.
Intendendomene poco di tecnologia, anzi la sto odiando ancora di più, lo collego subito alla Play tutto pimpante e illuso che funzioni subito tutto a meraviglia, e mi esce la notifica pop-up "Il file system della memoria di archiviazione non è supportato da questo dispositivo", una cosa del genere.
Prendo coraggio e mi faccio venire l'illuminazione di doverlo prima inizializzare e formattare per farlo riconoscere dalla PS4.
Lo collego al pc, e nemmeno il pc lo riconosce.
Quindi seguo una guida su come inizializzarlo, vado nel "Pannello di Controllo" alla voce "Crea e formatta le partizioni del disco rigido". L'hard disk viene subito riconosciuto come "Disco 1", da dover inizializzare. Seguo le istruzioni, faccio click destro sul riquadro relativo al drive esterno (in cui è presente la scritta "Non allocata") e seleziono la voce "Nuovo volume semplice" dal menu che compare. Proseguo, gli do una lettera, e gli assegno la partizione GPT.
Quando il pc mi chiede come formattarlo, guardo una guida sugli hard disk esterni per PS4 e c'è scritto che non riconosce il formato NFTS ma solo il FAT32 per poi formattarlo come memoria di archiviazione estesa.
Ma purtroppo vedo sul pc che le uniche opzioni di formattazione per l'hard disk sono l'NFTS e l'exFAT. Scelgo exFAT in quanto avevo letto che l'NFTS non è riconosciuto dalla PS4.
Viene formattato, e si crea una partizione primaria da 2 TB, il rimanente rimane "Non allocato". Provo a fare click col destro (e ripeto, sono ignorante, magari va bene così) e non mi da la voce "Nuovo volume semplice".
Lo espello, speranzoso, lo collego alla PS4 col cavo usb e più nessun pop-up del fatto che non è supportato. Quindi vado in "Dispositivi" di archiviazione USB per formattarlo come memoria di archiviazione estesa (viene riconosciuto come un hard disk da solo 2 TB pur essendo da 6, ma tutto dovuto al fatto immagino che l'altra parte dell hard risultava "Non allocata". E' un problema? A me vanno comunque bene 2 TB sulla Play...).
Quindi inizio a formattarlo sulla PS4. Compare la scritta "Formattazione in corso non scollegare il dispositivo" e dopo due minuti, compare la scritta: "Impossibile formattare (CE-30022-7)".
Premo X e compare "Il dispositivo di archiviazione USB non è connesso" (nel frattempo sento dei rumorini dentro l'hard disk esterno, mentre invece quando la formattazione risultava in corso non ha dato nemmeno un minimo segno di vita).
La cosa sconvolgente, è che la scritta "Il dispositivo di archiviazione USB non è connesso" rimane per 5 secondi, e poi sparisce, per riportarmi subito alla pagina "Dispositivi di archiviazione USB" dove risulta nella lista il My Book 25EE Western Digital 6,01 TB correttamente connesso!
Riprovo a formattarlo sulla PS4, e succede la stessa identica cosa: inizia la formattazione, arriva "Impossibile formattare (CE-30022-7)", premo X, compare "Il dispositivo di archiviazione USB non è connesso" e poi risulta nuovamente in lista connesso senza problemi.
Ho tenuto d'occhio i tempi e la formattazione si interrompe sempre allo stesso secondo (circa 1 minuto e 56). E' un problema dell'hard disk? E' danneggiata una minima parte interna dell'hard disk (chessò, proprio quella a cui corrisponde il minuto e 56 secondi) che lo fa disconnettere per qualche secondo per poi farlo di nuovo connettere?
Tutto ciò che ho eseguito sul pc è giusto (partizione GPT invece di MBR, partizione primaria di solo 2 TB e gli altri 4 TB "Non allocati" anche perche non appariva la voce "Nuovo volume semplice" ma altre cose in grigio nel senso che non mi lasciava nemmeno selezionarle.
Grazie mille e scusate per il papiro
Se è danneggiato l'hard disk (che comunque sul pc viene riconosciuto e riesco a passarci i file) canto comunque vittoria, non sono così imbranatotanto è stato spedito da amazon, chiedo la sostituzione
Visto che è un wd, collegalo al pc e scaricare il software per la diagnostica della western digital e vedi se ti da qualche errore (bisogna capire se poi questi rumori sono normali o no).
Comunque mi sembra un po' sprecato usare un 6 tb per poi usarne solo un terzo.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk