- Iscritto dal
- 6 Feb 2011
- Reazioni
- 5,116
Ho un quesito: oggi ho montato il Samsung 830 sul portatile, clonandoci il mio os (W7 32bit per la cronaca). Una volta avviato ho fatto tutte le varie modifiche e tweak del caso seguendo il magnifico post #3 di questo topic, e ho anche installato il Magician tool di Samsung per verificare che il fw fosse aggiornato e se c'erano altre ottimizzazioni da fare.Alla fine tutto ok, tranne una cosa: aprendo Hard Disk Sentinel, mi segnala come prestazioni del disco solo 80%, segnalando che "La funzione TRIM del SSD è supportata ma disabilitata. Si raccomanda di aggiornare il sistema operativo, i drivers del controller dischi e dei dischi per aumentare le prestazioni".
Ho letto che per verificare che in Windows sia attivato il TRIM basta digitare il comando "fsutil behavior query DisableDeleteNotify", e mi da come risultato 0, cioè attivo. Quindi qual è il problema?
Ho preso anche io il Samsung 830 da 128GB e ho una domanda per quanto riguarda i vari tweak. Leggendo la guida linkata al primo post e l'ottima guida di Crash ho disabilitato i vari prefetch/superfetch/etc. ma mi è rimasto un dubbio sulla Cache in scrittura: alcune guide dicono di disabilitarla del tutto, altre di tenerla abilitata perchè altrimenti si perde in prestazioni (vengono citati in questo caso soprattutto gli SSD con controller Intel); da quanto ho capito la cosa varia da SSD a SSD
Col Samsung la disabilito o posso lasciarla attiva?
Io upperei queste due questioni :morristend: