Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Una curiosità, io noto che prima del boot il pc sta in schermo nero per circa 10 secondi e poi fa il boot(Beep, ho lo speaker)

E poi ci sta altri 10 secondi circa per avviarsi del tutto, in totale circa 17/20 secondi, non mi pare sia molto normale, perché non si avvia subito?:morristend:

Queste sono le mie opzioni di boot sul Bios.

alH0oUu.jpg

SZnuPbE.jpg

CedctON.jpg

tFU1Dxl.jpg

pR5euna.jpg

Qui di seguito ho caricato un video.

[video=youtube_share;MAnf8bht_q8]

Ultima modifica da un moderatore:
Una curiosità, io noto che prima del boot il pc sta in schermo nero per circa 10 secondi e poi fa il boot(Beep, ho lo speaker)E poi ci sta altri 10 secondi circa per avviarsi del tutto, in totale circa 17/20 secondi, non mi pare sia molto normale, perché non si avvia subito?:morristend:

alH0oUu.jpg

SZnuPbE.jpg

CedctON.jpg

tFU1Dxl.jpg

pR5euna.jpg
Fa la stessa cosa se stacchi tutti i dischi?
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Fa la stessa cosa se stacchi tutti i dischi?
In che senso, intendi fisicamente?

Qui di seguito ho caricato un video, fatto poco fa.

E ho trovato pure altra gente con il medesimo problema.

https://www.youtube.com/watch?v=GjyPQ19NuX4&list=LLXeMvFIRBVuVSl2dYkOYFgQ&index=1

Fa questa cosa solo se accendo il pc a "freddo", se lo riavvio non lo fa, fa il boot normale, solo se accendo il pc da spento mi da questo boot prolungato.

Edit_ Sbagliato :asd:

Geb prova ad avviarlo senza hdd meccanici (scollega il cavo sata e l'ali) e prova ad accenderlo, quel rumore sembra quello che si sente a volte quando partono delle ventole... :sisi: se non lo senti più prova a collegare un hdd meccanico alla volta (se ne hai più di uno) così vai per esclusione...se lo senti anche senza gli hdd allora prova a scollegare la vga, se non è la vga è una delle ventole...se ti scazza scollegare roba prova ad aprire il case e ascoltare più da vicino da dove proviene il rumore.
Ma di che rumore parli?
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Una curiosità, io noto che prima del boot il pc sta in schermo nero per circa 10 secondi e poi fa il boot(Beep, ho lo speaker)E poi ci sta altri 10 secondi circa per avviarsi del tutto, in totale circa 17/20 secondi, non mi pare sia molto normale, perché non si avvia subito?:morristend:

alH0oUu.jpg

SZnuPbE.jpg

CedctON.jpg

tFU1Dxl.jpg

pR5euna.jpg

Qui di seguito ho caricato un video.

Anche la mia fa così.

Esegue il " check " devi vari componenti ( vedi Q-Code ).

Ma di che rumore parli?
Diamine me ne sono accorto adesso, ho frainteso, pensavo ti riferivi al rumore, me ne sono accorto adesso che parlavi del tempo di boot :asd: pardon :asd:

Comunque per quel problema penso che sia colpa di un impostazione del bios? ci hai smanettato? ha sempre fatto così? hai per caso aggiornato il bios?

Diamine me ne sono accorto adesso, ho frainteso, pensavo ti riferivi al rumore, me ne sono accorto adesso che parlavi del tempo di boot :asd: pardon :asd:
Comunque per quel problema penso che sia colpa di un impostazione del bios? ci hai smanettato? ha sempre fatto così? hai per caso aggiornato il bios?
Si, ho aggiornato e ci ho smanettato perché ho fatto OC a cpi e ram, io ricordo che ai primi avvii ciò non accadeva, quando aveva il primo bios, quello di fabbrica, ora ha l'ultimo uscito, il primo dava problemi all'oc, non appena si toccava un parametro si lockava la frequenza a 1549mhz, ho risolto aggiornando prima ad un bios beta, per poi passare all'ultimo uscito non beta, uscito e aggiornato recentemente, ma anche con il beta e il precedente avevo il medesimo problema se non erro, solo con quello do fabbrica bootava normale.

Anche la mia fa così.Esegue il " check " devi vari componenti ( vedi Q-Code ).
Ho letto che non lo fanno tutte, è possibile disattivare questa funzione?

Ho letto che non lo fanno tutte, è possibile disattivare questa funzione?
Non ne ho idea, bisognerebbe provare con impostazioni di defualt se lo fa sempre ( magari si attiva in automatico quando si fa overclock ).

Non ne ho idea, bisognerebbe provare con impostazioni di defualt se lo fa sempre ( magari si attiva in automatico quando si fa overclock ).
Probabile.

Scaricati HD Tune (in rete lo trovi), avvialo, vai sulla finestra ''healt'' (selezionando anche l'hdd incriminato in alto a sinistra dal menu a tendina) e controlla se ci sono errori, se ci sono posta qui il risultato, errori o no vai sula finestra ''error scan'', togli la spunta su quick scan e fai partire il test...se esce tutto verde è ok, se escono quadratini rossi allora è da buttare... :ahsisi:
ho letto dopo anni il tuo consiglio e lo seguito

2l975tj.jpg
credo che sia messo male, di quelle 3 cartelle in cui non riesco ad entrare e tutto perduto, o posso fare qualcosa per fare un recupero anche parziale di quei dati?

Dovresti provare con Recuva (scaricalo da Piriform), se no prova EaseUS Data Recovery (non so fino a qunto possa arrivare la versione di prova ma vale la pena provare) o anche Data Recovery...non so quanto possano funzionare ma provare non costa nulla.

Dovresti provare con Recuva (scaricalo da Piriform), se no prova EaseUS Data Recovery (non so fino a qunto possa arrivare la versione di prova ma vale la pena provare) o anche Data Recovery...non so quanto possano funzionare ma provare non costa nulla.
si infatti, provare a salvare il salvabile non costa niente, provero dopo pranzo

grazie per i tuoi preziosi consigli, sei stato veramente d'aiuto

Buonasera a tutti!

Avevo già postato diversi mesi fa un messaggio in cui mi dimostravo interessato ad upgradare il mio portatile da HDD a SSD. Ora mi sono finalmente deciso, ho optato per un Crucial MX300 da 275GB (che mi bastano e avanzano, visto che in 3 anni di utilizzo del computer ci avrò riempito sì e no 160GB, di cui almeno 1/3 sarebbe fuffa totale che andrebbe cancellata), e devo solo aspettare che mi arrivi.

Avrei deciso di fare un'installazione pulita di Windows 8.1, quindi resettare completamente il PC (tanto avrei ancora il vecchio disco, per un po' di tempo, e i vecchi dati non li perderei). Adesso però mi sta vedendo qualche dubbio riguardo il funzionamento dell'installazione del sistema operativo.

Partiamo dal fatto che ho già provveduto a generare i DVD di ripristino (ben 5) tramite l'apposito HP Recovery Manager del mio Pavilion 15.

Ho letto che la licenza di Windows 8.1 è salvata all'interno del BIOS, nell'UEFI, quindi non possiedo un codice di licenza perché teoricamente se lo va a prendere direttamente dal BIOS. Questo mi fa sorgere spontanea una domanda: se cambio il disco rigido con un SSD e provo a installarci sopra, con i dischi, il sistema operativo, quest'ultimo mi darà problemi, rilevando che l'unità di archiviazione è diversa e che non c'è più la partizione di ripristino?

Forse è una domanda stupida, ma visto che questi sistemi recenti tendono a essere intricati, vorrei essere pronto a tutto, se devo fare qualche operazione preliminare prima di cambiare il drive e installarci la roba sopra.

Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a rispondermi.

Buonasera a tutti!Avevo già postato diversi mesi fa un messaggio in cui mi dimostravo interessato ad upgradare il mio portatile da HDD a SSD. Ora mi sono finalmente deciso, ho optato per un Crucial MX300 da 275GB (che mi bastano e avanzano, visto che in 3 anni di utilizzo del computer ci avrò riempito sì e no 160GB, di cui almeno 1/3 sarebbe fuffa totale che andrebbe cancellata), e devo solo aspettare che mi arrivi.

Avrei deciso di fare un'installazione pulita di Windows 8.1, quindi resettare completamente il PC (tanto avrei ancora il vecchio disco, per un po' di tempo, e i vecchi dati non li perderei). Adesso però mi sta vedendo qualche dubbio riguardo il funzionamento dell'installazione del sistema operativo.

Partiamo dal fatto che ho già provveduto a generare i DVD di ripristino (ben 5) tramite l'apposito HP Recovery Manager del mio Pavilion 15.

Ho letto che la licenza di Windows 8.1 è salvata all'interno del BIOS, nell'UEFI, quindi non possiedo un codice di licenza perché teoricamente se lo va a prendere direttamente dal BIOS. Questo mi fa sorgere spontanea una domanda: se cambio il disco rigido con un SSD e provo a installarci sopra, con i dischi, il sistema operativo, quest'ultimo mi darà problemi, rilevando che l'unità di archiviazione è diversa e che non c'è più la partizione di ripristino?

Forse è una domanda stupida, ma visto che questi sistemi recenti tendono a essere intricati, vorrei essere pronto a tutto, se devo fare qualche operazione preliminare prima di cambiare il drive e installarci la roba sopra.

Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a rispondermi.
Con il bios uefi con all'interno la key, il disco di Windows legge direttamente la key dal bios senza chieserti nulla.Ho messo un ssd sul y700 della lenovo e all'installazione di win 10 non mi ha chiesto nessuna key

Quindi mi dovrebbe bastare installare fisicamente il drive, avviare i DVD di recovery e selezionare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, teoricamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro