Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho visto che con il mio Asus K501U è possibile espandere la SSD, però deve essere in formato M2.
Mi spiegate cos'è esattamente ?? Io conoscevo l'SSD nel formato 2.5 pollici ...

È una schedina tipo questa:
MZ-V6P2T0BW_001_Front_Black_111816

Occhio che il formato m.2 può essere sia sata e sia pcie. Bisogna capire il tuo pc cosa legge...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dite che rovino qualcosa se imposto un backup automatico (una volta alla settimana) del'OS (installato nell'SSD) su un HD esterno?

Dite che rovino qualcosa se imposto un backup automatico (una volta alla settimana) del'OS (installato nell'SSD) su un HD esterno?
Rovinarlo no, è solo lettura penso che non gli accorci di molto la sua vita
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Addirittura? Hai dei dati così sensibili da dover fare backup una volta a settimana?

Addirittura? Hai dei dati così sensibili da dover fare backup una volta a settimana?
Ammetto di aver esagerato :asd: ci ho pensato appena ho letto il tuo commento, mi basterebbe una volta ogni tre-sei mesi per l'OS e una volta alla settimana per i file che tengo nell'ssd...circa una ventina di Gb tra documenti, salvataggi di impostazioni/giochi ecc... :sisi:

Ammetto di aver esagerato :asd: ci ho pensato appena ho letto il tuo commento, mi basterebbe una volta ogni tre-sei mesi per l'OS e una volta alla settimana per i file che tengo nell'ssd...circa una ventina di Gb tra documenti, salvataggi di impostazioni/giochi ecc... :sisi:
Ma è portatile o un fisso?

Ma è portatile o un fisso?
Il fisso in firma :ahsisi:

Il fisso in firma :ahsisi:
Domanda curiosa, ma perché i dati non li tieni su un raid 1 di hdd?

Domanda curiosa, ma perché i dati non li tieni su un raid 1 di hdd?
Non ho sbatti di fare tutta la configurazione, anche perché gli hdd che ho adesso sono tutti momentanei e potrei cambiarli da un momento all'altro...

Salve

vorrei acquistare un hard disk per storage, SOLO per storage.

L intenzione è quella di prenderne uno da 2tb, non di meno perchè ci farei poco non di più perchè a quanto pare il mio PC non legge maggiori capienze, è un pò datato :asd:

Ho dato una guardata tra i Seagate e i Western Digital, dei primi non ho letto cose positivissime soprattutto sulla vita ma come ho detto all inizio lo utilizzerei solo per infilarci musica, video, foto che non entrano più sull hard disk che ho montato sul PC.

Una volta fatto il passaggio dei dati, lo staccherei dal PC e lo rimetterei nella scatola fino a quando non mi servirebbe di nuovo.

Per i WD volevo prendere quello verde ma non ne trovo più a giro, anzi su ebay ne ho trovato qualcuno ma li vendono a più di 1000€ :morristend: sono per caso impazziti???

Mentre quello blu, interno 3,5" con 2tb, ho visto che ha soli 5400rpm come gli hard disk esterni e da 2,5"....WTF??? :morristend:

A questo punto mi chiedo se è non sia meglio acquistarne uno esterno, dato che ha gli stessi rpm, che sarebbe anche più comodo se dovessi portarlo altrove e per attaccarlo al PC basterebbe il cavo USB, oppure è sempre meglio l hard disk interno nonostante gli stessi 5400rpm come quelli esterni.

Non so, perchè proprio non me ne intendo, magari l'attacco al PC tramite SATA è comunque più veloce dell USB 2(e 3)?

Se poi per l uso che ne faccio e quindi con una minima usura andassero bene anche hard disk meno affidabili come il seagate(o altro), tanto meglio così risparmierei :)

Grazie 1000 :)

p.s.

tra i WD, per solo uso di storage, meglio i blue o i red?

edit

ah una cosa, su un hard disk quando vado a cliccare su una cartella cercando di aprirla, il pc quasi si impalla e quando finalmente riesco ad entrarci mi si impalla del tutto se provo ad entrare in alcune delle cartelle al suo interno, non lo fa con tutte ma solo con qualcune e se provo ad eliminarle dal pc mi viene la scritta di ridondanza o una cosa del genere e non è possibile cancellarle :tristenev:

Me lo fa solo con quella cartella e le cartelle al suo interno

Ultima modifica da un moderatore:
Per i WD volevo prendere quello verde ma non ne trovo più a giro, anzi su ebay ne ho trovato qualcuno ma li vendono a più di 1000€ sono per caso impazziti???Mentre quello blu, interno 3,5" con 2tb, ho visto che ha soli 5400rpm come gli hard disk esterni e da 2,5"....WTF???
I green non sono più in commercio e come hai visto, sono stati integrati nella serie Blue che è diventata da 5400 RPM (e già pure i green erano a quella velocità).

Una volta fatto il passaggio dei dati, lo staccherei dal PC e lo rimetterei nella scatola fino a quando non mi servirebbe di nuovo.A questo punto mi chiedo se è non sia meglio acquistarne uno esterno, dato che ha gli stessi rpm, che sarebbe anche più comodo se dovessi portarlo altrove e per attaccarlo al PC basterebbe il cavo USB, oppure è sempre meglio l hard disk interno nonostante gli stessi 5400rpm come quelli esterni.Non so, perchè proprio non me ne intendo, magari l'attacco al PC tramite SATA è comunque più veloce dell USB 2(e 3)?
Una volta fatto il passaggio dei dati, lo staccherei dal PC e lo rimetterei nella scatola fino a quando non mi servirebbe di nuovo.
A questo punto mi chiedo se è non sia meglio acquistarne uno esterno, dato che ha gli stessi rpm, che sarebbe anche più comodo se dovessi portarlo altrove e per attaccarlo al PC basterebbe il cavo USB, oppure è sempre meglio l hard disk interno nonostante gli stessi 5400rpm come quelli esterni.Non so, perchè proprio non me ne intendo, magari l'attacco al PC tramite SATA è comunque più veloce dell USB 2(e 3)?
Se devi montarlo per poi smontarlo e usarlo ogni tanto, non ha alcun senso prenderlo interno, lo prenderei esterno e da 2,5 pollici.

Per la velocità delle porte, ormai (Se il tuo pc ha le USB 3.0) è comparabile alla porta Sata II perchè tanto gli HDD anche se sono Sata III non arrivano a saturare neanche la Sata II.

PEr la marca è una questione di gusti... c'è chi dice che è megli WD c'è chi dice che è meglio Seagate.

tra i WD, per solo uso di storage, meglio i blue o i red?
I Blue, i red sono per i NAS che stanno accesi sempre.

editah una cosa, su un hard disk quando vado a cliccare su una cartella cercando di aprirla, il pc quasi si impalla e quando finalmente riesco ad entrarci mi si impalla del tutto se provo ad entrare in alcune delle cartelle al suo interno, non lo fa con tutte ma solo con qualcune e se provo ad eliminarle dal pc mi viene la scritta di ridondanza o una cosa del genere e non è possibile cancellarle

Me lo fa solo con quella cartella e le cartelle al suo interno
Probabilemente la posizione dove sono collocate quelle cartelle hanno dei settori danneggiati, ti consiglio di scaricare la versione di prova di HDD Sentinel e vedere cosa ti dice sullo stato di salute dei quell'HDD

PS ma perchè dici che non ti supporta più di 2 TB il pc?

PS ma perchè dici che non ti supporta più di 2 TB il pc?
Grazie per le risposte :)

ho un WD green ed ero sicuro che girasse a 7200rpm mentre sono andato a vedere e sopra non c'è scritto niente :patpat:

Per il PC, non ricordo esattamente quanto sia datato, ho ripreso la confezione della scheda madre per sapere quale fosse: è un Asus P5QPL-AM, ho solo 2 giga di ram e come scheda video ne ho una che mi fa girare giusto giusto video youtube o file da pc a 1080p e almeno quelli su youtube mi scattano :asd: comunque ho il PC giusto per queste cose e per navigare, mai preso per videogiocarci e non è la mia intenzione.

Una volta acquistai un hard disk da 3tb e non me lo vedeva o meglio su 3tb ne avevo molti meno.

Mentre per le porte USB ho solo 2.0 quindi da questo meglio il WD blue o come mi hai detto tu un hard disk esterno?

Se riuscissi a portare sul nuovo hard disk tutto quanto e poi formattassi quello che mi da problemi con quella cartella, potrei risolvere?

Nel caso invece una parte fosse danneggiata, dovrei considerarlo inutilizzabile?

Mentre per le porte USB ho solo 2.0 quindi da questo meglio il WD blue o come mi hai detto tu un hard disk esterno?
Se non è un disco che che vorrai tener dentro il pc, lo trovo molto scomodo rispetto a uno esterno :asd:, sarà più lento, ma sarà anche moooolto più comodo.

Se riuscissi a portare sul nuovo hard disk tutto quanto e poi formattassi quello che mi da problemi con quella cartella, potrei risolvere?Nel caso invece una parte fosse danneggiata, dovrei considerarlo inutilizzabile?
Non credo sia un problema molto grave, con un software di recupero (anche quelli di recupero) dovresti riuscire a salvare i dati all`interno)

Una volta acquistai un hard disk da 3tb e non me lo vedeva o meglio su 3tb ne avevo molti meno.
Occhio che gli hdd maggiori di 2tb devono essere formattati in GPT

Ultima modifica da un moderatore:
Non mi ricordo se il fatto che sia 32 bit (presumo che lo sia visto che ha 2 GB di ram) possa anche influire sulla capacità massima dell`HDD leggibile :morristend:

Se non è un disco che che vorrai tener dentro il pc, lo trovo molto scomodo rispetto a uno esterno :asd:, sarà più lento, ma sarà anche moooolto più comodo.

Non credo sia un problema molto grave, con un software di recupero (anche quelli di recupero) dovresti riuscire a salvare i dati all`interno)

Non mi ricordo se il fatto che sia 32 bit (presumo che lo sia visto che ha 2 GB di ram) possa anche influire sulla capacità massima dell`HDD leggibile :morristend:
Grazie ad entrambi :)

Si ho ancora l' XP :asd: e dovrebbe essere a 32bit(lo scrivo ma non so neppure cosa voglia dire)

Ormai quell hard disk da 3tb lo diedi via per uno da 2.

Comunque in futuro se mi dovesse ricapitare, GPT cosa sarebbe?

Io conosco solo fat32, exfat e NTFS

Per il problema sull hard disk faccio una prova con HDD Sentinel suggerito da Cippy, sperando di capirci qualcosa

Grazie ancora

Grazie ad entrambi :)Si ho ancora l' XP :asd: e dovrebbe essere a 32bit(lo scrivo ma non so neppure cosa voglia dire)

Ormai quell hard disk da 3tb lo diedi via per uno da 2.

Comunque in futuro se mi dovesse ricapitare, GPT cosa sarebbe?

Io conosco solo fat32, exfat e NTFS

Per il problema sull hard disk faccio una prova con HDD Sentinel suggerito da Cippy, sperando di capirci qualcosa

Grazie ancora
detto terra terra: NTFS (o fat32, exfat ) è un filesystem, stabilisce come vengono allocati i dati sull'hdd, il gpt (evoluzione del vecchio mbr) invece gestisce le partizioni del disco rigido

in futuro, se volessi utilizzare hdd più grandi di 2tb, ti tocca per forza passare ad un os più recente da vista in poi...

P.S. io comunque aggiornerei lo stesso, xp nel 2018 è troppo :rickds:

Ho spostato tutto sul nuovo hard disk esterno, quello vecchio e con problemi di ridondanza l'ho formattato.

Però mi da sempre problemi o quantomeno utilizzando Hard Disk Sentinel(di prova) mi dice che è al 4% di salute su 100 :asd:

è recuperabile o è da buttar via?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro