Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Pensavo di prendere un ssd da usare come archivio esterno (per i giochi) sulla Xbox One.
Essendo collegato con usb 3.0 e non dovendo contenere file importanti direi che posso rimanere tranquillamente su modelli molto economici.

Avrei pensato a questo che costa solo 38€: https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-240GB-SSD-Interno/dp/B01N5IB20Q/
(Anche se devo capire se andrà bene o meno, visto che è da 240GB e il minimo utilizzabile su Xbox One ufficialmente sarebbe 256GB..)

Qualcuno ce l'ha e sa dirmi se per l'uso che ne vorrei fare io potrebbe andare bene?

---

In alternativa potrei pensare di fare un upgrade dell'SSD sul mio PC da gaming. Attualmente monto un 500GB Sata Samsung Evo 860. (Che quindi sposterei su Xbox).
Potrei pensare di passare ad un NVMe di medesime dimensioni (ma non so se lato gaming il vantaggio sarebbe notevole oppure no..) o ad un altro sata o m2 da 1TB.
Rimanendo su cifre abbastanza basse, non vorrei spendere oltre 150€.

Sempre su amazon ho visto che della Kingston ci sta un NVMe da 480GB a 103€, presumo non sia veloce come gli altri modelli ma se è affidabile potrei puntare quello.
Mentre per normali SSD da 1TB ci stanno il classico Samsung 860 Evo che sfora un po' il budget 173€ o altre marche più economiche (Sandisk 150€, Crucial 163€).

Ultima modifica da un moderatore:
spendi soldi inutilmente con un nvme per gaming  :asd:

spendi soldi inutilmente con un nvme per gaming  :asd:
immaginavo, infatti l'avevo scritto che non sapevo quanto sarebbe stato utile per il gaming  :asd:
A questo punto deciderò se optare per il 240GB da due lire o se prenderne uno normale da 1TB sul PC e riciclare quello da 500GB su Xbox..
Di fatto non mi serve nemmeno 1TB su PC, però mi scazza prenderne un'altro da 250 o 500 a meno che non riesco appunto a prenderlo a cifre veramente irrisorie.

se 1tb su pc non ti serve prendilo per l'xbox, comunque 240gb mi sembrano un po' pochini per quello scopo  ;)

P.S. ma un hdd tradizionale non sarebbe meglio? Spendi poco ma hai molto più spazio a parità di costo,  tanto alla fine perdi solo una manciata di secondi per caricare un gioco/livello, lo vedo un po' sprecato un ssd...

se 1tb su pc non ti serve prendilo per l'xbox, comunque 240gb mi sembrano un po' pochini per quello scopo  ;)

P.S. ma un hdd tradizionale non sarebbe meglio? Spendi poco ma hai molto più spazio a parità di costo,  tanto alla fine perdi solo una manciata di secondi per caricare un gioco/livello, lo vedo un po' sprecato un ssd...
Su PC sono appostissimo alla fine: 500GB SSD + 3TB HDD.
Su Xbox mi basterebbe anche lo spazio interno (1TB) visto che cmq non ci giocherò moltissimo ma volevo appunto velocizzare un po' i caricamenti e per questo pensavo di prendere un SSD economico da montare esterno e su cui tenere 1 o 2 giochi alla volta, visto che cmq non penso valga la pena spenderci più di tanto.
Proverò il kingston da 38€  :stema2:

Grazie per i consigli  :fiore:

Kawazu ha detto:
Su PC sono appostissimo alla fine: 500GB SSD + 3TB HDD.
Su Xbox mi basterebbe anche lo spazio interno (1TB) visto che cmq non ci giocherò moltissimo ma volevo appunto velocizzare un po' i caricamenti e per questo pensavo appunto di prendere un SSD economico da montare esterno e su cui tenere 1 o 2 giochi alla volta, visto che cmq non penso valga la pena spenderci più di tanto.
Proverò il kingston da 38€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/stema2.gif
Grazie per i consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png
Prego

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tra un ssd sata ed un ssd nvme pcie cambia effettivamente qualcosa nell’uso quotidiano/gaming?

Un hard disk per storage da 1-2TB quale potrebbe essere? Affidabile più che low budget. FInalità: hdd secondario del pc, che monta già un SSD.

Attualmente ho un Caviar Green 1TB, ma me ne serve un terzo.

Un hard disk per storage da 1-2TB quale potrebbe essere? Affidabile più che low budget. FInalità: hdd secondario del pc, che monta già un SSD.

Un altro WD Green, un WD Red o un Barracuda, li ho tutti da 5-8 anni...sono ancora come nuovi...

Un Wd blue, Seagate barracuda o un HGST

Un altro WD Green, un WD Red o un Barracuda, li ho tutti da 5-8 anni...sono ancora come nuovi...

i green non li fanno più, i red li metterei più su un nas o un pc acceso h24

Un Wd blue, Seagate barracuda o un HGST

i green non li fanno più, i red li metterei più su un nas o un pc acceso h24
Stavo pensando proprio al Barracuda da 2TB, da 1TB non credo andrei a risparmiare molto. Vedo che ci sono la versione da 64MB e da 256MB di cache: quale prendo?

Considerate, essendo più veloce del green (!?), credo lo utilizzerò come directory per il gaming e i software che utilizzo per fare musica -  l'SSD purtroppo lo comprai da 120GB 5 anni fa.

Il green conterrà solo storage puro.

Ancora non ho fatto un giro approfondito nei vari store però se avete un'idea di quanto potrebbe essere un prezzo abbordabile, sparate pure :nev:

Attualmente su Amazon sta a 65€ la versione da 64MB, 78€ quella da 256MB.

Da EPrice con 63€ si prende quella da 256.

l'ST2000DM008 (quello da 256mb) dovrebbe essere più nuovo e con consumi più bassi

Screenshot-45.png

Ragazzi...

Ho preso un ssd samsung 650 da 1tb...

Posseggo già 2 hd normali uno da 1tb e 1 da 250gb un Po vecchiotti... 

Il più vecchio e l hd da 250gb.

Cosa dite di fare tengo i 2 da 1tb?(uno voglio lasciarlo nel vecchio pc Che regalo)

X il sistema operativo uso l ssd?

Oppure è meglio usarlo x steam ecc?

Scusate le domande ma è il primo ssd che prendo?

Ragazzi...

Ho preso un ssd samsung 650 da 1tb...

Posseggo già 2 hd normali uno da 1tb e 1 da 250gb un Po vecchiotti... 

Il più vecchio e l hd da 250gb.

Cosa dite di fare tengo i 2 da 1tb?(uno voglio lasciarlo nel vecchio pc Che regalo)

X il sistema operativo uso l ssd?

Oppure è meglio usarlo x steam ecc?

Scusate le domande ma è il primo ssd che prendo?
direi ssd per sistema operativo e programmi e hdd da 1tb per steam  ;)

l'ST2000DM008 (quello da 256mb) dovrebbe essere più nuovo e con consumi più bassi
Ok, grazie del link all'immagine!

AL momento da Eprice li pagherei uguali, circa 60€ + spedizione, anche se quello da 256mb inspiegabilmente arriverà a metà gennaio.

Domani/venerdì vedo di finalizzare l'acquisto, anche se non mi asepttavo di spendere quasi 70€.

Ragazzi, una domanda:

un amico ha deciso di vendere i componenti del suo PC da gaming e io ho dato un'occhiata per vedere se c'era qualcosa di interessante. Ho notato un SSD Kingston da 500 GB, anche se purtroppo non saprei specificarne il modello.

Ho effettuato dei benchmark con CrystalDisk e la velocità risulta tra i 500 e i 600 mb/s sia in lettura che in scrittura. E' decente per un SSD? Passando dal mio HDD WD Blue 1 TB 7200 rpm a quel disco sentirei la differenza?

In caso me lo venderebbe per 40 Euro.

Ultima modifica:
direi ssd per sistema operativo e programmi e hdd da 1tb per steam  ;)
Chiedo a te perché ti vedo ferrato :unsisi:

Ho solo un HDD, sto pensando di prendere un ssd (sata, la mia mobo non supporta l'm.2), vorrei formattare. Cosa mi conviene fare, formattare hdd, poi scollegarlo, installare solo l'ssd, installare Win10 lì e rimontare l'hdd? Oppure posso evitare tutto questo sbattimento? Per l'ssd mi consigliate di metterci sopra solo il SO e i programmi principali e di mettere giochi e steam su hdd o posso mettere steam sull'sd e mettere alcuni giochi sull'hdd e altri sull'sd? Conviene?
A proposito di ciò sono indeciso se optare per uno da 250gb (in linea col budget che volevo spendere) o andare su uno da 500gb. :hmm:

Chiedo a te perché ti vedo ferrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/unsisi.gifHo solo un HDD, sto pensando di prendere un ssd (sata, la mia mobo non supporta l'm.2), vorrei formattare. Cosa mi conviene fare, formattare hdd, poi scollegarlo, installare solo l'ssd, installare Win10 lì e rimontare l'hdd? Oppure posso evitare tutto questo sbattimento? Per l'ssd mi consigliate di metterci sopra solo il SO e i programmi principali e di mettere giochi e steam su hdd o posso mettere steam sull'sd e mettere alcuni giochi sull'hdd e altri sull'sd? Conviene?

A proposito di ciò sono indeciso se optare per uno da 250gb (in linea col budget che volevo spendere) o andare su uno da 500gb. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
- scolleghi l'hdd;

- monti l'ssd e installi windows;

- riattacchi e formatti l'hdd.

Su SSD metti il sistema operativo e tutti i programmi (compreso steam), poi i giochi li puoi installare indipendentemente su uno o sull'altro disco in base ai gusti e allo spazio rimanente.

Per il discorso 250gb vs 500gb dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi tenere sull'ssd (i giochi occupano molto spazio)

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro