Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6
beh si, dovresti avere un altro hdd/ssd su cui installare windows. 
Ecco è un problema perché non lo ho e non lo saprei installare :// non c’è altra soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
usando gparted integrato in ubuntu, ma ci vuole un pc (anche senza hdd) e una pennetta usb

 

Artorias the Abysswalker

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2012
Messaggi
5,275
Reazioni
420
Medaglie
6
Volendo basta una chiavetta con i file di installazione di win10 (scaricabili dal sito)

Una volta entrati nella procedura di installazione, alla parte di selezione del disco si può avviare il prompt dei comandi ed entrare in diskpart per fare un clean sul disco

 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6
Raga ho optato alla fine per la mia configurazione ad un m2 da 500gb più un ssd da 2tb lol ecco i vecchi hard disk meccanici come li formatto per una possibile rivendita? Forse se li collego il sistema non me lo riconosce mi spiegava quello che me l’ha assemblato può essere? Per via di una cosa ( uf ecc..) può essere? Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
no no li puoi ricollegare tranquillamente, poi li formatti da windows  ;)

 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,437
Reazioni
10
Medaglie
6
no no li puoi ricollegare tranquillamente, poi li formatti da windows 
Ok grazie
l’ultima cosa cortesemente appena mi arriva l’ssd da 2tb per dati dopo che lo collego al sistema all’avvio dovrò fare qualche procedura?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
no dovrebbe essere riconosciuto senza problemi e pronto all'uso  :asd:

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
raghi, siccome da qualche giorno ho un problema col pc di cui non riesco a venire a capo (ho aperto un topic poche ore fa a riguardo) stavo provando ad usare qualche programma di diagnostica per vedere se c'è qualche problema hardware o comunque cose che vanno un pò più a fondo di "risolvi aggiornando i driver o disintallando questo o quello".  usando hd tuner vedo che ci sono degli errori e settori danneggiati, sia sull'ssd dove ho installato windows, sia sull'hd dove tengo installato il grosso della roba. ho fatto degli screenshot





sto cercando di capire se c'è modo di correggere questi errori, è possibile? sono cose gravi o niente di troppo preoccupante?

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
ad occhio sembra che l'hdd abbia un pò di cluster bruciati... non è una cosa insolita per gli hdd meccanici, semplicemente quei settori non possono più essere fisicamente ne scritti ne letti. Ovviamente più se ne bruciano e più l'hdd è prossimo alla rottura

 

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Ho scaricato anche io quel programma e stando a lui i miei dischi stanno messi molto peggio. Direi scialla, il problema è altrove.

Domanda, ma il paging lo hai su SSD?

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
scialli e tranquilli che vi saltano gli hdd a entrambi :asd:

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
nonostante il responso, io diciamo che non voglio sbilanciarmi più di tanto....

 


 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
finchè esplode l'hd mi tira il culo, ma fino ad un certo punto. tanto oggi si rimediano ad una cazzata. ma c'è modo di riparare sti errori/settori danneggiati? ieri sera ho usato checkdiskGUI per provare a riparare ste cose, ma dopo due ore di "riparazione" non è cambiato niente. hd tuner mi dice sempre che ci sono settori danneggiati. ma poi questi errori a cosa sono dovuti? effettivamente non ho mai formattato niente in quasi 5 anni che ho sto pc, sono pigro as fuck per ste cose. può essere per quello?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
finchè esplode l'hd mi tira il culo, ma fino ad un certo punto. tanto oggi si rimediano ad una cazzata. ma c'è modo di riparare sti errori/settori danneggiati? ieri sera ho usato checkdiskGUI per provare a riparare ste cose, ma dopo due ore di "riparazione" non è cambiato niente. hd tuner mi dice sempre che ci sono settori danneggiati. ma poi questi errori a cosa sono dovuti? effettivamente non ho mai formattato niente in quasi 5 anni che ho sto pc, sono pigro as fuck per ste cose. può essere per quello?


I settori danneggiati non si possono riparare perché corrispondono a parti del disco fisicamente danneggiate, l'hdd automaticamente sostituirà quelli danneggiati con dei settori di riserva. Quindi la formattazione è inutile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
ohh nooo un hard disk del 2011 non ce la farà piùùù come faremo maiii
più che strapparsi i capelli per l'hdd in se, io mi preoccuperei di più dei dati.  Non è il massimo avere un hdd con settori riallocati e non mi sentirei così tranquillo con un disco in quello stato.  :asd:    

 

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Dovessi uscì pazzo e decidere di comprare n'altro hard disk invece di un SSD, Seagate sicuramente non sarà la mia prima scelta

Comunque avevo visto male, non sto messo COSI' male, ma vabè, i file importanti sono su SSD+OneDrive da una vita quindi non mi preoccupo, quando mi abbandonano mi abbandonano

Insieme li avrò pagati 50€ nel 2011, hanno fatto il loro lavoro


 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
nel mio pc ho 2 ssd, 2 hdd e 1 nmve. Oggi W10 non mi si è bootato all'accensione del pc. Ho controllato con hwinfo64 e sull'ssd dove ho installato W10 mi da remaining life 96%.
Adesso non so se c'è una correlazione, ma esiste qualche modo di trasferire W10 da quell'ssd ad un altro già presente nel pc?

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,477
Reazioni
665
Medaglie
6
Come in firma, ho un ssd silicon power P34A80 da 512GB. Teoricamente dovrebbe andare 3400 MB/s in lettura e 2300 MB/s in scrittura. Perché se faccio un test con crystalmark in scrittura va tipo sui 500-600? :sadfrog:  


 
Ultima modifica da un moderatore:
Top