Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
ma è nuovo?

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
"Sì", preso a ottobre 
Uhm... Ma quindi è un problema recente?

In ogni caso proverei ad aggiornare il firmware (se disponibile)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Uhm... Ma quindi è un problema recente?

In ogni caso proverei ad aggiornare il firmware (se disponibile)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
No, in realtà non l'ho mai testato. Eeee il firmware a quanto pare è già aggiornato. Ce ne è uno fermo a 2 anni fa che quando provo a installarlo dice " no new firmware is available or drive is not recognized"  :azz:  

 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Ragazzi un consiglio.

Attualmente ho un laptop (asus rog gl753ve) che monta un ssd (nvme, o m2 no ho mai capito come si chiamino, comunque quelli più stretti e lunghi) da 128gb e un hdd da 1 tb in cui installo i giochi più ci metto files vari.

Secondo voi avrebbe senso sostituire l'ssd da 128 con un altro nvme da 256 o anche 512 (solo per so e qualche programma essenziale) e l'hdd con un ssd sata da 1 tb?

Se si, avreste consigli su quali ssd acquistare?

grazie mille!

 

0L1V14

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Ago 2020
Messaggi
919
Reazioni
11
Ragazzi un consiglio.
Attualmente ho un laptop (asus rog gl753ve) che monta un ssd (nvme, o m2 no ho mai capito come si chiamino, comunque quelli più stretti e lunghi) da 128gb e un hdd da 1 tb in cui installo i giochi più ci metto files vari.
Secondo voi avrebbe senso sostituire l'ssd da 128 con un altro nvme da 256 o anche 512 (solo per so e qualche programma essenziale) e l'hdd con un ssd sata da 1 tb?
Se si, avreste consigli su quali ssd acquistare?
grazie mille!
Avevo un laptop con la tua stessa configurazione di storage.

Li ho sostituiti con un Samsung 970 EVO PLUS da 500GB e un Samsung 860 EVO da 1TB.

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi dare un occhio anche alle altre marche.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Ragazzi un consiglio.

Attualmente ho un laptop (asus rog gl753ve) che monta un ssd (nvme, o m2 no ho mai capito come si chiamino, comunque quelli più stretti e lunghi) da 128gb e un hdd da 1 tb in cui installo i giochi più ci metto files vari.

Secondo voi avrebbe senso sostituire l'ssd da 128 con un altro nvme da 256 o anche 512 (solo per so e qualche programma essenziale) e l'hdd con un ssd sata da 1 tb?

Se si, avreste consigli su quali ssd acquistare?

grazie mille!
l'm2 è il connettore, l'nvme è il protocollo. Esistono m.2 sata e m.2 nvme, quest'ultimi utilizzano le linee pcie e quindi risultano più veloci dei classici sata.

Per il cambio dipende da quanto spazio ti serve, in ogni caso per gli ssd nvme: 970 evo plus, wd black o sabrent (si risparmia un po'), per i sata: 860evo o mx500 o wd blue.

 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Avevo un laptop con la tua stessa configurazione di storage.

Li ho sostituiti con un Samsung 970 EVO PLUS da 500GB e un Samsung 860 EVO da 1TB.

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi dare un occhio anche alle altre marche.


l'm2 è il connettore, l'nvme è il protocollo. Esistono m.2 sata e m.2 nvme, quest'ultimi utilizzano le linee pcie e quindi risultano più veloci dei classici sata.

Per il cambio dipende da quanto spazio ti serve, in ogni caso per gli ssd nvme: 970 evo plus, wd black o sabrent (si risparmia un po'), per i sata: 860evo o mx500 o wd blue.
Grazie ad entrambi.

Puntavo per l'nvme puntavo proprio al sabrent, il dubbio è tra il taglio da 512 e 256, perchè fondamentalmente mi servirebbe per l'so e poco più, per cui considerando che da tre anni ne uso uno da 128, magari risparmio qualcosina.

Per il sita per ora avevo considerato l'mx500, ma butto un occhio anche agli altri, mi interessava conoscere altri nomi proprio perchè almeno se trovo roba scontata l'acquisto senza pensarci troppo.

I dubbi principali che ho ora sono:

- secondo voi avrebbe un'utilità pratica (per il gaming) il cambio tra hdd e sdd sata?;

- c'è modo di passare tutti i contenuti (so incluso) nel nuovo sdd mentre si fa il cambio?;

- l'nvme da 128, avrebbe senso montarlo sul pc dei miei per velocizzarlo? (usando un adattatore perchè monta come scheda madre un asus p5nd per cui solo attacchi sata vecchiotti).

Grazie ancora!

 

0L1V14

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Ago 2020
Messaggi
919
Reazioni
11
Grazie ad entrambi.
 
Puntavo per l'nvme puntavo proprio al sabrent, il dubbio è tra il taglio da 512 e 256, perchè fondamentalmente mi servirebbe per l'so e poco più, per cui considerando che da tre anni ne uso uno da 128, magari risparmio qualcosina.
Per il sita per ora avevo considerato l'mx500, ma butto un occhio anche agli altri, mi interessava conoscere altri nomi proprio perchè almeno se trovo roba scontata l'acquisto senza pensarci troppo.
I dubbi principali che ho ora sono:
- secondo voi avrebbe un'utilità pratica (per il gaming) il cambio tra hdd e sdd sata?;
- c'è modo di passare tutti i contenuti (so incluso) nel nuovo sdd mentre si fa il cambio?;
- l'nvme da 128, avrebbe senso montarlo sul pc dei miei per velocizzarlo? (usando un adattatore perchè monta come scheda madre un asus p5nd per cui solo attacchi sata vecchiotti).
 
Grazie ancora!

0) Sicuramente se ti sei fatto andare bene un 128 fin ora dovrebbe bastarti anche da 256GB. Tieni conto che teoricamente SSD più capienti dovrebbero avere anche una longevità più lunga e potresti sempre riciclarli anche nel caso dovessi cambiare PC, quindi se la differenza di prezzo non è troppa potresti valutare anche tagli più grandi.

1) Dovresti almeno vedere un bel boost per quanto riguarda i tempi di caricamento.

2) Mi spiace, non so risponderti.

3) Se attualmente usano un normale hard disk sicuramente dovresti poterlo velocizzare con un SSD. Tieni conto che ovviamente anche se è NVME montandolo con un adattatore SATA avresti un collo di bottiglia che ti castrerebbe le velocità a quelle del connettore SATA in questione (se si tratta di SATA3 il boost dovrebbe essere netto rispetto ad un hard disk tradizionale, se invece è SATA2 il boost dovrebbe esserci ma sarebbe meno netto).
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
0) Sicuramente se ti sei fatto andare bene un 128 fin ora dovrebbe bastarti anche da 256GB. Tieni conto che teoricamente SSD più capienti dovrebbero avere anche una longevità più lunga e potresti sempre riciclarli anche nel caso dovessi cambiare PC, quindi se la differenza di prezzo non è troppa potresti valutare anche tagli più grandi.

1) Dovresti almeno vedere un bel boost per quanto riguarda i tempi di caricamento.

2) Mi spiace, non so risponderti.

3) Se attualmente usano un normale hard disk sicuramente dovresti poterlo velocizzare con un SSD. Tieni conto che ovviamente anche se è NVME montandolo con un adattatore SATA avresti un collo di bottiglia che ti castrerebbe le velocità a quelle del connettore SATA in questione (e dipende dalla generazione).
0) Allora terrò d'occhio entrambi i tagli delle marche dette prima, in base alla differenza di prezzo deciderò.

1) Ottimo, visto che vorrei tenermelo ancora parecchio sto portatile (farmi un desktop per giochi più pesanti e recenti e con il notebook indie, diminuire il backlog e rigiocare roba vecchia che però mi piace molto) direi che il salto lo potrei fare.

2) Nessun problema, grazie comunque!

3) Sinceramente poco male, tanto ci metterei giusto l'SO sopra in modo da tenerlo in vita ancora un pò (parlo pur sempre di un pc di 12 anni fa in quel caso).

Grazie!

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
0) Allora terrò d'occhio entrambi i tagli delle marche dette prima, in base alla differenza di prezzo deciderò.
1) Ottimo, visto che vorrei tenermelo ancora parecchio sto portatile (farmi un desktop per giochi più pesanti e recenti e con il notebook indie, diminuire il backlog e rigiocare roba vecchia che però mi piace molto) direi che il salto lo potrei fare.
2) Nessun problema, grazie comunque!
3) Sinceramente poco male, tanto ci metterei giusto l'SO sopra in modo da tenerlo in vita ancora un pò (parlo pur sempre di un pc di 12 anni fa in quel caso).
 
Grazie!
 
Gli adattatori per gli nvme funzionano solo se li monti su uno slot PCIe ( tipo quelli delle schede video). Però se la scheda madre é molto vecchia, non credo riuscirà boottare da quello slot...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Gli adattatori per gli nvme funzionano solo se li monti su uno slot PCIe ( tipo quelli delle schede video). Però se la scheda madre é molto vecchia, non credo riuscirà boottare da quello slot...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 
Ho capito, quindi sarebbe meglio ripiegare su un sata normale? Ovviamente se ne trovassi uno ad un prezzo davvero buono (e sempre sui 128 gb).

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Ho capito, quindi sarebbe meglio ripiegare su un sata normale? Ovviamente se ne trovassi uno ad un prezzo davvero buono (e sempre sui 128 gb).
Sui vecchi PC si, conviene un sata economico. Kingston e crucial bx500 sono sufficienti per quello scopo.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Sui vecchi PC si, conviene un sata economico. Kingston e crucial bx500 sono sufficienti per quello scopo.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
Peccato perchè almeno avrei risparmiato anche quei soldi, ma poco male lo stesso.

Grazie ancora a tutti quanti!

 
Ultima modifica da un moderatore:

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Il 970 Evo da 1TB lo consigliate a 150€ spedito? Non è la versione plus. Vorrei affiancarlo all'840 da 128gb che mi sta gloriosamente servendo da 7 anni, ma ho in mente di fare una formattazione del sistema.

Altre alternative valide quali potrebbero essere? Specifico che parlo di un PC desktop. Sono indeciso anche sulla taglia, 512gb mi basterebbero, però upgrade per upgrade...

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
il 970evo utilizza le vecchie nand, quindi è un po' più lento. L'alternativa a quel prezzo è il sabrent Rocket , che prestazionalmete si avvicina al 970 evo plus

 
Ultima modifica da un moderatore:

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
il 970evo utilizza le vecchie nand, quindi è un po' più lento. L'alternativa a quel prezzo è il sabrent Rocket , che prestazionalmete si avvicina al 970 evo plus
Ok grazie del consiglio.
In alternativa, anche in altre fasce di prezzo, cosa potrei valutare? Poi vedo quanto budget dedicarci, ma al momento non sono paeticolarmente aggiornato sui vari produttori in questo campo.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
oltre ai samsung e al sabrent ci sono: i wd black sn750, i wd blu sn550, il corsair mp510, il Kingston A2000 e un adata ma mi sfugge il nome...

eviterei come la peste i crucial p1, crucial p2, intel 660p e sabrent rocket q che sono tutti ssd qlc

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
oltre ai samsung e al sabrent ci sono: i wd black sn750, i wd blu sn550, il corsair mp510, il Kingston A2000 e un adata ma mi sfugge il nome...

eviterei come la peste i crucial p1, crucial p2, intel 660p e sabrent rocket q che sono tutti ssd qlc
Il Sabrent da 130€ è invitante, mentre per il WD Black e il Samsung 970 EVOPlus bisogna salire di quasi 50€. Adesso comincio a tenerli sott'occhio con i prezzi, spero di non arrivare al Black Friday :asd: E vedo anche se ci sono rumor di modelli nuovi.

Comunque credo valuterò uno di questi tre - del Sabrent vedo che da Amazon esiste il modello SB-RKTQ-1TB  e il SB-ROKET-1TB e ci ballano 30€ fra l'uno e l'altro: la differenza è solo nella velocità di 3200 vs 3400 MB/s!?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Il Sabrent da 130€ è invitante, mentre per il WD Black e il Samsung 970 EVOPlus bisogna salire di quasi 50€. Adesso comincio a tenerli sott'occhio con i prezzi, spero di non arrivare al Black Friday
E vedo anche se ci sono rumor di modelli nuovi.
Comunque credo valuterò uno di questi tre - del Sabrent vedo che da Amazon esiste il modello SB-RKTQ-1TB  e il SB-ROKET-1TB e ci ballano 30€ fra l'uno e l'altro: la differenza è solo nella velocità di 3200 vs 3400 MB/s!?
 
 
 
No, il SB-RKTQ-1TB monta nand QLC, la vita delle celle e le prestazioni in scrittura sostenute non sono un granché...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

 
Top