Ufficiale Hardware di Steam | Steam Controller, Steam Machine, Steam Frame

• Autore discussione Autore discussione Ifrit03
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Quanto costerà Steam Machine?

• Votatori totali
    42
Join the darkside, io ho superato il primo mese su Fedora Workstation KDE (senza dual boot perché ho voluto "strappare il cerotto in un colpo" diciamo) e sono ancora qui :ivan: (nonostante le rotture che comunque ci sono state, per fortuna cose che o erano tollerabili o ho mano a mano risolto :asd:)
Purtroppo è il brutto di avere la vita in mano agli oligarchi americani. Però la scena di Bazzite ormai la seguo da qualche mese e il tentativo di vedere come va c'era già come idea, se arriva Valve in calcio d'angolo con un supporto più generico allora ancora meglio. Appena fixano il supporto ai driver nvidia lo provo. Magari in futuro ci scappa una conversione totale e un passaggio a mac per lavoro :asd:

Il mio Obsidian ormai ha 6 o 7 anni ed è tuttora perfetto per eventuali futuri upgrade (appena i prezzi si calmano o appena divento ricco vendendo gli organi di Bubu). Il problema è che dovrei pulirlo, che l'ultima volta che l'ho aperto è stato oltre un anno fa.
Non è vero, sono un bugiardo: almeno due anni fa. La voglia di non fare una mazza è potente in me, anche per quel che riguarda i miei hobby.
I miei organi sono solo per il sommo Gabe 💯 volte infedele
Sabrina The Teenage Witch Laughing GIF

Pure un filo meno di quanto credessi. Questo certifica che il range iniziale pre crisi era attorno ai 700€, quindi la bontà del progetto era reale, purtroppo è andata così, amen.

Anche io ci sono rimasto maluccio per il prezzo ma effettivamente 8-9 mesi fa allora il prezzo che stavano pensando non era così esagerato forse.... rimarrà il dubbio (spero che prima o poi qualcuno lo dirà a quanto avevano ipotizzato).
Detto questo rimane in ogni caso fuori dalla portata delle mie povere tasche.

Ultima modifica:

Considerando gli aumenti avuti da Deck il cubotto base sarebbe dovuto costare intorno ai 750 euro … ovvero il suo prezzo reale visto l’hardware montato … o meglio reale nel mondo pre I.A.

Considerando gli aumenti avuti da Deck il cubotto base sarebbe dovuto costare intorno ai 750 euro … ovvero il suo prezzo reale visto l’hardware montato … o meglio reale nel mondo pre I.A.
E che margine avrebbero avuto?
750€, pure pre-crisi hardware, era il prezzo dei componenti al dettaglio per il mercato consumer per un SFF. Onestamente dubito avrebbero mai venduto la macchina a quel price-range; eravamo noi a volere una cosa simile.

Parliamo di un apparecchio che rientra nella fascia dei Mini PC ('nsomma, è bello grosso comunque). Sotto un tot litri, un case ha delle richieste importanti lato componenti e cablaggio. Avendo io un main SFF come unità, vi posso dire che la Mini-TAX arrivava già ai tempi a un buon 15-20% sul prezzo finito degli stessi componenti ATX, e con un 5-10% di performance in meno sempre a paragone.

Le leggi della termodinamica ancora non le abbiamo battute, e parte dell'impossibilità che la Steam Machine fosse mai potuta essere venduta sotto una certa soglia viene proprio dal suo "esistere nella sua forma".

Però sì, dai vaneggiamenti dei 500-700€ per arrivare con una bella sprangata di oltre 1000€ per un hardware così di merda, non c'è brand che tenga. Sta roba è fatta per chi non capisce una sega di PC, punto.

Tanto valeva rilasciare direttamente una variante "pro" con hardware contemporaneo, chiedere i soldi per una soluzione premium (che alla fine Steam ha sempre usato come linea di vendita per le sue soluzioni fisiche), e fine della fiera.

Resto dell'idea che Valve continui nella sua manovra da "Cavallo di Troia" per portare Steam OS nelle case di tutti, ma si tratta ancora di un esperimento dove fregacazzi se sparano nel buio. Tanto loro possono. Vedi il controller a 100€ volatilizzato. Certo, loro dettano i numeri di distribuzione per creare una scarsità artificiosa, but still.

Vantaggio/svantaggio delle Steam Machines è e sarà sempre quello: parliamo di PC. Roba talmente semplice da montare che oggi la pratica viene considerata ai livelli di un Lego per adulti. Quindi i prezzi dei pre-assemblati, se non venduti sotto MSRP, fanno sempre cagare per il consumatore finale. Se Valve vuole Steam OS, Valve dovrà fare un hardware proprietario. Quindi capiamo l'ironia che per diffondere una distro di Linux "ai più" alla fine serve una cazzo di "console".

Imho resterò sempre dell'idea che la Steam Deck l'abbiano venduta in perdita, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe il "riallineamento" dei prezzi che ha avuto recentemente. Dai, non prendiamoci in giro, il prezzo dell'hardware sale di quasi il 50% "per via della crisi"?

E guarda caso, anche se considerato un "PC", la Steam Deck è proprio un architettura parecchio chiusa, dove il margine per l'upgrade esula dal'utente medio, ma pure quello avanzato.

Che la soluzione sia un ibrido?
No, cazzo dico. La soluzione è Android. Boh, secondo il panzone pure la VR, ok, stiamo a vedere. Non l'ho mica riscritto io il mondo del gaming negli ultimi 25 anni.

E che margine avrebbero avuto?
750€, pure pre-crisi hardware, era il prezzo dei componenti al dettaglio per il mercato consumer per un SFF. Onestamente dubito avrebbero mai venduto la macchina a quel price-range; eravamo noi a volere una cosa simile.

ho solo fatto un rapido calcolo di quanto costava deck prima dei rincari in relazione al prezzo del cubotto che è sicuramente giä rincarato di base.
poi magari l'avrebbero venduta a qualche euro di piu', ma secondo me il range era quello .... era soprattutto, come hai scritto tu, un modo per ampliare la distribuzione di SteamOS senza volerci troppo lucrare sulla vendita della macchina .... ma poi purtroppo è arrivata la crisi.
ho paura che la percezione che abbiamo ora di questi 1000 e passa euri per un hardware di merda, tra qualche anno, sarà la stessa che abbiamo ora di 750 ... perchè boh, non penso che i prezzi rientreranno mai

ci sono già benchmark ufficiali?

Fosse stata prezzata intorno i 750€ sarebbe stata più abbordabile e appetibile.
Mi tengo il mio pc da salotto e vorrei tanto passare a steam os ma avendo una 3080 sopra la vedo dura. :sadfrog:

Ma al di là del prezzo, questa Steam Machine cos'è in grado di far girare e come, alla fin fine? Perché considerando l'ottimizzazione (che lascia a volte a desiderare) di certi giochi PC, mi viene il dubbio che potrebbero girare come (o poco meglio) di una semplice ps5 base (in quel caso ottimizzati nello specifico per quell'hardware, cosa che qui non avviene allo stesso modo).
Cioè giochi come frontiers of pandora o AC Shadows ad esempio.

Ma al di là del prezzo, questa Steam Machine cos'è in grado di far girare e come, alla fin fine? Perché considerando l'ottimizzazione (che lascia a volte a desiderare) di certi giochi PC, mi viene il dubbio che potrebbero girare come (o poco meglio) di una semplice ps5 base (in quel caso ottimizzati nello specifico per quell'hardware, cosa che qui non avviene allo stesso modo).
Cioè giochi come frontiers of pandora o AC Shadows ad esempio.
Da quanto ho letto peggio di una Ps5 base

Pubblicità
Pubblicità
Indietro