PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bellissime tutte le missioni che sto giocando nella Stagione Invernale. Artisticamente sempre ispirato e sublime, davvero io dopo 40 ore di gioco non sento un minimo di stanca. :asd:

Belli anche i dungeon interni che ti portano alcune missioni ad esplorarli e il CS, sbloccando sempre nuove magie, diventa man mano più divertente e galvanizzante.
Anche io sono a 28 ore e sono appena arrivato all'inverno con tutte le missioni secondarie sbloccabili per il mio livello(27) svolte borghi compresi, esplorazione ben fatta ma solo di Hogwarts e Hogsmeade e lo sto trovando veramente un bel gioco imperdibile per un fan.. le missioni secondarie sicuramente migliori della principale che ti portano spesso anche a dungeon esterni

Sempre più convinto che il problema di molti qui sia stato magari anche a causa dell'hype di giocarlo per completismo o per il platino...cosa sbagliatissima avendo il gioco un open world chiaramente super classico e commerciale similare del resto a quello di quasi tutti i tripla a commerciali.... ovvio che porta alla saturazione

Ma ad esempio il castello penso sia la miglior cosa mai fatta su licenza...un piacere da esplorare tutto e scopri sempre nuove zone segrete e nuove chicche piene di fan service e amore per la saga....hanno fatto un lavoro incredibile sui dettagli

Una quest mi dice di andare da Sebastian e Anne, a sud est della mappa ancora grigia non esplorata, ma quando mi avvicino con la scopa c'è la barriera che mi blocca, come faccio a proseguire a piedi? Dove passo?

Una quest mi dice di andare da Sebastian e Anne, a sud est della mappa ancora grigia non esplorata, ma quando mi avvicino con la scopa c'è la barriera che mi blocca, come faccio a proseguire a piedi? Dove passo?

c'è

un passaggio che è una sorta di galleria (con accampamento di goblin annesso) in basso nella montagna dove ti blocca, segui il sentiero

c'è

un passaggio che è una sorta di galleria (con accampamento di goblin annesso) in basso nella montagna dove ti blocca, segui il sentiero
Ma devo però completare la quest principale per proseguire lì?

Ma devo però completare la quest principale per proseguire lì?

non penso sia obbligatorio, ci sono due quest secondarie che ti portano li se non ricordo male, questa che stai facendo tu e un'altra dei potenziamenti della scopa

ma io ricordo di esserci andato prima della main

In questi giorni sto facendo delle sessioncine di gioco davvero niente male. Sono a 30 ore e trovo sempre stimolante, tra una missione e l'altra, girovagare per la mappa e superare le varie sfide di Merlino, grotte o sfide varie. Ho iniziato anche ad approfondire un po' la stanza delle necessità e penso sia un ulteriore e rilassante diversivo :sisi:

Finito qualche giorno fa facciamo un po' una mini rewiew basandomi su aspetti positivi e negativi

Negativi

-missioni della trama principali piatte e niente di che apparte quella iniziale e un altro paio poco dopo metà gioco che sono bellissime
  • troppi collezionabili hanno esagerato alcuni si prendono con piacere molti altri scassano il cazz
  • location stupende ma mappa open world seppure non grandissima inutilmente larga specie la parte sud finale
  • il gioco doveva essere più dritto e sicuramente doveva essere ambientato più dentro Hogwarts peccato...

Positivi
  • ottimo combat system meglio di quanto mi aspettavo lanciare le maledizioni è una goduria
  • bellissima la stanza delle necessità le opzioni di personalizzazione e il fatto che ti sblocca diverse stanze dove accudire gli animali
    bellissimi la fenice e l'unicorno e ovviamente il graphorn!
  • secondarie ( non tutte ma in particolar modo quelle elaborate dei compagni di Hogwarts ) clamorose le substory di poppy e Sebastian sono bellissime mostrano proprio la forza di questo gioco e immergono nel mondo di gioco.
  • castello di Hogwarts e hogsmade da 10 pieni di dettagli in ogni dove e bellissimi da vedere e da esplorare qua non si può dire niente
  • volare su una scopa e sull Ippogrifo è veramente una goduria magico per così dire :sard:
  • ottimo uso del dualsense sia in esplorazione che in volo che nei combattimenti

Come voto oscilla fra il 7.8/8 a mente fredda ci avrei speso IMHO max 40 euro ( l'ho pagato 50 quindi poco male ),resta sicuramente il miglior gioco sulla saga mai realizzato e una bella esperienza però ci sono diverse cose che vanno aggiustate in un eventuale seguito altrimenti altro che dayone.

Per me il gioco è buonissimo, al netto di difetti (alcuni inspiegabili come l'assenza di morale), ma il Platino è una bastonata sui cosiddetti.
Bisogna avere una mente davvero disturbata per pensare ad una roba del genere.

non penso sia obbligatorio, ci sono due quest secondarie che ti portano li se non ricordo male, questa che stai facendo tu e un'altra dei potenziamenti della scopa

ma io ricordo di esserci andato prima della main
A sto punto mi manca ancora tanto per finirlo?

Finalmente appreso avada kedavra pure io :asd: bella la Quest. Sono al 31 come livello. Dovrei tirare dritto fino alla fine arrivando al 34 oramai penso. Sto facendo solo le secondarie "principali" diciamo. Le altre mi han rotto.

Ho ripulito la mappa, posso dire di averlo finito al 100% in circa 60h

Per me sicuramente un buon gioco che riesce a far divertire e farsi giocare senza troppi patemi

Avrei cestinato tutta la storia, ma completamente, lasciando solo le attività secondarie e ampliando le possibilità di interazione all'interno del castello. Alla fine gli NPCs non sono altro che "arredo", i quali nella simulazione generale funzionano, ma purtroppo solo in quella.
Al contrario mi è piaciuto molto esplorare e girovagare per la mappa, che ok, sarà anche un po' tutta uguale, ma è stupenda da vedere e nel suo loop di scoperta/combattimento/loot/completamento funziona.

A livello artistico è promosso
Hogwarts è veramente bellissima da vedere ed esplorare, così come ho trovato azzeccata l'impronta data ai vari paeselli (peccato che siano sostanzialmente uguali) e alle caverne dei goblin, con quegli ingranaggi "nanici" di ottone, robe a vapore, ferraglia ovunque. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'idea che la foresta proibita (che vabbè, di proibito ha ben poco :asd: ) all'inizio sembra quasi un dungeon esterno alla mappa, ma in realtà puoi letteralmente catapultartici dentro con la scopa ritrovandoti immerso in un mood completamente diverso. Sembra una fesseria, ma l'ho trovato molto particolare, ricorda l'aereo nella fase di atterraggio che attraversa le nuvole e il paesaggio muta di botto.

Totalmente senza senso
-La stanza delle necessità, tutto questo editor fine a se stesso, per altro dettagliatissimo. Bah, è sicuramente un refuso di un'idea di gioco differente portata avanti nello sviluppo che si sono ritrovati li e invece che cestinare l'avranno tenuto. Gli animali da catturare, far riprodurre...ma perchè?
-L'equipaggiamento, tolgo debole, metto forte, stop. Droppati a tonnellate tra l'altro senza un criterio ben preciso se non allinearsi al livello attuale.

Il combat system accompagna bene i duelli (forse è scomodo muoversi tra i vari incantesimi), in più una volta apprese le debolezze dei vari nemici (che ahimè sono veramente troppo pochi) il tutto diventa un minimo stimolante e non è più spammare incantesimi di attacco e basta.

Detto questo, la base per quanto grezza è solida.
7.5

Ultima modifica:
Voglio comunque spezzare una lancia in favore della trama principale: sarà che non mi aspettavo un tramone mindfuck o qualcosa di comunque troppo articolato ma devo dire che non ho trovato la main così pessima come leggo dai pareri di molti. Le secondarie sono migliori, vero, e non si eleva in chissà quali colpi narrativi (senza spoilerare nulla tante cose più che telefonate proprio le vedi dall'inizio come andranno) ma mi è parsa comunque sufficiente a legare i vari ambienti del mondo di gioco: un compitino, eh, nulla di più, ma non qualcosa da togliere in toto per non farsi venire l'orticaria da quanto è brutta (imho, ovviamente :asd:).

Sarà comunque il lato artistico, il CS e usare le magie (abbinate alle pozioni e erbe), la bellezza dei borghi, l'immersività del gioco, il senso di trovarsi davvero in un mondo magico (una fiaba), la cura in molti particolari come nei villaggi, il senso di scoperta e mistero di molte side e pure main quest, il world building, il design del mondo di gioco, forse tante altre cose, ma in più di 40 ore non mi sono mai annoiato. :asd:

E se non fosse che voglio spicciarmi per partire al 100% con Wo Long FD e RE 4 R in dirittura d'arrivo, mi metterei tranquillamente a completarlo al 100 % o quasi.

Non mi sentivo così atratto da un OW dai tempi di TW 3 e Ghost of Tsushima.

Penso di essere arrivato quasi alla fine, non vedo l'ora di finirlo non ne posso più. :asd: Per fortuna che ci sono state le quest di Poppy, Sebastian e co. a tenere su la baracca.

Stavo guardando un po' di video sui segreti e Easter Eggs presenti nel gioco, devo dire che la cura riposta è a livelli che superano di tanto le mie aspettative :asd:

Da alcune cavolate come le due armature in un corridoio di Hogwarts che litigano
fino al punto in cui una delle due, distrugge completamente l'altra
fino a veri e propri dettagli importanti per i fan come
il simbolo presente nel bagno per l'ingresso della camera dei segreti

Da questo punto di vista, hanno davvero fatto un ottimo lavoro :sisi:

Stavo guardando un po' di video sui segreti e Easter Eggs presenti nel gioco, devo dire che la cura riposta è a livelli che superano di tanto le mie aspettative :asd:

Da alcune cavolate come le due armature in un corridoio di Hogwarts che litigano
fino al punto in cui una delle due, distrugge completamente l'altra
fino a veri e propri dettagli importanti per i fan come
il simbolo presente nel bagno per l'ingresso della camera dei segreti

Da questo punto di vista, hanno davvero fatto un ottimo lavoro :sisi:
Ci sono anche delle chicche di stanze intere di lore che se non esplori bene con alohomora ti perdi

Tipo

la stanza dove banchettano e festeggiano i fantasmi senza testa

Il castello di Hogwarts come designe cura al dettaglio e' la migliore cosa mai fatta videoludicamente su una licenza cinematografica

Ok l'open world e' molto derivativo e scialbo ma solo Hogwarts e Hogsmeade valgono il costo del gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro