PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sinceramente gli OW, se ben ideati e sviluppati, una volta che entro in loop nel gameplay mi diverto e magari pure appassiono.

Quando il mondo di gioco è credibile e ispirato non trovo tutto questo peso nel giocarlo. GoT l'ho finito tre volte e penso se avessi tempo, lo ricomincerei nuovamente :asd: .
got io lo volevo droppare a meta' per quanto l'ho trovato ripetitivo lato design nel mondo di gioco ....l'ho finito di inerzia perché mi pareva brutto non vedere come andava a finire

Secondo me molto più degli open world(a meno che non siano fatti da dio tipo quelli bethesda) e' vincente la formula delle macro aree come ad esempio i vecchi Mass effect..dove puoi avere molta più libertà creativa e differenziare bene le aree e le attività

got io lo volevo droppare a meta' per quanto l'ho trovato ripetitivo lato design nel mondo di gioco ....l'ho finito di inerzia perché mi pareva brutto non vedere come andava a finire

Secondo me molto più degli open world(a meno che non siano fatti da dio tipo quelli bethesda) e' vincente la formula delle macro aree come ad esempio i vecchi Mass effect..dove puoi avere molta più libertà creativa e differenziare bene le aree e le attività

Tutta la vita la struttura di un god of war 2018/ragnarok che un open world strutturato come 10 anni fa

Perché ci hanno saturato Sanji. Ci vorrebbero più cose stile God of war per quanto mi riguarda. Mondi di giochi più contenuti ma densi.

this e aggiungerei che richiedono un numero di ore ragionevole per essere portati a termine, ormai sembra quasi che se non dura tot ( che poi il 99 % dei titoli quella durata la raggiungono perchè sono infarciti di merda ) allora automaticamente non va bene, ok che un gioco della durata di 20 ore venduto a 80 euro ha un`appeal diverso dall`ennesimo OW che ti dura 80/100 ore per la stessa cifra ( sia lato consumatore che sviluppatore ) ma adesso sono diventati talmente tanti che pare quasi un "dovere" farli così, per carità se sei in grado di sfornare un TW3 piuttosto che un P5R o un RDR2 ben venga eh ma se invece non sai fare di più dell`ennesimo OW "vulgaris" ( indipendentemente dalla licenza o dal brand ) mi spiace ma sei arrivato tardi, adesso è veramente TROPPO tant`è che personalmente mi fà quasi l`effetto contrario, più un gioco è lungo/diluito/infarcito e meno voglia ho di comprarlo ( e quando lo faccio spesso e volentieri neanche lo finisco ) :rickds:

iniziato venerdì. a me non sta dispiacendo. a orecchio pare che possa diventare monotono con le secondarie dopo un po .. ma per come la vedo io oramai è proprio il genere open world che è diventato cosi. ho mollato da poco forbidden west e le cose non erano molto diverse alla fine
si puo' togliere HDR ? non capisco come mai a volte diventa tutto scuro e praticamente non vedo nulla. sta cosa mi capitava con village quando attivavo l'hdr. dovrebbe essere una cosa migliorativa ma invece tende sempre a peggiorare le cose.. magari sbaglio qualcosa io

L'ultima volta che mi sono veramente stufato di un OW è stato con AC Odyssey, ma quello era un caso particolare, tra l'altro talmente lontano dai canoni della serie che poteva tranquillamente non chiamarsi Assassin's Creed.

Con una mappa schifosamente enorme che quando la aprivi sembrava tipo un atlante illustrato con tutte le strade del mondo (lo aveva mio padre, che girava il mondo per commercio), qualche personaggio storico interessante a reggere la sceneggiatura delle quest, side quest che ti venivano vomitate addosso tre a tre, collezionabili buttati a caso, lunghi tragitti da percorrere in nave, quelli della Culto che ti inseguivano per tutta l'avventura (a volte te ne trovavi tre di seguito da affrontare), CS sempre uguale, IA nemica non pervenuta ecc.

Ma quello è un esempio di OW stancante, ma non mi sembra invece questo il caso.

c'è da dire che non è che perché la gente non ha più voglia di giocare e impegnarsi negli OW allora questi non debbano più essere fatti. Io giocherei solo giochi da 100+ ore come i vari TW3, ER etc (ho detto poco :asd:)
se non avete voglia o non avete tempo giocatevi i vari TLOU.. ma qui il discorso non è questo (e infatti secondo me non doveva neanche saltare fuori la questione). il problema è proprio la mediocrità del titolo in se, non sono gli OW in generale.

c'è da dire che non è che perché la gente non ha più voglia di giocare e impegnarsi negli OW allora questi non debbano più essere fatti. Io giocherei solo giochi da 100+ ore come i vari TW3, ER etc (ho detto poco :asd:)
se non avete voglia o non avete tempo giocatevi i vari TLOU.. ma qui il discorso non è questo (e infatti secondo me non doveva neanche saltare fuori la questione). il problema è proprio la mediocrità del titolo in se, non sono gli OW in generale.
Peccato che 3/4 degli Open world siano mediocri. O a volte vengono buttati dentro a giochi che non sono palesemente fatti per essere OW ed é ancora peggio. Quindi meglio farne meno ma buoni. Non é tanto difficile da capire il discorso. Non é una questione di lunghezza, impegno e voglia é questione di qualità. Meglio 40 ore come Dio comanda che 100 di ripetitività e allungamento del.brodo di cui manco i capolavori del genere sono esenti.

hai solo citato due dei migliori giochi OW in assoluto isneieme giusto a RDR2 quindi grazie al brazzo che giocheresti "solo titoli da 100 ore" :rickds: il problema è che nel 99% deile volte sono 100 ore in giochi "mediocri" pari pari a questo, titoli che se fossero stati grandi ( e lunghi soprattutto ) la metà ne avrebbero solo che guadagnato :asd:

Io sono a 37 ore (dopo elden ring mi ci voleva qualcosa di molto più lite). Pur con i suoi difetti a me sta piacendo non poco. La critica grossa che ho da fare è sui collezionabili: troppi davvero, è una giungla. Anche se li sto prendendo per la maggior parte (sono al 60% del completamento totale)

Sinceramente a me dopo 35 ore sta piacendo, e non poco. La cura del mondo di gioco, i personaggi, il setting, la magia, le side quests ecc.
Il gioco non manca di essere ispirato e di immersività.

Per giocare a questo ho saltato Wo Long FD, e non è stata una scelta facile, visto che sono malato dei Ni-oh.

Oltretutto non sono nemmeno fan di HP, mai visto un film o letto mezzo libro a riguardo.

Chiedetemi di One Piece, Alien, Scream, Predator, Terminator, Rocky, Metal Gear Solid, Resident Evil, ma non di HP che ne conosco meno di niente.
Altro che "consigliato solo se si è fan di HP". :asd:

Sinceramente a me dopo 35 ore sta piacendo, e non poco. La cura del mondo di gioco, i personaggi, il setting, la magia, le side quests ecc.
Il gioco non manca di essere ispirato e di immersività.

Per giocare a questo ho saltato Wo Long FD, e non è stata una scelta facile, visto che sono malato dei Ni-oh.

Oltretutto non sono nemmeno fan di HP, mai visto un film o letto mezzo libro a riguardo.

Chiedetemi di One Piece, Alien, Scream, Predator, Terminator, Rocky, Metal Gear Solid, Resident Evil, ma non di HP che ne conosco meno di niente.
Altro che "consigliato solo se si è fan di HP". :asd:
Pensa a prezzo pieno io non lo consiglierei nemmeno a un ""fan"" di HP :asd:
Il mondo è vario...

Peccato che 3/4 degli Open world siano mediocri. O a volte vengono buttati dentro a giochi che non sono palesemente fatti per essere OW ed é ancora peggio. Quindi meglio farne meno ma buoni. Non é tanto difficile da capire il discorso. Non é una questione di lunghezza, impegno e voglia é questione di qualità. Meglio 40 ore come Dio comanda che 100 di ripetitività e allungamento del.brodo di cui manco i capolavori del genere sono esenti.
Sono d’accordo, mica ho detto che sono tutti belli infatti.
hai solo citato due dei migliori giochi OW in assoluto isneieme giusto a RDR2 quindi grazie al brazzo che giocheresti "solo titoli da 100 ore" :rickds: il problema è che nel 99% deile volte sono 100 ore in giochi "mediocri" pari pari a questo, titoli che se fossero stati grandi ( e lunghi soprattutto ) la metà ne avrebbero solo che guadagnato :asd:
va beh un po’ bisogna anche essere in grado di scegliere. Ci sta la fregatura ogni tanto (io stavolta ci sono cascato e ho sbagliato) ma se tutti gli Ow che compriamo hanno “problemi“ allora mi sa che non sono i giochi il problema. E attenzione, con questo non dico che il giocare ha torto e i suddetti giochi siano belli, ma semplicemente che bisogna imparare a scartare la porcheria :asd:

tipo quelli che “eh ma forspoken l’hai provato per giudicarlo?” Ma neanche a 5€ :asd:

Sto per fare la
quarta prova
e credo di essere a buon punto ormai. Son sincero, non fosse che si tratta del mondo della Rowling, il gioco mi avrebbe annoiato molto di più :asd:

Di tutta la faccenda dei goblin il mio interesse è quasi pari allo zero, per fortuna che le secondarie di Sebastian e Poppy stanno portando avanti la baracca (unito al fascino di tutte le chicche presenti per i fan del maghetto) con delle storie molto più interessanti.

Ero in una fase di stanca, ho mollato il gioco per un paio di giorni. Riprendo, "costeggio la Costa" e resto letteralmente sbalordito.
L'unica parola che esce dalla mia bocca è WOW.

Devo dire che dopo una piccola fase di stanca, anche nelle missioni, durante l'autunno, con l'inverno il gioco torna ad ingranare alla grande mettendo sul piatto le missioni migliori del gioco, sia lato main sia lato secondarie (soprattutto). Peccato per la mancanza di un sistema morale anche solo basilare, alcune di queste missioni avrebbero palesemente giovato di un sistema simile e di bivi narrativi derivanti dalle scelte del giocatore

Davvero molto molto belle e la cura riposta nella riproduzione di Hogwarts e del mondo di gioco continua a sorprendermi, dopo 25 ore di gioco ancora trovo aree del castello che avevo solo sfiorato come esplorazione.

Bon, dopo 25h posso tirare due conclusioni.

Lato art design il gioco è una chicca, è un hogwarts diversa sì ma still hogwarts e dai video questo non si evince, lo si capisce solo giocandolo. Anche tutti i dintorni hanno qualcosa da raccontare e meritano di essere esplorati.
Lato combat è una sorpresa come poche altre volte mi è capitato, divertente, profondo ed appagante, il pezzo meglio della produzione.
Lato trama dimenticabile, salvo davvero poco, era meglio creare una trama più intima e concentrata sull'esperienza ad hogwarts piuttosto che ficcarci una minaccia globale assolutamente inutile.
Lato open world alterna buone cose (qualche dungeon carino, un level design non troppo piatto) a merdate fumanti di troll, a partire dai collectibles, le prove di merlino, la disposizione dei nemici ecc.

Still non mi sto annoiando a fare nulla per il semplice fatto che girovagare con in mano una bacchetta ed una scopa sotto il culo è stato il mio sogno per un decennio visto che i libri me li sono scoppiati tutti da ragazzino e ricordo ancora i passaggi a memoria. HL non doveva fallire questo e non lo ha fatto, per fortuna. Sul resto spero ci lavoreranno in un secondo capitolo.

P.S. Su PC ho trovato la mod definitiva per godersi al meglio al gioco, ovvero l'HUD toggler, con un tasto elimino totalmente l'hud, perfetto per esplorare, dovrebbero inserirlo anche su console.
P.S. 2. Non mi è piaciuta per nulla la gestione delle maledizioni senza perdono, forse perchè prima dell'avvento di VOldemort non erano bandite dal mondo magico non so: Ad ogni modo io non le uso, la mia maga corvonero futura Auror è full white.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro