Hype Holiday Buyers Guide 2025 | It's the Most Wonderful Time of the Year | Liste di sezione al secondo post! |

• Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Chi pensi abbia scritto la miglior HBG?

• Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Larry ho sempre sentito grandi cose su SO The Line in passato. Fa piacere rivederlo oggi ancora in lista!

Il 2025 è stato un anno indiscutibilmente clamoroso per quantità e qualità delle uscite, e mi sarebbe piaciuto avere a disposizione più tempo per poter giocare tutto e avere un quadro più completo anche per compilare la mia lista natalizia. In ogni caso, pur a fronte di illustri esclusi che avrebbero sicuramente reclamato un posto qui sotto se avessi avuto modo di giocarli (ehm...Expedition 33), è stato un anno che mi ha regalato tante soddisfazioni, con alcuni giochi capaci imporsi quali nuovi mostri sacri dei rispettivi generi di appartenenza come fulmini a ciel sereno.

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Ghost of Yotei

050bb77f895515e0b0e906b0b9d75b6174b37eece097b462.png

Ho colpevolmente saltato il D1 del gioco perché impegnato con altri titoli, ma a Natale arriverà il momento di salpare finalmente verso Yotei e godermi l'ultima fatica di Sucker Punch. Devo essere onesto, non ho avuto particolare hype per il titolo fino alla sua uscita, motivo per cui ho deciso di "sacrificarne" il D1 dando precedenza ad altri titoli, ma la mia curiosità è aumentata vertiginosamente dopo aver visto un po' di gameplay del gioco e aver letto tanti pareri positivi in giro. In definitiva, l'hype è cresciuto tardivamente ed adesso non vedo l'ora di metterci finalmente le mani su.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)
Grand Theft Auto VI
grand-theft-auto-vi-playstation-5-playstation-store-cover.jpg

Onestamente non penso ci sia bisogno di particolari spiegazioni, quindi mi limiterò ad esprimere unicamente la speranza che esca davvero il prossimo anno. In ogni caso, sarà il detentore di questa categoria per tutti gli anni a venire, fino alla sua tanto agognata uscita. Il Re è pur sempre il Re.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Kingdom Come Deliverance II

05a84ce968125d79fa36484c5a756a1c8d9b05622aae21c1.png

Un fulmine a ciel sereno, potente, dirompente, enorme, complesso, stratificato. Un'esperienza unica, in cui immergersi come solo in pochi altri titoli nella storia del medium, tanto che mi sento sempre più incline a dare ragione a chi lo paragonava al RDR2 del medioevo. Il primo titolo mi era già piaciuto tantissimo, ma complici le sue innumerevoli grezzure e i problemi non indifferenti delle versioni console, non ero riuscito a godermelo a pieno. Qui Warhorse è riuscita a confezionare un grandissimo titolo a 360°, che alza l'asticella per il genere in praticamente ogni comparto, offrendo una delle esperienze più immersive e ricche di sempre. Un viaggio unico ed indimenticabile, KCD2 è il mio GOTY 2025.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Call of Duty: Black Ops 7

apps.55916.14316447222402733.6d8fadcf-e3df-4eac-b52c-fdf9ff5b2532.4bfb4a36-accb-4c46-bb83-853aab344805

C'è poco da commentare su questa porcheria, anche se ci sarebbero molte righe da scrivere sul becero riciclo che viene proposto al modico prezzo di 80€, alle prese in giro alla fanbase sul fronte della gestione dello SBMM o alla peggiore campagna di sempre per un titolo della serie. Mi limito a compiacermi di me stesso per non averlo finanziato, essendomi bastate le terrificanti prove della beta del gioco per saggiarne l'estrema mediocrità.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Silent Hill f

a01c437341a76a26b82895aa2028f53bafe73a787383ca63.png

Indubbiamente la sorpresa dell'anno, per tutto il carico di aspettative e di dubbi che si portava dietro. Il gioco raccoglie un'eredità pesantissima, cui non era per nulla facile riuscire a dare giustizia, al contempo cercando di offrire una nuova visione e approccio alla serie. Ho trovato un titolo coraggioso e pieno di personalità, in cui gli autori non hanno avuto timore di perseguire la propria visione, anche a scapito di scelte non facilmente digeribili da una parte del pubblico. Per me ampiamente promosso, Konami is back.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Assassin's Creed: Shadows

6d3fddf363563ef352c729c8f5077056ab342fd0a9daae9b.png

Mi duole inserire questo gioco nella categoria delusione perchè in realtà non si tratta di un brutto titolo in senso assoluto. Anzi, mi è anche piaciuto ed è un gioco dall'indubbia qualità dei valori produttivi, che sotto molti aspetti ha tanto da offrire. Però, da fan della serie, l'ho trovato la pietra tombale a quella che dovrebbe essere l'anima e l'essenza di un Assassin's Creed, di cui di fatto non ha più nulla. Dirò di più, pur nella sua godibilità, è un gioco che a mio avviso non ha più un'anima o un minimo di direzione; non che la serie sia mai stata l'espressione dell'autorialità o altro, ma almeno c'era sempre stata una certa visione dietro e la volontà di portare avanti un filo conduttore minimo. Ma con questo gioco è definitivamente sparito tutto, lo finisci e dopo 24h hai già dimenticato tutto, a parte forse qualche stupenda (e fintissima) ambientazione del gioco.

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Death Stranding 2: On the beach

ae183c63bbeb38d05ecce96aa7f693b4a3769a1835020b63.png

L'ennesimo capolavoro del Maestro, inutile anche dilungarsi più di tanto. Basterà sottolineare, per l'ennesima volta, come un'opera del genere rappresenti il cuore pulsante di vitalità di un'industria sempre più piatta e distante da vere visioni autoriali. Kojima ha realizzato la sua visione e me la sono goduta dal primo all'ultimo minuto di gioco, in quello che è stato - proprio come il primo gioco - un viaggio indimenticabile. Lo inserisco nella categoria storia per comodità, visto che lo spot di consigliato è stato preso da KCD2, ma con la precisazione che la componente narrativa in questo caso è solo una frazione dell'esperienza totalizzante di questo gioco, che raggiunge le vette più elevate sul fronte del gameplay.

Il Multitap (PS4/PS5)
Battlefield 6

606363ddf40fc2a7ec23f78f5310de1d41008d316dc2c98d.png

Non il miglior Battlefield di sempre, non il peggiore, ma devo dire un più che onesto ritorno della serie, dopo anni di flop e sviluppi travagliati. Sono riusciti a confezionare un'ottima base che mi sta regalando tante ore di gioco, sperando che il supporto nei mesi a venire sia all'altezza così da garantire al titolo la giusta longevità e, magari, anche di limare qualche difetto macroscopico.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)
Pac-Man World 2 Re-PAC

em1VTek.jpeg

Una serie che mi è sempre stata a cuore, vederla ritornare in questa seconda iterazione remake è stata una gioia enorme. Proprio come il primo, anche in questo caso il lavoro fatto è di tutto rispetto, sia in punto di fedeltà all'originale, sia per alcune apprezzabili novità che aiutano a modernizzarne alcuni aspetti.
Bella lista. KCD2 Goty però la eleva ulteriormente :sisi:

Mi toccherà giocarlo sto KCD2, dopo aver rigiocato l'1 ovviamente. 8-9 mesi e si può fare.

Mi toccherà giocarlo sto KCD2, dopo aver rigiocato l'1 ovviamente. 8-9 mesi e si può fare.
Però occhio, che se lo inizi, cominci coi tuoi post-narrazione e ti azzardi a dropparlo, ti vengo a cercare. Tanto ormai giro dalle tue parti

Larry ho sempre sentito grandi cose su SO The Line in passato. Fa piacere rivederlo oggi ancora in lista!
Assolutamente un grandissimo titolo. All’epoca c’era un po’ troppa saturazione del genere e passo’ abbastanza inosservato. Pad alla mano era un tps classico dell’epoca, ma l’ambientazione, le situazioni in cui ti metteva e la storia che raccontava erano grandiose.
[automerge]1765107974[/automerge]
Lui e binary domain sono capisaldi del genere.
Altro bellissimo tps, uscito qualche mese prima di The Line. Narrativamente più debole ma il gameplay filava liscio che era un piacere sforacchiare tutti quegli androidi (pure quando erano a terra senza gambe che continuavano a sparare o cercavano di raggiungerti strisciando :asd: ).

Per me è un delitto non vedere KCD2 sufficientemente chiacchierato su queste pagine, la sezione quest’anno mi ha molto deluso, solo pochi eletti illuminati l’hanno preso e giocato :granma:

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Reanimal

Joe Keery Djo GIF

In realtà non potrà essere fisicamente presente sotto l'albero uscendo a febbraio, ma visto che non ci sono uscite degne di nota per me tra novembre e dicembre la scelta è ricaduta sul preordinare lui. Ho provato la demo e ne sono rimasto ammaliato, atmosfera incredibile come solo i tarsier sanno fare. Absolute Little Nightmares.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)
Phantom Blade 0

stephen chow run GIF

Anche il 2026 risulta devastante a livello di uscite. Re9, Wolverine, Saros e GTA VI sono quelli che attendo più di tutti. Vince, per un soffio su GTA, Phantom Blade 0 essendo a breve rivelata la sua effettiva data di uscita. Fin dal primo trailer mi ha completamente stregato col suo combattimento iper fluido, i nemici e i boss, resta da vedere come sarà pad alla mano sperando non sia una fregatura. Kung fusion.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Clair obscur Expedition 33

Club Celebrate GIF by Xbox

Un gioco che qualsiasi persona che si definisce videogiocatore dovrebbe giocare. Poetico, intenso, con una trama articolata ed incredibile, momenti epici, un gameplay semplice da giocare ma difficile da padroneggiare e una colonna sonora tra le più incredibili partorite da questo media. What a lovely feet.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Sand Land

Dragon Ball Punch GIF

Arrivato a poco più di metà gioco (con uno sforzo incredibile) e droppato malamente. Per fortuna giocato grazie al plus perché è un gioco di rara bruttezza. Uno degli Open world più schifosi mai concepiti, dungeon super ripetitivi e combat ultra basico sia per quanto concerne a piedi sia con i veicoli. Si salva giusto l'estetica di Toryama. Dragon che due Balls.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Cronos the new dawn

Isaac Clarke Clap GIF by Dead Space

I bloober mi avevano già stupito l'anno scorso con silent hill 2. Pensavo che sarebbe stato un buon gioco questo Cronos, ma non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Atmosfera ottima e piuttosto originale, un survival abbastanza atipico dove da padrone la fanno i colpi caricati e il riposizionamento continuo. E con alcune trovate molto originali che non vi spoilero. Pecca di qualche grezzatura e nemici un po' tanto anonimi e ripetitivi ma rimane un'ottima esperienza. Rendici uno.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Doom the dark ages

Doom Xbox Xboxonex GIF by Xbox

Adorato Doom, piaciuto Doom eternal, non pensavo che il nuovo capitolo mi potesse deludere, e invece.... Intendiamoci non è un brutto gioco ma l'ho trovato eccessivamente lungo, più ripetitivo degli altri e la maggior pesantezza del personaggio e il parry non li ho apprezzati fino in fondo. Per quanto abbia ammirato la volontà di creare un cambiamento concreto alla formula. Doomguy doomed.

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Silent hill f

Silent Hill 2 James GIF

Non avessi candidato expedition 33 in altra categoria ci sarebbe lui. Ma, per quanto non abbia apprezzato il gameplay di questo gioco, la storia che racconta, la vicenda che si dipana andando avanti è qualcosa di inedito e molto originale nel panorama videoludico. La figura della giovane donna in un periodo storico particolare del Giappone viene trattata in modo coerente e viscerale e dimostra quanto sfaccettata sia la nostra mente quando vengono affrontati certi traumi. Donna schiva stira e ammira.

Il Multitap (PS4/PS5)

Im Not No Way GIF

Nada de nada
As always mi tengo lontano da multiplayer, sia locali che online, chissà che fra qualche anno non riesca a fare qualche partita con la mia prole. No Multi No Party.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)
Ninja gaiden 2 black

naruto shippuden uchiha madara GIF

Primo Ninja gaiden giocato e non poteva che essere lui. Ottimo remake grafico di un gioco leggendario, ho apprezzato tanto il combat, le ambientazioni, le diverse armi i nemici e boss variegati. Tutto perfetto. Peccato la dannata telecamera e alcune sezioni platform. Ninja leggendario.

Il Gaijin (PC, Smartphone o Console non PS3/PS4/PS5)
Hollow Knight

the dark knight rises so many feels oh god GIF

E qui imbroglio un pochino. Comprato su ps ai tempi e droppato dopo un po' di ore. Ripreso con prepotenza su switch e completato qualche giorno fa. Uno dei migliori metroidvania mai fatti, tentacolare, con Power up intelligenti per esplorazione e combattimento. Forse avrei gradito un pochino meno di backtracking ma è un inezia. Curiosissimo di silksong e di cosa saranno riusciti a combinare il team cherry con il sequel. The dark knight returns.

Ultima modifica:
Per dire non rigioco tutta la saga di Zelda ogni volta che ne esce uno. :asd: Così pure per FF.

Dipende molto da saga a saga e dall'umore che ho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro