Hype Holiday Buyers Guide 2025 | It's the Most Wonderful Time of the Year | Liste di sezione al secondo post! |

• Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Chi pensi abbia scritto la miglior HBG?

• Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Giamast Azz è così grave Black Ops 7?? Non me lo aspettavo nella tua lista degli sconsigliati

Giamast Azz è così grave Black Ops 7?? Non me lo aspettavo nella tua lista degli sconsigliatiIl
Più che altro è una presa in giro, un capitolo totalmente riciclato dagli avanzi dell’anno scorso spacciato per gioco nuovo e venduto a 80€ :asd:
Più vari altri problemi anche più gravi di gestione che non sto ad elencare perché sarebbero incomprensibili a chi non segue la serie da anni

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)

Non ho ancora preso un titolo come auto regalo su Ps

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)

A pelle direi 007, progetto interessantissimo da uno studio super, GTA 6 sono ormai stanco di aspettarlo ed ho al momento perso ogni tipo di interesse

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)

Mi viene in mente Forza, appena uscito su ps5 ma che ho giocato su altri lidi, se amate le auto fighe ed i giochi di guida è già il vostro prossimo amore

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

Battlefield 6, partito bene, ha ceduto il passo a tanti, troppi difetti che ne hanno minato l'esperienza, a cominciare dall'accessibilità pari a zero, per continuare con i problemi enormi di bilanciamento, di hitbox...insomma, mi sono pentito parecchio di averlo preso al day one, sinceramente

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)

Arc Raiders, semplicemente l'esperienza più divertente che riesca a ricordare in questi ultimi anni, unico, memorabile, incredibile

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)

Shadows, qui ho giocato la carta rara del prezzo pieno e me ne sono pentito amaramente, partito pieno di entusiasmo, dove ci sono samurai, ci sono io con gli occhi a cuore, finito con l'abbandono quasi a fine gioco, stremato dall'ennesima mappa immensa del cazzo

Il Papà Castoro (PS4/PS5)

Indiana Jones, che non ho giocato su PS ma che davvero ha una storia degna di un film di Indy, un must buy assoluto

Il Multitap (PS4/PS5)

Sarebbe Arc ma non lo posso mettere anche qui, quindi dico Warzone 2, un evergreen, insieme al multi di bo6

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)

MGS Delta, partito senza particolari aspettative, amato alla follia tanto quanto l'originale, se non addirittura di più per i vari miglioramenti alla QoL

Il Gaijin (PC, Smartphone o Console non PS3/PS4/PS5)

Mario Kart World, semplicemente wow, nonostante i difetti ed i pochi contenuti, un orgasmo di capitolo di MK, fenomenale

Nel mio piccolissimo partecipo anch'io :ayaya:

Il Regalo di Natale
PS5
Acquisto assolutamente non necessario ma almeno non ci penso più :asd:

Il Più Atteso del 2026
Onimusha: Way of the sword
Non conosco la serie ma quanto visto finora mi è sembrato valido e interessante. Mi ha ricordato molto Sekiro ma credo e spero che avrà una sua identità.

Il Gioco Consigliato
Unicorn overlord
Premessa: non è consigliato proprio a tutti tutti. :asd: Però ha una formula davvero unica e ben sviluppata che secondo me vale davvero la pena di provare. Se avesse avuto anche una storia decente sarebbe stato un sogno, ma va bene anche così.

Il Gioco Sconsigliato
Nessuno. Ci sono state alcune piccole delusioni quelle sì, ma anche in quei casi non si tratta di giochi che mi sentirei di sconsigliare in generale.

Il Gioco Sorpresa
Ace combat 7: Skies unknown
Un po' per mancanza di concorrenza avendo giocato poco su PS4 :asd: e per ovvie ragioni quasi nulla su PS5. Preso in offertissima più per curiosità che altro, ma ho finito per passarci molte più ore del previsto.

Yakuza 5
Gioco enorme in cui ho trovato sia il meglio che il peggio della serie 0-5, ma purtroppo nei capitoli finali ho trovato che il peggio abbia prevalso sul meglio e quindi tendo a ricordare soprattutto quello. Non lo metto come gioco sconsigliato (così come volendo anche il 4) perché per chi è appassionato della serie credo valga comunque la pena di provarlo, però non posso negare che mi aspettavo una qualità più costante.

Il Papà Castoro
The great ace attorney: Adventures
Giocato su Switch (dove credo dia il meglio) ma in assenza di validi concorrenti lo metto qui. :asd: Intendiamoci non è una storia che raggiunga chissà quali vette di complessità o artistiche :asd: però è molto piacevole da giocare/seguire in serate tranquille (o nel mio caso, in viaggio) e in generale lo ho trovato alla pari con la trilogia classica, che ai tempi mi era rimasta nel cuore.

Il Multitap
Nessuno. :fiore:

L'Immortale
Nessuno. :fiore: Unici applicabili sarebbero stati Yakuza 4 e 5, ma come accennavo entrambi mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca.

Il Gaijin
Direi a parimerito Metroid dread e The legend of Zelda: Echoes of wisdom. Entrambi giochi classici nella struttura ma freschissimi nell'approccio, oltre che eccellenti nella realizzazione e un piacere da giocare pad alla mano.

Più avanti questa settimana cerco di postare anche io. Sono sempre stato text only per i miei post in questa serie di topic ma a questo giro voglio provare a metterci un minimo di immaginette anche io. Un minimo di upgrade ci sta :fiore:

Devo solo ricordarmi di postare entro il 21, cosa che non è detto che avvenga visti i miei neuroni bolliti :asd:

Quest’anno ho giocato tanti titoli, soprattutto indie che mi hanno colpito più dei tripla A.
Di seguito, la lista:

MADISON

IMG_1232.jpeg

Da qualche anno, gli indie hanno preso sempre più piede, soprattutto nel genere horror. Sono uscite diverse perle che meritano attenzione da parte dei fan degli horror. Visage e Luto ne sono l’esempio lampante, due piccoli capolavori che nessun amante del genere dovrebbe lasciarsi sfuggire.
È da tempo che vorrei giocare a Madison, ma per diversi motivi non l’ho mai acquistato. Attendo un calo di prezzo e da quello che ho visto si tratta di uno degli giochi più spaventosi usciti di recente. Se è terrorizzante solo la metà di Visage e Luto allora posso dormire sonni “tranquilli”. E siccome la mia fame di horror non si sazia mai, spero che l’anno prossimo sia quello buono.

RESIDENT EVIL 9: REQUIEM

IMG_1227.jpeg

In realtà il mio gioco più atteso in assoluto è il remake di Silent Hill 1, ma è molto improbabile che esca l’anno prossimo. Quindi ovviamente in pole position troviamo il nono capitolo di una serie che non ha bisogno di presentazioni. Nonostante sia avvolto nel mistero più totale, non vedo l’ora di tornare a Raccoon City dove, trent’anni fa, affrontai i primi zombi nei panni di due giovani Claire e Leon. Sono certo che sarà un gioco ricco di sorprese e sono curioso di sapere come andrà a finire il ciclo di questa serie che dura da anni.
Massima fiducia in Capcom, lo comprerei anche a occhi chiusi.

LUTO

IMG_1228.jpeg

Spaventoso, visionario, raccapricciante, angosciante, drammatico. Luto è stata una piacevole scoperta, un titolo ricco di fascino, con una trama che ti spacca il cervello. Un horror capace di trasmettere diverse emozioni, che narra il dolore di un uomo incapace di affrontare un grave lutto. Ci sono i sensi di colpa, c’è tanta tensione, molta paura. Giocare con le cuffie è un piacevole suicidio, farlo senza sarebbe un imperdonabile errore. Ho provato tensione per tutto il gioco, disagio e confusione.
Per tutti questi motivi, Luto entra di diritto nella lista dei miei horror preferiti.

LUNACY: SAINT RHODES

IMG_1229.jpeg

Altro indie horror, ma stavolta parliamo di un gioco appena sufficiente. Nonostante non si tratti di un titolo da buttare, Lunacy purtroppo è un gioco che presenta diversi difetti. Le prime ore di gioco sono molto piacevoli, è dopo che il tutto diventa surreale persino per un horror. La tensione cala vertiginosamente, il tutto diventa poco coinvolgente, anche a causa di una trama che non decolla. E la frustrazione in alcuni punti prende il sopravvento.
Insomma, se cercate un horror ben fatto, lasciate perdere. Ci sono tanti altri titoli che meritano, come appunto i già citati Visage e Luto.

INSIDE

IMG_1230.jpeg

Capolavoro. E chi se lo aspettava? Un gioco tra il fantastico e l’inquietante. Un gameplay basilare per una trama folle e fuori di testa. Inside mi ha conquistato, nonostante avessi poche pretese. Gli enigmi ambientali sono fatti divinamente, bisogna ragionarci parecchio per superarli. Inside è un gioco intelligente che gioca con la tua intelligenza. E una volta arrivati fino alla fine, resterete sconvolti da quello che vedrete su schermo.
Un piccolo gioiello che merita tantissimo di essere giocato.

DEATH STRANDING

IMG_1231.jpeg

Allora, come ben saprete, delusione non vuol dire gioco brutto. Death Stranding non è affatto un gioco brutto. Sapevo che si trattava di un gioco coraggioso e azzardato, ma devo ammettere che, nonostante la bellezza di una trama assurda e fuori dagli schemi, pad alla mano il gioco non mi ha convinto appieno. L’ho giocato e finito con piacere e sono soddisfatto di averlo fatto, comprerò pure il sequel ma, in tutta onestà, alcuni suoi (per me) difetti me lo hanno fatto a tratti “odiare”. Non mi ha mai annoiato, quello no. È il gameplay che ogni tanto mi faceva davvero innervosire.
Per il resto, resta un titolo memorabile e originale.

SILENT HILL F

IMG_1233.jpeg

Ovviamente. Silent Hill f non è perfetto, ha i suoi difetti, è un titolo di cui mi aspettavo altro. Eppure… ambientazioni, atmosfera, personaggi e soprattutto la trama, sono curati in maniera quasi perfetta.
La trama, appunto, così profonda e sconvolgente, onirica e raccapricciante.
Un esperimento riuscito, direi, nonostante qualcosa che non ho digerito. Non sarà di certo il mio gioco dell’anno, ma resta sicuramente un titolo piacevole e ben strutturato.

Il Multitap (PS4/PS5)

-

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)

TOMB RAIDER I-III REMASTERED

IMG_1234.jpeg

Quest’anno ho portato a termine ben 6 Tomb Raider, grazie alle Remastered. Tra le due, sicuramente la prima trilogia è quella che ho apprezzato di più. Tre titoli a tratti difficili e incomprensibili (soprattutto il terzo), ma tuttavia in grado ancora oggi di coinvolgere e affascinare, grazie a un’atmosfera unica, quasi di desolazione. La Remastered poi è davvero di ottimo livello, con aggiunte grafiche davvero notevoli.
E pensare che me li ero persi all’epoca quando uscirono. Chi lo avrebbe detto che li avrei giocati circa 30 anni dopo?

-

Menzione Speciale

BRAMBLE: THE MOUNTAIN KING

IMG_1303.webp

Altro indie, altra gradevole sorpresa. Un gioco inizialmente colorato, per poi rivelarsi cupo e angosciante.
Non avevo idea di cosa aspettarmi, eppure il gioco mi ha piacevolmente colpito. Ambientazioni stupende, trama che è un crescendo, atmosfera da vero horror, gameplay vario, boss giganti e raccapriccianti. Una sorta di Little Nightmares ma meno pesante.
Non poteva non meritare una menzione a parte.

Allegati

• IMG_1302.jpeg
    IMG_1302.jpeg
    18.1 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
E anche quest'anno siamo arrivati al momento in cui si tirano le somme di questi 365 giorni videoludici.Questa è la mia lista:

91aennghvcL._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg
Avendo amato la saga in questione, ero già deciso a prendere questo "terzo" capitolo prequel ma avevo qualche riserva per il fatto che fosse in origine un gatcha.I miei dubbi sono svaniti dopo aver provato la demo ed essermi di nuovo innamorato dello stile grafico, del sistema di combattimento e della fantastica ost del gioco.Se poi ci aggiungiamo una sezione "cozy" in cui bisogna ricostruire il villaggio dei protagonisti e una main story che dovrebbe durare più di 60 ore, beh, speriamo che Babbo Natale mi accontenti quest'anno!

Marvel-s-Wolverine-%7C-Playstation-5-Insomniac-Games-85139-31.png

Scelta difficile, viste le uscite che ci saranno il prossimo anno ma, non me ne voglia il Re GTA, la mia attenzione è tutta su Wolveraccio.Amo il mondo Marvel sin da quando ero un bambino e mio padre mi regalava fumetti random acquistati in edicola e sono sempre stato un fan di Logan e degli X-Man.Avevo solo il dubbio che gli Insomniac potessero rendere Wolvie poco "gore" ma l'ultimo trailer è stato decisamente esplicativo in tal senso. :asd:
In più, ho giocato con enorme piacere i due Spider-man quindi ci sono tutti gli ingredienti per far si che io mi goda questo titolone nelle sere del prossimo Autunno.

712nbMHtAoL._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Questa, invece, è stata la scelta più facile.Da anni non mi emozionavo così tanto grazie a un videogioco e vorrei cancellarmi la memoria per rivivere di nuovo l'avventura della Spedizione 33.Un immaginario meraviglioso, un sistema di combattimento classico ma anche moderno, una trama ricca di colpi di scena, un cast incredibile e una ost tra le migliori della storia del medium, fanno di Clair Obscur Expedition 33 il mio goty di quest'anno.Fun fact: ho giocato Exp 33 nel periodo in cui mi ero fratturato la clavicola ed ero costretto a casa.E' stato un pochino come tornare ragazzo e avere tutto il tempo del mondo per finire uno dei tanti JRPG su cui mettevo le mani.E' stato tutto cosi... perfetto.Consigliato senza remore a CHIUNQUE.For those who come after!

81rLYMU8b6L._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Uno dei pochi giochi che ho droppato nella mia lunga carriera da Gamer.Funestato da problemi tecnici anche dopo decine di patch, hitbox poco precise e, una delle cose che mi ha fatto davvero saltare i nervi, è stata la troppa centralità del sistema di danni elementali.Quasi tutti i mob hanno delle resistenze e/o delle debolezze a un determinato elemento e dover cambiare arma in continuazione per adattarmi ai vari combattimenti stava inziando a farmi venire delle crisi epilettiche.Se proprio volete provarlo, a non più di venti euro.In caso contrario, sconsiglio l'acquisto.

81LEDWPuyTL._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Ho iniziato questo Mafia senza alcun tipo di aspettativa e ne sono rimasto folgorato.Non mi aspettavo un gioco così curato sotto l'aspetto della recitazione e della messa in scena della storia.La Sicilia dei primi anni del novecento è ricreata in modo fantastico e il doppiaggio in siciliano è la ciliegina sulla torta!E' vero, a livello di gameplay è forse un pochino basico, ma ben vengano giochi come questo che ti regalano una bella avventura da 12-13 ore al posto del solito open world annacquato da 10.000 attività inutili.Se poi ci aggiungiamo anche il prezzo budget... :fiore:

81ONZaiyYvL._AC_SX569_.jpg

E niente... ogni volta ci riprovo con questa saga ma non c'è proprio nulla da fare, la scintilla non scocca.Ho provato ad acquistare questo quarto capitolo spinto dalle buone recensioni che ha ricevuto ma, dopo una decina di ore, l'ho dato in permuta per acquistare altro.Non so perché, ma lo trovo terribilmente noioso.L'unica delusione di quest'anno, per me.

81vphzNTvvL._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Che avventura che è stata, ragazzi.Una storia in cui il tema principale è l'amore che riesce a superare i confini della morte e non aggiungerò altro perché la seconda avventura di Sam e soci merita di essere vissuta senza il minimo spoiler.Anche questa volta, Kojima è riuscito a stupirmi, a farmi emozionare e incazzare come solo lui riesce a fare.Quel maledetto ha anche indovinato TUTTE le scelte di casting ma, non me ne vogliano gli altri attori, Luca Marinelli spicca su tutti.Questo ragazzo riesce a trasmettere emozioni solo con lo sguardo.C'è un momento(e chi l'ha giocato capirà di quale scena parlo)in cui il buon Luca viene ripreso in un intenso primo piano e, solo con gli occhi, riesce a farci avvertire il dolore, l'amore e la determinazione che il suo personaggio sta provando in quel momento.Mi ha fatto davvero venire i brividi.Death Stranding 2 mi è rimasto nel cuore e, ancora oggi, ascolto in loop "To the Wilder" e provo nostalgia dei momenti passati insieme a Sam e all'equipaggio della DHV Magellan...

Il Multitap (PS4/PS5)
Niente.Non amo giocare online e mi sono concesso giusto qualche partitina alla beta di Marvel Tokon :asd:

L'Immortale
81V363Ib+XL._AC_SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Devo davvero aggiungere qualcosa a questa scelta?Parliamo di quello che è, per me e per molti, il miglior Metal Gear della saga, aggiornato con una veste grafica al passo coi tempi e dei controlli rimodernati.Non vi basta sapere questo per inserirlo nella letterina di Babbo Natale?

Il Gaijin
-

Ultima modifica:
Oggi KCD2 a 30€ da Gamelife, tanto per dire :galliani5:

Hell Madison a me non è piaciuto per niente, acquistato, giocato alcune ore e cassato subito. Rientra in quel filone horror da walking simulator che non concepisco.

Per non parlare degli enigmi senza capo nè coda.

Ti farei più paura io venendoti alle spalle e facendo boo!

Hell Madison a me non è piaciuto per niente, acquistato, giocato alcune ore e cassato subito. Rientra in quel filone horror da walking simulator che non concepisco.

Per non parlare degli enigmi senza capo nè coda.

Ti farei più paura io venendoti alle spalle e facendo boo!
:rickds:

Allora, a me i walking simulator horror piacciono da morire! Hai mai provato Luto?
Comunque anche Visage aveva degli enigmi sconclusionati, eppure l’ho amato. Madison lo prenderò in digitale quando calerà di prezzo.

:rickds:

Allora, a me i walking simulator horror piacciono da morire! Hai mai provato Luto?
Comunque anche Visage aveva degli enigmi sconclusionati, eppure l’ho amato. Madison lo prenderò in digitale quando calerà di prezzo.
In Visage però il pericolo c'è ed è materiale.

In Madison sono solo porte che sbattono e quadri che cadono. :asd:

In Visage però il pericolo c'è ed è materiale.

In Madison sono solo porte che sbattono e quadri che cadono. :asd:
Capito. Va beh, lo prenderò a pochi spiccioli e ti farò sapere

Quest'anno il gaming mi ha dato una mano più del solito per tanti motivi e ho giocato abbastanza:asd:

Bando alle ciance via con la lista :ohyess:

1765290539781.jpeg
Fra black friday e pre regali di compleanno ho fatto la doppietta spiderman 2 / sonic racing crossworlds quindi sto apposto cosi, ma nel caso calasse a un buon prezzo sicuramente un titolo perfetto come regalo di natale è proprio digimon story time stranger .

1765288470211.jpeg

Non è stato facile visto che il 2026 neanche è cominciato ed è già pieno di uscite molto interessanti per i miei gusti , ma sicuramente onimusha svetta sopra a tutti non vedo l'ora di godermelo e oltretto avendolo preordinato anche a prezzo budget da semp.. ah no scusate sono rimasto indietro a mesi fa.

1765288799794.jpeg

Scontato si ma vedo che alcuni di voi non l'hanno ancora recuperato quindi muovetevi specie se siete amanti dei jrpg .
E dire che all'inizio ero scettico vista la mia poca fiducia nei team occidentali in questi ultimi anni .. 10 minuti e mi sono ricreduto un titolo che è stato veramente un capolavoro sotto tutti gli aspetti , trama , sonoro , gameplay e personaggi, mi ha riportato indietro veramente ai tempi della ps2 dove usciva un capolavoro ogni mese , expedition 33 è un titolo che farà la storia per tanti motivi e un piacere da giocare.

1765288978744.png

Classico titolo tutto fumo niente arrosto e anzi per quanto mi riguarda ho preferito il primo.
Questo mi ha annoiato e non poco veramente troppo lento e succede troppo poco ,ha i suoi bei momenti ma per me non basta titolo dimenticabilissimo.

1765289144496.jpeg

I difetti sono sotto agli occhi di tutti pessima modalità online e qualche modalità in più non avrebbe guastato ... nonostate questo bleach rebirth of souls mi ha sorpreso e lo consiglio a tutti i fan sfegatati di bleach , grande modalità storia che ripercorre gli eventi più importante , ottimo sonoro e presentazione ma soprattutto il suo punto forte : ogni personaggio è profondamente differe dall'altro e il gameplay è anche più tecnico e divertente di quello che pensavo perfetto da giocare offline con amici o godersi la modalità trama e missioni.

1765289409462.jpeg

Ho voluto premiare un titolo che in pochi si sono filati in sezioni ( male male ) trails in the sky1 remake oltre ad essere un grandissimo titolo presenta una trama dai tanti colpi di scena e una grande cura nella lore e nella caratterizzazione di ogni singolo personaggi , non vedo l'ora di immegermi nel 2nd chapter e negli altri capitoli non fatevelo sfuggire amanti dei jrpg.

Il Multitap (PS4/PS5)

1765289606321.webp

Nonostante non sia un monster hunter perfetto per tanti motivi e per altri mi ha deluso( specie paragonandolo ai precedenti) rimane sicuramente il titolo che ho giocato di più online con amici e mi ha regalato comunque ora di svago e divertimento saga che per quanto mi riguarda da il meglio di se proprio in co-op .

1765289805367.jpeg

Il mio persona preferito per trama , personaggi e ost e il primo che ho giocato ai tempi della nostra amata ps2 quindi per tanti motivi ci sono affezionato e ho potuto recuperare questo remake solo quest'anno.
Nello specifico forse avrei evitato qualche linea di dialogo e reso il titolo un pò più oscuro come l'originale e ovviamente il tartarus è quello che è ,ma per il resto cè poco da lamentarsi le diverse quality of life inserite sopperiscono a questi difettucci e rendono il titolo godibilissimo e molto scorrevole
Se non lo avete mai giocato cominciate tranquillamente da questo remake e preparatevi sia a godere ma preparate anche i fazzoletti .

1765290123888.jpeg

Senza ombra di dubbio il titolo di gaijin va a donkey kong bananza titolo che se non ci fosse stato expedition sarebbe stato tranquillamente il mio goty personale.
Un tripudio di colori , distruzione , trasformazioni e musica ... veramente donkey kong è tornato in modo diverso ma è tornato alla grande che siate amanti dei platform , degli action / adventure o semplicemente vi mancano un pò quei platform vecchio stile dove si poteva fare un pò di tutto e anche di più donkey kong è un acquisto praticamente obbligato se avete switch 2 , io mi sono divertito come un matto .

Niente, ho speso già troppo :sard:

Grand Theft Auto VI

c9f078c260d79339cb581054ce5ca49f2b56ab943d1beb20.jpg

Genuinamente curioso di quanto si possa ancora alzare l'asticella nel medium, oltre alla speranza di un comparto narrativo degno.

Claire Obscur Expedition 33

eef31f6d629b295610ed11617ab87f2a8dc393225f97666d.avif

Poco da dire, ti riporta ai tempi d'oro risultando comunque dannatamente impattante nel media, colonna sonora da urlo.

Rise of the Ronin

d98985cf135f6d253bbc2a801e605f9914d09d7a958d41f9.avif

Amo il Giappone, amo il periodo storico trattato ma il gioco più andavo avanti e più è diventato una rottura di palle da finire, tanto che ci ho messo dei mesi essendomelo regalato il Natale scorso. Non brutto, ma tornassi indietro lo prenderei a prezzo infinitamente ridotto.

Dispatch

4fb935ea5e75490740d6726da42d05d953cb50a693188174.avif

Attratto dall'estetica fin dalla presentazione ai TGA ed invece è dannatamente bello in tutto, personaggi, come viene narrata la storia, colonna sonora e momenti. Aaron Paul MVP.

Deluso pesantemente da nulla quest'anno fortunatamente.

The Legend of Heroes: Trails Beyond the Horizon

81e297a683ffe7af8b3023aa3ec6066325c58c431c21ce36.avif

Arriverà il prossimo Gennaio in versione occidentale ma ho già giocato la versione asiatica. Per un fan della serie questo gioco è tutto, anni e anni di domande che trovano finalmente risposte, cast di Cristo e finale OMG che ha l'unico difetto di farti smadonnare per attendere il proseguo, una sofferenza.

Il Multitap (PS4/PS5)

Nada de nada.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

a5e30907fdca0bb5394d64996c7a2885bc7fc4e789025b3c.avif

Sempre la mia fedele copia PS3, sempre un fottuto capolavoro che praticamente mi trovo a rigiocare una volta all'anno.

We can tell other people about - having faith. What we had faith in. What we found important enough to fight for. It's not whether you were right or wrong, but how much faith you were willing to have, that decides the future.

1000XRESIST

1000xresist-button-1668844905623.jpg

Va giocato assolutamente per storia personaggi e colonna sonora, esperienza videoludica che lascia davvero qualcosa oltre a trattare molto bene l'argomento del rapporto genitori-figli.​

DELTARUNE Chapter 3+4
page_bg_raw.jpg

Questo regale di natale è, in realtà, più correttamente descritto come un D1 mancato a cui devo cercare di porre rimedio entro fine anno. Ho saltato l'uscita del gioco per mancanza di tempo e, per un motivo e l'altro, ho finito per continuare a rimandarne il recupero; tutt'ora non l'ho ancora comprato o iniziato. È mia intenzione giocarlo però quanto prima, possibilmente entro le feste... ma non so se riuscirò a farlo visto che lavorerò quasi tutto il tempo anche durante le veste (grazie phd). Nonostante questi problemi, se dovessi pensare al titolo che vorrei avere e giocare per le feste, senza dubbio DELTARUNE è il primo nome della lista di papabili, perché non sarò mai senza voglia di immeggermi di nuovo nel mondo craeto dalla fantasia di Toby Fox, continuando la storia piena dei suoi tipici e memorabili personaggi che con una manciata di pixel tengono testa a titoli anche più blasonati. Sì, questo nonostante il progetto al completo sia ancora work in progress :P

Pragmata

Rlq5yk7.png

Ero molto indeciso data la presenza assordante di Grand Theft Auto VI nel 2026, che è un gioco che comunque avendo apprezzato molti dei giochi di quella saga continuo ad attendere molto. Però se devo scegliere un nome più particolare, qualcosa che mi ha colpito per lo stile proposto (sci-fi con elementi misteriosi) e la premessa del gioco (simile ad altre viste in altri media, vero, ma che mi incuriosce dato il setting e il bakcground dei personaggi), quasi a riempire un checkbox di cose che io personalmente apprezzo nei videogiochi, allora non posso che mettere Pragmata in questa posizione.

A fissare questo gioco come il più attesso sono state le news recenti, che oltre a confermare il periodo di uscita (sperando che non ci siano altri rinvii) e le buone impressioni sull'atmosfera, ha anche mostrato un minimo il gameplay, che IMHO ha ottime potenzialità se l'esecuzione farà giustizia all'idea. Insomma, il gioco ha sicuramente ancora molto da dimostrare, ma al tempo stesso ha già mostrato tutti i suoi punti forti: le idee ci sono tutte e mi sento di poter dire con certezza che è quello che attendo di più sotto sotto, nonostante la presenza del colosso Rockstar. Anzi, se mi sistemo economicamente, potremmo pure parlare di D1.

Satisfactory

1C1D4DA8E4A9C22BC3FDF5105501C17892520597
Satisfactory è un gioco che, in un modo o nell'altro, ha segnato un periodo per me come videogiocatore, avendomi accompagnato per quasi 2 anni (da quando lo comprai nel 2023 fino a quando ho finito la mia partita co-op qualche mese fa). È il gioco che mi ha convinto sul fatto che i factory/automation game sono un genere che mi piace, e nella sua specifica derivazione (che è libera da pressioni sul giocatore, che può prendere tutto con calma) riesce ad esssere incredibilmente accessibile.

Paradossalmente la complessità di Satisfactory diventa estrema solo se si pensa all'eye-candy, ma il core dedicato alla costruzione delle linee di produzione e loro organizzazione, sempre più complesse man mano che si va avanti con la progressione, è e rimane solidissimo dall'inizio alla fine. Questo è il titolo per cui ho cercato di fare propaganda nell'ultimo anno (con scarsi risultati, ma non sono mai stato un bravo oratore lol), proprio perché penso che meriti e che sia giusto che più persone possibili lo scoprino, data la qualità elevata del prodotto e l'incredibile senso "questo gioco è una droga" che spinge a continuare a costruire, ottimizzare e far crescere la nostra fabbrica. Perché, non si sa mai, anche se per qualche motivo non dovreste apprezzarlo per alcune sue caratteristiche, magari potrebbe essere una buona scusa per conoscere un genere nuovo le cui alternative ormai spuntano come funghi.

Btw lo screnshot sopra è fatto dalla mia partita co-op con amici. La struttura gigante che vedete sotto, nonché alcune delle colonne e strutture lontane nella nebbia, sono tutte parte della fabbrica late-game della nostra partita multigiocatore. Ho pensato fosse un modo carino per presentare il gioco, nonostante lo screen sia della versione PC con setting "ferro da stiro" (su PS5 è meglio visivamente, I promise :P ).

NA

Categoria vuota per quanto riguarda i giochi console. Su PC ho giocato un gioco che starebbe bene, ma trattasi di un titolo PC only quindi ve la schivate :P

Needy Girl Overdose
AKA Needy Streamer Overload

1920px-Official_art.jpg

Quando ho iniziato a giocare Needy Girl Overdose, sono stato molto vicino a sentirmi deluso e quasi indispettito. Per quanto come impostazione sia diverso da una Visual Novel classica, il gioco de facto ne condivide la struttura di base, fatta di varie route che portano a finali diversi in base alle azioni e decisioni che decideremo di prendere durante ogni "run" del gioco. Il mio generale poco interesse verso questo genere (beh, almeno fino a quest'anno), unito al fatto che agli inizi non avevo molto interesse a seguire la storia e sopratutto la protagonista (che in pratica mi stava decisamente antipatica) mi ha portato quindi a pensare che il gioco fosse deludente o comunque avessi fatto un passo falso acquistandolo. Queste mie impressioni, finito il primo finale, sono state archiviate velocemente, complice una serie di dettagli nel gioco, tra battute significative e momenti più introspettivi del previsto, che mi hanno spinto a dare una seconda chance al gioco, cercando di vedere qualche altro finale.

Avanti veloce un 2-3 settimane, alla fine ho finito per completare il gioco al 100%, con tanto di finale "segreto". Dietro alla maschera di gioco dalle scene disturbanti e premessa affine al oramai noto meme "i can fix her" si nasconde una critica feroce del mondo del web (principalmente focalizzato al sottomondo giapponese, ma i cui temi principali sono validi worldwide) e dei meccanismi sociali e discutibili che lo governano, unita ad una esplorazione di un personaggio veramente complesso quale è la protagonista, che è passata dal starmi antipatica... a starmi comunque antipatica, in realtà, ma colpito dalle sfacettature della sua caratterizzazione a tal punto da voler vedere tutto, a vedere se è possibile "salvarla" dalle sue ossessioni e vizi prima della fine. Non mi aspettavo certo di ritrovarmi, post-completamento, a riflettere sui temi toccati dal gioco e sulla mia stessa esperienza. Insomma, un ottimo candidato per il Gioco Sorpresa, un gioco veramente unico che è riuscito a farmi tornare sui miei passi. Not bad.

🙏🙏🙏BLESS🙏🙏🙏

Cyberpunk 2077
mixcollage-22-nov-2023-08-29-am-9157.jpg
Calma, chooms, abbassate i fucili tecnologici e le lame dalle braccia. Il gioco delusione in questo caso è un gioco che metto qui nel significato letterale della posizione: non è qui perché ritenga il gioco brutto o scadente, ma perché è un gioco per cui avevo determinate aspettative le quali non sono state raggiunte.

Cyberpunk 2077 è un gioco imponente, che offre un mondo tanto rotto e sporco quanto affascinante e assurdo, pieno di personaggi complessi e con tante risvolutere diverse dietro alle storie che si portano dietro e a come queste si intrecciano con quelle del protagonista. Forse l'open-world non è esattamente vivo come dovrebbe essere, e non aiuta il fatto che qualche pedone venga sostituito da qualche auto volante, incastrata sull'asfalto o prossima alla auto-combustione, o altri sintomi dello sviluppo travagliato del gioco. Ma nel complesso l'atmosfera non ne viene rovinata e il gioco funziona.

Tuttavia, nel mio caso non sono riuscito ad immeggermi tanto quanto volevo, tanté che non ho mai avuto quella voglia che spesso mi capita quando gioco a titoli con storie che mi prendono molto di giocare tutti i giorni o quasi. Questo fatto, che comunque potrebbe cambiare ora che mi manca poco per iniziare le battute finali (del gioco base e del DLC), si unisce al problema vero, ossia il gameplay, con cui proprio non mi sono trovato. Non sono mai andato d'accordo con gli RPG occidentali, ma con quelli più tranquilli ed accessibili di solito riesco a giocarmela; con Cyberpunk non ho avuto problemi di difficoltà ma paradossalmente l'ho trovato poco stimolante, con gli scontri che sono risultati ripetitivi dopo circa metà del gioco, nonostante abbia cercato il più possibile di provare le molte opzioni presenti. Insomma, in generale non è scattata la scintilla, e questo mi ha reso il gioco pesante (motivo per il quale dopo 10 mesi dall'inizio devo ancora finirlo). Sicuramente lo concluderò, e comunque non escludo di recuperare anche il sequel (se ci arrivo vivo), ma diciamo che sarò molto più cauto in quel caso.

In Stars and Time
siffrin-in-stars-and-time.gif

In Stars and Time si avvicina molto ad essere il mio GOTY personale per quest'anno (infatti si becca la gif invece che una semplice immagine :P ). Questo gioco di ruolo a-là-RPG maker cela forse una delle storie più delicate e meglio raccontate che mi sia capitato di seguire, grazie ad un cast di personaggi sublime, incredibilmente ben caratterizzato e che si evolve sempre di più nel corso della storia raccontata, che si basa sull'ultima prova che il party deve superare per affrontare il villain finale della loro avventura e di come questa si riveli più complicata del previsto quando uno degli eroi, il protagonista, scopre di essere in una situazione particolare.

La premessa è semplice, così come l'intero gioco propone un gameplay semplice che rimane funzionale ma non ha molti guizzi e per questo tenderà a diventare molto ripetitivo man mano che passano le ore. Il fatto è che questa ripetitività è, tecnicamente, pensata by design, e ce ne rendiamo conto nelle fasi centrali e finali della storia, quando i nodi via via vengono al pettine e vediamo i personaggi fare i conti con la situazione del momento, nel bene e nel male. Mi è difficile parlarne senza fare spoiler e non è mia intenzione di farlo; quello che qui voglio dire è che il gioco non è perfetto, e sicuramente il problema della ripetitività è un problema oggettivo che non saprei come avrei risolto, ma da giocatore comprendo perché sia stato fatto così e nel mio caso posso dire che questa scelta ha funzionato, dando un tocco personale al gioco che mi ha fatto venire gli occhi umidi nelle scene finali.

Mettiamoci poi un bias per via del fatto che mi sono fortemente immedesimato nel protagonista, che è letteralmente me (.cit), e abbiamo fatto en plein. Veramente un'opera unica e che metto tranquillamente a far compagnia ad altri giochi 2D-RPG-maker-like indie che hanno fatto la storia in questi anni, come Omori, Undertale ed OneShot.

Il Multitap (PS4/PS5)
Overcooked 2

Overcooked-2.jpg
Una scelta abbastanza safe qui. Overcooked 2 non è solo la semplice riconferma del valore della semplice ma efficace formula del primo gioco; grazie al suo supporto al multiplayer online, è stato anche il gioco che mi ha permesso di trovare una scusa per giocare con alcuni miei cugini, che ormai vedo molto di rado e per cui cercavo una scusa per risentirli una volta ogni tanto. Alla fine sono riuscito nel mio intento con un titolo tanto semplice quanto divertente, e come tale mi sento di doverlo menzionare qui.

Bioshock 2

iu

Bioshock 2 arriva qui a salvarmi da un'altra categoria altrimenti vuota, dato che non ho giocato ad altri giochi PS3 o rifacimenti di giochi console quest'anno. Per intenderci però, questo gioco non vince solo per questo, anzi: skippato ai tempi per via di questioni economiche ai tempi (decisi di dare la precedenza ai giochi di Levine), Bioshock 2 è un gioco più che meritevole che mostra il fianco rispetto ai suoi fratelli più famosi solo a livello narrativo (che funziona e fa il suo, specie come worldbuilding e sopratutto considerando anche il DLC che è una bella sorpresa, ma non riesce ad essere memorabile tanto quanto il capostipite o anche il suo controverso successore effettivo). Tuttavia è il gameplay a risplendere, essendo forse il Bioshock con la parte shooting più riuscita di tutta la saga, che fa uso della premessa nel modo migliore possibile (la natura del pg) per dare tantissime opzioni per affrontare gli scontri e i vari livelli del gioco. Insomma, un bel recupero che merita di essere fatto se si gioca alla saga; basta andarci con le giuste aspettative e IMHO ha il suo perché!

Undertale Yellow

utythumb3.png

Qui è stata dura scegliere, ma ho voluto premiare un caso che è raro e, oserei dire, quasi sconosciuto a molti degli utenti di questa sezione; quello di un fangame che rende omaggio al gioco originale a cui si ispira ma mantiene una propria, forte identità tale da renderlo quasi indipendente. Questo è il caso di Undertale Yellow, gioco che si propone come prequel di Undertale ma, di fatto, racconta una storia a sé focalizzata su uno degli umani arrivati nell'Underground prima dell'arrivo del protagonista del gioco di Toby Fox. La storia propone un ricco cast di personaggi in gran parte propri di questo gioco (e solo originali nel caso dei main character) che rimangono il focus dall'inizio alla fine e che, pur senza riuscire a ripetere l'eccellenza della scrittura di Fox, per me sono risultati essere comunque piacevoli da conoscere e memorabili nelle scene clou.

Undertale Yellow propone anche alcune novità a livello di gameplay, qualche feature quality of life, e molte ore di gioco attraverso le route disponibili: questo unito ad una soundtrack di tutto rispetto. Per un fangame gratuito (!) questo è un risultato veramente assurdo, e qualcosa che avevo volontà di condividere anche in questa sezione. Se avete un PC ferro da stiro e volete qualcosa di legato all'immaginario dell'Undertale originale (o semplicemente avete ancora fame dopo Deltarune), questa è un'opzione più che solida.

Menzioni d'onore:

Transport Fever 2 per il gioco consigliato, un tranquillo gestionale sandbox che abbandona la complessità dei city builder focalizzandosi interamente sulla creazione di un sistema di trasporti su nave, ruota, aria e, sopratutto, binari. Una formula che ormai posso dire di apprezzare molto, mooolto di più dei giochi come Cities Skylines e affini. In attesa del 3, anch'esso in arrivo su console!

Ratchet & Clank: Rift Apart per il gioco consigliato, un ottimo ritorno per un duo iconico, meglio di quello che mi aspettavo dati alcuni commenti fortemente critici che ho letto sul web prima di poterlo finalmente giocare di persona. Fanculo Marvel, btw.

Submarine Titans per il gaijin, ossia come un gioco che conosceranno in 20 cristiani al mondo (1 dei quali sono io) può nascondere una esperienza molto interessante. Storia inesistente, sadly, ma atmosfera azzeccata e unita ad un gameplay che risulta unico per il genere degli strategici in tempo reale. Bello fare queste scoperte anche nel retrogaming!

Classich Marathon per il gaijin, anche se più correttamente dovrei coprire l'intera saga di Marathon (però il primo è in effetti quello che mi è piaciuto di più). Narrazione ambiziosa e gameplay sorprendentemente fresco che unisce shooting FPS arena a puzzle solving e level design intricato che premia l'esplorazione. Sony ha sotto di se una saga shooter potrebbe dare tantissimo anche giorno d'oggi come avventura single player... ma purtroppo sappiamo tutti qual è il 'Marathon' a cui Bungie sta lavorando.

Comunque volevo informarvi che Madison non è più un desiderio, perché a sorpresa mio fratello me lo ha regalato, facendomelo trovare scaricato nella home della PS5 :asd:

Questo 2025 ha visto il mio giocare diminuire drasticamente (ho ripreso PS5 a fine Maggio). Dopo mi ci sono sfondato, ma ahimè i mesi di assenza si sono fatte sentire. Ovviamente questa lista è priva di delusioni, sconsigliati ecc, proprio perché ogni scelta è stata ben ponderata avendo accumulato gioconi (almeno sulla carta), quindi per le monnezzerie dovrete aspettare il prossimo anno.

Il Regalo di Natale - Baldur's Gate 3
61pGHpNzNrL.jpg

Baldur’s Gate 3 è stato previsto come gioco di natale fin dal principio (?), ma vista la sua mole e il mio tempo francamente ridicolo, si è trasformato nel gioco delle ere geologiche (che comprendono, quindi, anche il Natale). Approcciarlo, inevitabilmente significa uscire dalla mia personale confort zone (fatta esclusivamente di Dark Souls 2), ma chi meglio di lui avrei potuto scegliere per spezzare la maledizione? Per una serie di fortuiti eventi, passerò le festività più o meno in solitaria, quindi potete immaginare il quantitativo di ore, giorno e notte, che ci passerò sopra. Sarà poi divertente valutare post vacanze, come sarà finita in sfracello tutta la trama a causa delle pessime decisioni prese sotto i fumi (fiumi) dell’alcol e dei deliri da Grinch.

Il Più Atteso del 2026 - GTA VI
gta_vi_ps5_cover_iii_by_domestrialization_dgjcfvn-fullview.jpg

Vabbè c’è poco da dire, sarà il più atteso per ogni anno finché non uscirà realmente. Dio solo sa quello che R* sta cucinando in tutti questi anni, spero solo di non crepare prima.

Il Gioco Consigliato - Alan Wake 2
81I6yPwCLfL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Al netto delle sue criticità, è un gioco molto intenso, strambo e peculiare. Mi sento di consigliarlo, proprio per la sua atmosfera e il modo che ha di stuzzicarti a più riprese la mente, al netto che siate disposti ad accettare un po’ di low budget evidente qua e la. Ad ogni modo, not bad Remedy, ci rivedremo sicuramente per Control 2.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5) - Hollow Knight: Silksong
Hollow-Knight-Silksong-%7C-Playstation-5-96182-30.png

Sorpresa, perchè sti matti di Team Cherry veramente lo hanno sfornato da un momento all’altro per 20 euro… Mantenendo le enormi aspettative. Gioco sublime, contornato dal solito immenso lavoro stilistico che già abbiamo visto col primo, ma differenziato accuratamente e reso coerente con la narrazione che questo sequel vuole portare avanti. Bravi.

Il Papà Castoro (PS4/PS5) - Kingdome come deliverance 2
81aoq4hC82L._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Questo gioco è un capolavoro, nel senso stretto del termine, nonché mio personale GOTY 2025. Tra le varie fantasticherie che ci propone (come non citare le prime 20-30 ore di panico e gogne), vorrei sottolineare anche la sua abilità di raccontare una storia semplice, ma intricata allo stesso tempo, il cui climax è un crescendo dall’inizio alla fine (letteralmente, le ultime missioni sono incredibili), compito tutt’altro che scontato vista la mole di ore necessaria per portarlo a termine. E’ un continuo intreccio ludico (non sempre riuscito) e narrativo (sempre riuscito), il cui connubio da vita ad un inaspettato prequel di RDR2, contornato da una cura amorevole per il contesto storico nel quale si svolge. Ogni personaggio ha il suo perchè, Kuttenberg è magnifica, ma anche ogni villaggio racconta una storia e, al netto di ripetizioni stilistiche più o meno giustificate, l’immersione è totale.

Il Multitap (PS4/PS5) - Helldivers 2
81EnbfgdkCL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

In questo 2025 ci avrò giocato si e no qualche ora, ma quando si tratta di testare la mia connessione internet con Hotspot, il mio sguardo ed il mio cuore sempre verso di lui si dirigono. Lo hanno riempito di roba e non riesco più a stargli dietro, ma il modo che ha di farti giocare anche senza alcuna expertise residua, è il suo più grande valore.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5) - Demon's Souls
81bPaMegD8L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg

Gusto qualche giretto ogni tanto...non ho molto da dire, se non che sono passati più di 5 anni dal suo D1 e sto gioco ha un impianto tecnico che devasta gran parte della roba uscita dopo. Mi fa un po’ rosicare per i vari What if che ne scaturiscono col senno di poi, ma questo abbiamo e questo ci teniamo.

Il Gaijin (PC, Smartphone, Console non PS3/PS4/PS5) - Pokemon TGCP lol
GCC-Pokemon-Pocket-il-nuovo-gioco-mobile-e-disponibile-960x539.jpg

Ormai l’ho mezzo droppato, ma non c’è stato un giorno a lavoro in questo 2025 in cui io non l’abbia aperto per sbustare i miei due pacchetti. Come un perfetto operaio ligio al suo dovere, tac, sbustata e si ritorna ad ordinare roba su Excel. Poi sono smattati con le espansioni e non gli sono stato più dietro, ma ancora se ci fosse possibilità, venderei volentieri i miei dati personali a terzi, per 12 clessidre gratis.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro