Hype Holiday Buyers Guide 2025 | It's the Most Wonderful Time of the Year | Liste di sezione al secondo post! |

  • Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Chi pensi abbia scritto la miglior HBG?


  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Questo 2025 è stato un anno incredibile per i videogiochi a prescindere dai gusti individuali. Abbiamo visto uscire un sacco di giochi eccezionali dei più disparati generi, che siano essi provenienti da studi indie o dalle grandi software house. La maggior parte dei miei giochi preferiti di quest'anno non rientreranno in classifica, ho preferito, come mi piace fare ogni anno, lasciare spazio a giochi a cui vorrei fosse dato più credito. Quindi per esempio non ci saranno Silksong, Bananza o Hades 2 ma sicuramente fanno parte della serie di titoli incredibili menzionata prima.





Regalo di Natale

Cronos The New Dawn


2kt33vG9_400x400.jpg

Quest'anno ho giocato una quantità smodata di giochi survival horror, per la prima volta ho giocato due capolavori come Resident Evil 4 e Silent Hill 2 grazie ai rispettivi remake (ma ne parlerò dopo) e le rispettive nuove incarnazioni (Village e SHf) e sono quindi parecchio preso bene per quanto riguarda questo genere, genere su cui effettivamente non tornavo da tanto. Proprio grazie a SH2 ho avuto la possibilità di rivalutare il team che ci ha lavorato, i Bloober, che hanno sempre fatto lavori abbastanza lontani dai miei gusti. Cronos The New Dawn sembra, almeno dai pareri che sono riuscito a raccogliere online e qui sul forum, un validissimo survival horror con una buona atmosfera e art direction e un gameplay di ottimo livello. Sono curiosissimo di vedere se il successo di Silent Hill 2 è stato un caso o se questa software house ha effettivamente qualcosa da dire.



Il più Atteso

Mewgenics

Mewgenics_Poster.jpg

Sono sinceramente dubbioso che questo gioco uscirà su PS5 nel 2026, ma mettere qualunque altro gioco in questa categoria sarebbe stata una pura menzogna.

The Binding of Isaac Repentance è uno dei migliori giochi di sempre e soprattutto uno dei miei preferiti di sempre. Non esiste un rogue-lite altrettanto profondo, pieno di contenuti e imprevedibile come il capolavoro partorito da Edmund McMillen e soci, questo è veramente un gioco in cui puoi dire che ogni partita è unica e con sempre cose nuove da vedere.

Cos'è Mewgenics? Si tratta di un roguelite RPG tattico a turni in cui bisogna crescere una colonia di gatti al fine di mandarli in spedizioni con combattimenti a turni alla X-COM / Baldur's Gate 3. La premessa non è a caso, l'ideatore del gioco è lo stesso di The Binding of Isaac e promette di far uscire un gioco con un grado di complessità e imprevedibilità persino maggiore del suo predecessore spirituale.

E' possibile entrare in possesso di più di 800 oggetti diversi durante le spedizioni con cui equipaggiare i nostri gatti, gatti che possono acquisire abilità passive e attive prese casualmente da un pool immensa grazie all'aumento di livello. I gatti possono contrarre mutazioni e disturbi che possono cambiare radicalmente il modo in cui possono essere usati in battaglia, ma soprattutto è possibile incrociare due felini diversi in modo che i figli ereditino le peculiarità e le abilità dei genitori. Queste meccaniche aprono infinite possibilità di multiclassing, scelte accurate delle abilità (e disturbi!) da trasmettere ai figli, scelte sull'equipaggiamento, sulle azioni da fare durante l'avventura, possibili sacrifici oculati ecc.

Sembra avere tutte le carte in regola per essere il vero erede spirituale del re dei Rogue-Lite e ripongo in lui una quantità di fiducia e attesa incalcolabili, e se tutto va bene esce poco prima della mia laurea. Penso proprio che dopo non mi troverà più nessuno.



Il Gioco Consigliato

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess

kunitsugami-1721487408069.png

Negli ultimi 8 anni circa Capcom è tornata ad essere una delle più grandi software house dell'industria. E' riuscita in questo periodo a far rinascere con dignità molte delle sue IP più importanti e continuerà a farlo nel 2026 con Resident Evil e Onimusha e più in avanti con Okami e chi sa cos'altro. Come ogni grande SH non si limita però a rivangare il passato ma anzi si è impegnata anche nello sviluppo di progetti inediti, tipicamente titoli con budget ridotto rispetto ai blockbuster che è solita produrre ma non per questo carenti di idee e cuore. L'anno prossimo toccherà a Pragmata, che sembra essere uno strano incrocio tra un TPS e un puzzle-game. Nonostante i dubbi sulla possibile riuscita dell'idea sicuramente si tratterà di un gioco con una visione originale e realizzato con molta passione, perché mi sento sicuro di quest'affermazione? Perché proprio in questa descrizione ricade Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, che rientra proprio tra i progetti a basso budget di Capcom degli ultimi anni.

Si tratta del curioso incrocio tra un Tower Defense e un Action melee. Noi prendiamo il controllo di Soh , un guerriero che deve scortare una principessa/sacerdotessa di nome Yoshiro in una missione per purificazione di una montagna dai demoni. Il gioco si divide in livelli classici con obiettivi opzionali che è possibile rigiocare quante volte si vuole per performare meglio, da questo punto di vista ha un'impostazione molto da gioco era PS2, cosa che ho apprezzato enormemente. Il gameplay è diviso sostanzialmente in due fasi: La prima, di giorno, in cui dobbiamo preparare la strada assegnando le classi e il posizionamento dei cittadini che combatteranno insieme a noi, riparare eventuali strumenti utili e far proseguire Yoshiro fino a un portale da purificare. Nella seconda fase, di notte, i nemici escono fuori dal portale per far fuori Yoshiro e lei rimarrà ferma, noi abbiamo il compito di proteggerla sia combattendo in prima persona con le nostra spada sia sfruttando i nostri compagni e gestendo saggiament

Non lasciatevi scappare questo gioiello!



Il Gioco Sconsigliato

Windswept

236f9f7d7ee14ac5401ac184035d711439f79dc6a10766b56ff0e36db3788371.png

Amo i platform 2D e in special modo sono fan accanito della serie di Donkey Kong Country, questo titolo cerca di essere una sorta di erede spirituale della leggendaria serie di Nintendo ma manca completamente dell'immediatezza che caratterizza i capolavori del genere.

In Windswept controlliamo due simpatici animaletti, di cui non ricordo onestamente neanche il nome, attraverso una serie di livelli da classico platform. Il controllo dei due personaggi si traduce in un gameplay in cui ci sono forse un po' troppi tasti e combinazioni di cui tener conto, ognuno dei due protagonisti ha infatti delle abilità speciali e dobbiamo continuamente switchare tra i due per usarle al pieno potenziale. Se si trattasse di un gioco più lento ed esplorativo l'avrei pure apprezzato, ma un buon numero di livelli del gioco richiedono anzi una padronanza praticamente perfetta delle abilità di movimento che a volte trovo decisamente soverchiante e a tratti anche frustrante, nonostante non mi sia mai realmente arrabbiato. Altri livelli più moderati soffrono poi di level design discutibile, checkpoint posizionati in punti strani, fasi noiose, alcune delle quali a bordo di veicoli e via dicendo. Il gioco non è brutto e se preso a piccole dosi intrattiene, ma gli sviluppatori non hanno capito cosa rende un plat

Se volete un successore degno di DK Country provate con il capitolo 2D di Yooka-Laylee o Kaze and The Wild Masks ,se volete un platform impegnativo ma corretto e divertente recuperate Celeste.



Il Gioco Sorpresa

Blue Prince

a1d4f3c6-968a-48e7-a17e-4a5e4f3f253d.png

Non ho nascosto il mio amore per i rogue-lite in questa lista, questo gioco ha fatto molto scalpore quest'anno ed è sicuramente stata una sopresa per molti giocatori. Blue Prince è un puzzle-game investigativo con una struttura rogue-lite, miscela poco tipica per il genere e infatti si tratta di un esperimento non del tutto riuscito ma che ha tante idee geniali.

La progressione si basa sul ritrovamento e assemblaggio di indizi per risolvere diversi puzzle che possiamo recuperare ogni volta che ci addentriamo in una villa. Abbiamo un numero di passi limitato all'interno della villa, la disposizione e la natura delle sue stanze sono decise da noi di volta in volta sulla base di scelte genere proceduralmente. Alla fine dei passi finirà la partita e una volta entrati di nuovo nella villa sarà vuota, da qui l'elemento rogue.

Non vi spoilero i puzzle, ma molti di questi sono geniali, richiedono del vero ragionamento e mi ha richiesto personalmente diverse pagine di taccuino per annotarmi possibili indizi e appunti personali. Consiglio di provarlo in prima persona



Il Gioco Delusione

DOOM: The Dark Ages

doom-the-dark-ages-premium-edition-premium-edition-pc-gioco-steam-cover.jpg

Non ci spenderò tante parole, DOOM Eternal è uno dei miei giochi preferiti di sempre e addirittura il mio gioco preferito della generazione PS4. Attendevo il seguito come un messia, ma si è rivelata sostanzialmente una delusione. The Dark Ages non mi ha catturato come il predecessore, la campagna è troppo lunga e annacquata e il combat system, seppur mi piaccia e lo trovi una buona idea, non è supportato da un degno roster di nemici, troppe volte ho avuto l'impressione che a fin dei conti si potessero superare le arene usando la stessa tattica con tutti i nemici, al contrario di Eternal che richiedeva un adattamento continuo. Dispiace, non è un brutto gioco ma spero si regolino meglio per i prossimi DOOM.



Il Papà Castoro

Clair Obscure: Expedition 33

Clair_Obscur,_Expedition_33_Cover_1 (1).jpg

Ci voleva un team occidentale per farmi adorare un JRPG, incredibile. Chiunque abbia giocato all'opera di Sandfall Interactive ne ha già tessuto le innumerevoli lodi e non sarò certo io a ripeterle per l'ennesima volta. Expedition 33 merita l'ingresso in questa categoria perché fa qualcosa di incredibilmente raro ormai nel panorama odierno, ovvero raccontare una storia matura, coinvolgente, emozionante, piena di colpi di scena e di personaggi scritti e recitati divinamente. Chi l'ha vissuta lo sa, la storia di Clair Obscur è, insieme all'impianto da JRPG rimodernato e ibridato, ciò che ha consacrato il titolo come uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni e più ed è inutile spendere altre parole. Se non siete troppo allergici ai turni e non l'avete ancora giocato non avete scuse, fatelo e basta.



L'immortale

Silent Hill 2

Silent_Hill_2_remake_cover.jpg

Come accennato nelle posizioni precedenti, è la prima volta che gioco questo titolo e il remake ad opera di Bloober Team sembra proprio essere l'esperienza di Silent Hill 2 definitiva. L'atmosfera e la realizzazione tecnica sono impeccabili (ai fini degli obbiettivi del gioco, chiaramente) ma ciò che rende questo gioco un vero capolavoro (già nella sua versione originale) è sicuramente la narrativa e il modo in cui essa è raccontata e integrata con il mondo di gioco e il gameplay, il design dei mostri, gli eventi che andiamo ad affrontare ecc. hanno tutti un loro scopo e specifico significato. Sono rimasto sorpreso soprattutto dal fatto che queste cose sono tutte caratteristiche del titolo originale, e ho realizzato quanto dovesse essere incredibile quest'esperienza fatta nel 2001. Contento di averlo recuperato seppur solo nel 2025.



Il Gaijin

UFO 50

UFO_50_cover.png

Concludo questa scarrellata di giochi con... una scarrellata di giochi! UFO 50 è una raccolta di ben 50 giochi sviluppati da diversi sviluppatori indipendenti che racconta la storia di una fittizia software house che ha pubblicato giochi negli anni 80 per poi scomparire misteriosamente. Leggendo solo questa descrizione potreste pensare che si tratti di 50 minigiochi, opere contenute o classicamente arcade, ma è qui che vi sbagliate: seppur una certa percentuale di titoli sia certamente composta da esperienze simili, il resto è invece composti da veri e propri giochi. Potete trovare di tutto come platformer, sparatutto a scorrimento, titoli zelda-like, puzzle-games, giochi di carte deckbuilder, grand-strategy e se avete altri generi da pensare probabilmente ci sono. La qualità non è costante ma ci sono decisamente delle perle che valgono da sole il prezzo del biglietto, come "Mooncat", "Party House", "Night Manor", "Mortol", "Rail Heist" e tanti altri, mi fermo qui solo perché potrei continuare per molte righe

Spendo giusto un po' di parole su "Mooncat" che è il mio preferito: è un platform particolarissimo con diversi segreti da scovare e una grande particolarità, ovvero il sistema di comandi completamente diverso da qualunque altro platform abbiate mai giocato. All'inizio è legnoso perché è come se foste dei bambini che devono imparare a giocare per la prima volta, il titolo non spiega lo schema di comanda e sta a voi sperimentando riuscire a capire come muovermi in questi livelli. Incredibile come dopo un'oretta di gioco diventi assolutamente naturale e soddisfacente, avrei voluto giocare volentieri una versione estesa.

La raccolta è ovviamente consigliata!​
 
Ultima modifica:
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Quest'anno niente giochi, ne ho davvero troppi, mi son regalato il rinnovo al plus.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)
1000013875.jpg
Ci sarebbero anche altri giochi come onimusha, ma siccome adoro la serie ed il genere metto questo, di certo non sarà d1, prima mi giocherò l'1-2 e 3 ( questo comperato ma ancora da cominciare)

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
1000013876.jpg
Impossibile non metterlo, gioco semplicemente stupendo.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
1000013877.jpg
Delusione totale, deludente come seguito, deludente graficamente, deludente lato storia, deludente lato gameplay con ondate continue.
Adatto solo ai superappassionati degli action.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
1000013878.jpg
Non lo avrei creduto, ma remake fatto davvero bene.


Il Gioco Delusione (PS4/PS5)

1000013879.jpg
Deluso in tutto, da vecchio appassionato della serie ero ansioso del suo ritorno, non mi aspettavo un capolavoro, ma un buon gioco si.
Provo la demo e mi piace, il che fa salire l'hype, poi arriva il gioco........ :cry2:

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
1000013880.jpg
Sarebbe stato un Expedition di nuovo, ma visto che non si può metto questo che è stato fatto molto bene.

Il Multitap (PS4/PS5)
Praticamente non gioco online, quindi nulla
L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)
1000013881.jpg
Praticamente tutti i titoli della serie, basta dire che ne sto giochicchiando 3 diversi, ma solo perché ho poco tempo per dedicarmi ad un singolo titolo.

Il Gaijin (PC, Smartphone o Console non PS3/PS4/PS5)
1000013882.jpg
Visto che mi son preso la Switch e lo sto giocando come non metterlo?
Titolo davvero carino.
 
Ho avuto una settimana non piena, di più, domani aggiorno tutto
 
Un 2025 di alto livello come sappiamo.

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)

Nessuno perché ho già tanto da giocare, per Natale mi gioco dei platform con la mia bambina di tanto intanto , e poi resuscito la ps3 per Batman arkham origins ( e dead space 2 a gennaio) che per me è uno dei giochi di Natale perfetti essendo fan di Batman e della serie arkham.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)

Compress_20251214_010216_6996.jpg

Phantom blade zero (insieme a RE9), hanno annunciato la data di uscita ai TGA per settembre e non vedo l'ora di giocarlo.
Stiloso, tecnico, bello da vedere, mi attizza un botto.


Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
81ymVaBfXnL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg


Un gioco incredibile che tocca corde dell'anima come pochi, sensibilità e meraviglia artistica rara.
Ai TGA ha annichilito tutti giustamente, e chi lo ha giocato al day one in primavera come me lo ha capito subito che avrebbe vinto.
Non solo miglior gioco dell'anno ma gioco generazionale che verrà ricordato per molto tempo e uno dei nuovi simboli di cultura pop.

Ho notato che molti del forum non lo hanno ancora giocato, forse perché indigesti di jrpg, sappiate che non è un gioco difficile ed adatto a tutti i tipi di giocatori, non fatevi frenare da istinti strani.
Dovreste metterlo in cima alla lista prima di ogni cosa, giocatelo e godetevelo.
Solo per le ost che sono tra le migliori di sempre va giocato, concerti sold out in tutto il mondo non a caso, lo capirete.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

images (10).jpeg



Dragon Age Veilguard, era gratis sul plus e volevo dargli una possibilità, mollato dopo una quindicina di ore, purtroppo Bioware è in grave difficoltà artistica e produttiva, temo per mass effect 4 ma è meglio che rimanga trilogia e basta.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)

Kingdom_Come_Deliverance_II.jpg


Kingdom come deliverance 2, sapevo fosse un bel gioco, tipo il primo migliorato, ma non che fosse un capolavoro assoluto, la vera evoluzione dei gdr stile Bethesda con molte cose in più,
Gioco colossale da vivere ... storie, personaggi, missioni, cs, grafica tutto di altissimo livello.
È un mattone, ci ho messo 200 ore a platinarlo ma ne è valsa la pena.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)

Nessuno in particolare


Il Papà Castoro (PS4/PS5)

images (11).jpeg

Death stranding 2, altra perla di kojima, narrativamente eccezionale, grandi personaggi, grande storia, background geniale.
Il gameplay non è per tutti ma è sicuramente migliorato rispetto al primo. Canzoni meravigliose.
Da vivere e giocare

Il Multitap (PS4/PS5)

Battlefield_6.jpeg


Battlefield 6, gran fps di guerra multi tornato ai fasti di Battlefield 4. È una droga tanto che lo avevo Platinato in 2 settimane.
Tecnicamente fantastico, sonoro impressionante, tante modalità per divertirsi, chiaramente deve piacere lo stile di Battlefield ma è tanta roba, pian piano verrà bilanciato sempre meglio.

L'Immortale

images (12).jpeg


Metal gear solid 3 Delta Snake Eater, un capolavoro senza tempo graficamente rifatto in modo impeccabile, controlli modernizzati, il mgs3 perfetto che ancora oggi spacca i culi.
Il capolavoro assoluto di Kojima.
Uno dei migliori giochi di sempre.

Il Gaijin

Quest'anno nessuno, volevo prendere la Switch 2 ma aspetto che migliorino l hardware e che escano più giochi da switch 2
 

Allegati

  • 81ymVaBfXnL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
    81ymVaBfXnL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
    137.9 KB · Visualizzazioni: 5

Il Regalo di Natale

Death end re;Quest



Ok, quest'anno non avevo intenzione di prendere nulla di esoso Per Natale, anche visto un periodo un pò pieno di spese, quindi ho aspetto gli sconti per prendere qualcosa sotto i 20€, e la mia scelta è ricaduta sul titolo Idea factory, titolo che da un pò osservavo, è di base un JRPG Horror, non mi aspetto un giocone, non lo sono mai i titoli Idea factory, ma spesso sono titoli onesti che intrattengono il giusto, mi aspetto un giuco da 7/7+ , non lo inizierò subito, sicuramente a 2026 inoltrato, anche perchè ho il backlog da smaltire, ma un piccolo regalo ci stava.

Il Più atteso del 2026

Control Resonant



Che dire, fino a settimana scorsa la mia attesa era per un altro titolo, chi segue il topic Falcom in sezione JRPG sa benissimo quale è, dato che è in uscita a gennaio, ed è una colminazione che attendo da troppo tempo, ma, l'annuncio ai TGA mi ha fatto cambiare idea, Control l'ho giocato quest'anno tra la fine di ottobre e inizi Novembre, e sono relativamente fresco, ergo l'annuncio ai TGA l'ho sentito anocra di più, non potevo urlare data l'ora, ma se fossi stato possibile avrei esultato come se l'Italia avesse vinto i Mondiali, grandissima attesa e grandissima fiducia a Remedy, giocherò sicuramente Alan Wake 2 appena posso.

Il Gioco Consigliato

Trails in the Sky 1st Chapter


Sarebbe scontato mettere Expedition 33, che ritengo uno dei giochi migliori GDR degli ultimi, boh, 20/25 anni? (lo vedrete comunque in un altra categoria), ma no, la mia scelta ricade sul remake di Trails in the Sky, titolo che è probabilmente il miglior punto di entrata della serie, GDR stupendo che è stato ingiustamente escluso ai TGA nella categoria best GDR.
Anche se è Inglese e non ha l'italiano, giocatelo tutti ed entrate in quella che forse è una delle migliori saghe JRPG di sempre, fatelo, non ve ne pentirete.

Il Gioco Sconsigliato

Torinto



Allora, io ne ho "giocati" quest'anno di Shovelware, forse troppi, e nel prossimo anno mi prometto di smettere, anche perchè ultimamente sono davvero saturo, e ne ho giocati alcuni davvero tremendi, MA questo, maronn, roba brutta, ma brutta forte, io difficilmente droppo qualcosa, o mi delude talmente tanto che mi fa passare la voglia (è raro, ma dopo vedrete, che c'è anche questo) e anche lì è difficile perchè solitamente finisco tutto con i dovuti tempi (facile che qualcosa magari rimane in pausa anche per anni), ma, qui non c'è l'ho fatta, anche per uno shovelware è troppo, se volete far vedere a qualcuno cosa sia un gioco pessimo, beh, fategli vedere questo, e allora forse molti capiranno che alla fine giochi da 6/7 non sono in fondale videoludico, perchè per molti un 6 o un 7 vuol dire merd@ .

Il Gioco Sorpresa

AI Limit




Sorpresona, l'avevo comprato perchè la demo mi era piaciuta e avevo voglia di un Souls like che pad alla mano fosse divertente, dato che ultimamente ne escono davvero troppi molto discutibili e senza anima, quindi la mia scelta è ricaduta su questo titolo e mi ha sorpreso, pad alla mano è forse il souls like non fatto da From Software che mi ha divertito di più (non ho ancora giocato Lies of P), pecca probabilmente in scenari che non sono molto vari e una trama abbastanza telefonata, ma funziona bene, gioco che non si è calcolato nessuno, quando meriterebbe una chance, c'è la demo sullo store, provatelo, e vedrete che vi troverete in mano un gioco di tutto rispetto.

Il Gioco Delusione

Nova Strike



Questo gioco mi aveva incuriosito dato che veniva descritto come Shooter Rougelike, ma la sua problematica è la sua piattezza, alla lunga vi passa la voglia anche solo di fare una run, proprio anonimo, droppato per noia.

Il Papà castoro

Clair Obscure Expedition 33



Cosa c'è da dire su Expedition 33 che non sia già stato detto da tutti?, gioco incredibile come non se ne vedevano da anni, ottimo gameplay, ottimo sonoro e con una trama e dei personaggi di alto livello, da oscar l'interpretazione di Andy Serkis, sontuoso come pochi.
Le vere critiche forse le si devono fare sulla componente GDR che è relativa e poco bilanciata, dato che ci sono abilità molto più forti di altre e con gli equip giusti si rompe tutto e tutti, ma sono piccolezze, da giocare da chiunque.

Il Multitap

Melty Blood Type Lumina



Quest'anno ho giocato solo questo come multi, come ogni picchiaduro moderno oramai la componente online è parte fondamentale di questo genere, non ci ho fatto tantissime parttite, ma è l'unico con componente online che avevo utilizzato, quindi andava messo, gioco divertente, che si basa sulla licenza Type Moon di una IP specifica, che vedrete fra poco nella categoria dopo questa.

L'immortale

Tsukihime A Piece of Blue Glass Moon




E' difficile parlare di questa Visual Novel senza provare forte emozioni, remake di una delle VN più famose di Type Moon, anche a distanza di mesi, quasi un anno oramai, ancora ci penso ogni tanto ed è sempre un colpo al cuore, trasmette una storia sublime e profonda come poche, emozionante e commovente come poche cose, ai titoli di code mi sono "rotto" in un grosso pianto come non mi succedeva da tanti anni, sono poche le serie che mi hanno trasmesso emozioni cosi forti, perchè certe cose rimangono impresse per sempre.
Un ringraziamente solenne va a Radoom91 per avermi fatto scoprire questa VN.
Non dimenticherò mai la storia di Arcueid.

Il Gaijin

Maglam Lord




Comprato un pò a caso su Switch perchè mi piaceva troppo il character design, mi sono trovato davanti comunque un titolo carino, divertente e con dei bei personaggi, pad alla mano è ok, nulla di esagerato, trama Ok, sonoro pure ok, insomma, un gioco onestissimo, forse solo graficamente un pò arretrato, ma per il resto mi ci sono divertito parecchio, magari quando è in sconto su PS4 lo ricompro e lo rigioco.










 
Ultima modifica:
Ieri ci ho messo più tempo del previsto ad aggiornare (e manca ancora quella di Flare nel listone) che non ho manco potuto commentare. Quest'anno le liste sono molto più variegate del solito proprio perché è stato un anno veramente folle. La cosa bella è che pure il MW, nonostante GTA, ha già 4/5 titoli diversi, e secondo me il 2026 sarà pure meglio del 2025 :asd: Io ho messo PoP perché va beh lo sapete, e pure togliendo GTA, non ho mai avuto così tanti potenziali D1. Marvel Tokon, Onimusha, Phantom Blade, Control 2 e sicuramente sto pure dimenticando qualcosa.

Se qualcuno è interessato comunque a sapere quali sono, dei giocati, gli esclusi della mia lista metto qui :asd:

TOP 2025
1. Ninja Gaiden 4 [10]
2. Donkey Kong Bananza [10]
3. Split Fiction [9,5]
4. Lies of P Overture [9]
5. Lost Soul Aside [8,5]
6. Final Fantasy VII Remake Intergrade [8,5]
7. AI LIMIT [8,5]
8. Ender Lilies Quietus of the Knights [8,5]
9. Pac-Man World 2 Re-PAC [8,5]
10. Nikoderiko The Magical World [8]

FUORI CLASSIFICA
11. Echoes of the End [8]
12. Fatal Fury: City of the Wolves [8]
13. Bye Sweet Carole [8]
14. Blades of Fire [8]
15. Shadow Labyrinth [8]
16. BLEACH Rebirth of Souls [7,5]
17. Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution [7]
18. Nintendo Switch 2 Welcome Tour [6,5]

:asd:

Continuate a postare che nei prossimi giorni spero di aggiornare con piu costanza :asd:
 
Vc3nZ_92
Di GTA 6 bisogna capire, perché ancora non lo sappiamo, come saranno il gp e la struttura del gioco. Se è stata migliorata e potenziata oppure no.

Se è uno script continuo come rdr2 e gta5, (andare da un punto a a in punto b senza libertà, missioni limitate e scriptate ecc..) non meritera certamente il titolo gioco dell anno e non vincerà.
Solo la grafica e la tecnica non basteranno.
Noi non siamo dei casual mi pare.

E di gta online che è il vero successo di gta5 ci frega il giusto se non giochiamo sempre online
 
Ieri ci ho messo più tempo del previsto ad aggiornare (e manca ancora quella di Flare nel listone) che non ho manco potuto commentare. Quest'anno le liste sono molto più variegate del solito proprio perché è stato un anno veramente folle. La cosa bella è che pure il MW, nonostante GTA, ha già 4/5 titoli diversi, e secondo me il 2026 sarà pure meglio del 2025 :asd: Io ho messo PoP perché va beh lo sapete, e pure togliendo GTA, non ho mai avuto così tanti potenziali D1. Marvel Tokon, Onimusha, Phantom Blade, Control 2 e sicuramente sto pure dimenticando qualcosa.

Se qualcuno è interessato comunque a sapere quali sono, dei giocati, gli esclusi della mia lista metto qui :asd:

TOP 2025
1. Ninja Gaiden 4 [10]
2. Donkey Kong Bananza [10]
3. Split Fiction [9,5]
4. Lies of P Overture [9]
5. Lost Soul Aside [8,5]
6. Final Fantasy VII Remake Intergrade [8,5]
7. AI LIMIT [8,5]
8. Ender Lilies Quietus of the Knights [8,5]
9. Pac-Man World 2 Re-PAC [8,5]
10. Nikoderiko The Magical World [8]

FUORI CLASSIFICA
11. Echoes of the End [8]
12. Fatal Fury: City of the Wolves [8]
13. Bye Sweet Carole [8]
14. Blades of Fire [8]
15. Shadow Labyrinth [8]
16. BLEACH Rebirth of Souls [7,5]
17. Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution [7]
18. Nintendo Switch 2 Welcome Tour [6,5]

:asd:

Continuate a postare che nei prossimi giorni spero di aggiornare con piu costanza :asd:
Di roba per la quale andrò di D1 sicuro al momento ne ho tanta quanto quella di quest’anno: RE Requiem, 007, DQ7R, Phantom Blade, Gears, Onimusha, Wolverine, GTA 6, AC8 e FH6. Con questi per me il mio anno è fatto e finito, se poi spunta fuori qualcos’altro ancora meglio (sono ancora scettico sull’uscita di Fable l’anno prossimo, altro potenziale D1).
 
Vc3nZ_92
A me di GTA6 frega ben poco, sarò l’unico a dirlo :asd:
 
Ma il discorso di GTA esula dalla qualità, personalmente parlando. E sono sicuro che quando lo giocherò, 10 giochi minimo dello stesso anno mi piaceranno di più, a prescindere da meriti oggettivi. Però l' attesa di GTA è qualcosa di unico nel medium, mi riferisco a questo principalmente. Quei 4 che ho nominato stamattina al 100% mi piaceranno più di GTA, lo sottoscrivo già ora :asd:
 
Vc3nZ_92
A me di GTA6 frega ben poco, sarò l’unico a dirlo :asd:
Non sei l unico
[automerge]1765798598[/automerge]
Ma il discorso di GTA esula dalla qualità, personalmente parlando. E sono sicuro che quando lo giocherò, 10 giochi minimo dello stesso anno mi piaceranno di più, a prescindere da meriti oggettivi. Però l' attesa di GTA è qualcosa di unico nel medium, mi riferisco a questo principalmente. Quei 4 che ho nominato stamattina al 100% mi piaceranno più di GTA, lo sottoscrivo già ora :asd:
Giocare lo giocherò pure io perché sarà un bel gioco, che sarà il migliore è tutto da vedere
 
Non sei l unico
[automerge]1765798598[/automerge]

Giocare lo giocherò pure io perché sarà un bel gioco, che sarà il migliore è tutto da vedere
Pensavo di essere l’unico, in effetti :rickds:
 
Per me GTA è la ciliegina sulla torta dell’anno in cui uscirà. Non sono un fan esagerato dell’IP, pur avendoli giocati tutti, però prima del titolo R ci sono titoli come Gears e Phantom Blade che aspetto molto di più. Diciamo che se a Novembre 2026 stessi giocando altra roba non la metterei in pausa per GTA.
 
Per me GTA è la ciliegina sulla torta dell’anno in cui uscirà. Non sono un fan esagerato dell’IP, pur avendoli giocati tutti, però prima del titolo R ci sono titoli come Gears e Phantom Blade che aspetto molto di più. Diciamo che se a Novembre 2026 stessi giocando altra roba non la metterei in pausa per GTA.
Sinceramente GTA 6 non l'ho mai messo in lista, nemmeno l'anno scorso. :asd:

Cioè aspetto molto di più Onimusha, per dire.....
 
Vc3nZ_92
A me di GTA6 frega ben poco, sarò l’unico a dirlo :asd:
No, non sei l'unico, anzi a me di gta frega il fattore uscita solo perché già si sa, intorno a quella data si creerà il deserto dei tartari e quindi purtroppo uscite di ben altro i teresse saranno sicuramente posticipate.
Quindi se salta anche il 2026 per me è solo un bene :asd:
 

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)

1765805209505.png
Non lo troverò davvero sotto l'albero, ma sono stato tentato più volte di chiederlo davvero a Babbo Natale. Sarà sicuramente il mio prossimo acquisto, ma prima vorrei sfoltire un po' il backlog (anche se non escludo che i miei piani cambino per l'ennesima volta). Gioco che mi incuriosisce da quando è uscito, ma per un motivo o per un altro non ho ancora giocato.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)

1765805303998.png

Onimusha 2 è stato uno dei mie giochi preferiti dell'era PS2. Poi ho perso di vista la serie, complice anche una mia pausa dal gaming, ma il ritorno della saga mi esalta, complice anche un gameplay che ormai di fatto non esiste più tra tanti soulslike. Aggiungo: sticazzi di GTA6 :asd:.


Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
1765805538280-png.24422

Che dire di questo gioco che non sia stato già detto? Per me un'opera che rimarrà nella storia del medium, che va ben oltre la semplice definizione di GOTY o anche di "Miglior JRPG degli ultimi x anni". Un capolavoro che il tempo secondo me eleverà allo status di classico della storia dei videogiochi.



Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

1765805782661.png


Un bello che non balla. Droppato dopo 53 ore che col senno di poi avrei potuto spendere a guardare il tetto, e sarei stato più contento. Scherzi a parte, rimane un gioco esteticamente meraviglioso, ma con poco altro. Un seppur discreto gameplay non viene per niente valorizzato da un comparto narrativo insufficiente e una struttura decisamente troppo vecchia. Tornerò a ignorare la serie come fatto negli ultimi 18 anni.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)

1765806016459.png

Non amo particolarmente i Souls per via di un gameplay solitamente troppo ingessato, eppure Lies Of P mi ha divertito per quelle ore in cui l'ho giocato. L'ho messo forzatamente in pausa causa uscita di Silksong più scadenza del plus, ma mi sono ripromesso di riprenderlo appena possibile. Mi ha colpito il fatto che non sembra uno dei classici soulslike cloni fatti tanto per, ma è un gioco con la sua anima e un'impronta artistica che fa venire fuori un'identità ben precisa.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
1765806177141.png
Se dovessi riassumere cosa è Arc Raiders per me in due parole, la mia risposta sarebbe: "Che palle". Comprato sulla scia di commenti entusiasti di amici e del forum, mi sono trovato un gioco che mi ha fracassato i maroni in un paio d'ore, passate a cercare loot inutile utile a un gameplay loop che mi invoglia a giocare quanto i miei alunni sono invogliati ad andare a scuola quando dobbiamo parlare di storia medievale (Spoiler: poco oltre lo zero). Aggiungiamoci che venendo da Helldivers ho trovato la componente PVE mediocre, mentre per quanto riguarda il PVP boh, se devo spararmi con qualcuno preferisco Battlefield dove almeno non devo sprecare tempo a camminare a vuoto. La mia opinione è che questo gioco sia un'allucinazione di massa, dove 3/4 dei giocatori sono fomentati dalla quantità di contenuti prodotti dai content creator e dalla voglia di fare rosicare gli altri player.


Il Papà Castoro (PS4/PS5)

1765806509043.png

Jrpg con qualche problema di ritmo e delle fasi eccessivamente dialogiche, ma che brilla per costruzione dei personaggi e del mondo. Non ha la portata di un E33 a livello di racconto, perché vuole narrare una storia più circoscritta e introduttiva, ma è un esempio di come andrebbero scritti i personaggi di un Jrpg che riesce a essere classico senza sapere di già visto altre 30000 volte.

Il Multitap (PS4/PS5)

1765806640202.png

Giocato con la mia dolce metà come il precedente It Takes Two. Meno intimo, ma più giocoso, alcune missioni secondarie e l'ultimo capitolo sono veramente da manuale di Game Design. Peccato che Fares sia uno dei pochi che persegue una visione simile del medium.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)
1765806724253.png
Invecchiato non perfettamente, si presenta con qualche spigolo e dei limiti a livello di gameplay, ma rimane un'esperienza solida e divertente per tutta la breve durata della campagna. Rimarrò sempre affezionato a questo titolo, purtroppo le sensazioni provate ai tempi erano figlie di quell'epoca e saranno irripetibili, ma rigiocarlo mi ha divertito, senza troppe pretese o fronzoli.

Il Gaijin (PC, Smartphone o Console non PS3/PS4/PS5)
1765806851239.png
Giocato su Steam Deck, un gioco tanto estenuante quanto soddisfacente. Alcune sezioni sono davvero ruvide, ai limiti dello scorretto, ma come Expedition 33 è un gioco che mette sul tavolo una visione e la porta avanti a ca**o duro per tutto il gioco, senza mai rinnegare la sua natura. Gameplay, art direction e OST sono di livello eccelso e in generale, specialmente per il primo atto, hai davvero la sensazione che in ogni stanza possa esserci una scoperta. Uno di quei giochi che escono davvero una volta ogni mille anni.
 

Allegati

  • 1765806492997.png
    1765806492997.png
    104.4 KB · Visualizzazioni: 6
  • 1765805776799.png
    1765805776799.png
    96.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1765805538280.png
    1765805538280.png
    120.3 KB · Visualizzazioni: 111
  • 1765805439646.png
    1765805439646.png
    120.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1765805291661.png
    1765805291661.png
    122.1 KB · Visualizzazioni: 5
No, non sei l'unico, anzi a me di gta frega il fattore uscita solo perché già si sa, intorno a quella data si creerà il deserto dei tartari e quindi purtroppo uscite di ben altro i teresse saranno sicuramente posticipate.
Quindi se salta anche il 2026 per me è solo un bene :asd:
Infatti, purtroppo la sua uscita condizionerà molto le uscite di altri videogiochi. Io ho zero interesse per questa serie. Completai Vice City su PS2 all’epoca perché non avevo nulla da giocare. Lo finii controvoglia. Non mi piaceva. Poi passai a San Andreas, ma lo mollai dopo qualche ora. Questa serie non fa proprio per me :asd: A quei tempi giocai anche i due The Getaway, quelli sì che erano due ottimi titoli, soprattutto il secondo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top