Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

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Questa l'avevi letta?

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Fortunatamente no :segnormechico:
 
Fortunatamente no :segnormechico:

Sono sempre stati autori di pezzi peculiari e la scrittura effettivamente e' di qualita' superlativa, satirica:

. È preoccupante realizzare che personaggi di questa bieca risma, diffusori di miasmi sulla Grande Rete, guadagnino addirittura migliaia di Euro al mese tra introiti pubblicitari e sponsorizzazioni, alcuni persino foraggiati direttamente dai propri fan mediante apposite piattaforme web. In pratica tanti Luca Lotti che versano mensilmente denaro ai Tiziano Renzi di turno tramite Patreon o chi per esso. Gente che si accontenta di poco: una mutanda di Jessica Nigri, una partita a Dungeons & Dragons di Sabaku no Maiku ed amici in cui tu rimani lì al PC come uno stronzo a guardar loro che se la spassano. Almeno Wanna Marchi, dopo che ti aveva ripulito le tasche,

Ce l'hanno a morte con Guerrilla dai tempi del primo Killzone.
 
Oddio il primo titolo grosso di PS5 è stato Ratchet ed ha lo stesso Meta di Horizon.
Se vogliamo andare al lancio c'è DeS Remake che ha 92.

Di nuovo un paio di recensori biased ci possono essere (e ci sono spesso), ma io credo che questo meta (con una grossa fetta di 80) sia figlio di una ricerca di un qualche stravolgimento totale, che nessun sequel può realisticamente dare.
Beh Zaza ma scusami, questi bias o questa aspettativa di cambiamenti fanno parte del doppiopesismo che si applica nei confronti di questa saga.

Mettendo da parte il discorso di HZD, a me pare chiaro che FW sia stato accolto e recensito con pregiudizio o comunque con dei criteri che esulano dal valore oggettivo del prodotto. Anche a volere seguire il discorso del paragone col primo o dell'effetto wow, FW ha degli aspetti così ECCELLENTI che una recensione "Gialla" perde totalmente credibilità e come fa notare Giamast, queste sono troppe.

Non ha senso valutare un gioco per quello che non é o in base a quello che vorremmo che fosse, perché allora possiamo rivalutare verso il basso qualsiasi cosa, pure Zelda Botw perché la narrativa é debole.

Tra 88 e 90 cambia qualcosa? No, ma rimane il fatto che FW é un gioco eccellente, in un altro tier rispetto a un Valhalla per dire, cosa non riflessa dal punteggio meta.

Detto ciò, cosa abbiano fatto di male i guerrilla non lo so, ma che ci sia un problema con la ricezione critica di FW mi pare obiettivo. E non mi sorprenderebbe riassistere tra qualche anno alla stessa svalutazione a cui é andato incontro HZD.
 
Beh Zaza ma scusami, questi bias o questa aspettativa di cambiamenti fanno parte del doppiopesismo che si applica nei confronti di questa saga.

Mettendo da parte il discorso di HZD, a me pare chiaro che FW sia stato accolto e recensito con pregiudizio o comunque con dei criteri che esulano dal valore oggettivo del prodotto. Anche a volere seguire il discorso del paragone col primo o dell'effetto wow, FW ha degli aspetti così ECCELLENTI che una recensione "Gialla" perde totalmente credibilità e come fa notare Giamast, queste sono troppe.

Non ha senso valutare un gioco per quello che non é o in base a quello che vorremmo che fosse, perché allora possiamo rivalutare verso il basso qualsiasi cosa, pure Zelda Botw perché la narrativa é debole.

Tra 88 e 90 cambia qualcosa? No, ma rimane il fatto che FW é un gioco eccellente, in un altro tier rispetto a un Valhalla per dire, cosa non riflessa dal punteggio meta.

Detto ciò, cosa abbiano fatto di male i guerrilla non lo so, ma che ci sia un problema con la ricezione critica di FW mi pare obiettivo. E non mi sorprenderebbe riassistere tra qualche anno alla stessa svalutazione a cui é andato incontro HZD.

Tra l’altro fw cambiata, reinventa, aggiunge, migliora cose nn solo per la saga ma per il genere tutto.

Meno di 9 a sto gioco solo un minkione può delo
 

Un maestro. Vi invito a leggere le altre recensioni di altri cosiddetti "capolavori" che smonta pezzo per pezzo. Meno male che è arrivato lui con le sue recensioni ad aprirmi gli occhi :ivan:
Da notare recensione postata il giorno stesso dell'uscita, praticamente avrà giocato nella stanza dello spirito e del tempo per offrire un parere così approfondito pochi minuti dopo la consegna da parte del corriere Amazon :segnormechico:
 
Parliamoci chiaro: questo Horizon forbidden west è il più classico dei more of the same. Hanno introdotto qualche miglioramento della quality of life, messo su un comparto tecnico sontuoso anche se scende a palesi compromessi, migliorato qualche spigolo del primo (uno fra tutti il combattimento corpo a corpo) e finita lì.
Non posso ovviamente giudicare il comparto narrativo perché sono veramente all'inizio.
Salvo stravolgimenti non vedo margini per miglioramento eclatanti della situazione. E questa opinione potrebbe anche sembrare negativa se non fosse che il primo Horizon per me era una figata e questo lo è altrettanto. È un gioco da 9? Beh sicuramente siamo un po' sotto la cura generale di un Red dead Redemption 2 (specialmente le dinamiche di arrampicata e dei salti non sono proprio questa meraviglia) e sono convinto che qualche patch migliorerà la situazione, però siamo di fronte ad un gioco Open world della Madonna, quindi sì il 9 ci stava.
Questo tipo di operazione è la stessa cosa che mi aspetto dal prossimo God of war. E non c'è niente di sbagliato. Non possiamo pretendere uno stravolgimento continuo all'uscita di ogni gioco. Ma ce ne fossero di giochi così..

Perdonami ma nn sai cosa sia un mòre of the same ?‍♂️
Hanno cambiato mezzo mondo, aggiunto nuove meccaniche di gioco impattanti dall’esplorazione abissale, enigmi, elementi metrodivania, cambiato completamente l’albero delle abilità, cambiato il cs melee, cambiato il sistema ricompense più in stile soul, inserito rampino, inserito alascudo, cambiato lo spessore delle quest secondarie, aggiunto un fottio di attività secondarie compreso un sottogioco che potrebbe essere venduto da solo, inserito delle finish, ecc senza che faccia spoiler.

Se forbiden w è un more of the same lo è anche elder ring ?
 
Tra l’altro fw cambiata, reinventa, aggiunge, migliora cose nn solo per la saga ma per il genere tutto.

Meno di 9 a sto gioco solo un minkione può delo

Sulla prima parte di ciò che dici non sono d'accordo. EDIT: anzi no pardon, che migliora alcune cose è vero, il resto no!

Non vedo FW come un gioco particolarmente innovativo, semmai come un gioco che porta alcuni elementi tipici degli OW all'eccellenza, portandosi al contempo alcuni difetti strutturali del predecessore.

Detto ciò, se con 9/90 intendiamo un Ottimo gioco, penso anche che si sarebbe meritato 9, in quanto ha tutti gli elementi per essere considerato tale e perché, generalmente il totale non è mai la somma delle parti. E soprattutto andrebbe fatto percepire lo stacco con il primo capitolo, ma così non è stato (da parte della critica intendo).
 
Ultima modifica:
Tipo? Non è una provocazione, sono genuinamente curioso.

Ovviamente nn è roba epocale ma che sicuro migliora il genere.

In primis i soliti campi da liberare tipici degli ow qua guerilla ha avuto la felice idea di inserirvi una quest Line propria in modo da nn renderli semplici riempitivi come accade da sempre. Normalmente e succedeva da the witcher 3 a far c ecc i campi di banditi ecc son li come extra che ti rompono le balle dopo due volte qua invece hanno una quest con una storia tra l’altro intrigante oppure lore che approfondisce il mondo gli avvenimenti ecc,

Il modo di muovere un personaggio sott’acqua mai stato così bello e divertente e preciso. Dovrebbero prendere spunto tutti

Il rampino ora nn serve solo per scalare rapidamente ma ha mille utilizzi il più figo agganciare e trascinare tesori inaccessibili ecc. insomma anche sta cosa dovrebbero pensarla

L’inserimento di elementi metroidvania in un contesto ow cosa che nn ricordo in altri open w magari mi sfugge.

Riguardo f w
Nn basterebbe un elenco a dire tutti gli stravolgimenti, aggiunte, migliorie fatte.
Dagli abissi, al cs melee, all’inventario, alberi abilità, ricompense, quest secondarie, dialoghi contestuali e procedurali alla the witcher3, batosta meccanica, dougeon in quantità o rovine chiamiamole come vogliamo, volo, arrampicata rivista, molle speciali o finish, ecc.ecc
 
Sulla prima parte di ciò che dici non sono d'accordo. EDIT: anzi no pardon, che migliora alcune cose è vero, il resto no!

Non vedo FW come un gioco particolarmente innovativo, semmai come un gioco che porta alcuni elementi tipici degli OW all'eccellenza, portandosi al contempo alcuni difetti strutturali del predecessore.

Detto ciò, se con 9/90 intendiamo un Ottimo gioco, penso anche che si sarebbe meritato 9, in quanto ha tutti gli elementi per essere considerato tale e perché, generalmente il totale non è mai la somma delle parti. E soprattutto andrebbe fatto percepire lo stacco con il primo capitolo, ma così non è stato (da parte della critica intendo).

Nn dico che sia innovativo o che inventa qualcosa, dico che migliora cose che tutti dovrebbero seguire è ben diverso

Riguardo la critica ormai siamo alla frutta, tzushima ha 83 di meta dopo 1 anno 88 ?? sarà lo stesso per forbiden w ora 89 tra 1 anno 93 ? basta il tempo, 1 dlc magari con modalità online e si vola ?
 
Ultima modifica:
Hanno aggiunto gratuitamente una modalitá online corposa e lodata da tutti, mi sembra normale che il valore del pacchetto aumenti. :morristenda:
 
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