Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

Pubblicità
Visto che appunto l'unico punto di forza erano gli scontri con le macchine io avrei preferito avessero fatto un MH like, un titolo tutto focalizzato su quello senza perdersi in un OW statico, con contenuti secondari piatti e narrativa/writing altamente dimenticabili.
jim-carrey-throw-up.gif

un vecchio saggio veronese che ci ha lasciati circa un decennio fa diceva: "ah non lo so io"

(e altre frasi non riportabili sul forum ma ugualmente adeguate)
Post automatically merged:

beh però la domanda rimane, perché aspettarsele da horizon e non (anche) dagli altri AAA ad altissimo budget :asd:

anche perché i tempi in cui un gioco singolo plasmava intere generazioni di giochi sono passati da tempo. oggi l'influenza nella maggior parte dei casi si limita a qualche piccolo elemento che contamina poi le release successive ma sempre a livello marginale.

pensavo effettivamente che lo avesse recensito ma mi ha tratto in inganno il fatto che lavorasse per gamespot e che ci avesse già giocato :asd:
Ormai in un mondo videoludico in cui ogni strada è stata battuta, qual'è il vero senso del termine Innovare?
Posso forse dire che lo strand system di DS sia innovativo e la collaborazione online tra giocatori per aiutarsi in un mondo post-apocalittico.

Poi non capisco nemmeno il paragone FW e BotW.

Cosa FW prenderebbe da BotW.

Quello che si vede in FW a livello concettuale di OW è la naturale evoluzione di ZD.

Cosa FW prenderebbe da BotW.
Una maggiore libertà del climbing (non totale ovviamente)
Alcuni elementi del traversal (paravela in primis)
Una maggiore interattività sull'ambiente (tua e delle macchine nemiche)

Queste le consonanze che vedo tra i 2 giochi. Come dicevo di là: c'è un limite invalicabile che però non potrà superare... Ed è quello della totale libertà e interattività data da Zelda, elementi che si prestano alla perfezione solo in quel tipo di design lì (che se ne sbatte della progressione narrativa, mettendo il puro gameplay esplorativo davanti a tutto).

mi fanno morire i commenti: "eh ma in zelda puoi tagliare gli alberi". roba che o sono totalmente disconnessi dalla realtà di loro per capire l'assurdità di queste argomentazioni o quest'ossessione per zelda li ha ormai annebbiati completamente :asd:
ma in far cry si può cucinare? chiedo sennò vado pure io a rompere i coglioni alla gente perché in zelda cucini e in fc no

questo qui ci ha preso:

Do we have to compare this game to BOTW because it's predecessor released in a similar timeframe? I'd argue they're not trying to be similar games (Horizon is much more steeped in story & lore and wants to be a more focused thing) and continuing to compare them doesn't feel fair.

se il primo horizon fosse uscito in un'altra settimana a caso non esisterebbero tutte ste menate :asd:

Queste le consonanze che vedo tra i 2 giochi. Come dicevo di là: c'è un limite invalicabile che però non potrà superare... Ed è quello della totale libertà e interattività data da Zelda, elementi che si prestano alla perfezione solo in quel tipo di design lì (che se ne sbatte della progressione narrativa, mettendo il puro gameplay esplorativo davanti a tutto).
Assolutamente, concordo.

Però concettualmente nell'OW vedo più congruenze tra BotW ed Elden Ring.
Io in FW tutto quello che vedo è la sua naturale evoluzione: lo story driven (come hai giustamente detto tu), combattimenti migliorati, strategie da applicare per sconfiggere le macchine, looting e crating, esplorazione non solo sul terreno ma anche subacquea, quest design secondario notevolmente migliorato.

Penso siano caratteristiche che avremmo visto in FW anche se BotW non sarebbe mai esistito.

Assolutamente, concordo.

Però concettualmente nell'OW vedo più congruenze tra BotW ed Elden Ring.
Io in FW tutto quello che vedo è la sua naturale evoluzione: lo story driven (come hai giustamente detto tu), combattimenti migliorati, strategie da applicare per sconfiggere le macchine, looting e crating, esplorazione non solo sul terreno ma anche subacquea, quest design secondario notevolmente migliorato.

Penso siano caratteristiche che avremmo visto in FW anche se BotW non sarebbe mai esistito.
Assolutamente ER è un gioco infinitamente più vicino (nel concept dell'OW) a Zelda... Non a caso entrambi hanno una struttura narrativa "secondaria" (tutti amiamo la LORE dei Souls, ma in concreto non è centrale nell'esperienza. Nel senso che si può saltare in toto. Così come in Zelda la trama è poco più che un pretesto).

Persino Death Stranding (che ha una narrativa titanica) nel suo tronco centrale di gioco (Capitolo 3-8) è molto più simile a BotW come impostazione dell'OW, rispetto ad Horizon.

Dico solo che i continui rimandi a BotW stan infastidendo pure me che sono il primo cavaliere della Defence Force

Mi chiedo come chi si lanci in questi paragoni continui a missare il punto del perchè BotW è speciale rispetto alle altre declinazioni di ow

Se leggo ancora altri paragoni per via delle arrampicate, faccio un falò con Zero Dawn e BotW

Che poi rimandi o no poco mi importa. Anche TloU è il prodotto più emulato.

A me interessa la qualità finita di un prodotto e FW pare avere tutte le carte apposto.

Cioè, solo avere un quest design grandioso è tanta roba.

Che poi rimandi o no poco mi importa. Anche TloU è il prodotto più emulato.

A me interessa la qualità finita di un prodotto e FW pare avere tutte le carte apposto.

Cioè, solo avere un quest design grandioso è tanta roba.
Che e uno degli aspetti su cui puntava ZD e che forse però eran un po' deboli nell'impalcatura.

Mentre in BotW si han delle fetch quest totalmente buttate a caso che non han niente a che fare con il veicolare l'esplorazione di luoghi nell'ow o aggiungere interesse all'esplorazione che rimane sempre libera e tendenzialmente fine a sé stessa.

Proprio già in questa semplice partenza si può cogliere la profonda diversita di impostazione.

Eh però se c'è l'arrampicata libera allora è come BotW ma manngaggia al

Che e uno degli aspetti su cui puntava ZD e che forse però eran un po' deboli nell'impalcatura.

Mentre in BotW si han delle fetch quest totalmente buttate a caso che non han niente a che fare con il veicolare l'esplorazione di luoghi nell'ow o aggiungere interesse all'esplorazione che rimane sempre libera e tendenzialmente fine a sé stessa.

Proprio già in questa semplice partenza si può cogliere la profonda diversita di impostazione.

Eh però se c'è l'arrampicata libera allora è come BotW ma manngaggia al
Che poi l'arrampicata libera è cosa vista anche negli AC già da Origins.

Normale che qualche OW abbia caratteristiche prese da altri e ci possa essere qualche rimando.
Lo stesso Miyazaki disse fin dal principio per ER di aver guardato altro OW sul mercato, ma di averci inserito la sua idea concettuale di Souls OW.

Comunque per chiudere, rimandi o non rimandi, copiato o non copiato, l'importante è la qualità del prodotto e FW su questo è a posto.

FLkrufEXwAk53Q_

ninokane vogliamo un commento a caldo

mi fanno morire i commenti: "eh ma in zelda puoi tagliare gli alberi". roba che o sono totalmente disconnessi dalla realtà di loro per capire l'assurdità di queste argomentazioni o quest'ossessione per zelda li ha ormai annebbiati completamente :asd:
ma in far cry si può cucinare? chiedo sennò vado pure io a rompere i coglioni alla gente perché in zelda cucini e in fc no

questo qui ci ha preso:

se il primo horizon fosse uscito in un'altra settimana a caso non esisterebbero tutte ste menate :asd:

Nel 99% dei casi, questi commenti sono selettivi a bestia. Voglio proprio vedere se dicono le stesse cose dei giochi che giocano e piacciono a loro. :asd:

Mi aspettavo più paragoni con la struttura Ubi o con TW 3

Mi aspettavo più paragoni con la struttura Ubi o con TW 3
In realtà ci sono stati svariati paragoni (in positivo) con TW3 e anche RDR2, principalmente per quanto riguarda la narrativa e la gestione degli archs delle missioni secondarie

Fortunatamente i paragoni con BOTW sembrano confinati alla tossicità da console war social e un paio di bad takes da Twitter di giornalisti che non hanno recensito il gioco :asd: Come sempre però parliamo di una minoranza vocale e che infiamma i discorsi subito :asd:

In realtà ci sono stati svariati paragoni (in positivo) con TW3 e anche RDR2, principalmente per quanto riguarda la narrativa e la gestione degli archs delle missioni secondarie
E questi ci possono stare

Per me Horizon prende qualcosa da TW 3. Entrambi sono OW straordinari nel worldbuilding, mondo di gioco, gestione della mappa e attività secondarie ecc.

Per me è TW 3 ad aver influenzato molti OW, piu che BotW.

E questi ci possono stare

Per me Horizon prende qualcosa da TW 3. Entrambi sono OW straordinari nel worldbuilding, mondo di gioco, gestione della mappa e attività secondarie ecc.

Per me è TW 3 ad aver influenzato molti OW, piu che BotW.
Horizon a livello di meccaniche è un po' un polpettone di tanti giochi diversi, bene o male i paragoni si potrebbero fare con tutti, ma fortunatamente ha un'identità solida grazie al combat system e agli scontri con le macchine che sono e restano il cuore dell'esperienza. L'ossessione di scomporlo nelle singole parti e stare sempre a confrontarle con questo o quel gioco non la capirò mai :asd:

Preferisco la linea di Horizon, onestamente :asd: un gioco in cui puoi andare dritto al boss finale, in mutande, saltandoti tutto, per me non è un bel gioco. E sottolineo per me, perché so di essere in minoranza quando si parla di BOTW, che per me meno proseliti fa, meglio è.
Voglio una trama? Sì. Voglio essere in parte guidato o comunque avere una certa linearità narrativa? Sì. E non me ne vergogno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro