Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

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Non ho letto tutte le review, ma parlando delle testate principali non ho letto cose assurde o fuori dal mondo
Be in primis è stato fatto pesare il fatto che non fosse pulitissimo da bug e cose , cosa che per altri giochi pare non varrebbe. Poi il far passare il concetto del "deve esserti piaciuto il primo " , son le prime che mi vengono in mente.
 
In che senso? :asd: un gioco migliore non prende gli stessi voti del predecessore. Banalmente la critica aveva cagato fuori dal vaso 5 anni fa, non ci vuole molto ad ammetterlo. Vasta vedere sul topic di Horizon per rendersi conto dal sondaggio che tipo di critica ci si aspettasse, superiore al 90.

A me sembra che 5 anni fa sbagliarono completamente il giudizio, e oggi abbiano giustamente valutato forbidden west, che non è un capolavoro, non una pietra miliare del gaming, ma un gran gioco

Hai finito Forbidden West giusto per sapere?

Comunque il senso è semplicemente che un gioco viene valutato in base al contesto storico in cui esce, sinceramente che FW avesse potuto puntare a tutti perfect score mai l’ho pensato, visto che per superare ampiamente l’89 quello sarebbe servito, oppure bastava che non in 7/8 testate sparavano a 0 con dei 60/65 :asd: (io sono a circa 20 ore di gioco e dare un 60 a Forbidden West significa non capire niente di videogiochi, detto proprio tranquillamente senza paura di esser smentito)… poi io non riesco proprio a valutare un gioco e decretare il valore dello stesso sulla base di un aggregatore che conta piu di 100 recensioni dove all’interno ci sono anche testate che fanno degli articoli semplicemente indegni… per dirti per me Returnal è una piccola perla ma se si sta a valutare un gioco rispetto al metacritic è semplicemente uno dei tantissimi giochi con un meta tra 80 e 90.
 
Ultima modifica:
L'89 a Zero Dawn è una presa per il culo, sono 48 ore e 52% di completamento in questo e lo stupra in ogni aspetto, lasciamo stare le secondarie poi che durano quanto quest principali e sono tutte diverse, ne ho fatte 21 per ora e sono pieno ancora :sard:.

Lascio stare le recensioni "gialle" che sono solo carta igienica.
 
A me personalmente a farmi piacere il primo capitolo è stata l'unione di due cose: il battle system e tutto il gameplay costruito attorno alle macchine e al combattimento con esse, come ne avete già parlato ampiamente, e il worldbuilding.
La trama del primo Horizon è probabilmente non particolarmente entusiasmante e sicuramente non è raccontata benissimo, però il background narrativo che si delinea mano a mano che si va avanti con le missioni è qualcosa che mi ha preso praticamente fin da subito ed è diventata poi la motivazione principale per cui ho voluto proseguirlo. Guerrilla a costruire universi interessanti è alla fine buona, Killzone mi torna in mente in questo senso come un esempio positivo, ma la differenza è che questo gioco si dedica attivamente ad esplorare la storia del mondo come parte del contesto narrativo delle missioni, invece di usarlo semplicemente come sfondo; la storia di Aloy in sé non ha fatto faville per molti (ho ancora in mente il paragone fatto alle Mary Sue che ho letto proprio in questo forum mesi fa, alzo sempre il soppracciglio quando ci penso ma rende l'idea della ricezione della storia dell'1 nel complesso), però essenzialmente la sua storia si intreccia con la storia stessa del mondo e 'ciò che è successo in passato', quindi in automatico voglio sapere tanto quanto vuole sapere lei che acciderbole è successo e che ruolo ha lei in tutto ciò. È sicuramente un fattore che ho apprezzato tantissimo.

Da profano, direi che questi due elementi messi insieme sono stati sufficienti per farmi piacere il primo gioco senza troppi problemi, quindi non lo definirei mai brutto. A maggior ragione dato che in genere gli open world li evito - come sottogenere. Horizon, considerato che comunque ho evitato agilmente di passare in rassegna tantissime delle subquest del gioco nella prima e per ora unica run (finito in 33 ore), non mi è mai pesato, ed anzi tornarci dopo un anno per giocare a Frozen Wilds è stata una scelta che ho fatto tranquillamente e senza problemi di sorta.

Detto tutto ciò, in questo senso sono molto, molto contento di leggere in giro che Forbidden West non solo esalta questi due aspetti che nel primo mi sono piaciuti, ma corregge e reworka anche tutti gli altri aspetti che nel primo funzionavano meno. Horizon 1 mi è piaciuto, ma a giudicare dalle impressioni degli utenti forse il 2 potrebbe addirittura diventare uno dei miei giochi preferiti. Aspettare un calo di prezzo sarà più dura del previsto :icebad:

...anche se permettere di raccogliere oggetti e risorse senza animazione in cui ti devi fermare ogni volta per un secondo intero, come Ghost of Tsushima, la potevano anche mettere come opzione eh -_- (questo lo dico in base ad un commento che ho letto in una mini-videoreview, correggetemi se sbaglio che sarei ben contento di sbagliarmi).
 
Hai finito Forbidden West giusto per sapere?

Comunque il senso è semplicemente che un gioco viene valutato in base al contesto storico in cui esce, sinceramente che FW avesse potuto puntare a tutti perfect score mai l’ho pensato, visto che per supere ampiamente l’89 quello sarebbe servito, oppure bastava che non in 7/8 testate sparavano a 0 con dei 60/65 :asd: (io sono a circa 20 ore di gioco e dare un 60 a Forbidden West significa non capire niente di videogiochi, detto proprio tranquillamente senza paura di esser smentito)… poi io non riesco proprio a valutare un gioco e decretare il valore dello stesso sulla base di un aggregatore che conta piu di 100 recensioni dove all’interno ci sono anche testate che fanno degli articoli semplicemente indegni… per dirti per me Returnal è una piccola perla ma se si sta a valutare un gioco rispetto al metacritic è semplicemente uno dei tantissimi giochi con un meta tra 80 e 90.
Dai quale contesto storico, Zero Dawn aveva delle pecche molto evidenti. L’89 era esagerato all’epoca, lo è a maggior ragione oggi visto che il sequel migliora i difetti del primo
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Be in primis è stato fatto pesare il fatto che non fosse pulitissimo da bug e cose , cosa che per altri giochi pare non varrebbe. Poi il far passare il concetto del "deve esserti piaciuto il primo " , son le prime che mi vengono in mente.
Beh pulitissimo non è, ho beccato dei bug anche nelle prime battute. Roba scemissima per fortuna. Sul secondo punto, non è totalmente sbagliato come concetto. Non l’avrei messo tra i contro, quello sì concordo
 
Dai quale contesto storico, Zero Dawn aveva delle pecche molto evidenti. L’89 era esagerato all’epoca, lo è a maggior ragione oggi visto che il sequel migliora i difetti del primo

Zero Dawn a mio parere per quanto aveva diverse lacune e molti aspetti da migliore (tutte cose che poi nel seguito hanno fatto) aveva comunque dei punti di forza importanti (setting, plot narrativo, comparto grafico al top e gameplay contro le macchine in primis) che unito al fatto di essere una nuova IP han fatto in modo di fargli raggiungere il successo che ha ottenuto, e magari al tempo la critica ha chiuso piu un occhio su alcuni aspetti… mentre come detto anche da altri forse Forbidden West era carico di aspettative stratosferico non saprei, fatto sta che non gli è stato fatto passare per buono neanche il minimo bug o sporcizia nel codice da tantissimi recensori.

Io Zero Dawn l’ho messo nella mia Top10 generazionale per dirti (e anche tantissimi utenti del forum, mi sembra che è stato il 12esimo gioco con piu punti nel topic della Top10 PS4)… di sicuro non era un capolavoro, ed anche per me non era un gioco da 9 pieno sia chiaro ma da qui a parlare di Zero Dawn come immondizia e volerlo lasciar intendere come fosse un parere oggettivo ci passa un autostrada di cazzate :asd:
 
Zero Dawn a mio parere per quanto aveva diverse lacune e molti aspetti da migliore (tutte cose che poi nel seguito hanno fatto) aveva comunque dei punti di forza importanti (setting, plot narrativo, comparto grafico al top e gameplay contro le macchine in primis) che unito al fatto di essere una nuova IP han fatto in modo di fargli raggiungere il successo che ha ottenuto, e magari al tempo la critica ha chiuso piu un occhio su alcuni aspetti… mentre come detto anche da altri forse Forbidden West era carico di aspettative stratosferico non saprei, fatto sta che non gli è stato fatto passare per buono neanche il minimo bug o sporcizia nel codice da tantissimi recensori.

Io Zero Dawn l’ho messo nella mia Top10 generazionale per dirti (e anche tantissimi utenti del forum, mi sembra che è stato il 12esimo gioco con piu punti nel topic della Top10 PS4)… di sicuro non era un capolavoro, ed anche per me non era un gioco da 9 pieno sia chiaro ma da qui a parlare di Zero Dawn come immondizia e volerlo lasciar intendere come fosse un parere oggettivo ci passa un autostrada di cazzate :asd:
Ma no che non fosse immondizia, dico che all’epoca fu ampiamente sopravvalutato, penso oggi lo si possa dire senza essere preso a bastonate visto che è stato riconosciuto un po’ da tutti
 
Ma no che non fosse immondizia, dico che all’epoca fu ampiamente sopravvalutato, penso oggi lo si possa dire senza essere preso a bastonate visto che è stato riconosciuto un po’ da tutti

Dipende cosa si intende con ampiamente sopravvalutato :asd:
Un gioco da 9.5 ? Assolutamente non lo era.
Un gioco da 7? Assolutamente non lo era.

La mia valutazione (personale) era attorno all’8.5, sicuramente il metacritic (visto che di questo si sta parlando) di 89 è stato piu alto del dovuto, ma io sono intervenuto nel topic quando ho visto far passare Zero Dawn come un gioco terribile da non dover neanche giocare e saltare a piè pari… allora cosa sono il 75% degli open world che sono usciti la scorsa generazione? :asd:
 
Finito!

Tutto molto bello, purtroppo un grosso difetto del gioco è

la storia, non c'è NULLA di imprevedibile o non scontato, anche abbastanza rushato nel finale imho
Peccato, perché dal punto di vista artistico e tecnico siamo a vette altissime, devono migliorare assolutamente lato storia e personaggi. In quest'ultimo aspetto hanno fatto miglioramenti rispetto all'uno, kotallo e zo sono buoni pg, ma ad un certo punto arrivi alla conclusione che non te ne frega sostanzialmente di nessuno :asd:

Per la critica "more of the same" è complesso schierarmi, sulla carta non lo è ma come felling un po' si xD Chissa con god of war se sarà lo stesso visto che li si trasuda molto di più il "more of the same"
 
Finito!

Tutto molto bello, purtroppo un grosso difetto del gioco è

la storia, non c'è NULLA di imprevedibile o non scontato, anche abbastanza rushato nel finale imho
Peccato, perché dal punto di vista artistico e tecnico siamo a vette altissime, devono migliorare assolutamente lato storia e personaggi. In quest'ultimo aspetto hanno fatto miglioramenti rispetto all'uno, kotallo e zo sono buoni pg, ma ad un certo punto arrivi alla conclusione che non te ne frega sostanzialmente di nessuno :asd:

Per la critica "more of the same" è complesso schierarmi, sulla carta non lo è ma come felling un po' si xD Chissa con god of war se sarà lo stesso visto che li si trasuda molto di più il "more of the same"
Ah allora non sono pazza
l'introduzione di nemesi così a cazzo alla fine, sylens che sparisce per l'intero gioco, regalla che praticamente la vediamo in due missioni etc etc etc
 
Da tutti chi?
Stiamo a questi livelli?
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Dipende cosa si intende con ampiamente sopravvalutato :asd:
Un gioco da 9.5 ? Assolutamente non lo era.
Un gioco da 7? Assolutamente non lo era.

La mia valutazione (personale) era attorno all’8.5, sicuramente il metacritic (visto che di questo si sta parlando) di 89 è stato piu alto del dovuto, ma io sono intervenuto nel topic quando ho visto far passare Zero Dawn come un gioco terribile da non dover neanche giocare e saltare a piè pari… allora cosa sono il 75% degli open world che sono usciti la scorsa generazione? :asd:
Ma sì, io all'epoca gli diedi 8.5, per dire, ma non parlo solo di numeretti. La percezione generale era quella di trovarsi di fronte a un capolavoro
 
Finito!

Tutto molto bello, purtroppo un grosso difetto del gioco è

la storia, non c'è NULLA di imprevedibile o non scontato, anche abbastanza rushato nel finale imho
Peccato, perché dal punto di vista artistico e tecnico siamo a vette altissime, devono migliorare assolutamente lato storia e personaggi. In quest'ultimo aspetto hanno fatto miglioramenti rispetto all'uno, kotallo e zo sono buoni pg, ma ad un certo punto arrivi alla conclusione che non te ne frega sostanzialmente di nessuno :asd:

Per la critica "more of the same" è complesso schierarmi, sulla carta non lo è ma come felling un po' si xD Chissa con god of war se sarà lo stesso visto che li si trasuda molto di più il "more of the same"
Beh God of war aveva un gameplay della Madonna peró, HZD no, quando si parla di mots bisogna anche contestualizzare, ad esempio super Mario Galaxy 2 è il classico mots, ma il gameplay era così stellare nel primo che è andato benissimo pure per il secondo.
 
Stiamo a questi livelli?
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Ma sì, io all'epoca gli diedi 8.5, per dire, ma non parlo solo di numeretti. La percezione generale era quella di trovarsi di fronte a un capolavoro

Che vuol dire questi livelli?
Vorrei capire chi sono i "tutti" che dicono che all'epoca ZD è stato "ampiamente sopravvalutato", già che ci sei su quali basi i "tutti" hanno rivisto il loro giudizio.
 
Che vuol dire questi livelli?
Vorrei capire chi sono i "tutti" che dicono che all'epoca ZD è stato "ampiamente sopravvalutato", già che ci sei su quali basi i "tutti" hanno rivisto il loro giudizio.
Ma che stai a dire? Io sto dicendo che 5 anni dopo la percezione generale è che il gioco sia stato ampiamente sopravvalutato. Che vuol dire tutti? Secondo te parlo a nome di tutti i videogiocatori del mondo?
 
C'é da dire che quando si tratta di esclusive Sony é quasi impellente per una certa schiera di utenti darsi al revisionismo ed etichettare tutta la produzione migliore della gen precedente come "ampiamente sopravvalutata", spesso andando ad affibiare del "capolavori" a giochi che raramente sono stati valutati in tal modo tanto dalla critica che dal pubblico :asd:


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