Il bello del cs di Horizon è la frenesia e il continuo cambio di strategia e qua si chiede di smorzare il ritmo, boh.
E' proprio il bello del combattimento contro le macchine, la strategia e i punti deboli dove colpireNon parlo di evidenziare la singola parte con il segnalino, ma di far rimanere “gialle” le parti anche durante il combattimento, cosa che non avviene. Reputo molto scomodo dover fare lo scan di tutte le macchine ed evidenziare manualmente le parti che voglio colpire.
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Che poi pure lì , elden ring è praticamente dark soul 4 ma li va benissimo. Ad Horizon si criticano pure i pop up occasionali
Guarda l'unico problema è che è uscito elden ring dopo una settimana
E sono convinto che si stia tanto sottovalutando questo quanto sopravvalutando l'altro.
A meno che non consideriamo l’aggiunta della vela di Zelda o del rampino (che alla fine sono inutili ai fini del gameplay) delle grandi innovazioni.
Credo che il punto stia tutto lì e ti dirò, sono anche d'accordo con te, perché la sensazione di essere sommerso da troppe cose da fare si avverte. Come dici tu il setting di Horizon aiuta, però è indubbio che la struttura di gioco sia derivativa. Il punto è che comunque le cose che fa Horizon le fa molto bene e i suoi punti di forza sono MOLTO forti. Non credo sia nell'intenzione dei Guerrilla rinnovare il genere, né tantomeno è giusto pretendere da ogni gioco una tale rivoluzione. Mettici anche che siamo al secondo capitolo di un'IP giovane, mi pare presto per pretendere chissà che grandi cambiamenti.Forse a me semplicemente questo tipo di OW dopo anni ed anni ha cominciato a stufare. E mentre un Assassin's Creed ormai non lo tocco nemmeno se mi pagano, Horizon riesco ancora a farmelo piacere per via dell'ambientazione e trama che mi appassiona, però gioco alla mano dopo una trentina di ora la noia comincia a farsi sentire.
Si infatti a me il titolo è piaciuto, non lo trovo un capolavoro e mi aspettavo di più però da qui a dire che sia mediocre o brutto ce ne passa. Sicuramente il fatto che sia uscito anche sulla 4 non ha aiutato, ed ha castrato alcune meccaniche come quella delDifferenza di ricezione da parte di fandom e stampa. I fan di Dark Souls non vogliono stravolgimenti. Se fra 40 anni uscisse un gioco con la stessa formula reiterata, ma con gli stessi difetti di sempre, i fan sarebbero contenti.
C'è da dire che Elden Ring ha comunque dei meriti e dei pregi enormi, e più vado avanti con entrambi i giochi più mi sembra inutile paragonarli e cercare di sminuire/esaltare uno dei due paragonandoli. Però vabbè FW nel tempo farà la fine di Zero Dawn, ovvero un titolo che sarà svalutato sempre più in negativo parlando tantissimo dei difetti e poco dei pregi. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Sul rampino concordo con te, non è niente di che nell'economia del gameplay, anche se velocizza il traversal, quindi è comunque un elemento positivo. Sull'Alascudo sono molto in disaccordo invece. Puntando molto sulla verticalità degli scenari, ti dà una possibilità di tornare indietro molto più rapida, diversa dal viaggio rapido. In generale trovo sia un elemento che arricchisce molto l'esperienza esplorativa. Poi vabbè ovviamente potevano pure fare il gioco senza metterli, ma non è che ogni singolo elemento di un gioco deve essere una rivoluzione. La base di Zero Dawn era ottima, gli interventi più grossi li hanno fatti nelle parti più carenti.
Credo che il punto stia tutto lì e ti dirò, sono anche d'accordo con te, perché la sensazione di essere sommerso da troppe cose da fare si avverte. Come dici tu il setting di Horizon aiuta, però è indubbio che la struttura di gioco sia derivativa. Il punto è che comunque le cose che fa Horizon le fa molto bene e i suoi punti di forza sono MOLTO forti. Non credo sia nell'intenzione dei Guerrilla rinnovare il genere, né tantomeno è giusto pretendere da ogni gioco una tale rivoluzione. Mettici anche che siamo al secondo capitolo di un'IP giovane, mi pare presto per pretendere chissà che grandi cambiamenti.
A me in questo è sembrato peggiorato rispetto all’1, forse perché rispetto all’1 hanno nerfato armi come gli arpioni che ti permettevano di guadagnare tempo per ragionare oppure perché non sono bravo io (e conoscendomi può essere ).E' proprio il bello del combattimento contro le macchine, la strategia e i punti deboli dove colpire
Ci sta, le tue critiche le capisco, ma io personalmente non ho alcun problema con i giochi “derivativi” se quello che fanno lo fanno maledettamente bene
Sicuramente sono io ad essere un po' saturo di questi ow tutti uguali ma ho trovato davvero fastidioso il fatto che non solo sono "molto indirizzato" a svolgere millemila incarichi visti e stravisti ma che questi non mi trasmettano proprio nulla lato narrativo.Ci sta, le tue critiche le capisco, ma io personalmente non ho alcun problema con i giochi “derivativi” se quello che fanno lo fanno maledettamente bene
Per dire, in queste settimane mi sto giocando di gusto AC Mirage che come struttura open world è la copia carbone dell’Assassin’s Creed del 2007 e non mi sta pesando di una virgola, quando probabilmente molta altra gente inorridirebbe nel giocarlo oggi
Incredibile che stavolta mi trovi in totale disaccordo con Giamast , un utente molto vicino ai miei gusti.
Finito il gioco in una cinquantina di ore, fatte tutte le secondarie e una manciata di altre missioni e con il DLC iniziato mi trovo completamente disaccordo. Non che il titolo sia brutto assolutamente, ma si può riassumere in una parola: derivativo con una trama davvero superficiale, annoiata, senza mai nessun picco.
Anche la stessa missione finale é proprio zero pathos, non succede praticamente nulla se non. Colpo di scena telefonatissimo, penultimo combattimento a tratti vergognosouna nuova minaccia buttata alla fine per lasciare aperto il seguito.un corpo a corpo così brutto con il nemico stunnato ogni 2-3 senza apparente motivo
Tutto molto scialbo, poco approfondito, una Aloy paladina della giustizia molto bidimensionale.
Un mondo pieno di segreti ma pochi davvero utili, così come le missioni collaterali oltre quelle secondarie, poco varie e viste e straviste in anni di giochi del genere.
Detto così sembra che non mi sia piaciuto, in realtà é un titolo godibilissimo, stra divertente e con un gameplay pazzesco e stra approfondito. Per non parlare dei nemici, assurdo come siano sempre vari e divertenti. E sinceramente la grafica vale da solo l'acquisto
Da quello che sto vedendo, il DLC non sembra migliore alcun difetto con l'ennesimo incontro con tribù e tutti i cliché visti in questo capitolo (sempre una emarginata da aiutare, sempre qualcuno che si é disperso, sempre un capo che deve decidere il da farsi).
Un titolo da 7.5-8,peccato perché limando dei (grossi) difetti sarebbe una roba epocale
Non sono del tutto d'accordo, oltre la grafica c'é davvero di piu, come un bestiario vasto e stratificato, un sistema di debolezze fatte con criterio e alcune tipologie di quest con un ottimo design (come i mausolei antichi e i calderoni) e un bilanciamento della difficoltà da manuale. Poi si, i dialoghi annoiano ma almeno lasciano scelta su quanto approfondire.Il gameplay secondo me ha fatto un salto in avanti enorme da un punto di vista concettuale in realta', peccato che poi i Guerrilla non siano capaci di fare un quest design decente e che il gioco sia rimpinzato di dialoghi inutili che annoierebbero perfino uno studente di giurisprudenza.
Oltretutto a mio avviso le opzioni di gioco sono bilanciate a cazzo.
Per me 8 non lo vede nemmeno col binocolo e si tratta del classico esempio di un titolo in cui oltre alla grafica c'e' ben poco da salvare, come nel predecessore per il resto che pero' almeno godeva di un buon intreccio.
Non sono del tutto d'accordo, oltre la grafica c'é davvero di piu, come un bestiario vasto e stratificato, un sistema di debolezze fatte con criterio e alcune tipologie di quest con un ottimo design (come i mausolei antichi e i calderoni) e un bilanciamento della difficoltà da manuale. Poi si, i dialoghi annoiano ma almeno lasciano scelta su quanto approfondire.
Scendere sotto il 7.5 é davvero oltremodo punitivo
Ragionamento molto onesto e condivisibile che non posso contraddire (restando in tema trovo assurdo che in certi dialoghi puoi avanzare velocemente e in moltissimi altri no).Pero' molti asset sono riciclati dal predecessore anche se ci puo' stare ovviamente data la premessa della trama.
Per me i temi che lo fanno scendere sotto quella soglia, al netto del fatto che sia un gioco programmato con amore e qualita' sono fondamentalmente 2:
- In primis la mia scala di valutazione e' molto rigida e dopo questo 2023 ancor di piu', ad esempio a mio avviso Ragnarok non arriva al 9 e a Diablo IV darei forse 6.5, perche' se di un titolo ho da dire peste e corna mi sembra difficile dare un 8 perche' su metacritic dare meno di quello sarebbe un'onta. Francamente ad un gioco che sconsiglio non darei piu' di 7.
- La longevita' di questo titolo e' un grosso tallone d'achille, perche' diciamocelo francamente: molto del tempo investito in Forbidden West e' tempo perso. Sono convinto del fatto che una buona parte della player base abbia skippato i dialoghi orribili fatto un certo callo con la pessima scrittura che invade la sceneggiatura, abbia saltato un numero enorme di secondarie e in linea di massima sia arrivata alla fine con difficolta'. Sto giocando il remake di Dead Space in questi giorni e ricordo distintamente come l'originale mi piacque molto ma terminai la partita pensando che avrei voluto di piu', in questo caso invece penso che rivorrei qualche ora di vita per dedicarla ad altro.
Non e' poi il peggior videogioco esistente ovviamente, ma con quello che e' costato produrlo sinceramente mi sale una pena a pensare che potessero uscirci 5 Returnal o che un tempo Sony ci avrebbe dato Ico, SOTC o Bloodborne.
TW3 é uno dei giochi più belli di sempre proprio perché ha fatto scuola negli ow modernimah , secondo me come storia per 3/4 di gioco è bella e nettamente superiore al primo , poi quando la trama dovrebbe decollare il tutto viene rushato a bestia e concluso . Ma fino andava benissimo .
Lato secondarie ,secondo me hanno badato troppo alla quantità che sulla qualità . Sto giocando ora the witcher 3 ed è palese l'ispirazione , ma non sono riusciti a rendere le missioni interessanti e varie, la maggioranza sono brevissime che non fai neanche in tempo a caratterizzare i personaggi e raramente collegate fra loro .
eh lo so ma appunto vedendo l'ispirazione secondo me hanno fallito.TW3 é uno dei giochi più belli di sempre proprio perché ha fatto scuola negli ow moderni
mah , secondo me come storia per 3/4 di gioco è bella e nettamente superiore al primo , poi quando la trama dovrebbe decollare il tutto viene rushato a bestia e concluso . Ma fino andava benissimo .
Lato secondarie ,secondo me hanno badato troppo alla quantità che sulla qualità . Sto giocando ora the witcher 3 ed è palese l'ispirazione , ma non sono riusciti a rendere le missioni interessanti e varie, la maggioranza sono brevissime che non fai neanche in tempo a caratterizzare i personaggi e raramente collegate fra loro .
Sono collegate ma tutte più o meno uguali nel modus operandi. Anche io sono per meno roba ma con più senso e di qualitàeh lo so ma appunto vedendo l'ispirazione secondo me hanno fallito.
Avessero badato meno alla quantità secondo me ci potevano riuscire .La prima zona infatti come secondarie secondo me si avvicina al livello di TW3 perchè sono di meno e tutte collegate fra loro che portano ad un epilogo.