PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito il gioco con quasi 80 ore all'attivo, il platino e circa l'87% di completamento.
Ottime le secondarie fino alla prima metà di gioco, proseguendo mi sono piaciute un po' meno.
Ho trovato invece un po' inutili le commissioni e i numerosi (troppi) avamposti ribelli, ma vabbè.
In generale è davvero un gran bel gioco, sublime sotto il punto di vista tecnico/artistico, divertente nel gameplay. Mi è piaciuto più del primo che platinai a sua volta, anche se devo ammettere che l'atmosfera di mistero di Zero Dawn qui non si avverte.
Gli do un 9 pieno, assolutamente.

il finale mi ha lasciato un po' interdetto. Va bene che volevano lasciarsi una porta aperta per il quasi certo seguito, però Nemesi non mi convince ne come origine e nemmeno come nuova minaccia che potrebbe ricordare tantissimo Ade di ZD. Inoltre anche Tilda che fa Mazinga Z con lo Specter Prime.. bah..
Per il resto ho apprezzato molto il ritmo della narrazione e la storia fino appunto al finale, secondo me troppo frettoloso e buttato lì

Finito il gioco con quasi 80 ore all'attivo, il platino e circa l'87% di completamento.
Ottime le secondarie fino alla prima metà di gioco, proseguendo mi sono piaciute un po' meno.
Ho trovato invece un po' inutili le commissioni e i numerosi (troppi) avamposti ribelli, ma vabbè.
In generale è davvero un gran bel gioco, sublime sotto il punto di vista tecnico/artistico, divertente nel gameplay. Mi è piaciuto più del primo che platinai a sua volta, anche se devo ammettere che l'atmosfera di mistero di Zero Dawn qui non si avverte.
Gli do un 9 pieno, assolutamente.

il finale mi ha lasciato un po' interdetto. Va bene che volevano lasciarsi una porta aperta per il quasi certo seguito, però Nemesi non mi convince ne come origine e nemmeno come nuova minaccia che potrebbe ricordare tantissimo Ade di ZD. Inoltre anche Tilda che fa Mazinga Z con lo Specter Prime.. bah..
Per il resto ho apprezzato molto il ritmo della narrazione e la storia fino appunto al finale, secondo me troppo frettoloso e buttato lì

Ma poi tilda mega palese che alla fine diventasse stronza, con un cambio di atteggiamento fin troppo repentino. Tu vieni con me senza se e senza ma, bha.....

Platinato anche io.
Nonostante i "muri immaginari" posti dal gioco sono anche riuscito a raggiungere

nuovamente la base di far zenith dopo aver completato il gioco. L'ho esplorata per bene ed ho preso anche delle casse che avevo lasciato per strada :lol:

Sto scoprendo la bellezza del combattimento a cavallo con le abilità sbloccate che boostano attacco e difesa di aloy se è su una cavalcatura.

Prima l'ho provato con un branco di scavazanna e l'ho maciullati.
Poi l'ho provato contro un tremorzanna di livello 35 e lì è iniziato il bello.

Gli toglievo anche 400 danni a botta con l'attacco speciale esplosivo della lancia ma lo scontro restava lo stesso tattico perché:
  • quell'attacco consuma quasi tutto il vigore e quindi non lo puoi spammare
  • devi sempre muoverti e schivare i 200 attacchi a distanza che ti fa perché se anche ti colpisce una volta ti disarciona e manda in critico la cavalcatura e tempo che provi a rianimarla sei morto matematico
  • per attivare le cariche valorose devi per forza scendere da cavallo e quindi ti esponi al rischio del punto sopra.

Sempre più convinto che il combat system messo su dai guerrilla sia tra i più vari, profondi, tattici e divertenti mai fatti :campione:

Scusate, ieri tramite l'albero delle abilità ho sbloccato
il lanciacavi per sparare un cavo alla macchina ed ancorarla a terra
, ma dove lo trovo? Nell'inventario non lo vedo, devo andare a comprarlo da qualche parte?

Scusate, ieri tramite l'albero delle abilità ho sbloccato
il lanciacavi per sparare un cavo alla macchina ed ancorarla a terra
, ma dove lo trovo? Nell'inventario non lo vedo, devo andare a comprarlo da qualche parte?
Quelle sono solo abilità.
L'equipaggiamento lo devi comprare/trovare.
Una volta equipaggiato, potrai usare l'abilità sbloccata.

Finalmente l'ho finito anche io. Direi che con 111h e l'85% del gioco, posso sicuramente dire che è stato una bellezza, a me è piaciuto davvero tanto, molto di più rispetto al primo :asd: (che per carità, anche quello era stato interessantissimo)
Che dire, la missione finale è stata bella intensa.
Lascio un po' di considerazioni sulla missione finale e sul finale, e in più metterò qualche screen.

Niente, ogni volta tornano in mente quei vibes della missione suicida di ME2, c'è poco da fare :rickds:
Comunque, carico a molla mi son ascoltato con piacere tutti i vari discorsi con i personaggi. Favoloso vedere le varie preoccupazioni, le promesse, la curiosità di Aloy (e ovviamente nostra) nell'assimilare quanto più possibile da Tilda e Sylens.

Fatto ciò, riunione di gruppo e via con le danze.

DHA82nO.jpg

La base è spettacolare, mi è piaciuta come è stata inserita

NDVNKkp.jpg

296ogU3.jpg

B95ZCIV.jpg

Vogliamo parlare poi della goduria di quando si affronta Erik? Non so voi, ma quando ho visto Zo...

VamCaVV.jpg

:hall:

Il colpo di scena con Tilda un po' me l'aspettavo, sospettavo che avesse qualcosa da nascondere di ben più grave, oltre che dei suoi piani personali. (brutto quello che dice sulla "miglior copia di Lis", povera BETA :tristenev:)

nfYPvbV.jpg

1ThT5g9.jpg

Fighissimo anche Specter Prime, macchinona avanzatissima di Far Zenith capace di trasformarsi in più forme :ooo:

Per Nemesis... eh, ne vedremo delle belle. (un sistema avanzato molto più pericoloso di GAIA? :paura:)
Non mi aspettavo invece la scelta di Sylens, non mi aspettavo tutto questo aiuto. Ok, probabilmente avrà qualche piano per rimanere sulla Terra, ma... inaspettato ugualmente. Contento invece per il resto del gruppo, tutti sani e salvi. (Regalla vabè, era quasi indubbia la fine)

Detto questo, non vedo l'ora di scoprire cosa potranno fare con il terzo capitolo, qua si potrebbe sfruttare il gruppo, si potrebbe andare oltre la tecnologia che abbiamo visto (anzi, sicuramente), e chissà cosa si combinerà con i Quen :sottosotto:

AQvceCx.jpg

gARKF3z.jpg

xNOdfmm.jpg

P1KgvZZ.jpg

Un bel viaggio. Questo Forbidden West è, per quanto mi riguarda, un titolone. Cento e più passi avanti rispetto a Zero Dawn, sotto quasi ogni profilo. Esteticamente fuori misura, musiche splendide e ancora più inserite, gameplay sempre appagante e divertente (tolto il melee che ancora da aggiustare e qualche piccola scelta nell'equip), storia pregna di dialoghi e informazioni con missioni principali e non molto interessanti.
Come ho detto nei precedenti post, se Guerrilla metterà a posto quelle piccole cose che ci son da limare, avremo un sequel con i controfiocchi.

E sì, non vedo già l'ora di mettermi nuovamente in viaggio con Aloy :gogogo:

Certo che mettere un elefante a livello 35 durante una missione di livello 17 è una bella infamata :asd: anche perché bishotta. L'ho tirato giù al 6 tentativo co lui.

Finalmente l'ho finito anche io. Direi che con 111h e l'85% del gioco, posso sicuramente dire che è stato una bellezza, a me è piaciuto davvero tanto, molto di più rispetto al primo :asd: (che per carità, anche quello era stato interessantissimo)
Che dire, la missione finale è stata bella intensa.
Lascio un po' di considerazioni sulla missione finale e sul finale, e in più metterò qualche screen.

Niente, ogni volta tornano in mente quei vibes della missione suicida di ME2, c'è poco da fare :rickds:
Comunque, carico a molla mi son ascoltato con piacere tutti i vari discorsi con i personaggi. Favoloso vedere le varie preoccupazioni, le promesse, la curiosità di Aloy (e ovviamente nostra) nell'assimilare quanto più possibile da Tilda e Sylens.

Fatto ciò, riunione di gruppo e via con le danze.

DHA82nO.jpg

La base è spettacolare, mi è piaciuta come è stata inserita

NDVNKkp.jpg

296ogU3.jpg

B95ZCIV.jpg

Vogliamo parlare poi della goduria di quando si affronta Erik? Non so voi, ma quando ho visto Zo...

VamCaVV.jpg

:hall:

Il colpo di scena con Tilda un po' me l'aspettavo, sospettavo che avesse qualcosa da nascondere di ben più grave, oltre che dei suoi piani personali. (brutto quello che dice sulla "miglior copia di Lis", povera BETA :tristenev:)

nfYPvbV.jpg

1ThT5g9.jpg

Fighissimo anche Specter Prime, macchinona avanzatissima di Far Zenith capace di trasformarsi in più forme :ooo:

Per Nemesis... eh, ne vedremo delle belle. (un sistema avanzato molto più pericoloso di GAIA? :paura:)
Non mi aspettavo invece la scelta di Sylens, non mi aspettavo tutto questo aiuto. Ok, probabilmente avrà qualche piano per rimanere sulla Terra, ma... inaspettato ugualmente. Contento invece per il resto del gruppo, tutti sani e salvi. (Regalla vabè, era quasi indubbia la fine)

Detto questo, non vedo l'ora di scoprire cosa potranno fare con il terzo capitolo, qua si potrebbe sfruttare il gruppo, si potrebbe andare oltre la tecnologia che abbiamo visto (anzi, sicuramente), e chissà cosa si combinerà con i Quen :sottosotto:

AQvceCx.jpg

gARKF3z.jpg

xNOdfmm.jpg

P1KgvZZ.jpg

Un bel viaggio. Questo Forbidden West è, per quanto mi riguarda, un titolone. Cento e più passi avanti rispetto a Zero Dawn, sotto quasi ogni profilo. Esteticamente fuori misura, musiche splendide e ancora più inserite, gameplay sempre appagante e divertente (tolto il melee che ancora da aggiustare e qualche piccola scelta nell'equip), storia pregna di dialoghi e informazioni con missioni principali e non molto interessanti.
Come ho detto nei precedenti post, se Guerrilla metterà a posto quelle piccole cose che ci son da limare, avremo un sequel con i controfiocchi.

E sì, non vedo già l'ora di mettermi nuovamente in viaggio con Aloy :gogogo:

Sylens non è un vero proprio Villain, ha semplicemente fame di conoscenza più il desiderio di salvare l'umanità, e questo lo porta ad affrontare scelte difficili e scomode per un bene che lui stesso ritiene "superiore".
È un po' la nemesi di Aloy, che nel suo fardello di essere la clone di Elisabet porta con sé anche un tipo di umanità diversa (salvo il mondo ma salvo tutti).
Se Sylens ha deciso di restare e non partire subito, significa che può apprendere qualcosa di molto importante dal post Zenith, forse anche più importanti della conoscenza che gli concederebbe Apollo.

Bilanciamento fatto col culo in alcuni momenti comunque. Non puoi fare missioni a livello 18 e piazzarmi macchine a livello 35 che bishottano e a cui togli poco perché hai armi e armature di merda. E anche il fatto che Aloy ha i tempi nel rialzarsi di un vecchio all'ospizio quando finisce per terra è snervante. Bastava un tasto di ripresa rapida con una capriola. Non ci voleva un genio.

Confermò che aloy che ci mette mezzora ad alzarsi , comunque come gia detto andate nelle opzioni e abbassate il danno subito che vi cambia la vita.

Ormai a quasi ogni sessione capita che si bugga una missione boh

Due cose:

1) Mi piace il fatto che nonostante il livello max per Aloy sia 50, capita di trovare macchine ben più potenti. Ho appena beccato uno
spinamorte alfa di livello 64
che mi ha dato del filo da torcere.

2) Ma quanto diventa facile il gioco con in mano
lo spegniforgia potenziato al massimo?
Puoi letteralmente buttare giù qualunque macchina utilizzando solo quello :asd:

Bilanciamento fatto col culo in alcuni momenti comunque. Non puoi fare missioni a livello 18 e piazzarmi macchine a livello 35 che bishottano e a cui togli poco perché hai armi e armature di merda. E anche il fatto che Aloy ha i tempi nel rialzarsi di un vecchio all'ospizio quando finisce per terra è snervante. Bastava un tasto di ripresa rapida con una capriola. Non ci voleva un genio.
A quale missione ti riferisci?

Cmq spesso quando ci sono scontri con macchine toste il gioco compensa facendoti trovare aiuti nell'arena (es. barili da far esplodere, cannoni di razziatori, ecc.)

Finito ieri sera e platinato.
Non scrivo per ripetere le soliti lodi e difetti grafici (solo una nota, con la patch del day 1, graficamente perfetto, con il rilascio successivo delle patch, ho riscontrato sempre più schermate nere e blu e caricamenti di aree durante i filmati o dialoghi); volevo scrivere della trama
sono rimasto molto deluso lato trama, fino ai 2/3 del gioco ero molto gasato, ma verso la fine, penso dalla missione di Efesto e la morte di Var, ho visto un rush della trama e poca cura di essa...ok la nuova minaccia sono i zenith,ma andarci in 7 nella loro base tra gli "immortali" e gli specter, perché? Per tutto il gioco si ha ottiene il rispetto delle 3 tribu e la tribu di Zo, si conoscono tutti nella parte di meridiana, ci sono i ribelli di regallia (che si vede nei filmati che è un più, nella scelta di lasciarla in vita), molti ormai conoscono override delle macchine, allora perchè limitarsi una spedizione da poco conto?
E poi Ade 2.0 alias "Nemesi"... penso che nel terzo, prenderà possesso di qualche calderone o dello stesso Efesto e vai di gioco...
Ma alla fine la piaga rossa? Si inizia il gioco con la paura di quest'ultima, almeno fatemi vedere Gaia che faccia qualcosa (spero in un dlc almeno su questo), e non il solito, "Aloy non posso fare niente adesso, vai a recuperarmi Poseidone, apollo, kratos e gli altri dei greci...sono al 99% delle miei capacità ma non ho voglia di lavorare, ah Aloy ti ho sbloccato una nuova stanza, perchè non vai a vederla..."
Tanta cura, ma proprio tanta nelle secondarie (bello arricchimento dei dialoghi dopo averne concluse alcune), nei NPC, nelle macchine...santo cielo, maledetti Babbuini, ho ancora la paura...
Ma la trama e i NPC che seguono Aloy sono sottotono. Spero che i Guerrilla licenziano i scrittori della trama e ne prendono altri...

A quale missione ti riferisci?

Cmq spesso quando ci sono scontri con macchine toste il gioco compensa facendoti trovare aiuti nell'arena (es. barili da far esplodere, cannoni di razziatori, ecc.)
Sicuramente a quella del
tremorzanna
, ma appunto è come hai detto tu, è fattibilissima grazie agli aiuti ambientali. Quindi non capisco come si faccia a dire bilanciamento fatto col culo. Il gioco ovviamente non è perfetto, ma non è di certo quella missione il problema.

Sicuramente a quella del
tremorzanna
, ma appunto è come hai detto tu, è fattibilissima grazie agli aiuti ambientali. Quindi non capisco come si faccia a dire bilanciamento fatto col culo. Il gioco ovviamente non è perfetto, ma non è di certo quella missione il problema.

Sì, oppure quando vedi che le cose stanno andando a puttane, vai di fumogena, ti butti nell'erba e resetti la fase stealth dove hai sempre un vantaggio sulle macchine.

Per questo i vari radar/scanner sono le prime parti che faccio saltare dalle macchine che ce l'hanno, tipo i divoratuono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro