Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West
Unisciti ad Aloy nell'esplorazione dell'Ovest Proibito, una pericolosa frontiera che nasconde nuove e misteriose minacce. - Esplora liberamente un mondo sconfinato – Scopri terre remote, nuovi nemici, civiltà affascinanti e personaggi memorabili. - Una frontiera maestosa – Avventurati in foreste lussureggianti, città sommerse e vette montuose nell'America di un lontano futuro. - Nuovi pericoli – Affronta macchine enormi e nemici in groppa a mostruosità meccaniche usando armi, equipaggiamento e trappole che hai creato usando materiali di scarto. - Sconcertanti misteri – Svela il segreto dell'imminente collasso della Terra e riporta alla luce un capitolo nascosto dell'antico passato... che cambierà per sempre la vita di Aloy.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,888
Reazioni
4,959
Medaglie
10
Come storia ho preferito l’uno. Complice anche il fattore novità e la curiosità di come si è formato quel mondo. Per tutto il resto il 2 è molto meglio ovviamente
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,665
Reazioni
1,758
Medaglie
11
Finito il prologo e il primo boss
il cobra gigante
Sto giocando a difficile e gli scontri con le macchine giganti è sempre bello teso ed emozionante :iwanzw:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,729
Reazioni
4,595
Medaglie
12
Come storia ho preferito l’uno. Complice anche il fattore novità e la curiosità di come si è formato quel mondo. Per tutto il resto il 2 è molto meglio ovviamente
This
Post unito automaticamente:

A livello di trama? Per me non gli si avvicina neanche.

Concordo, ogni tanto bisogna cambiare.
Controllo a cosa sto giocando: RGG8...ok, ho da finire... Cyberpunk. Dai, uno sguardo al futuro, cosa comprerò nei prossimi mesi? Rise of the Ronin e Dragon's Dogma 2... mi sa che c'è qualcosa che non quadra.
Io Rebirth e S2 quindi figurati :asd:
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Oggettivamente nino come l'hai trovato rispetto al primo a livello di scrittura?

Decisamente Peggiore nella main quest e anche la scrittura su aloy e' totalmente da rivedere. E meno male che la lead writer era donna li mortacci sua ....

Invede nettamemte migliore lato quest secondarie e comprimari che salvano la barracca.
Post unito automaticamente:

Ovvio :ryan:
Nino è un fanatico ma penso sappia bene scindere le due cose:asd:
Io nn sono fanatico
Do il giusto peso alle cosem..ormai qua si gioca ai videogames solo per la storia? Mi lascia allibito

Forbiden w regala un mondo con un level d della madonna ed un gameplay abbastanza peculiare, cacciare e combattere creature meccaniche che hanno pattern d attacchi cosi vari per un ow e' veramente una roba fighissima. Gia questo che e' l'ossatura portante di tutta la produzione lo rende un titolone perche funziona da dio. Il bello dell opera guerilla e' quasi piu l end game che il resto, infatti ci stanno moltissimk giocatori che hanno oltre 180 ore sul titolo. Proprio per il gusto di esploeare e cacciare bestie tostissime e farmare armature o armi di ogni tipo.

Molti questo nn lo capiscono...

Promuovo a mani basse anche le attivita secondarie, varie, e ben implementate anche con una lore personale che si collega alla main.
 
Ultima modifica:

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
14,997
Reazioni
4,450
Medaglie
9
La storia del 2 si perde sul finale ma in generale mi è piaciuta di più del primo :sisi: Poi le quest e i luoghi annessi sono decisamente più goduriosi da giocare. Certe parti come il dungeon di Poseidone sono proprio spanne sopra a qualsiasi parte della quest principale del primo.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
FW é un gioco obiettivamente migliore del prequel, non c'é dubbio. Semplicemente il primo aveva dalla sua una freschezza e una novità che é venuta a mancare nel secondo. Non a caso il primo l'ho praticamente completato quasi al 100%, mentre il secondo a una certa ho tirato dritto perché non ne potevo più (ma qui conta anche il fatto che più invecchio, meno sopporto gli ow).

Il problema di Horizon saga é che ha un lato narrativo debole, con ottimi spunti ma con una messa in scena complessiva che ti lascia sempre una punta di "Potevano fare meglio". Allo stesso tempo zia ZD che FW hanno delle eccellenze che non gli vengono riconosciute ed é un peccato. Ciò non toglie che secondo me manca davvero il quid in più per fare un terzo capitolo che sia un vero capolavoro.
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,665
Reazioni
1,758
Medaglie
11
FW é un gioco obiettivamente migliore del prequel, non c'é dubbio. Semplicemente il primo aveva dalla sua una freschezza e una novità che é venuta a mancare nel secondo. Non a caso il primo l'ho praticamente completato quasi al 100%, mentre il secondo a una certa ho tirato dritto perché non ne potevo più (ma qui conta anche il fatto che più invecchio, meno sopporto gli ow).

Il problema di Horizon saga é che ha un lato narrativo debole, con ottimi spunti ma con una messa in scena complessiva che ti lascia sempre una punta di "Potevano fare meglio". Allo stesso tempo zia ZD che FW hanno delle eccellenze che non gli vengono riconosciute ed é un peccato. Ciò non toglie che secondo me manca davvero il quid in più per fare un terzo capitolo che sia un vero capolavoro.
Il mondo complessivo creato è incredibile come la lore generale. Trovo di cattivo gusto alcune scelte artistiche di design come gli abiti di tutti i personaggi e la scrittura dei dialoghi veramente atroci che ti mettono quasi in imbarazzo. Il tono generale è ambiguo.
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
La storia del 2 si perde sul finale ma in generale mi è piaciuta di più del primo :sisi: Poi le quest e i luoghi annessi sono decisamente più goduriosi da giocare. Certe parti come il dungeon di Poseidone sono proprio spanne sopra a qualsiasi parte della quest principale del primo.
Su questo si
In toto il gioco è molte spanne sopra il primo una gen avanti al primo

Per me la parte debole è solo la main quest che francamente trovo troppo family e poco incisiva idem aloy che è fredda apatica e poco reale nelle reazioni
Post unito automaticamente:

FW é un gioco obiettivamente migliore del prequel, non c'é dubbio. Semplicemente il primo aveva dalla sua una freschezza e una novità che é venuta a mancare nel secondo. Non a caso il primo l'ho praticamente completato quasi al 100%, mentre il secondo a una certa ho tirato dritto perché non ne potevo più (ma qui conta anche il fatto che più invecchio, meno sopporto gli ow).

Il problema di Horizon saga é che ha un lato narrativo debole, con ottimi spunti ma con una messa in scena complessiva che ti lascia sempre una punta di "Potevano fare meglio". Allo stesso tempo zia ZD che FW hanno delle eccellenze che non gli vengono riconosciute ed é un peccato. Ciò non toglie che secondo me manca davvero il quid in più per fare un terzo capitolo che sia un vero capolavoro.
Ma infatti da stanchezza il due causa main poco incisiva e appassionante.

Infatti consiglio spesso di togliersela dalle palle il prima possibile e poi godersi il gioco reale con le sue quest secondarie ben scritte e varie, attività mia noiose e piene di lore, eventi casuali ecc.ecc
In seno poi forbiden w fa cose rare nel genere (Zelda a parte) passare da cielo, terra e mare in un baleno apre a diverse soluzioni…..

Spero che guerilla col terzo veramente voli potente e si liberi di certi freni che ancora ha specie narrativi
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,343
Reazioni
4,633
Medaglie
13
Decisamente Peggiore nella main quest e anche la scrittura su aloy e' totalmente da rivedere. E meno male che la lead writer era donna li mortacci sua ....

Invede nettamemte migliore lato quest secondarie e comprimari che salvano la barracca.
Post unito automaticamente:


Io nn sono fanatico
Do il giusto peso alle cosem..ormai qua si gioca ai videogames solo per la storia? Mi lascia allibito

Forbiden w regala un mondo con un level d della madonna ed un gameplay abbastanza peculiare, cacciare e combattere creature meccaniche che hanno pattern d attacchi cosi vari per un ow e' veramente una roba fighissima. Gia questo che e' l'ossatura portante di tutta la produzione lo rende un titolone perche funziona da dio. Il bello dell opera guerilla e' quasi piu l end game che il resto, infatti ci stanno moltissimk giocatori che hanno oltre 180 ore sul titolo. Proprio per il gusto di esploeare e cacciare bestie tostissime e farmare armature o armi di ogni tipo.

Molti questo nn lo capiscono...

Promuovo a mani basse anche le attivita secondarie, varie, e ben implementate anche con una lore personale che si collega alla main.
Invece il DLC rispetto quello del primo?
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
Su questo si
In toto il gioco è molte spanne sopra il primo una gen avanti al primo

Per me la parte debole è solo la main quest che francamente trovo troppo family e poco incisiva idem aloy che è fredda apatica e poco reale nelle reazioni
Post unito automaticamente:


Ma infatti da stanchezza il due causa main poco incisiva e appassionante.

Infatti consiglio spesso di togliersela dalle palle il prima possibile e poi godersi il gioco reale con le sue quest secondarie ben scritte e varie, attività mia noiose e piene di lore, eventi casuali ecc.ecc
In seno poi forbiden w fa cose rare nel genere (Zelda a parte) passare da cielo, terra e mare in un baleno apre a diverse soluzioni…..

Spero che guerilla col terzo veramente voli potente e si liberi di certi freni che ancora ha specie narrativi
Mah, onestamente non mi sembra ci siano questi secondarie memorabili. Molto ben strutturate quelle all'inizio, ma una volta entrati nel FW è di nuovo una sfilza di "Aiuto Aloy mio fratello si é perso andando a caccia". Mi ricordo che erano carine quelle degli Utaru e quella dove devi scegliere con quale leader schierarti, ma onestamente penso la scrittura di FW non brilli da nessuna parte.

Viceversa, penso Horizon in generale sia troppo poco lodato per alcuni aspetti. Secondo me ha il miglior combat system di un OW (ma mi aspetto cambino la gestione dell'equip che é macchinosissima) e un setting originalissimo. Anche l'esplorazione, per quanto caratterizzata da elementi classici quali segnalini e indicatori per la scalata, é a livelli altissimi, sostenuta anche da un level design generale, sopra la media.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,869
Reazioni
3,875
Medaglie
10
FW é un gioco obiettivamente migliore del prequel, non c'é dubbio. Semplicemente il primo aveva dalla sua una freschezza e una novità che é venuta a mancare nel secondo. Non a caso il primo l'ho praticamente completato quasi al 100%, mentre il secondo a una certa ho tirato dritto perché non ne potevo più (ma qui conta anche il fatto che più invecchio, meno sopporto gli ow).

Il problema di Horizon saga é che ha un lato narrativo debole, con ottimi spunti ma con una messa in scena complessiva che ti lascia sempre una punta di "Potevano fare meglio". Allo stesso tempo zia ZD che FW hanno delle eccellenze che non gli vengono riconosciute ed é un peccato. Ciò non toglie che secondo me manca davvero il quid in più per fare un terzo capitolo che sia un vero capolavoro.
vabbe ma su questa ip se ne dicono di ogni Raramente ho visto un atteggiamento simile , altro che l'accanimento su suicide squad :asd:


Mah, onestamente non mi sembra ci siano questi secondarie memorabili. Molto ben strutturate quelle all'inizio, ma una volta entrati nel FW è di nuovo una sfilza di "Aiuto Aloy mio fratello si é perso andando a caccia". Mi ricordo che erano carine quelle degli Utaru e quella dove devi scegliere con quale leader schierarti, ma onestamente penso la scrittura di FW non brilli da nessuna parte.

Viceversa, penso Horizon in generale sia troppo poco lodato per alcuni aspetti. Secondo me ha il miglior combat system di un OW (ma mi aspetto cambino la gestione dell'equip che é macchinosissima) e un setting originalissimo. Anche l'esplorazione, per quanto caratterizzata da elementi classici quali segnalini e indicatori per la scalata, é a livelli altissimi, sostenuta anche da un level design generale, sopra la media.
sempre detto lo stesso . La prima zona è meravigliosa come è gestita e le secondarie sono intrecciate in maniera perfetta , poi tutto diventa dispersivo e fine a se stesso seppur ci siano alcune belle .
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
vabbe ma su questa ip se ne dicono di ogni Raramente ho visto un atteggiamento simile , altro che l'accanimento su suicide squad :asd:



sempre detto lo stesso . La prima zona è meravigliosa come è gestita e le secondarie sono intrecciate in maniera perfetta , poi tutto diventa dispersivo e fine a se stesso seppur ci siano alcune belle .
Sempre pensata così pure io ed é curioso che la parte prima del Forbidden West sia la migliore di un gioco chiamato Forbidden West. Secondo me non sono riusciti a rendere l'inospitalità di quella terra, così come traspare dalla lore. Mi aspettavo tribù selvagge e spiegate, più violenza, più cattiveria e invece patate.

Ciò non toglie che FW sia un gioco decisamente sopra la media, che fa meglio di tanti altri giochi alcune cose e che giocherò più che volentieri il terzo capitolo. Alla fine sono anche io sempre meno avvezzo a giocare giochi strapieni di attività e mondi enormi. Ho droppato Zelda ed Elden Ring quindi evidentemente il problema sono io :asd:
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,869
Reazioni
3,875
Medaglie
10
Sempre pensata così pure io ed é curioso che la parte prima del Forbidden West sia la migliore di un gioco chiamato Forbidden West. Secondo me non sono riusciti a rendere l'inospitalità di quella terra, così come traspare dalla lore. Mi aspettavo tribù selvagge e spiegate, più violenza, più cattiveria e invece patate.

Ciò non toglie che FW sia un gioco decisamente sopra la media, che fa meglio di tanti altri giochi alcune cose e che giocherò più che volentieri il terzo capitolo. Alla fine sono anche io sempre meno avvezzo a giocare giochi strapieni di attività e mondi enormi. Ho droppato Zelda ed Elden Ring quindi evidentemente il problema sono io :asd:
Il problema è semplice . La mappa è inutilmente enorme e densa di attività che dopo tot ore ti danno la nausea come succede in tutti gli opem world cosi.

Fosse stato molto meno grande con la cura della prima zona sarebbe stato una roba allucinante. Invece fanno un gioco da 150 ore e poi rushano la main .Robe senza senso.

Ma visto che è successa una cosa simile con ragnarok direi che non è una cosa del team .
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Invece il DLC rispetto quello del primo?
Lato storia pessimo anche se il villan era intrressante

Invece lato struttura ow l ho trovato migliore anche di forbiden per certe cose è meno guidato, secondarie meno suggerite, più lunghe anche se pochissime. Hanno diciamo evoluto e sistemato leggermente le quest extra diciamo e l’esplorazione.
Boss flight finale interesssntr anche se meno di quanto me l’aspettavo
Arma nuova da capire se sgravata o meno
Post unito automaticamente:

Mah, onestamente non mi sembra ci siano questi secondarie memorabili. Molto ben strutturate quelle all'inizio, ma una volta entrati nel FW è di nuovo una sfilza di "Aiuto Aloy mio fratello si é perso andando a caccia". Mi ricordo che erano carine quelle degli Utaru e quella dove devi scegliere con quale leader schierarti, ma onestamente penso la scrittura di FW non brilli da nessuna parte.

Viceversa, penso Horizon in generale sia troppo poco lodato per alcuni aspetti. Secondo me ha il miglior combat system di un OW (ma mi aspetto cambino la gestione dell'equip che é macchinosissima) e un setting originalissimo. Anche l'esplorazione, per quanto caratterizzata da elementi classici quali segnalini e indicatori per la scalata, é a livelli altissimi, sostenuta anche da un level design generale, sopra la media.
Sulle secondarie nn sono d’accordo anche nel fw ce ne sono di belle belle a alcune memorabili da quelle dei comprimari, moltissime belle nelle varie tribù alcune citate da te ma ce ne sono molte altre da quella dove scali la parete rocciosa con la tempesta, a una dolce dei fiori ecc. poi ovvio molte si somigliano pure del resto sono tante, ma non sono mai uguali anzi e in ogni open w da red2 a the witcher 3 succede.

Aggiungi al tutto anche i colli lunghi veramente bellissimi tutti da sbloccare, calderoni sempre evocativi e lunghi, rovine tutte diverse l’alo enigmi, corse con storia, Batosta m, Arena, campi d avamposti con una loro sotto trama, overdrive e base..ecc. e credo che da sto punto di vista ha realmente pochi rivali per varietà di cose da fare e qualità di queste và detto e spesso pochi lo ricordano.

Poi come detto te essendo un ow gameplay centrico, l’esplorazione insieme alla caccia e battaglia con le bestie da sole solo il vero fulcro dell esperienza …..cosa che da sola fà il gioco. Tutto quello scritto sopra in teoria è il contorno
Post unito automaticamente:

Il problema è semplice . La mappa è inutilmente enorme e densa di attività che dopo tot ore ti danno la nausea come succede in tutti gli opem world cosi.

Fosse stato molto meno grande con la cura della prima zona sarebbe stato una roba allucinante. Invece fanno un gioco da 150 ore e poi rushano la main .Robe senza senso.

Ma visto che è successa una cosa simile con ragnarok direi che non è una cosa del team .
Sec me la mappa non è inutilmente grande ne eccessivamente grande. È giusta per l esperienza e il seguito, offrendo diversi biomi e attività
E sec me non strafà mai, normalmente le cose extra le spari in un tempo bilanciato nn so và mai alla nausea.


Il vero problema secondo me e mi son scordato di dirlo è il traversal del gioco che rende tutto non fluido o almeno ruvido
A causa di un aspetto positivo come il level d tentacolare della mappa veramente ben pensato

Ma che cozza con un parco macchine da trasporto a tratti impacciato e lento …pure il volo è lentissimo come traversal quando invece dovresti volare in velocità come un spiderman
Questo spezza la fluidità nel svolgere le varie attività rendendo per alcuni la cosa lenta.

Basta che sfruttando l’ssd di ps5 aggiustano la roba e vedi come anche la percezione di svolgere attività secondarie cambia radicalmente così come la fluidità nel muoversi nel mondo di gioco per spostamenti lunghi
 
Ultima modifica:

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,665
Reazioni
1,758
Medaglie
11
Stasera sto continuando l’avventura. Devo dire che mi sta prendendo molto :asd:

Trovo veramente veramente ben bilanciata la difficoltà e la sua progressione. Sto giocando a DIFFICILE e stai sempre sul filo di un rasoio ma senza esser frustrante per adesso. Mai grinding eccessivo ma il giusto per essere sempre livellato correttamente con il livello delle missioni. In tal senso hanno fatto un lavorone vista la vastità del mondo e delle cose da fare. Non facile
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Un problema che ho con la caratterizzazione di Aloy è il suo atteggiamento tendenzialmente genitoriale con gli NPC. Questo riguarda anche la mimica facciale, come i sorrisi un po' tirati.

Comunque qualcuno ha capito e si ricorda quale dei due colpi singoli delle abilità degli archi di precisione basate sul vigore arma è il più forte fra il colpo rinforzato (che esplode all'impatto) e il colpo concentrato? Oppure il colpo doppio?
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Riprendendo slancio sono arrivato alla costa. Ma che meraviglia la
foresta di alberi giganti, quella dove ci sono collolungo e macchine scimmie, oltre all'insediamento dei ribelli poco più avanti.
Uno dei miei biomi preferiti sinora ed anche oltre di sicuro.

Ma i ribelli in sella alle macchine non si possono uccidere o perlomeno disarcionare con un abbattimento stealth? Non c'è tipo una skill che ti permette di farlo? Io non ne ho visto.
 

antonio 89

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2008
Messaggi
713
Reazioni
93
Medaglie
7
Buon pomeriggio ragazzi, c'è in offerta il DLC a 12,99. Premessa: adoro Horizon, amo Aloy, mi piange il cuore che il secondo episodio a causa di quel gioco degli anelli e stupidate varie, gli abbia tolto la scena (colpa, però, anche di chi lo ha fatto uscire in quel periodo ndr) MA, sono fortemente contrario ai DLC, mai giocati per qualsiasi gioco, mai comprati o scaricati.
Se per DLC, si può intendere uncharted lost legacy e Spiderman Miles Morales, allora, sono gli unici due "DLC" che abbia giocato.
Chiedo, per questo, a coloro che l'abbiano giocato, se mi consigliano questo mio primo (ed ultimo?) acquisto di DLC. Grazie!

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 
Top