PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ho commentato nel topic ma a caldo inizialmente anche a me non ha detto molto, anche se ovviamente non lo si può criticare per essere Horizon (gioco che ho apprezzato moltissimo), forse a livello di combattimento mi aspettavo qualcosa di più complesso piuttosto che un more of the same del primo.

Però rivedendolo mi sono ricreduto su diversi aspetti, diciamo che parte della mia opinione inizialmente tiepida è dovuta al fatto che non amo le sequenze subacquee e l'ambientazione tropicale non mi entusiasma molto in questo titolo.
Ma l'importante è sapere quel che si dice. Dire come dici tu che speri in qualcosa di più lato combat ci sta, ma la certezza che con le ore di gioco non arrivino nuovi gadget che migliorano le cose, anche contro gli umani, non ce l'abbiamo. L'idea dal primo trailer di gameplay comunque rimane da confermare, non si può essere certi di nulla alla fine, per ora dico.
Il fatto di rivederlo poi è il minimo che una persona normale può fare perchè significa già guardarlo con quell'attenzione precisa su quelle cose che magari non si son guardate subito presi "dalla prima volta" ed è indice di interessamento che va oltre il voler criticare come fanno molti :asd: A prescindere dal ricredersi o meno dico.
Tipo io giuro al primo impatto mica avevo visto i capelli in acqua com'erano animati, eppure è una cosa che mi interessa spesso :sard:

Semplicemente mi da fastidio quella gente superficiale che crede di sapere tutto e invece...
Poi il gusto è il gusto, ci mancherebbe altro, le uniche persone a cui non posso dire nulla sono quelle che hanno schifato il primo (giocandolo però...) e commentano quel trailer convinti che anche questo non gli piacerà. Ci sta. Ma per il resto sui social è davvero la merda ovunque :dsax: E se penso che poi questa "massa" può essere decisiva su scelte e/o destini di giochi piccoli, mi viene male.

Presentazione mostruosa e come volevasi dimostrare un cross gen che cross gen non è, almeno per quanto riguarda il lato grafico. C'è una differenza abissale tra lui e MM, che già su Ps5 faceva la sua porca figura. Questo sembra essere concepito esattamente per questa console, mostruoso veramente, parti subacquee, capelli, boss fight con annessa distruzione ambientale, una presentazione devastante. Per quanto riguarda il gameplay, ovviamente salta subito all occhio il miglioramente del combattimento melee contro gli umani con delle vere e proprio limit break come le chiama lo stesso Hulst, parti subacquee visivamente impressionanti ma voglio vedere il combattimento

Noto solo ora come spararne due non cambia nulla a livello di colla presente :sadfrog:
È probabile che sia uno status effect come erano il fuoco, il ghiaccio, l'elettricità ecc in Zero Dawn. Magari il motivo per cui appare così è che la difficoltà era molto bassa e quindi un solo colpo della sticky bomb ha riempito immediatamente la barra di progressione dello status effect in un solo istante. Quindi forse ci sono effettivamente più stadi intermedi a livello visivo della colla presente in base a quando la barra di stato è piena, e semplicemente non si sono visti nel trailer perché siamo passati da zero a 100 in one go - esattamente come una creatura colpita col ghiaccio in Zero Dawn piano piano diventa sempre più avvolta dal ghiaccio :hmm:

Teoria mia eh, può darsi pure che non sia assolutamente così, ma credo abbia senso :asd:

Molto contento che abbiamo potenziato l'esplorazione comunque. Era uno dei lati carenti del primo con quegli appigli schifosi preimpostati per arrampicarti. Ancora poco convinto sul melee e sui nemici umani. Ma vedremo. Per ora mi sembra quel che è stato arkham City per arkham asylum :sisi:

L'impressione generale è leggendo alcuni commenti sui social che non si è mai contenti. Va bene avere un senso critico più spiccato, ma alcuni perché continuano a videogiocare pur non rimanendo soddisfatti di nulla?

Quello che ho visto ieri è proprio su un altro livello qualitativo rispetto a tutto quello che ho visto fin ora per ps5, almeno dal punto di vista visivo. Per altri tipi di giudizi solo il tempo e l'uscita del gioco ci darà risposte più approfondite.

Ultima modifica:
È probabile che sia uno status effect come erano il fuoco, il ghiaccio, l'elettricità ecc in Zero Dawn. Magari il motivo per cui appare così è che la difficoltà era molto bassa e quindi un solo colpo della sticky bomb ha riempito immediatamente la barra di progressione dello status effect in un solo istante. Quindi forse ci sono effettivamente più stadi intermedi a livello visivo della colla presente in base a quando la barra di stato è piena, e semplicemente non si sono visti nel trailer perché siamo passati da zero a 100 in one go - esattamente come una creatura colpita col ghiaccio in Zero Dawn piano piano diventa sempre più avvolta dal ghiaccio :hmm:

Teoria mia eh, può darsi pure che non sia assolutamente così, ma credo abbia senso :asd:
Spero davvero tu abbia ragione :sisi:

5MLN di visual in 20 ore per i due video combinati :morris2:

5MLN di visual in 20 ore per i due video combinati :morris2:
E' stato uno showcase azzeccato in tutto, e ha ribaltato la narrativa dietro al titolo che si era incupita da Settembre :asd:

L'ho già rivisto 5-6 volte sto in fissa
E non ho manco una ps5 dio mio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

E' stato uno showcase azzeccato in tutto, e ha ribaltato la narrativa dietro al titolo che si era incupita da Settembre :asd:
A tal proposito, tu hai cambiato opinione sui cross-gen -o meglio, su questo titolo specifico e in generale sull'inaspettato u-turn del "we believe in generations" di sony dello scorso settembre- oppure resti critico delle loro scelte?

Ultima modifica:
Era ovvio sarebbe stato così, non avevo nessun dubbio onestamente :asd:
Anche se devo dire che sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità della presentazione, imho il loro miglior SoP monotematico per ritmo, montaggio e materiale mostrato, l'unico neo comunicativo è stata la mancanza della data.

Una cosa che ho apprezzato: la parte di gameplay e quella di spiegazione sono state nettamente separate. Prima il gameplay vero e proprio, si lascia 'parlare' il gioco, e poi la spiegazione dei devs se vogliono dire qualcosa o fare osservazioni. Ho apprezzato di più devo dire rispetto a quando facevano entrambe le cose contemporaneamente, come è successo per Ghost of Tsushima ad esempio (non ho visto quello di Ratchet e non mi ricordo come era quello di TLOU2 :asd:).

Direi che è il caso che inizio per bene Horizon ora che l'hanno pure dato gratis e questo sop mi ha proprio gasato.

L'avevo iniziato proprio all'uscita o poco dopo ma ero in piena tempesta ormonale su FF XIV e in quel periodo non ho sfruttato a dovere nessun gioco.
è tempo di rifarsi :asd:

A tal proposito, tu hai cambiato opinione sui cross-gen -o meglio, su questo titolo specifico e in generale sull'inaspettato u-turn del "we believe in generations" di sony dello scorso settembre- oppure resti critico delle loro scelte?
Resto critico. Credo che se andate a fare scavenging nel topic troverete un post in cui dico (circa): 0 dubbi che graficamente sarà portentoso. Perché di questo non avevo alcun reale dubbio (perché sono dei mostri, e hanno le risorse per creare assets next gen persino per un titolo cross gen). E sono contento di vedere un'evoluzione concreta del titolo (interattività, etc.). Però resto convinto che uno sviluppo only next gen (tagliando proprio quelle risorse e tempo speso per PS4) avrebbe giovato all'evoluzione ulteriore del titolo.

Premesso che: Sì, è molto meglio di quanto mi aspettassi!
[automerge]1622228027[/automerge]
Era ovvio sarebbe stato così, non avevo nessun dubbio onestamente :asd:
Anche se devo dire che sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità della presentazione, imho il loro miglior SoP monotematico per ritmo, montaggio e materiale mostrato, l'unico neo comunicativo è stata la mancanza della data.
Idem. Mi aspettavo un gran colpo d'occhio, ma pure uno showcase molto simile a HZD, e invece si sono intraviste (ed è solo un primo assaggio) tante evoluzioni che migliorano le debolezze dell'1. Starà poi ai level designer sfruttare queste feature a dover per creare un mondo che valorizzi il traversal e l'esplorazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro