Ah beh a me i souls purtroppo non piacciono quindi non mi pongo il problema della scelta
Comunque dopo sta notizia vedo che in rete su diversi canali, gruppi telegram, forum ecc.... diversa gente che prima attendeva molto sia Horizon 2 sia Elden Ring, che era stata sempre felicissima ogni volta che hanno mostrato Horizon 2 ecc..., adesso con le date vicine 7-8 persone su 10 sacrificano tutti Horizon senza il minimo dubbio e anzi spesso sminuendolo totalmente rispetto a prima....bah.
Oggi ho letto spesso discorsi del tipo che ora Horizon al D1 venderà più che altro alla massa mentre i core si getteranno tutti su Elden Ring ecc..
Che il D1 di un gioco From è sacro ecc....
Poi altri discorsi che bene o male non sono tanto dissimili da quello che accadde nel 2017 post uscita tra Horizon Zero Dawn e Zelda Breath of The Wild.
Per molti il primo Horizon colpi in special modo per l'immaginario veramente nuovo come non succedeva da un decennio, ma poi come gioco openworld in generale è considerato vecchio come struttura e senza guizzi.
Zelda invece venne considerato un evento nel modo di gestire gli openworld, gameplay ecc..
Questa volta abbiamo Horizon 2 il cui bisogna ancora capire se e quanto è migliorata la struttura generale...
E poi Elden Ring, primo openworld fatto dai From considerati maestri del level design i cui giochi stanno esplodendo sempre di più in popolarità titolo dopo titolo (sono passati dal vendere 2 milioni in un anno con Dark1-2, a 3 milioni in 2 mesi con Dark 3, a 2 milioni in 10 giorni con Sekiro.
Secondo me di sto passo con Elden Ring e l'attesa senza precedenti che si porta dietro rispetto ai precedenti non è impossibile che faccia diversi milioni al D1)
Vedo che tende ad esserci il pensiero/aspettativa generale che Horizon 2 sarà al massimo un buon miglioramento del primo ma senza particolari guizzi incredibili a livello di gioco/struttura e quindi alla fine rimarrà "solo" un bellissimo passatempo...
Mentre da Elden Ring invece tutti si aspettano il Breath of The Wild dei Souls, la summa di un percorso durato 12 anni, il capolavoro di Myazaki ecc..
In rete si percepisce un atmosfera decisamente di evento/autoriale per Elden Ring, cosa che non mi pare di sentire proprio con Horizon 2 seppur sia lo stesso molto atteso.
Ovvio fa tanto anche lo storico dei due sviluppatori come anche il fatto che From ha un autore che svetta mentre Guerrilla decisamente no.
Vedremo.... Guerrilla mi ha molto sorpreso con il primo e spero che in questo seguito esprima al massimo il suo potenziale.
Comunque di sti tempi non escludo che intorno a dicembre pure Horizon avrà il suo rimandino di 1 mesetto scarso entro fine marzo per ulteriore pulizia.