Dire che Horizon avrebbe avuto più successo con fucili e senza punti deboli significa volerlo rendere uguale a tanti altri giochi, perdendo la sua identità. L’arco e l’analisi dei nemici non sono limiti, ma scelte precise che rendono il gameplay più strategico e coinvolgente. E poi attenzione, non stiamo mica parlando di un flop perché a CynicEma non è piaicuto eh

è pur sempre un gioco che ha venduto milioni di copie.
Anche qui, tantissimi tripla A non permettono di andare a testa bassa contro i nemici, soprattutto se giocati a difficoltà medio-alta. Dipende molto da come affronti il gioco. Anche Horizon, se lo giochi a normale, senza mai potenziarti, esplorare o usare davvero tutte le risorse che offre, ti sembrerà limitato, ma lì il problema non è del gioco, è del giocatore.
Se lo approcci con superficialità, usi sempre e solo l’arco base, ignori le trappole, le abilità, i potenziamenti e non ti prendi il tempo di capire come funzionano le macchine… certo che ti sembrerà rigido. Ma è come giocare a God of War: Ragnarok e lamentarsi che certi nemici del gelo siano "ingiusti" solo perché ti ostini a usare l’ascia invece delle Lame del Caos. Non è un difetto del gioco se tu non vuoi usare gli strumenti che ti mette in mano.
Quindi no, non è vero che Horizon sarebbe andato “meglio” se fosse stato più generico. È un gioco che ti chiede di usarlo in modo intelligente, e ti premia quando lo fai. Se lo giochi come se fosse un qualsiasi sparatutto, allora stai solo chiedendo che sia un altro gioco, non che sia migliore.