PS4/PS5 Horizon Zero Dawn Remastered

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Io avevo aspettative immense per il primo tanto da andare di day-one ma poi lo abbandonai a metà tragitto. Provato a riprendere più volte ma mi ha sempre annoiato. Ero fan dei Guerrilla più oscuri, quelli dei primi Killzone.
C'è da dire che ai tempi il primo, lato gameplay, annoiò pure me, lo finì proprio per stanchezza trascinandomi per settimane. Lato trama e worldbuilding però la considero una delle opere più belle mai create, cosa che mi ha sempre riavvicinato alla serie.

FW poi migliora molto di quanto visto nel primo, sopratutto lato locations.
 
Ultima modifica:
Ah, allora non è capitato solo a me!

Per me soprattutto per il lato GdR. Eppure in AC Odyssey non mi sta pensando, grosso modo siamo lì.
Non sono mai riuscito a capire quali armi usare e la strategia giusta nei combattimenti, tanto che mi ritrovavo ad abbassare la difficoltà quando non si poteva approcciare in stealth.
Non hai mai capito per colpa tua, basta fare lo scan e vedere a cosa sono vulnerabili...
 
sempre detto che il falso "problema" di horizon è avere un combat system poco malleabile per gli standard odierni . Avessero messo i fucili e tolto i punti deboli sarebbe molto piu apprezzato.
 
Non hai mai capito per colpa tua, basta fare lo scan e vedere a cosa sono vulnerabili...
È vero però anche con lo scan (che individuava le parti gialle, mi pare) dovevi usare l'arma giusta. Lì mi bloccavo.
 
È vero però anche con lo scan (che individuava le parti gialle, mi pare) dovevi usare l'arma giusta. Lì mi bloccavo.
Ma anche in questo caso bastava
1 leggere descrizione/proprietà
2 fare tentativi con i vari archi per osservare chi fa più danni
In fondo non ci sono mille macchine diverse o centinaia di armi da provare
 
Ma lo stai giocando o sei entrato in gamba tesa alle 6 di mattina perché hai dormito male? XD Perché se l'avessi giocato sapresti che le risorse non sono assolutamente un problema in quanto facilmente reperibili :asd: In 40 ore mai avuto problemi di risorse e nel caso le compravo dal commerciante se mi mancava qualcosa.
Giocando e dormito male non si può?
Neanche io ho problemi con 1700 euro di stipendio, ma che ne dici di perdere 50 euro a botta per un baco dell'app della banca? Tanto le risorse ci sono lo stesso, no? :nev:
 
Giocando e dormito male non si può?
Neanche io ho problemi con 1700 euro di stipendio, ma che ne dici di perdere 50 euro a botta per un baco dell'app della banca? Tanto le risorse ci sono lo stesso, no? :nev:
Vero ma seguendo il tuo esempio, è come se contemporaneamente avessi anche la possibilità di tornare indietro nel tempo a momenti prestabili per evitare il baco della app della banca, tipo il telecomando Save-Point che Rick dà a Morty :asd:
 
sempre detto che il falso "problema" di horizon è avere un combat system poco malleabile per gli standard odierni . Avessero messo i fucili e tolto i punti deboli sarebbe molto piu apprezzato.

Quindi reso meno originale ? :sard:
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Giocando e dormito male non si può?
Neanche io ho problemi con 1700 euro di stipendio, ma che ne dici di perdere 50 euro a botta per un baco dell'app della banca? Tanto le risorse ci sono lo stesso, no? :nev:

Ma che esempio è? Non centra assolutamente nulla :rickds:
 
Si , quanti giochi in cui usi principalmente l'arco esistono di successo ?

Dire che Horizon avrebbe avuto più successo con fucili e senza punti deboli significa volerlo rendere uguale a tanti altri giochi, perdendo la sua identità. L’arco e l’analisi dei nemici non sono limiti, ma scelte precise che rendono il gameplay più strategico e coinvolgente. E poi attenzione, non stiamo mica parlando di un flop perché a CynicEma non è piaicuto eh :asd: è pur sempre un gioco che ha venduto milioni di copie.


Quanti tripla a non permettono di poter andare a testa bassa contro i nemici?

Anche qui, tantissimi tripla A non permettono di andare a testa bassa contro i nemici, soprattutto se giocati a difficoltà medio-alta. Dipende molto da come affronti il gioco. Anche Horizon, se lo giochi a normale, senza mai potenziarti, esplorare o usare davvero tutte le risorse che offre, ti sembrerà limitato, ma lì il problema non è del gioco, è del giocatore.

Se lo approcci con superficialità, usi sempre e solo l’arco base, ignori le trappole, le abilità, i potenziamenti e non ti prendi il tempo di capire come funzionano le macchine… certo che ti sembrerà rigido. Ma è come giocare a God of War: Ragnarok e lamentarsi che certi nemici del gelo siano "ingiusti" solo perché ti ostini a usare l’ascia invece delle Lame del Caos. Non è un difetto del gioco se tu non vuoi usare gli strumenti che ti mette in mano.

Quindi no, non è vero che Horizon sarebbe andato “meglio” se fosse stato più generico. È un gioco che ti chiede di usarlo in modo intelligente, e ti premia quando lo fai. Se lo giochi come se fosse un qualsiasi sparatutto, allora stai solo chiedendo che sia un altro gioco, non che sia migliore.
 
È normalissimo. C'è l'autosave e save manuali presso i Falò.
È normalissimo che si cancellino le reward? Ah beh...
Quindi reso meno originale ? :sard:
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Ma che esempio è? Non centra assolutamente nulla :rickds:
e perchè no? Nell'economia reale contano i 50 euro, nell'economia del gioco ci sono le modifiche viola che se succede qualcosa... Pam, spariscono per sempre. A sto punto lo finisco con la neurodiversità su storia, perchè così per me il gameplay è andato affanculo
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Vero ma seguendo il tuo esempio, è come se contemporaneamente avessi anche la possibilità di tornare indietro nel tempo a momenti prestabili per evitare il baco della app della banca, tipo il telecomando Save-Point che Rick dà a Morty :asd:
No perchè i nemici sono battuti, ma le carcasse spariscono, quindi anche le risorse
 
e perchè no? Nell'economia reale contano i 50 euro, nell'economia del gioco ci sono le modifiche viola che se succede qualcosa... Pam, spariscono per sempre. A sto punto lo finisco con la neurodiversità su storia, perchè così per me il gameplay è andato affanculo

Non centra assolutamente nulla. La valuta del gioco sono i pezzi di metallo, con quelli compri quasi ogni risorsa tu abbia bisogno. Non è che le perdi ogni tot se non le spendi. Il gioco di riempe di bobine per potenziarti, arriverai a doverle buttare talmente ne avrai in abbondanza.

Non capisco che problema tua abbia riscontrato sinceramente... sei morto contro un mostro nella mappa e hai perso una bobina raccolta prima? O non l'hai raccolto subito e il mostro è sparito?
 
Dire che Horizon avrebbe avuto più successo con fucili e senza punti deboli significa volerlo rendere uguale a tanti altri giochi, perdendo la sua identità. L’arco e l’analisi dei nemici non sono limiti, ma scelte precise che rendono il gameplay più strategico e coinvolgente. E poi attenzione, non stiamo mica parlando di un flop perché a CynicEma non è piaicuto eh :asd: è pur sempre un gioco che ha venduto milioni di copie.




Anche qui, tantissimi tripla A non permettono di andare a testa bassa contro i nemici, soprattutto se giocati a difficoltà medio-alta. Dipende molto da come affronti il gioco. Anche Horizon, se lo giochi a normale, senza mai potenziarti, esplorare o usare davvero tutte le risorse che offre, ti sembrerà limitato, ma lì il problema non è del gioco, è del giocatore.

Se lo approcci con superficialità, usi sempre e solo l’arco base, ignori le trappole, le abilità, i potenziamenti e non ti prendi il tempo di capire come funzionano le macchine… certo che ti sembrerà rigido. Ma è come giocare a God of War: Ragnarok e lamentarsi che certi nemici del gelo siano "ingiusti" solo perché ti ostini a usare l’ascia invece delle Lame del Caos. Non è un difetto del gioco se tu non vuoi usare gli strumenti che ti mette in mano.

Quindi no, non è vero che Horizon sarebbe andato “meglio” se fosse stato più generico. È un gioco che ti chiede di usarlo in modo intelligente, e ti premia quando lo fai. Se lo giochi come se fosse un qualsiasi sparatutto, allora stai solo chiedendo che sia un altro gioco, non che sia migliore.
Ma non ha detto che sarebbe stato migliore se...intende dire che proprio la sua natura particolare fa fuori un sacco di giocatori. E' una constatazione. Non che era meglio. Cioè era "meglio" lato sfondamento delle vendite magari, ma forse nemmeno, ha venduto, proprio pensando a com'è forse ha fatto pure troppo, meglio così alla fine, significa che l'orginalità a volte paga.
Poi magari ho inteso male io e ora mi correggerà :asd:


Comunque se uno vuole "sfondare senza riflettere o star dietro a dbolezze ecc" c'è la modalità storia. In quella difficoltà ammazzi tutti con l'arco base o quasi. Addirittura solo col corpo a corpo su nemici non enormi.
Quindi chi proprio non ce la fa (sia per il tipo di giocatore che è sia per gusti) può mettere su quella difficoltà e andare "sciallo".
 
Non centra assolutamente nulla. La valuta del gioco sono i pezzi di metallo, con quelli compri quasi ogni risorsa tu abbia bisogno. Non è che le perdi ogni tot se non le spendi. Il gioco di riempe di bobine per potenziarti, arriverai a doverle buttare talmente ne avrai in abbondanza.

Non capisco che problema tua abbia riscontrato sinceramente... sei morto contro un mostro nella mappa e hai perso una bobina raccolta prima? O non l'hai raccolto subito e il mostro è sparito?
Ma che importa se la valuta sono i pezzi di metallo? Sono sempre risorse, tra l'altro rare, che puoi perdere da un momento all'altro, come successo a me perchè caduto in un burrone mentre schivavo.
 
No perchè i nemici sono battuti, ma le carcasse spariscono, quindi anche le risorse
Non ho ben capito la storia delle bobine viola che spariscono, ma le carcasse dei mostri che spariscono non spariscono con le risorse. Se tu STACCHI la componente di cui hai bisogno, senza distruggerla, puoi prenderla. Se invece ammazzi il mostro con tutto attaccato, c'è una percentuale che indica la possibilità con cui tu puoi trovare un pezzo piuttosto che un altro.
Poi per alcune cose mi confondo con FW che ha alcune meccaniche un pelo diverse, in ogni caso nel menù con l'elenco delle bestie ti dice per filo e per segno cosa fare per ogni pezzo di cui hai bisogno
 
Non ho ben capito la storia delle bobine viola che spariscono, ma le carcasse dei mostri che spariscono non spariscono con le risorse. Se tu STACCHI la componente di cui hai bisogno, senza distruggerla, puoi prenderla. Se invece ammazzi il mostro con tutto attaccato, c'è una percentuale che indica la possibilità con cui tu puoi trovare un pezzo piuttosto che un altro.
Poi per alcune cose mi confondo con FW che ha alcune meccaniche un pelo diverse, in ogni caso nel menù con l'elenco delle bestie ti dice per filo e per segno cosa fare per ogni pezzo di cui hai bisogno
Se muori dopo aver completato una zona le bestie non spawnano più e le risorse raccolte sono andate per sempre, ritorni al checkpoint dopo aver abbattuto le macchine ma prima di prendere i pezzi. Ste cacate non c'erano neanche in giochi bethesda molto più vecchi.
 
Horizon a testa bassa con arco anche no, dipende a che difficoltà giochi. Giicato a difficoltà alte è uno degli OW più impegnativi in combattimento. Alzate a Molto Difficile, poi vedete come i nemici vi fanno barba e capelli anche da maxati.
È normalissimo che si cancellino le reward? Ah beh...

e perchè no? Nell'economia reale contano i 50 euro, nell'economia del gioco ci sono le modifiche viola che se succede qualcosa... Pam, spariscono per sempre. A sto punto lo finisco con la neurodiversità su storia, perchè così per me il gameplay è andato affanculo
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No perchè i nemici sono battuti, ma le carcasse spariscono, quindi anche le risorse
Io non so a che giochi sei abituato. Anche gli RPG salvano ogni tot con gli autosave, i save rapidi e save manuali. Normale che se schiatti durante il combattimento o appena dopo, c'è il rischio di perdere tutto, altrimenti puoi giocare a TLOU che, essendo lineare, durante gli scontri ti permette diversi checkpoint.

Se muori dopo aver completato una zona le bestie non spawnano più e le risorse raccolte sono andate per sempre, ritorni al checkpoint dopo aver abbattuto le macchine ma prima di prendere i pezzi. Ste cacate non c'erano neanche in giochi bethesda molto più vecchi.
? Ma in Horizon?

Si che respawnano le macchine.
 
Ma non ha detto che sarebbe stato migliore se...intende dire che proprio la sua natura particolare fa fuori un sacco di giocatori. E' una constatazione.


Ma non è assolutamente vero. Che ne sai che una banalizzazione avrebbe attirato di più? Ci lamentiamo sempre di giochi sempre uguali e generici... Horizon ha un gameplay unico che lo rende diverso dalla massa. Se a voi non piace, non è detto che non piaccia a moltissimi altri che hanno trovato in Horizon qualcosa di, appunto, diverso.
 
Se muori dopo aver completato una zona le bestie non spawnano più e le risorse raccolte sono andate per sempre, ritorni al checkpoint dopo aver abbattuto le macchine ma prima di prendere i pezzi. Ste cacate non c'erano neanche in giochi bethesda molto più vecchi.

Sta cosa specifica non me la ricordo, ma come fai a morire in una zona dopo aver fatto fuori le macchine? È super raro come evento immagino, la concomitanza di macchine uccise, risorse raccolte, nessun salvataggio e morte seguente.
Non so cosa dirti a riguardo, so solo che per le componenti è il modo in cui le colpisci (macchine e pezzi)
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Ma non è assolutamente vero. Che ne sai che una banalizzazione avrebbe attirato di più? Ci lamentiamo sempre di giochi sempre uguali e generici... Horizon ha un gameplay unico che lo rende diverso dalla massa. Se a voi non piace, non è detto che non piaccia a moltissimi altri che hanno trovato in Horizon qualcosa di, appunto, diverso.
Che poi in realtà il 90% della gente, me incluso, per un modo o per l'altro usava sempre arco da caccia, e stop. Facile fare le frecce, danni buoni, utilizzo facile. Al massimo quello grosso per staccare i pezzi con le onde d'urto.
Infatti la critica reale è che, a difficoltà massima, ti perdi delle chicche incredibili di gameplay perché non sei stimolato a usarle, così come FF16 per esempio.
FW da quel punto di vista ti obbliga a trovare nuove idee perché il gameplay viene bilanciato meglio (anche se comunque l'arco è uber alles)
 
Dire che Horizon avrebbe avuto più successo con fucili e senza punti deboli significa volerlo rendere uguale a tanti altri giochi, perdendo la sua identità. L’arco e l’analisi dei nemici non sono limiti, ma scelte precise che rendono il gameplay più strategico e coinvolgente. E poi attenzione, non stiamo mica parlando di un flop perché a CynicEma non è piaicuto eh :asd: è pur sempre un gioco che ha venduto milioni di copie.




Anche qui, tantissimi tripla A non permettono di andare a testa bassa contro i nemici, soprattutto se giocati a difficoltà medio-alta. Dipende molto da come affronti il gioco. Anche Horizon, se lo giochi a normale, senza mai potenziarti, esplorare o usare davvero tutte le risorse che offre, ti sembrerà limitato, ma lì il problema non è del gioco, è del giocatore.

Se lo approcci con superficialità, usi sempre e solo l’arco base, ignori le trappole, le abilità, i potenziamenti e non ti prendi il tempo di capire come funzionano le macchine… certo che ti sembrerà rigido. Ma è come giocare a God of War: Ragnarok e lamentarsi che certi nemici del gelo siano "ingiusti" solo perché ti ostini a usare l’ascia invece delle Lame del Caos. Non è un difetto del gioco se tu non vuoi usare gli strumenti che ti mette in mano.

Quindi no, non è vero che Horizon sarebbe andato “meglio” se fosse stato più generico. È un gioco che ti chiede di usarlo in modo intelligente, e ti premia quando lo fai. Se lo giochi come se fosse un qualsiasi sparatutto, allora stai solo chiedendo che sia un altro gioco, non che sia migliore.
ma in gow se ignori quelle cose può diventarti piu difficile ma non è un impedimento , sia per la difficoltà a normale che tende verso il basso sia perchè comunque colpisci ed amen . Come in un souls non è che non puoi battere un boss debole al fuoco se non usi un'arma di fuoco , al massimo è meno facile.

In horizon non è cosi . Se vai a testa bassa o muori o diventa mega frustante e la difficoltà non ci va piano . Ricordo in fw i nemici un attimo piu grossi oneshottavano eh .

é semplicemente una mia riflessione che mi sono fatto , A me horizon piace quindi non è che vorrei cambiarlo , ma nella bolla online è parecchio bistrattato , pure qua sul forum .


Ma non ha detto che sarebbe stato migliore se...intende dire che proprio la sua natura particolare fa fuori un sacco di giocatori. E' una constatazione. Non che era meglio. Cioè era "meglio" lato sfondamento delle vendite magari, ma forse nemmeno, ha venduto, proprio pensando a com'è forse ha fatto pure troppo, meglio così alla fine, significa che l'orginalità a volte paga.
Poi magari ho inteso male io e ora mi correggerà :asd:


Comunque se uno vuole "sfondare senza riflettere o star dietro a dbolezze ecc" c'è la modalità storia. In quella difficoltà ammazzi tutti con l'arco base o quasi. Addirittura solo col corpo a corpo su nemici non enormi.
Quindi chi proprio non ce la fa (sia per il tipo di giocatore che è sia per gusti) può mettere su quella difficoltà e andare "sciallo".
esattamente
 
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