Sto leggendo molti pareri su The Witcher 3 che mi hanno anticipato di netto, francamente la cosa mi riempie di gioia.
Fa strano pensare che sono gli stessi sviluppatori di Cyperpunk che ho apprezzato moltissimo, eppure The Witcher 3 è un mattone sulle gonadi: storia lenta e poco interessante, troppe storie "filler" che disolgono l'attenzione inutilmente, un gameplay mediocre e calibrato con il sedere e un fanservice tanto apprezzato quanto esagerato. L'ho iniziato quattro volte e non sono mai riuscito a superare le 10 ore senza annoiarmi a morte.
1) Il mio hot take più recente va sicuramente ad un gioco che volevo mettere in cima alla mia "flop ten" del 2022, ma ho rinunciato perchè avevo seriamente paura di pigliarmi a parole con qualcuno: psyconauts 2 è una delle più grandi delusioni di tutta la mia carriera videludica, in più di 20 anni di videogaming non mi è mai capitato di giocare ad un titolo realizzato in modo così banale e poco coraggioso. Per un gioco che è riuscito a portarsi quasi
4 milioni di dollari sulle spalle è venuta su una bella ciofeca, ricca di lacune in termini di level design, oltre ad una durata ingiustificabile. Nonostante il gioco abbia alcuni livelli interessanti non smette mai di ricadere in meccaniche spesso banali e fin troppo lineari, che buttano alle ortiche l'idea base del gioco che nel primo trovai più interessante e divertente. Perfino il livello più interessante del gioco, quantomeno concettualmente, è farcito -per l'ennesima volta- con una meccanica della menghia che viene ripetuta fino allo sfinimento. In se per se non è un gioco a cui darei un insufficienza secca, ma allo stesso tempo non mi è mai capitato di prendere una pugnalata allo stomaco così dolorosa. Liberissimi di linciarmi, ma questa è la mia opinione
2) Nonostante mi sia divertito molto trovai God of War Ragnarok decisamente inferiore al suo predecessore: il gioco cerca di migliorare il gameplay ma alcune volte inciampa su scelte senza senso, oltrettutto da poco spazio ad alcuni personaggi che ho trovato piuttosto importanti narrativamente parlando. Sottolineo il fatto che l'ho messo in lista fra i giochi migliori giocati l'anno scorso, però non posso negare di essere rimasto leggermente deluso quando l'ho portato a termine nonostante la storia sia intrattenimento puro e genuino.
3) La devono smettere di portare giochi sulla switch che girano peggio di un gioco della ps2, con risoluzioni orribili ed un frame rate inguardabile: o lo fate bene o non lo fate per niente, visto che alcuni di questi porting sono tutt'altro che economici. Sono stufo di preoccuparmi di comprare giochi su un'ottima console per poi giocarli a fatica mentre mi si squagliano gli occhi dall'orrore.
4) Cuphead è inutilmente frustrante e difficile: secondo me il gioco era originariamente creato per essere giocato alla difficoltà più bassa, però si son resi conto che così il gioco sarebbe passato un pò in sordina per cui hanno alzato la difficoltà per avere più visibilità ed ha funzionato alla grande. Mi son rotto di giocare a giochi che sono inutilmente ultra difficili, quand'è ovvio che ad una difficoltà più bassa il gioco stesso sarebbe potuto essere più divertente e apprezzabile.
5) I giochi rockstar sono troppo lenti e noiosi: buona parte di essi sfruttano il realismo per impressionare il giocatore sacrificando buona parte del gameplay in missioni noiose e ripetitive, RDR 2 è l'eccezione che conferma la regola ma detesto buona parte dei Gran Theft Auto proprio per i motivi citati in precedenza.
6) L'intera saga di Fallout, incluso 76, spesso non riceve il rispetto che merita.
7) I videogiocatori di questa generazione giudicano troppo spesso giochi che non hanno giocato, facendo spesso la figura degli ipocriti e degli imbecilli: al mio paese si dice che se vuoi sapere se è cioccolata o cacca l'unico modo è assaggiarla, ed è una cosa che oggi sempre meno persona fanno. Stiamo lentamente perdendo quello che è l'amore per i videogiochi stessi, limitandoci a guardare centinaia di gameplay senza mai avere il coraggio di buttarci nella mischia. Se non avete giocato un gioco evitate di sparare un giudizio che si basa sul nulla cosmico e che vale meno del mio sputo.
Meglio se la finisco qua