Secondo me la musica elettronica non dovrebbe essere così uniformata come succede in questo topic. Si parla molto di dance, trance, new wave, ma sono generi totalmente diversi. Sono simili forse per l'uso di apparecchiature elettroniche per comporre musica, ma lo stile è ben diverso. Vorrei distinguere bene il fatto che il genere di provenzano, dance commerciale, è ben diverso dalla new wave, ma è sotto lo stesso profilo dell'elettronica; anche per il diverso uso dei campionatori e sintetizzatori ce anche una scelta diversa di generi. Mi sembra un po banale parlare di cosi tanti generi in un topic unico, in quanto la musica elettronica nn è cosi limitata.
Tanto vale allora dire che il rap, in quanto le basi sono costruite per la maggior parte dei casi con campionature elettroniche è musica elettronica, beh si, relativamente però, in quanto quello che trasmette e i messaggi che vuole dare il rap sono ben diversi dalla new wave e dalla dance. Come lo sono tra di loro new wave e techno, tanto per dire... Quindi parlare di musica elettronica è un po troppo generale sotto il mio punto di vista. Non so se mi spiego. Cioè: elettronica è un modo di fare musica, il rap è un modo di concepire la musica. ho fatto un esempio.
A mio parare la musica new wave di tanti anni fa, e parlo di depeche mode, soft cell, ultravox, io la vedo attuale e rinnovata tuttora in gruppi come i chemical brothers e i prodigy, sotto il mio punto di vista senza paragoni per come stanno le cose.
Sento parlare di discoradio: tanti ricordi, la ascoltavo tempo fa, ricordo ancora la discoparade, l'alternative hit e tutti gli anni 90 passati sulla radio ad ascoltare i singoli mixati dal grande matteo epis, e a sentire marco ravelli presentare, bei tempi quelli...
Ho voluto puntualizzare un attimo perchè ho visto un po di caos xD
spero capiate cosa ho voluto intendere