Ufficiale How I Met Your Mother | Serie conclusa | CBS

ufficiale
Pubblicità
che poi io mi chiedo, ma proprio nessuno si era immaginato che
potesse cascarci il morto? A me personalmente è stato tutto meno che scioccante. Anzi io mi aspettavo fosse Ted quello che morisse, e che la storia fosse tutto un suo lascito per i figli. Ma la morte di Tracy era la cosa più gettonata. Nessuno si ricorda l'episodio 8.20 Time Travellers con la storia dei 45 giorni e 45 secondi? Tutto quadra. Tutto.
Io me lo aspettavo come credo anche metà di quelli che l'hanno sempre seguita. Il resto beh, si aspettava altro

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

che poi io mi chiedo, ma proprio nessuno si era immaginato che
potesse cascarci il morto? A me personalmente è stato tutto meno che scioccante. Anzi io mi aspettavo fosse Ted quello che morisse, e che la storia fosse tutto un suo lascito per i figli. Ma la morte di Tracy era la cosa più gettonata. Nessuno si ricorda l'episodio 8.20 Time Travellers con la storia dei 45 giorni e 45 secondi? Tutto quadra. Tutto.
Tutti se lo aspettavano ma tutti pure hanno sempre sperato che così non fosse... e se proprio doveva essere, che quantomeno non fosse trattata come invece è stato.

Ultima modifica da un moderatore:
Date un'occhiata a questo filmato, contiene immagini dalla prima stagione fino all'ottava, quindi tutta roba andata in onda anche in italia

ovviamente se siete più indietro non guardatelo, anche se dura solo 2 minuti e non si vede nulla di incredibile, però rende l'idea di come questo finale sia stato il più giusto

[video=youtube;I5JPGK-VmMc]

How I Met Your Mother

Tenersi un'anima gemella di scorta, sperando che a 50 anni viva solo con i cani

Tra Barney e Robin non avrebbe mai potuto continuare tanto, chi aveva saputo conoscere Barney sapeva che tipo era, si sono infatti lasciati perché le ha mentito. E già un' altra volta avevano tradito le rispettive metà. Il post Robin è: Robin lavoratrice a tempo pieno che dopo anni dal matrimonio di Ted non ha ancora nessun uomo perché troppo impegnata nel lavoro dei suoi sogni. Dedicare di più alla mamma: ci sto anche io, ma la mamma è stata un espediente di Ted per far capire ai figli della sua infinita cotta per Robin, anche qui chi ha conosciuto Ted in questi anni sa come racconta le cose anche più ovvie. Ted e Tracy erano perfetti e lei una gnocca paurosa, dovevano stare insieme anche secondo me. Hanno fatto tutto in fretta secondo anche perché si erano autoincasinati con certe scelte. Almeno gli ultimi 20 minuti fanno pensare a tutti cose diverse e fanno provare emozioni diverse. Per me hanno incarnato fin troppo bene lo stile della serie, finale migliore non c'era secondo me.

E poi dai, ha avuto più puntate Ranjit o come si chiama che Tracy, qualcosa faceva capire che non sarebbe stata lei la donna finale, ma la madre. Tutto si chiude come è cominciato. Stupendo anche Barney che si ritrova padre senza far mai vedere la madre o fargli dire il nome, grandissima morale dietro per questo personaggio, senza la figlia avrebbe continuato ad andare a donne senza mai fermarsi morendo senza nessuno vicino, era fatto così. Leggendario

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Quel che mi ha dato veramente fastidio è stato che la vera protagonista della serie TV (perché ammettiamolo, in una serie che si chiama "how I met your mother, i personaggi principali sono la madre e Ted) è stata presente per qualcosa come 60 minuti totali di serie su 9 stagioni.

Come già detto da altri se la il season finale della 9 fosse stato allungato, e magari anche forzato in una stagione 10 lo avrei digerito e accettato meglio.

How I Met Your Mother

Top :rickds:

Effettivamente il matrimonio diventa una burla tirata esasperatamente per le lunghe.

23 puntate per farli sposare, 30 secondi per lasciarsi. Col matrimonio di Ted che dura si e no 20 secondi, e lo aspettavamo da 9 stagioni.

Ma questo a prescindere dal finale della serie, sempre detto io che non aveva senso fare un'intera stagione incentrato su quel matrimonio, se poi è addirittura andata a finire così, di certo non riesco a farmelo andare bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

i problemi sono 2:

Gestione dei tempi e finale già scritto.

se fosse finito così dopo la prima rottura tra barney e robin e con tempi più dilatati era straok. Ma hanno allungato il brodo. Tenendo il finale. Hanno buttato all'aria stagioni di evoluzione personaggi riportando tutto alla situazione post prima rottura di robin e barney.

Inoltre per rendere il finale credibile hanno compresso tutto. Altrimenti chi sopportava un'altra stagione di barney giggiolole e ted depresso
?

mi sa che il successo c'ha messo lo zampino.

io non capisco chi critica il finale

E vero, tutti si aspettavano un finale "vissero felici e contenti" , invece le sfighe nella vita capitano. La gente muore, l amore della sua vita e' morto, e dopo SEI ANNI si e accorto che ancora un appiglio alla vita lo aveva, l unica donna per la quale si e' distrutto la vita per nove stagioni. Robin.

Non era scontato, ed e perfettamente in linea con un pensiero ragionato e romantico.

Forzato il finale? Proprio per un caxxo, e stato con una donna eccezionale per 10 anni , ma dopo 6 anni che evidentemente si e distrutto tanto da stufare pure i figli, ha deciso che era ora di andare avanti. E la serie FIN. DALL INIZIO puntava a far vedere che c era un legame fortissimo tra i 2.

Ci sta DA *** questo finale, dopo la bellissima 8ava serie sulla solitudine, una serie che parla in modo leggero dell amore che puo fallire anche se fortissimo, ma che la vita ti sa dare opportunita che fino alla puntata precedente non ti era data come POSSIBILE. Come per ted non sembrava possibile quando era seduto davanti alla vecchietta.

E tutte le serie dopo questa puntata prendono un significato diverso, e appare chiaro come nell incominciare tutto c era ben chiaro come finire le serie.

Sto finale è STUPENDO, l unica forzatura venialissima e' la carriera di marshall. TUtto il resto e stato semplicemente PERFETTO, e sfido chiunque a provare a convincermi del contrario.

---------- Post added at 00:49:57 ---------- Previous post was at 00:41:50 ----------

i problemi sono 2:Gestione dei tempi e finale già scritto.

se fosse finito così dopo la prima rottura tra barney e robin e con tempi più dilatati era straok. Ma hanno allungato il brodo. Tenendo il finale. Hanno buttato all'aria stagioni di evoluzione personaggi riportando tutto alla situazione post prima rottura di robin e barney.

Inoltre per rendere il finale credibile hanno compresso tutto. Altrimenti chi sopportava un'altra stagione di barney giggiolole e ted depresso?

mi sa che il successo c'ha messo lo zampino.
Mettici uno spoiler, makh:morris82:

ma invece no. Direi che era una scelta dovuta per cambiare tutto in un botto il punto di vista sulle serie precedenti....abbiamo tutti pensato che la fine era lineare, che la storia avesse un senso compiuto con l incontro finale di ted e tracy, invece non era solo il racconto dell incontro con la madre, ma era la scoperta dell incertezza sul cosa fare in quel momento li, una sera come le altre davanti ai suoi figli. si possono amre piu di una persona a questo mondo. E "how i met your mother" non e diventata piu "la storia di come mi sono innamorato di vostra madre" ma la storia di come la madre sia stata il mezzo per ritrovare il coraggio di rimettersi in gioco.

E vero, tutti si aspettavano un finale "vissero felici e contenti" , invece le sfighe nella vita capitano. La gente muore, l amore della sua vita e' morto, e dopo SEI ANNI si e accorto che ancora un appiglio alla vita lo aveva, l unica donna per la quale si e' distrutto la vita per nove stagioni. Robin.

Non era scontato, ed e perfettamente in linea con un pensiero ragionato e romantico.

Forzato il finale? Proprio per un caxxo, e stato con una donna eccezionale per 10 anni , ma dopo 6 anni che evidentemente si e distrutto tanto da stufare pure i figli, ha deciso che era ora di andare avanti. E la serie FIN. DALL INIZIO puntava a far vedere che c era un legame fortissimo tra i 2.

Ci sta DA *** questo finale, dopo la bellissima 8ava serie sulla solitudine, una serie che parla in modo leggero dell amore che puo fallire anche se fortissimo, ma che la vita ti sa dare opportunita che fino alla puntata precedente non ti era data come POSSIBILE. Come per ted non sembrava possibile quando era seduto davanti alla vecchietta.

E tutte le serie dopo questa puntata prendono un significato diverso, e appare chiaro come nell incominciare tutto c era ben chiaro come finire le serie.

Sto finale è STUPENDO, l unica forzatura venialissima e' la carriera di marshall. TUtto il resto e stato semplicemente PERFETTO, e sfido chiunque a provare a convincermi del contrario.

---------- Post added at 00:49:57 ---------- Previous post was at 00:41:50 ----------

ma invece no. Direi che era una scelta dovuta per cambiare tutto in un botto il punto di vista sulle serie precedenti....abbiamo tutti pensato che la fine era lineare, che la storia avesse un senso compiuto con l incontro finale di ted e tracy, invece non era solo il racconto dell incontro con la madre, ma era la scoperta dell incertezza sul cosa fare in quel momento li, una sera come le altre davanti ai suoi figli. si possono amre piu di una persona a questo mondo. E "how i met your mother" non e diventata piu "la storia di come mi sono innamorato di vostra madre" ma la storia di come la madre sia stata il mezzo per ritrovare il coraggio di rimettersi in gioco.
Vabbè che non ci avessi capito nulla era palese già dalla prima parte del messaggio, ma la seconda te la potevi proprio risparmiare dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbè che non ci avessi capito nulla era palese già dalla prima parte del messaggio, ma la seconda te la potevi proprio risparmiare dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Gradisco che se uno deve dire a un altro "non ci hai capito nulla" provi almeno a spiegare il perche, altrimenti puoi anche tenertelo per te.

A smerdare sono buoni anche i bambini delle elementari.

Gradisco che se uno deve dire a un altro "non ci hai capito nulla" provi almeno a spiegare il perche, altrimenti puoi anche tenertelo per te.A smerdare sono buoni anche i bambini delle elementari.

Hai scritto che la madre è "un mezzo per spingere Ted a rimettersi in gioco", c'è pure bisogno di motivare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E mica voleva essere una smerdata comunque, semplicemente la prima parte del post ignora ben sei stagioni di tematiche centrali e forte sviluppo dei personaggi per esaltare un finale scabroso sotto duecento punti di vista (ma vabbè se ti è piaciuto amen, non è una discussione sui punti di vista ma su termini tipo "PERFETTO", che non pensavo proprio di dover leggere qua dentro), la seconda non ha proprio senso e non c'è nemmeno bisogno di spiegare perché. Ma se vuoi un punto di vista più ampio ho scritto 3-4 papiri nelle pagine precedenti, che sinceramente non ho voglia di riscrivere.

Amen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Cioè provate a rivedervi il PRIMO episodio in assoluto ora. Fila tutto. Tutto.

Amen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Cioè provate a rivedervi il PRIMO episodio in assoluto ora. Fila tutto. Tutto.
Sì, dopo prova a guardare episodi a caso di stagioni un pò più recenti e vedi come non fila più niente. Questo finale è stato scritto 10 anni fa, magari toh va bene per la storyline che avevano in mente all'epoca e per come erano i personaggi al tempo, ma dopo sono stati gli autori stessi a cambiare pesantemente le carte in tavola e intraprendere una strada totalmente OPPOSTA a quello che viene mostrato (estremamente male) nell'ultimo episodio. E questo è oggettivo, a prescindere dal fatto che vi piaccia o meno: la coerenza narrativa, la crescita dei personaggi, i messaggi e i valori che hanno espresso nelle ultime 6 stagioni sono andati a mignotte in virtù di una sola tematica, peraltro approfondita solo in qualche episodio dell'ultima season, e c'è poco da discutere al riguardo.

Hai scritto che la madre è "un mezzo per spingere Ted a rimettersi in gioco", c'è pure bisogno di motivare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E mica voleva essere una smerdata comunque, semplicemente la prima parte del post ignora ben sei stagioni di tematiche centrali e forte sviluppo dei personaggi per esaltare un finale scabroso sotto duecento punti di vista (ma vabbè se ti è piaciuto amen, non è una discussione sui punti di vista ma su termini tipo "PERFETTO", che non pensavo proprio di dover leggere qua dentro), la seconda non ha proprio senso e non c'è nemmeno bisogno di spiegare perché. Ma se vuoi un punto di vista più ampio ho scritto 3-4 papiri nelle pagine precedenti, che sinceramente non ho voglia di riscrivere.

la serie si chiama "come ho incontrato vostra madre", non "cosa e successo dopo con vostra madre, come è morta, come ci sono stato bene insieme". Lui ha raccontato la sua vita incentrando tutta la serie TV su robin perche nel momento in cui sta parlando ai figli, lui ha in mente robin. Che non si strugga per la madre e che lasci la storia del dopo nona serie solo abbozzata ci sta, perche non e' il discorso che sta facendo i figli.

La serie e' stata un mezzo per arrivare a capire che lui ha trovato una persona importante tanto quanto robin, perche si possono amare tantissimo anche piu di una persona. Ma morto un papa se ne fa un altro, e dopo 6 anni ci sta che tratti l argomento cosi. Ci sta che dopo 6 anni dalla morte della sua amata, pensi all altro suo amore, pensi a poter rimettersi in gioco ancora con robin. Il perche non lo ha fatto prima puo essere per vari motivi (la paura di rimettersi con qualcuno che potrebbe morire come sua moglie, la paura del rifiuto, la paura di finire lasciato).

Mi e piaciuto in particolar modo la dolce presa per il cul0 degli autori, che ci hanno lasciato pensare per 9 serie che la serie aveva come focus l amore e il destino di ted e tracy, mentre invece era una dichiarazione involontaria di amore per robin lunga 9 serie.E io non lo avevo capito. Cio non sminuisce l importanza della storia con la madre, ma il fatto che non ci viene raccontata nei dettagli e giustificato dal momento nel quale ted sta raccontando la storia ai figli. Storia che tra l altro i figli gia conoscono, avendo vissuto con la madre, per ovvi motivi. Non avrebbe avuto senso raccontare la storia di sua madre e della sua dipartita, perche i figli GIA LA SANNO. Il telespettatore vuole saperla, ma la serie e' un racconto (inverosimile finche si vuole per la sua lunghezza) fatto AI FIGLI in uno stato in cui lui ha gia digerito la morte della madre e ha voglia di riprendere la sua vita amorosa in mano.

E non contraddice NULLA delle prime serie, anzi le giustifica ancora di piu, perche si giustifica la centralita dell amore tra lui e robin, mai venuto a meno nemmeno quando stava con barney, nemmeno al matrimonio.

La sensazione depi questo finale di come il tempo puo cambiare le cose è verissimo. E oer come la vedo è tutto giustificato.

Alcuni dicono in questo topic "si ma barney e robin li hanno fatti scoppiare in 5 minuti nello scorcio dell ultima puntata".... Sono passati ANNI, e robin ha sempre fatto della sua carriera il punto cardine. Ci sta che il mateimonio non funzioni per queste ragioni, e ci sta che non approfondiscano, perche E' ted il protagonista, non centra nulla con il racconto, e non e' utile per il fine di quest ultimo.Come e inutile sapere perche marshall e lily sono finiti a roma.

Perche il punto della serie è "Ho amato questa persona, ne ho trovata un altra che mi ha dato tantissimo, ma adesso che non c e piu, mi accorgo che ho la possibilita di ritornare a vivere stando con lei"

E non lo trovo AFFATTO banale.

E l unico tuo post che ho ritrovato nelle pagine precedenti (quello del "ci mette 5 minuti a scordarsi di robin e 6 anni per scordarsi della moglie" ti dico: non ci ha messo 5 minuti, la serie 9 Ted è arrivato ad accettare la situazione, addirittura quasi a rinunciare di trovare la sua meta. Aveva deciso di andarsene, ha mentito per far stare insieme 2 persone innamorate a discapito della sua felicita. Lo aveva GIA ACCETTATO, e questo processo e durato 2 serie, non una. Da quando marshall chiede a robin di cercare un altro posto dove vivere (quindi quando barney stava con la spogliarellista) perche gia allora aveva cominciato a volersene fare una ragione. E comunque si, una donna puo farti dimenticare quella che amavi prima in pochissimo tempo. Raro, ma essendomi successo esattamente cosi (sono stato con ragazze a random per un paio di anni continuando ad intestardirmi sempre e comunque con una, fino ad arrivare a quella che ho da 7 mesi che me la ha fatta dimenticare completamente) mi ci trovo tantissimo, lo ritengo VERISSIMO, e forse e proprio perche ha tematiche a me molto vicine, che lo ritengo un finale PERFETTO.

Ritengo superato solo dal finale di scrubs, che rimarra per anni e anni ancora un capolavoro insuperabile.

la serie si chiama "come ho incontrato vostra madre", non "cosa e successo dopo con vostra madre, come è morta, come ci sono stato bene insieme". Lui ha raccontato la sua vita incentrando tutta la serie TV su robin perche nel momento in cui sta parlando ai figli, lui ha in mente robin. Che non si strugga per la madre e che lasci la storia del dopo nona serie solo abbozzata ci sta, perche non e' il discorso che sta facendo i figli.

La serie e' stata un mezzo per arrivare a capire che lui ha trovato una persona importante tanto quanto robin, perche si possono amare tantissimo anche piu di una persona. Ma morto un papa se ne fa un altro, e dopo 6 anni ci sta che tratti l argomento cosi. Ci sta che dopo 6 anni dalla morte della sua amata, pensi all altro suo amore, pensi a poter rimettersi in gioco ancora con robin. Il perche non lo ha fatto prima puo essere per vari motivi (la paura di rimettersi con qualcuno che potrebbe morire come sua moglie, la paura del rifiuto, la paura di finire lasciato).

Mi e piaciuto in particolar modo la dolce presa per il cul0 degli autori, che ci hanno lasciato pensare per 9 serie che la serie aveva come focus l amore e il destino di ted e tracy, mentre invece era una dichiarazione involontaria di amore per robin lunga 9 serie.E io non lo avevo capito. Cio non sminuisce l importanza della storia con la madre, ma il fatto che non ci viene raccontata nei dettagli e giustificato dal momento nel quale ted sta raccontando la storia ai figli. Storia che tra l altro i figli gia conoscono la vita vissuto apcon la madre, essendo anche figli di questa. Non avrebbe avuto senso raccontare la storia di sua madre e della sua dipartita, perche i figli GIA LA SANNO. Il telespettatore vuole saperla, ma la serie e' un racconto (inverosimile finche si vuole per la sua lunghezza) fatto AI FIGLI in uno stato in cui lui ha gia digerito la morte della madre e ha voglia di riprendere la sua vita amorosa in mano.

E non contraddice NULLA delle prime serie, anzi le giustifica ancora di piu, perche si giustifica la centralita dell amore tra lui e robin, mai venuto a meno nemmeno quando stava con barney, nemmeno al matrimonio.

La sensazione depi questo finale di come il tempo puo cambiare le cose è verissimo. E oer come la vedo è tutto giustificato.

Alcuni dicono in questo topic "si ma barney e robin li hanno fatti scoppiare in 5 minuti nello scorcio dell ultima puntata".... Sono passati ANNI, e robin ha sempre fatto della sua carriera il punto cardine. Ci sta che il mateimonio non funzioni per queste ragioni, e ci sta che non approfondiscano, perche E' ted il protagonista, non centra nulla con il racconto, e non e' utile per il fine di quest ultimo.Come e inutile sapere perche marshall e lily sono finiti a roma.

Perche il punto della serie è "Ho amato questa persona, ne ho trovata un altra che mi ha dato tantissimo, ma adesso che non c e piu, mi accorgo che ho la possibilita di ritornare a vivere stando con lei"

E non lo trovo AFFATTO banale.

E l unico tuo post che ho ritrovato nelle pagine precedenti (quello del "ci mette 5 minuti a scordarsi di robin e 6 anni per scordarsi della moglie" ti dico: non ci ha messo 5 minuti, la serie 9 Ted è arrivato ad accettare la situazione, addirittura quasi a rinunciare di trovare la sua meta. Aveva deciso di andarsene, ha mentito per far stare insieme 2 persone innamorate a discapito della sua felicita. Lo aveva GIA ACCETTATO, e questo processo e durato 2 serie, non una. Da quando marshall chiede a robin di cercare un altro posto dove vivere (quindi quando barney stava con la spogliarellista) perche gia allora aveva cominciato a volersene fare una ragione. E comunque si, una donna puo farti dimenticare quella che amavi in pochissimo tempo
Ti risponderei grossomodo le stesse cose che ho scritto in questi post, quindi te li copincollo direttamente (il terzo l'ho messo più per sottolineare un punto in particolare, il discorso si sviluppa più nei primi due)

Quello che esprimi può anche essere giusto, anzi messo in questi termini lo è. Sono grossomodo i termini che intendevo anche io nel dire che avrebbero potuto orchestrare lo stesso finale mandato in onda a livello di contenuti, rendendolo accettabile attraverso l'uso di modi fondamentalmente diversi nel corso delle precedenti stagioni e dell'episodio stesso.

Il problema è che la serie passa due episodi a corroborarla e tre quarti di durata a negarla con tutte le proprie forze.

L'incongruenza nasce proprio da questo: uno dei concetti che si cerca di esprimere finisce per essere in contrasto con gli altri, e con i modi utilizzati (ben più forti, e per molto più tempo) per renderli.

E allora sì, è vero quel che dici sul significato della storia di Tracy e su quel che volesse trasmettere a Ted in Vesuvius. Ma questo non tiene conto di una miriade di piccole e grandi cose sulla base delle quali hanno strutturato stagioni intere ed eventi su cui basarle.

Uno dei punti cardine del tuo discorso è che Robin ha capito di aver sbagliato con Barney. Ma per quello che vuole trasmettere la serie Barney non è un errore per Robin, E' TUTTO L'OPPOSTO. Barney rappresenta per Robin ciò che Tracy rappresenta per Ted, ciò che Marshall e Lily rappresentano l'uno per l'altra, e viceversa. E sì, l'amore può manifestarsi in forme meno scontate e imprevedibili, è un messaggio veritiero è bellissimo, ma loro vogliono trasmetterlo attraverso la negazione dell'importanza del rapporto tra Barney e Robin e del messaggio legato alla loro relazione (e non solo a quella), perché tutto nasce dal loro divorzio.

Tutto nasce dalla distruzione, in tre minuti, di 6 stagioni di telefilm.

Allora mi sento preso per il **** per il fatto che uno dei due fondamenti della serie, a partire dalla season 4, sia la storia d'amore PURO tra Barney e Robin, per i toni stessi con cui loro l'hanno impostata.

Mi sento preso per il **** per il fatto che per 6 stagioni intere mi hai propinato la storia dell'amore vero, utilizzando questi due come esempio principale (in particolare da 8x01 in poi), al fianco di Lily e Marshall o di Ted e Tracy.

Mi sento preso per il **** se imposti la loro precedente relazione (season 4-5) sulla base del fatto che si amassero ma non fossero pronti per stare insieme, per poi costruire attraverso decine di episodi il loro percorso pieno di ostacoli e saliscendi, farli ritrovare insieme maturati, l'uno il lifelong treasure of destiny dell'altro, impostare una stagione INTERA sul loro matrimonio, e poi farli lasciare in tre minuti perché Barney non vuole viaggiare e non può scrivere la barzelletta sull'erezione sul blog in posti senza l'ADSL.

E' sbagliato, perché fa a pugni con la narrazione delle stagioni precedenti.

Perché se ami qualcuno ci sono sacrifici da fare, che si fanno volentieri perché stare con la persona amata vale più di una barzelletta su un blog o di una serie di viaggi.

Perché non importa tanto il posto, ma con chi sei.

Perché se Barney per Robin sopporta la rinuncia al Playbook, può sopportare pure questo, che non significa niente, perché l'amore per Robin è più importante.

Perché se imposti quasi tutta la stagione su questa storyline e questi esatti valori, significa che per te - creatore della serie - sono importanti.

Perché in effetti questo è tutto quello che abbiano voluto trasmettere per anni, e non era una presa per il ****, ma se lo sono rimangiato.

E non sono frasette da Libro Cuore nell'economia della serie, perché sono stati loro a parlarci del lebenslangerschicksalsschatz, loro a dirci che Ted non lo avesse mai provato, loro a dirci che Barney fosse quello di Robin e viceversa. Quindi sì, Robin è il primo amore di Ted, ma non è ciò che Ted voleva e a cui era destinato; figurarsi il contrario, con Robin che lo vede come amico E BASTA per ANNI. Perciò se il tuo intento è anche quello di dire che non sempre le cose nella vita vanno come dovrebbero, allora tu - autore - hai il dovere di impostarlo in maniera diversa, altrimenti quello che esce fuori è un'incongruenza.

Ed è infatti innegabile che l'intero finale sia una serie di forzature volte a spingere Ted e Robin insieme, a partire dal divorzio per i motivi che ho detto sopra, fino alla "malattia" (quale? Non si sono manco disturbati a dircelo) di Tracy risolta nel giro di una quindicina di secondi, trattando la figura centrale dell'opera come una delle tante sciacquette che Ted si è portato a letto. Come se contasse meno di una Stella o di una Zoey qualsiasi, per le quali hanno speso molte più parole. Tutto per chiudere il cerchio esattamente nel punto in cui era iniziato, e provare a dare alla sitcom un valore più elevato e una motivazione alla base del racconto diversa dal "mi serviva un setting figo e diverso per impostare il mio show", che era invece più che legittima nella sua semplicità e nella sua coerenza con tutto il narrato. Il fatto è che tutti i valori che esprimi in un'opera devono essere in armonia, perché calpestarne 10 per esprimerne uno della stessa importanza non la eleva, ma la fa a pezzi. Ed è questa la tragicità del finale di How I Met Your Mother, il voler esprimere a tutti i costi un qualcosa che appare fuori posto nel momento in cui ignori quelli che ti hanno tenuto a galla il telefilm per anni, oltre (ovviamente) alla coerenza narrativa. Per quanto bello possa essere il messaggio, nel modo in cui viene reso è assolutamente fuori posto, e sortisce l'effetto opposto di quello che vorrebbe l'autore. Alcuni possono apprezzarlo preso a sé, e apprezzare di riflesso il finale che si basa su questo, ma sul lato oggettivo poco cambia: sempre una tragica incongruenza rimane, una di quelle che ti fanno a pezzi l'opera.

Per i tl;dr: gli autori hanno portato avanti per tutta la durata della serie tematiche quali l'amore vero e il destino attraverso la storyline dell'amore tra Barney e Robin e il cammino di Ted, fatto di delusioni, solitudine e la necessità di andare oltre alla donna che amava (che non lo ricambiava e anzi amava un altro, che alla fine sposa), ma portato avanti con forza anche nei momenti bui, nella speranza e consapevolezza che un giorno la donna della propria vita sarebbe apparsa. Quando questo succede e gli viene strappata via, e al contempo Robin e Barney divorziano pur essendo predestinati anche loro, ciò che rimane è un bellissimo messaggio sull'imprevedibilità dell'amore e la sua capacità di sorprenderti anche nei momenti più bui, ma che fa a pugni con tutta la narrativa delle stagioni precedenti. In tutto questo, che è la base del finale, degli altri due protagonisti non v'è traccia, il che porta alla conclusione di aver visto il finale sbagliato per questa serie. Serie che per 8 anni ha largamente parlato d'altro e nell'ultimo minimamente di questo.

Perfetto.

Di nuovo: basandomi su quello che ci hanno detto loro per anni e anni, Barney e Robin non potevano essere una stupidaggine, o un errore, o una coppia perfetta relativamente ad un determinato momento e poi basta. Barney matura per lei nell'arco di 4 stagioni (5-6-7-8, in particolare la prima in cui inizia e le ultime due in cui il tutto raggiunge l'apice e si concretizza), rinuncia letteralmente a tutta la propria vita precedente, gli autori ci mostrano come loro siano l'endgame attraverso tutti i gesti, gli sguardi, le musiche, le voci fuori campo e i personaggi secondari coi loro commenti. E dopo nel finale ci mostrano il Barney della season 1, la Robin della season 1 sola coi cani che è innamorata di Ted, il Ted della season 1 che vuole Robin dopo altrettante menate su come l'avesse superata e su chi fosse il suo amore predestinato: impossibile non vedere un'involuzione dei personaggi e un'incongruenza narrativa di fondo, che in un telefilm contano più di un singolo tema che hanno voluto approfondire nel finale. E ripeto, sull'importanza data a questi fattori nel corso di 8 stagioni. Quindi sì, quel che dici sarebbe giusto, ma solo se le premesse fossero ben diverse: avessero impostato le precedenti stagioni in maniera sostanzialmente diversa e - possibilmente, come dici tu stesso - tutti questi avvenimenti fra 2013 e 2030 nel corso almeno di mezza stagione (far finire il matrimonio di Robin e Barney al midseason finale e nel resto della stagione parlare di tutto il resto era chiedere troppo?), ora probabilmente staremmo parlando di un finale molto diverso. Ma così non è e onestamente pur sforzandomi non mi riesce di guardare indietro a tutto il narrato e poi accettare la rottura di un rapporto che parte in quel modo e finisce come mostrato. Non mi riesce di accettare che parlino di amore predestinato, di ciò che rappresenta tutto ciò che vuoi dalla vita, e poi vederlo andare a monte nel giro di 3 anni per motivazioni scarse e narrativamente mal proposte (ma proprio MALE). O di quello che ha passato il povero Ted per conoscere Tracy e poi dover ripiegare su Robin, che magicamente lo ricambia dopo 10 anni di friendzone e che per lui (sempre secondo la serie) non può mai contare altrettanto e viceversa. Ma non perché sia inaccettabile che succeda nella vita reale, in cui capita questo, altro, altro ancora e di molto peggio. Quanto semplicemente perché lo scopo del telefilm era un altro, la "vita reale" di un telefilm è la narrazione e la coerenza della stessa, il portare avanti ciò che vuoi esprimere, ed è evidente che abbiano sacrificato queste cose in virtù di un finale che facesse parlare di sé e provasse a dare un altro tono alla serie. Cosa che a dire la verità temevo (insieme a tanta altra gente) per via di tutti gli indizi lasciati sulla morte di Tracy, ma che non avevo mai voluto credere fino in fondo perché sapevo che avrebbe distrutto tutto.

Lo nega lei a più riprese, se vuoi ti faccio gli screens delle scene

Lebenslangerschicksalsschatz, 8x01 (e due stagioni a seguire, se non lo avevano reso chiaro dalla season 4 alla 7). Se vuoi ti faccio lo screen di Robin che piange sul contenuto dello scatolo che le ha lasciato Barney, e di lui in macchina con Quinn che guarda fuori dal finestrino pensando a Robin, mentre Klaus parla con Ted del significato di quel termine

Quello è dovuto all'ansia del matrimonio e si capisce quando Robin parla con Tracy. Quella di Halloween è la tipica situazione dell'aragosta di Robin
ce ne sono anche altri che approfondiscono il mio punto di vista se ti va di cercarli, ma il discorso è fondamentalmente questo.

Ti risponderei grossomodo le stesse cose che ho scritto in questi post, quindi te li copincollo direttamente (il terzo l'ho messo più per sottolineare un punto in particolare, il discorso si sviluppa più nei primi due)

ce ne sono anche altri che approfondiscono il mio punto di vista se ti va di cercarli, ma il discorso è fondamentalmente questo.
Guarda, ti dico che riprendo il discorso domani perche mi si chiudono gli occhi, pero ho molto da controbattere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

How I Met Your Mother

Mo però stai contorcendo tutto il senso del finale arrivando a conclusioni che non c'azzeccano nulla.

Sì, dopo prova a guardare episodi a caso di stagioni un pò più recenti e vedi come non fila più niente. Questo finale è stato scritto 10 anni fa, magari toh va bene per la storyline che avevano in mente all'epoca e per come erano i personaggi al tempo, ma dopo sono stati gli autori stessi a cambiare pesantemente le carte in tavola e intraprendere una strada totalmente OPPOSTA a quello che viene mostrato (estremamente male) nell'ultimo episodio. E questo è oggettivo, a prescindere dal fatto che vi piaccia o meno: la coerenza narrativa, la crescita dei personaggi, i messaggi e i valori che hanno espresso nelle ultime 6 stagioni sono andati a mignotte in virtù di una sola tematica, peraltro approfondita solo in qualche episodio dell'ultima season, e c'è poco da discutere al riguardo.
Assolutamente no.

Ripeto, chi non riesce a cogliere e a unire tutti i punti di questo finale dubito abbia mai capito sin in fondo questa serie.

La roba sottolineata non ha alcun senso
infatti non ha senso

che barney molla robin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 08:16:11 ---------- Previous post was at 07:56:22 ----------

che poi come serie cavolo è anche la mia prefrita, ma perché hann fatto tutta la 9 stagione su sto matrimonio? potevano mostrarci che ne so episodio per episodio ogni anno della vita di ted insieme alla madre e degli altri personaggi fino al 2030, hanno fatto la 7 e la 8 che sono solo filler praticamente e poi tutta la 9 in 56 ore, io amo HIMYM però cavolo,

la madre dopo 8 anni di attesa fa quella fine, dopo 8 anni sul destino ecc, potevano rendere la sua morte in modo molto migliore, bla bla ha avuto più secondi per il suo ending //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro