Ufficiale I migliori Boss dei Retrogame (Immagini e video sotto SPOILER)

ufficiale
Pubblicità
Banjo Kazooie spoiler early game

non una fight super epica...ma lo scontro con Conga ha diversi grandi meriti.
Il primo è di essere ovviamente una deliziosa parodia del buon DK, la seconda è di far capire sin da subito al giocatore il tono delirante e divertentissimo del intera avventura.

In tema con la stagione e con un recente anniversario: Super Mario Sunshine...

non lasciatevi ingannare dal look colorato e fresco tipico dei titoli dedicati al nostro Idraulico in rosso, ho conosciuto utenti che hanno avuto gli incubi a causa di questo scontro.
La manta è uno scontro tosto e che sa essere anche velatamente inquietante visto che NON ti aspetti che colpendola arrivi a dividersi cosi tante volte.
Un eccellente test che mette alla prova buona parte delle meccaniche apprese fino a quel punto.

Sempre in tema con il caldo tremendo di questi giorni.
Onimusha 2, early game...

prima o poi parlerò anche delle "altre" versioni, ma la prima fight con Gogodantess è un'esperienza che si fa ricordare.
Vuoi perché non ci aspetta un picco di difficoltà cosi improvviso(è pur sempre il secondo boss), vuoi perché la prima volta non si può fare a meno di pensare "sto per forza sbagliando qualcosa".
Si perché non si può sconfiggere Gogodantess, non subito almeno...ma fortunatamente sarà lui stesso a lasciarci andare, "deluso" dalle nostre abilità combattive. In attesa di qualche rematch.

Sempre in tema con il caldo tremendo di questi giorni.
Onimusha 2, early game...

prima o poi parlerò anche delle "altre" versioni, ma la prima fight con Gogodantess è un'esperienza che si fa ricordare.
Vuoi perché non ci aspetta un picco di difficoltà cosi improvviso(è pur sempre il secondo boss), vuoi perché la prima volta non si può fare a meno di pensare "sto per forza sbagliando qualcosa".
Si perché non si può sconfiggere Gogodantess, non subito almeno...ma fortunatamente sarà lui stesso a lasciarci andare, "deluso" dalle nostre abilità combattive. In attesa di qualche rematch.

Mi hai sbloccato un ricordo!

Mi hai sbloccato un ricordo!

Ho un'ottima memoria :geddoe:

In tema di scontri strani
Croc(early game)...

scontro facilotto(come molti degli scontri di questo titolo se non fosse per la telecamera) ma a farsi ricordare è...il boss in se.
Una coccinella pugile è una delle cose più buffe che mi sia mai capitato con tanto di ring e pubblico che fa il tifo. In aggiunta, è l'unico boss che richiede di utilizzare sia la codata che il pestone.

Beh allora in tema coccodrilli

KRoolDuel.png

Le bestemmie da bambino, con quelle palle di cannone che rimbalzavano e poi i gas velenosi, e poi i gas velenosi che rimbalzavano :ahsn:

Ma la musica ne valeva assolutamente la pena

Rising ha davvero poco da condividere con la saga di Metal Gear, forse nulla, ma bisogna riconoscere che alcuni scontri raggiungono livelli altissimi. Il combattimento finale con i suoi dialoghi e con quella traccia è davvero tanta roba:

Beh allora in tema coccodrilli

KRoolDuel.png

Le bestemmie da bambino, con quelle palle di cannone che rimbalzavano e poi i gas velenosi, e poi i gas velenosi che rimbalzavano :ahsn:

Ma la musica ne valeva assolutamente la pena
Lo scontro più difficile è
il secondo, quando lo affronti dopo aver superato i vari livelli bonus.

Rising ha davvero poco da condividere con la saga di Metal Gear, forse nulla, ma bisogna riconoscere che alcuni scontri raggiungono livelli altissimi. Il combattimento finale con i suoi dialoghi e con quella traccia è davvero tanta roba:

Lo scontro più difficile è
il secondo, quando lo affronti dopo aver superato i vari livelli bonus.

Madonna anche quello, da bambino non ci arrivai però :rickds:

Sempre parlando di K rool

200px-Donkey_Kong_Country_Final_Boss.png

Anche nel primo, che bello che fu, ma difficile come pochi all'epoca

Madonna anche quello, da bambino non ci arrivai però :rickds:

Sempre parlando di K rool

200px-Donkey_Kong_Country_Final_Boss.png

Anche nel primo, che bello che fu, ma difficile come pochi all'epoca
Quanto adoro questi giochi. :bruniii:

Io rimasi bloccato per non so quanto tempo in uno dei livelli bonus del secondo, quello in cui dovevi utilizzare tutti gli animali e con il pappagallo il vento ti faceva sbattere contro i rovi. :asd:

Visto che siete cosi presi da coccodrilli.
Batman Arkham Asylum...

una "non" boss fight quella con Croc.
Solitamente le chase sequence nei videogiochi rientrano in due categorie: troppo semplici o inutilmente frustranti perché snaturano il gameplay.
Questa invece riesce nel difficile compito di mettere tanta ma tanta tensione al giocatore, senza mai frustrarlo: hai tutti gli strumenti per aggirarsi nel dominio di Croc evitando rischi inutili e passando al azione quando è effettivamente conveniente farlo.

Rimaniamo sul estate e sul caldo
Sly 3...

lo si può accusare di essere(tanto) dispersivo e meno solido del secondo capitolo però i momenti memorabili non mancano mai.
Dopo gare di insulti, battaglie navali, kraken e cacce al tesoro con tanto di mappe il duello con LeFwee in cui il ruolo di eroe e principessa si invertono, è delizioso ed esilrante.
E Penelope si dimostra un eccellente spadaccina, alla faccia del vecchio pirata.

Final Fantasy VII: lo scontro con

Ultima Weapon non è particolarmente complesso, ma è caratterizzato da una dinamica divertente che ci porta all'inseguimento della Weapon con la nostra areonave costringendoci ad affrontare il nemico più volte:

No More Heroes 2(spoiler early game)
In una saga piena di scontri e personaggi memorabili...

ci sono delle cose che ad un giocatore non vanno proprio giù.
Una di queste e lo skippare tramite cutscene e/o a parole delle boss fight ed il "primo" avversario di Travis Helter Skelter è sicuramente uno di questi.
Fortunatamente il sequel ci mette subito una pezza e ci propone un prologo contro il di lui fratellino, un prologo semplice ed efficace per iniziare la nuova scalata.

Oggi mi sento in vena di classici.
Mega Man(il primo)...

perché portare Cut Man come mia prima menzione ad una serie che adoro?
Perché nel esperienza della maggior parte dei giocatori Cut man è il primo Robot Master.
Un avversario dal look sicuramente non aggressivo e poco minaccioso ma da non sottovalutare per nessuna ragione, come in tanti hanno imparato a loro spese.

No More Heroes 2(spoiler early game)
In una saga piena di scontri e personaggi memorabili...

ci sono delle cose che ad un giocatore non vanno proprio giù.
Una di queste e lo skippare tramite cutscene e/o a parole delle boss fight ed il "primo" avversario di Travis Helter Skelter è sicuramente uno di questi.
Fortunatamente il sequel ci mette subito una pezza e ci propone un prologo contro il di lui fratellino, un prologo semplice ed efficace per iniziare la nuova scalata.

Ed io ti rispondo con questa:

Cosa rende speciale questa boss fight che, in fondo, non è niente di speciale? La canzone! Praticamente Margaret percula Travis per tutta la sua durata! :rickds:
Ecco le parole:

Modifica: messo il video con le parole della canzone.

Ultima modifica:

Prima o poi dirò anch'io la mia su quel Boss ma per ora preferisco spostarmi su qualcosa di diverso.

Monster Hunter(PS2)...

il capostipite di una serie che ormai divenuta leggenda e macina milioni di copie ad ogni capitolo
Una serie che dopo aver vissuto per anni in una "solida" e fedelissima nicchia, si è fatta conoscere anche dalle masse sfornando anche decine di figure, un manga, spin off e, in tempi più recenti, anche un live action ed una serie animata.
Oggi però voglio parlare del capostipite(anche perché mi mancano diversi dei capitoli più recenti) e concentrarmi in particolare sul mostro in particolare.
Il Rathalos non solo è uno dei mostri più riconoscibili di questa serie, ma rappresenta anche il primo vero picco di difficoltà durante il viaggio per un giovane cacciatore: un avversario che non presenta le stranezze fisiologiche di tanti altri suoi compatrioti...ma è proprio questo a renderlo cosi pericoloso. è un avversario semplice e letale, che mette alla prova ogni singola abilità appresa.
Superare questo muro è una soddisfazione come poche altre.

Uno scontro decisamente estivo. :asd:

SMT Nocturne(Spoiler mid-late game)...

per la mia prima menzione ad uno dei miei titoli preferiti non potevo che scegliere uno scontro memorabile.
Si può risultare ridicoli e buffi in un titoli in cui il mondo finisce dopo venti minuti ed in cui il "mondo" è popolato da demoni con intenzioni ben poco amichevoli? ...e si può rendere imbarazzante un presunto rito satanico? ...ed un boss a forma di attributi sessuali maschili?
Posso rispondere a tutte queste domande con un: si, si può.
Adoro questo scontro.

FFIV
Confesso che mi fa strano che questo non sia mai stato nominato (spoiler mid-late game)

prima o poi parlerò anche delle altre "versioni" ma oggi voglio concentrarmi sulla prima, indimenticabile incarnazione di uno dei Boss più irritanti e pericolosi del intera serie.
Alla fine di un dungeon piuttosto lungo, quando si ha già recuperato il Dark Crystal ecco la sorpresa.
Una corsa contro il tempo da vincere assolutamente se non si vuole essere schiacciati, rispetto alla sua versione dei remake questa versione non ha la medesima abnorme quantità di hp ma non va assolutamente presa sottogamba.

Partecipo anche io
FO01_NPC_Master_B.pngIl Master di Fallout 1, uno dei primi boss sconfiggibili anche con il parlato, bellissima e tragica la sua storia dietro, come nobili e inquietanti i suoi ideali
img-3.jpgSj Sathanas da Freespace 2. Immaginate di trovarmi in una nebulosa, di star combattendo contro un incrociatore nemico quando i vostri sensori avvistano l'astronave più grossa mai scrutata e siete costretti a fuggire, ecco. Nonostante sia, appunto, un'astronave, la Sathanas è entrata nei miei incubi per la sua stazza, a grandezza naturale, semplicemente inarrivabile e la sua spaventosa potenza di fuoco, senza contare che si scoprirà poco dopo che esiste un'intera flotta composta solo da astronavi dello stesso tipo
FO02_Frank_Horrigan.jpg Frank Horrigan da Fallout 2: l'esatto opposto per il quale lottava l'enclave, l'orrore del fanatismo politico: un mutante geneticamente modificato voluto da un organizzazione che voleva eliminare tutti i mutanti nati dall'apocalisse. Il suo scontro, che non può essere evitato, è lungo e sanguinoso poiché nelle statistiche assolutamente incredibili e fuori scala di Horrigan
Shodaneyes.gifUna delle Boss Fight più traumatizzanti della mia vita, vedere lo schermo di System Shock 1 riempirsi pian piano con il volto gelido e oramai inespressivo di SHODAN mi gelo le vene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro