Già rivedere quei 40sec di battaglia mi riconferma l'antipatia
- dover selezionare tutte le azioni dei pg prima che agiscano, anche se vorresti subito input - output (soprattutto se i nemici sono schiappe da oneshottare col Main)
- alla selezione delle mosse non vedi neanche i tuoi pg (e pensare che TUTTI I DQ precedenti non avevano neanche le animazioni degli attacchi...roba che posso accettare in un megaten portatile per questioni di budget, in una serie così venduta no).
- Potevano almeno differenziare un po' i menú cromaticamente per farti capire quandonstavinselezionando per Yangus piuttosto che Angelo, invece no
- le inquadrature statiche sembrano incantarsi mezzo secondo di troppo, per farti leggere il testo forse, fatto sta che pare rallentato e non in maniera fluida. Grazie al cielo che nel remake 3ds hanno messo il velocizzato.
- lo stacco netto tra la linea della tua squadra e quella dei nemici, come se vivessero su due binari lontani anni luce
- Musica irritante
- Font altamente irritante
- nulla di ciò che vedo é particolarmente visually appealing
Invece per esempio DQ Heroes, pur essendo un musou (e no, non sono uno che li considera un genere di pari dignità

) mi sembra molto molto molto più appealing in tutto... Sarà che non ci sono più battaglie in cui selezionare le mosse come se li tirassi giù dall'elenco della spesa
Giusto per citare un controesempio che tiro in ballo da Natale oramai, Bravely Default: BS a turni con mosse da selezionare prima per tutti e cariche come DQ8, ma quanto cazz é snello, veloce e velocizzabile, con pure scorciatoie e comandi automatizzabili, che bei suoni che ti accompagnano nella scelta dei comandi, che ost stupende e incalzanti. Tutt'altra pasta.
Questo no dai, FFXIII in particolare ha sì un BS stupendo da vedere, ma con la storia delle stata decise a tavolino dai devs per ogni capitolo finiva che quasi ogni mob doveva essere messo in crisi o quasi per il KO, quindi tipo 10-15 pigiate su autobattle anche per il più insulso dei canidi, tipo come un metal slime di DQ
Assieme al IX, che era lento con le intro e le magie, é il FF dove un random encounter ti fa perdere più tempo, non si nota all'inizio perché é molto coinvolgente ma a fine gioco quando non ne puoi piú soffri alla grande