- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 9,104
Mah, giochi come Sky 4 erano tutt'altro che mediocre, anzi una delle situazioni a cui applaudo all'epoca, e i progetti piccoli come quelli Japan Studio spesso molto buoni, insieme ad altri molto meno, erano poco cagati dall'utenza, che nell'immaginario da giocatori più casual non ha mai fatto breccia, forse solo in quello appassionato, ma manco visto che il non supporto dei Japan ha portato alla fine dello studio stesso, colps comunque condivisa da utenza, sviluppatori stessi e dirigenza che ha portato alla loro chiusura.Ma secondo me invece è importante fare una comparazione. Perchè Sony ha un problema di costi che vuole coprire facendo quello che non sa fare (i GaaS) quando invece nel tempo la sua mole di IP se le è fatte su cui investire. Con i soldi per tirare su un GaaS li spendi in progetti di Japan Studios, uno Sly di merda e un Motostorm schifoso e io non ci credo mai nella vita che non ti ricopri l'investimento e non fai crescere le rispettive IP. Sony si è messa in questa posizione svalutandole in epoca PS3 cagando fuori seguiti su seguiti che non portavano poi molto all'esperienza e progetti affidati a sviluppatori un po' così (Sly 4 o Modnation Racer) che han prodotto flop. Cioè eran giochi mediocri ma buttare via l'intero patrimonio dell'IP che sta dietro è uno spreco. Per inseguire cosa? Al momento il nulla.
Quindi per me mettere in evidenza un modello come quello di Nintendo e fare un raffronto su come potrebbe Sony adattarlo a sé stessa, dovrebbe essere una cosa che dovrebbe fare la compagnia delle indie che sta comandando alla baracca e prendere seriamente in considerazione la cosa. Secondo me noi ne godremmo tutti.
Poi discorso complicato, perché comunque Sony nei giochi minori per forza di cose aveva un output claudicante come qualità, lontana da Ninty, che erano sempre almeno buoni con le eccezioni mediocri o insufficienti, e quelli stessi buoni di Sony spesso ignorati dall'epoca PS3 in avanti, che si è trasformata e cambiata purtroppo, e Sony con loro, che ha portato dall'epoca PS2 dove anche un Jak vendeva a una che se ora se ne uscisse con un gioco della saga fatto bene, e pure pompato, che probabilmente non andrebbe minimamente bene, in quanto purtroppo l'utenza vuole ed abituata ad altro.

Tu sicuramente l'ha penalizzati pure in epoca PS3 dove lo faceva uscire, solo non come piacciono a te o come quelli che fa Ninty.Infatti io ho sempre penalizzato questo puntare ai polpettoni da parte di sony, cosi facendo hai una minore copertura e porti meno varietà, oltre a far morire saghe minori.
Se tra un Gow e un gran turismo mi piazzi un patapon o ape escape, la gente può solo ringraziare, ma l'utenza sony si è convinta che va bene cosi, quindi alzo le mani.

Sul resto, invento una situazione e mi convinco di quella. L'utenza Sony appassionata vorrebbe quello che hai detto, mentre si casual di questo non gliene frega nulla perché semplicemente neanche lo tengono presente sto concetto, e probabilmente manco gli interesserebbe uscisse oggi un Ape Escape 4.