Rumor Il Grande Topic dei Rumors

• Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
rumor
Pubblicità
si ci sono ma ER è su un altro livello di profondità e di costruzione pur, lo ribadisco, avendo anche un ricco riciclo di asset, ma c'è tanta roba che il riciclo non è così asfissiante.

ma io non voglio mica uno zelda che scimmiotti un souls, a me interesserebbe una costruzione del mondo fantasy di tale profondità ambientale, zelda dal canto suo ha tutto, ha personaggi, razze, tipologie di nemici, boss unici, nemici iconici, non gli manca nulla per costruire qualcosa in più. anche la conclusione di un eventuale serie di dungeon non necessariamente lo leghi a ricompense legate alla build personaggio che con link non centra un cazzo, però potresti far ottenere oggetti unici, materie estremamente rare, armi uniche (e nello storico di link abbiamo visto di tutto) e una maggiore difficoltà nell'ottenere certe cose.

faccio un esempio in un dungeon ottieni l'ocarina base con cui poter finire il gioco, sta poi al giocatore continuare a esplorare a piacimento pe ottenere i vari spartiti, ed è una meccanica che potresti applicare a diverse armi uniche viste nella storia di zelda.

non è che nel prossimo zelda devano per forza continuare ad inventarsi nuovi poteri, potrebbero anche fermarsi un attimo e cambiare direzione e ripartire con un nuovo filone sfruttando comunque quanto di già buono fatto.
Ma comunque TotK e BotW lo fanno già con i dungeon principali, non sono un oggetto ma sono le abilità dei saggi o l'ottenimento della Spada Suprema, o dei vari pezzi di Equipaggiamento. Dopo concordo che si può ampliare tutto, però boh, mi sembra di leggere cose che ci sono già.

Ma comunque TotK e BotW lo fanno già con i dungeon principali, non sono un oggetto ma sono le abilità dei saggi o l'ottenimento della Spada Suprema, o dei vari pezzi di Equipaggiamento. Dopo concordo che si può ampliare tutto, però boh, mi sembra di leggere cose che ci sono già.
non voglio sembrare cattivo verso due titoli che mi hanno dato molto (qui parla più lo spirito critico da giocatore che altro), con un totk che colma anche diverse lacune rispetto a botw, ma siamo a livelli molto leggeri, ci sono ampissimi margini di miglioramento sotto tantissimi aspetti.

la cosa che piu assomiglia a un dungeon principale di er negli zelda è il castello di hyrule che permette di essere esplorato a 360°, si dove devi andare e cosa devi fare ma ogni angolo, ogni punto di approccio, ti porta a un picoclo segreto, la stanza di zelda, la stanza con lo scudo etc. in un totk avrei voluto più di queste cose, i santuari sono belli e vari, ma sono monocorde, si puoi ifnirli velocemente o perderti un secondo nello sbloccare l'eventuale scrigno con la ricompensa secondaria, ma è poca roba.

lo ribadisco sempre, ovviamente sono punti vista, prima di espandere ulteriormente la formula con meccaniche diverse io arriccherei quello che già hai.

una curiosità, hai giocato a ER?

Pure io spero che la questione "facciamo diventare Zelda un parco giochi creativo dove decidi tu cosa fare, come fare e come risolvere" venga un attimino ridimensionata nel prossimo capitolo, investendo in altri aspetti dell'esperienza di gioco che cominciano a farsi carenti, come mondo di gioco e trama. Senza snaturare nulla o cercare di scimmiottare altre produzioni, ma se devi farmi una cutscene di 5 minuti magari mettici un dialogo un attimino più interessante di due Zora musicisti che litigano su chi sappia suonare meglio :asd:

Mi piacerebbe anche avere un mondo di gioco meno grande rispetto a quello di TOTK, ma con una Hyrule più viva e pulsante e NPC che sembrano dotati di vita propria alla Majora's Mask (o Red Dead Redemption 2, per prendere un esempio più recente).
Stile grafico mi va bene tutto ma voglio qualcosa di diverso rispetto a TOTK/BOTW.

non voglio sembrare cattivo verso due titoli che mi hanno dato molto (qui parla più lo spirito critico da giocatore che altro), con un totk che colma anche diverse lacune rispetto a botw, ma siamo a livelli molto leggeri, ci sono ampissimi margini di miglioramento sotto tantissimi aspetti.

la cosa che piu assomiglia a un dungeon principale di er negli zelda è il castello di hyrule che permette di essere esplorato a 360°, si dove devi andare e cosa devi fare ma ogni angolo, ogni punto di approccio, ti porta a un picoclo segreto, la stanza di zelda, la stanza con lo scudo etc. in un totk avrei voluto più di queste cose, i santuari sono belli e vari, ma sono monocorde, si puoi ifnirli velocemente o perderti un secondo nello sbloccare l'eventuale scrigno con la ricompensa secondaria, ma è poca roba.

lo ribadisco sempre, ovviamente sono punti vista, prima di espandere ulteriormente la formula con meccaniche diverse io arriccherei quello che già hai.

una curiosità, hai giocato a ER?
No non l'ho giocato e quando uscirà su Switch 2 lo vorrei recuperare, ho giocato al primo DS.
Il punto secondo me è che mi sembra di leggere di voler snaturare sempre più le meccaniche di Zelda. Il castello di hyrule è un bel posto da esplorare, è strutturato molto bene e ha anche qualche segreto con reward uniche in BotW, però non è un dungeon tipico degli Zelda, non ha enigmi, il boss è lì senza limiti vari di accesso, non ha un obiettivo da seguire se non la mera esplorazione e una volta completato non ottieni nessuna nuova abilità.
ER e Zelda hanno una struttura di gameplay totalmente diversa e per quanto possono avere dei punti in comune, in realtà presentano formule di gioco molto diverse con conseguenze strutturali quasi opposte tra di loro.

Per questo storco il naso quando si tirano fuori questi paragoni. Come quando si parlava di rendere BotW più vicino a Skyrim :asd:

Senza snaturare nulla o cercare di scimmiottare altre produzioni, ma se devi farmi una cutscene di 5 minuti magari mettici un dialogo un attimino più interessante di due Zora musicisti che litigano su chi sappia suonare meglio :asd:
A me la quest degli Zora in Echoes of Wisdom è tra le mie preferite del gioco :morris2:

No non l'ho giocato e quando uscirà su Switch 2 lo vorrei recuperare, ho giocato al primo DS.
Il punto secondo me è che mi sembra di leggere di voler snaturare sempre più le meccaniche di Zelda. Il castello di hyrule è un bel posto da esplorare, è strutturato molto bene e ha anche qualche segreto con reward uniche in BotW, però non è un dungeon tipico degli Zelda, non ha enigmi, il boss è lì senza limiti vari di accesso, non ha un obiettivo da seguire se non la mera esplorazione e una volta completato non ottieni nessuna nuova abilità.
ER e Zelda hanno una struttura di gameplay totalmente diversa e per quanto possono avere dei punti in comune, in realtà presentano formule di gioco molto diverse con conseguenze strutturali quasi opposte tra di loro.

Per questo storco il naso quando si tirano fuori questi paragoni. Come quando si parlava di rendere BotW più vicino a Skyrim :asd:
nulla vieta ai designer di trovare un compromesso tra il castello di Hyrule e i dungeon, si spera, più nel solco di quelli passati. Credo che nessuno chieda i dungeon 1:1 col castello di Hyrule. Viene portato come esempio proprio per la sua natura più esplorativa, per l'atmosfera, per le piccole chicche di lore che puoi trovare nelle sue stanze ma credo che nessuno sostenga che sia un dungeon fatto e finito.

evidentemente mi sono spiegatomale, ma non voglio uno snaturamento di zelda ma una costruzione migliore del mondo di gioco, avere un level design alla ER non cozza per niente con quella che è la natura di zelda, Link può fare le medesime cose, o cose nuove in un nuovo capitolo ma con dei dungeon notevolmente migliorati rispetto a quanto visto fino a ora.

e ri tiro in ballo il castello di hyrule che è la cosa che più si avvicina, e che più mi ha esaltato, a quello che vorrei nei prossimi giochi, invece che un solo castello una serie di "castellI" esplorabili a quel livello

nulla vieta ai designer di trovare un compromesso tra il castello di Hyrule e i dungeon, si spera, più nel solco di quelli passati. Credo che nessuno chieda i dungeon 1:1 col castello di Hyrule. Viene portato come esempio proprio per la sua natura più esplorativa, per l'atmosfera, per le piccole chicche di lore che puoi trovare nelle sue stanze ma credo che nessuno sostenga che sia un dungeon fatto e finito.
Ma infatti su questo concordo e secondo me è anche il punto in cui falliscono i dungeon di TotK a livello di Lore (oltre ad averli troppo accumunati alla struttura a terminali), per dire c'è un bel background dietro all'arca dei Rito e all'antica città di Gorondia, ma quando lo esplori non noti niente di particolare.
Per dire a livello di atmosfera e mood la salita verso l'arca Rito l'ho trovata più interessante dell'arca stessa, così come la grotta del lago Zora con l'acqua che saliva per raggiungere la pietra rituale per aprire la cascata della fontana Zora.

Secondo me lo stile di TOTK/BOTW è l’apice della serie. È visivamente uno dei giochi più belli di sempre. Poi per carità, a livello tecnico può fare pietà quanto volete, ma l’apertura di BOTW tutt’ora cura l’animo.

Spero riprendano da lì e facciano delle giuste evoluzioni, anche se temo anch’io possano ribaltare tutto e prendere una via un po’ più realistica, alla TP.
COncordo con te apparte sullo stile realistico, quello invecchia male.

Devono seguire lo stile BotW e TotK ma devono uscire tra 5 o 6 anni, con una hyrule nuova e next gen. Per nuova intendo che sono passati secoli e quindi e diversa come negli altri Zelda.

COncordo con te apparte sullo stile realistico, quello invecchia male.

Devono seguire lo stile BotW e TotK ma devono uscire tra 5 o 6 anni, con una hyrule nuova e next gen. Per nuova intendo che sono passati secoli e quindi e diversa come negli altri Zelda.
Nah, io mi aspetto già annuncino ai TGA del 2026.

e ri tiro in ballo il castello di hyrule che è la cosa che più si avvicina, e che più mi ha esaltato, a quello che vorrei nei prossimi giochi, invece che un solo castello una serie di "castellI" esplorabili a quel livello
doveva esserci la fortezza di Akkala così :dsax:

Per quanto riguarda l'esplorazione, per me devono solo unire le caverne e i sacrari di Totk in un'unica soluzione, così potremmo avere varietà ambientale ben integrata nell'overworld, combinata a enigmi variegati con una bella ricompensa. E se nel mezzo ci mettono pure delle Quest legate ai vari npc, penso potremmo toccare vette inimmaginabili.

Ultima modifica:
Nah, io mi aspetto già annuncino ai TGA del 2026.
Ci hanno 6/7 anni per fare il seguito di Breath of the wild e hanno pure rivisto il 70% del mappa. Uno Zelda next gen con mappa nuova meno di 8 anni non si fa. Considerando che è uscito nel 2023, un'annuncio e improbabile prima del 2027.

Ci hanno 6/7 anni per fare il seguito di Breath of the wild e hanno pure rivisto il 70% del mappa. Uno Zelda next gen con mappa nuova meno di 8 anni non si fa. Considerando che è uscito nel 2023, un'annuncio e improbabile prima del 2027.
Considera che TOTK era già finito nei primi mesi del 2022.
La pre-produzione del nuovo sarà partita in quel periodo, con 3 anni attuali sul groppone.

Quasi 5 a dicembre 2026, e 6 annetti pieni alla release. Dubito vogliano far passare nuovamente così tanti anni per il nuovo titolo, ma si vedrà.

Impensabile otto anni. Hanno creato un engine apposito per Botw, e molto probabilmente lo useranno per questo Zelda.

Questo, combinato allo sforzo di Furukawa di ampliare i diversi team, aumenterà di molto la velocità di produzione. Secondo me lo annunciano nel 2026.

Impensabile otto anni. Hanno creato un engine apposito per Botw, e molto probabilmente lo useranno per questo Zelda.

Questo, combinato allo sforzo di Furukawa di ampliare i diversi team, aumenterà di molto la velocità di produzione. Secondo me lo annunciano nel 2026.
La cosa buffa è che TotK ha un engine diverso da BotW :draper:
Anche se quello di TotK si tratta di uno sforzo posto uniformare ad un unico motore le produzioni interne.

Comunque TOTK venne annunciato nel 2019 per poi uscire nel 2023.
BOTW fu menzionato per la prima volta nel famoso direct di gennaio 2013, con primo teaser ufficiale nel 2014 e uscita nel 2017.

Non mi sorprenderebbe se pure il nuovo capitolo venisse annunciato 3/4 anni prima, anche solo con un teaser generico "ora in sviluppo per Switch 2".

Sono reduce da una lunga e piacevole run con AC: Valhalla e devo dire che l'impostazione di gestione dei filoni narrativi non mi è dispiaciuta per nulla e a mio avviso Aonuma e co. dovrebbero guardare in quella direzione.
Semplicemente hai diversi hub centrali da cui far partire le varie missioni che sono ora interconnesse nel filone narrativo principale, ora legate a filoni propri (il mondo divino). L'ho trovata una struttura semplice e ben congeniata, che non inficia minimamente nella costruzione open world e riduce la linearità unicamente alle intenzioni del giocatore.

Vi metto anche un'interessante analisi di Zeltik sugli scenari ipotetici nel prossimo Zelda e devo dire che sono abbastanza d'accordo con quanto sostiene, in particolare narrazione e ritorno al vecchio registro musicale. Divergo da lui unicamente su un punto, lui è completamente stufo di Hyrule come ambientazione, non l'accetterebbe nemmeno se rivisitata nei secoli e nella struttura, mentre per quanto mi riguarda se dovessero rivoluzionarla non ci sarebbero problemi di sorta.

Sono reduce da una lunga e piacevole run con AC: Valhalla e devo dire che l'impostazione di gestione dei filoni narrativi non mi è dispiaciuta per nulla e a mio avviso Aonuma e co. dovrebbero guardare in quella direzione.
Semplicemente hai diversi hub centrali da cui far partire le varie missioni che sono ora interconnesse nel filone narrativo principale, ora legate a filoni propri (il mondo divino). L'ho trovata una struttura semplice e ben congeniata, che non inficia minimamente nella costruzione open world e riduce la linearità unicamente alle intenzioni del giocatore.
Non ho giocato AC: Valhalla, ma da come lo descrivi mi sembra la struttura di BotW e TotK paro paro :azz:
Hai i tuoi eventi catastrofici nelle varie parti di Hyrule, ti dirigi nell'ordine e nel modo che vuoi, conosci i vari personaggi e i loro problemi, li risolvi e passi nell'area successiva. Per poi convergere in un punto che nel caso di BotW era il finale e in TotK l'evento al castello che dopo continua a proseguire.

Non ho giocato AC: Valhalla, ma da come lo descrivi mi sembra la struttura di BotW e TotK paro paro :azz:
Hai i tuoi eventi catastrofici nelle varie parti di Hyrule, ti dirigi nell'ordine e nel modo che vuoi, conosci i vari personaggi e i loro problemi, li risolvi e passi nell'area successiva. Per poi convergere in un punto che nel caso di BotW era il finale e in TotK l'evento al castello che dopo continua a proseguire.
no, sono strutture profondamente diverse.

In AC c'è una narrazione principale molto lunga che si dipana in vari capitoli che possono essere approcciati con qualsiasi ordine (certo hanno gradi di difficoltà difformi e conviene usare un metro scalare rispetto alle proprie abilità acquisite) ma che intercetta dei momenti di unione nei quali accadono situazioni che devono per forza andare in quella maniera.
In Botw e Totk la narrazione è principalmente veicolata dai ricordi, su cui non mi dilungo ma la cui mia posizione critica conosci bene, e dalle fasi di avvicinamento e post dungeon, le quali non hanno alcun senso di progressione, sono 4 fasi costruite con gli stessi stilemi narrativi: c'è una criticità, la risolvi e vedi quel poco che succede, non c'è alcuna interazione reciproca tra i filoni narrativi che sono infatti estremamente ripetitivi e anche per questo brevi e poco coinvolgenti.

Poi in AC hai addirittura diversi filoni narrativi, in uno cambi persino personaggio e vivi una storia completamente diversa
(sei Odino che lotta per posticipare il Valhalla)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro