- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Reazioni
- 19,778
Esatto... è difficile capire bene la situazione, ma di sicuro il progetto non è partito subito a fine 2018/inizio 2019.Polmo è più ferrato, ma da quello che ho capito io il team non era pronto e c'è stata una fase di assunzioni (sì, quella diventata meme qui dentro), poi hanno lavorato all'engine e testato sul remake di Prime. Quindi credo anche io che lo sviluppo sia iniziato più tardi.
Mettiamoci il covid in mezzo, che pare un meme anche questo ma i lavori li ha rallentati parecchio per tutti i dev.
Insomma, mi sembrano normalissimi tempi di sviluppo, al netto dei problemi citati, niente di atipico.
Non sappiamo le motivazioni, lo stato di avanzamento e tanti altri aspetti soprattutto legato all'engine del punto raggiunto dal loro gioco prima della cancellazione.
Però in generale ci sono questi aspetti da tenere in considerazione:
-Prime Remastered e sicuramente il 4 girano sul loro engine proprietario, che però è stato pesantemente aggiornato (pensate ad un passaggio da UE3 al 4 ultima versione) dove tutte le tecnologie di rendering sono state cambiate incorporando tools anche avanzati, qualche tempo fa avevo beccato l'engine dei particellari ed è usato tantissimo nell'industria AAA.
-Prime 4 ha ricevuto un totale Reboot nello sviluppo, questo significa che tutta la fase di pre produzione, che può durare anche un anno, generalmente fatta da un team piccolo mentre il core del gioco in uscita è compiuto, di fatto ha preso tempo dallo sviluppo vero e proprio.
-Questo significa anche organizzarsi con decine di aziende di supporto per incastrare i loro slot con quelli di produzione interna durante la fase di sviluppo.
-Assunzioni massive vanno bene per il progetto e le persone assunte sono di prestigio, ma questo significa anche un certo lavoro di adeguamento allo sviluppo e ai tools proprietari.
-Covid, che ha bruciato di un anno tutti i progetti come minimi.
Poi Prime Remastered è 100% interno. Più di 2/3 del team retro è dietro al progetto. Ci sono 4 studi di outsourcing per la produzione degli assets che sono in ordine di importanza:
-CGBOT
-IRON GALAXY
-Liquid Devopment
-Original Force
Ma appunto, sono studi che si sono limitati a produrre assets, nessuno di questi si è occupato della produzione del gioco e studi di produzione di assets ne sarà pieno anche il 4.
Per lo sviluppo di Prime 1 ci hanno impiegato 2 anni e mezzo circa (con il covid). Se in mezzo al 4 arriveranno anche i 2 e il 3 in versione Remastered come il primo, beh, direi che i tempi lunghi (che comunque non sono) per il 4 sono più che giustificati