Hype IL PROSSIMO!!! | Decidi le sorti di chi si vuole mettere in gioco | Regolamento aggiornato nell'OP! | TURNO DI PNT23!

• Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Cosa deve giocare pnt23?

• Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Cosa deve giocare pnt23 ? VOTATE

Alternativa 1

HO8vkO9pfXhwbHi5WHECQJdN.png

Genere: Action-Platform Metroidvania
Sviluppatore: Guerrilla Games (SIE)
Anno d'uscita: 2022
Media voto: 88 (MC), 88 (OC)

Alternativa 2

MP0I6Folca9wOgs9A39wwvj1.png

Genere: Survival Horror
Sviluppatore: EA Motive (EA)
Anno d'uscita:
2023
Media voto: 89 (MC), 89 (OC)

Alternativa 3

WSZqsrnejjt85wYmUqeBQvMQ.png

Genere: Action-Platform Metroidvania
Sviluppatore: FROM Software + Japan Studio (SIE)
Anno d'uscita: 2015
Media voto: 92 (MC), 91 (OC)​

Oggi ho terminato Titanfall 2

Il titolo è sicuramente valido e presenta davvero tante belle idee e meccaniche di gameplay, alcune molto ben sviluppate ed altre purtroppo solo abbozzate. 

In generale ho davvero molto apprezzato il sistema di movimento, così come il level design di alcuni livelli (purtroppo non tutti) che ti spinge a sfruttare costantemente meccaniche come i salti e il wall-running, spesso con intere sezioni platform molto divertenti e adrenaliniche (anzi, personalmente ne avrei gradite anche di più). 

Il gioco offre anche tante altre meccaniche interessanti, spesso però solo abbozzate e mai approfondite realmente. Un esempio potrebbe essere il bellissimo capitolo con lo switch temporale, una meccanica questa che mi ha davvero colpito per il modo in cui è stata implementata, ma mi ha altrettanto deluso il fatto di vederla vincolata esclusivamente a quel capitolo, che a conti fatti costituisce una piccolissima porzione della campagna e null'altro. Ma questo è un problema abbastanza diffuso nel gioco, perché anche le meccaniche platform di cui sopra secondo me potevano essere molto più presenti e sviluppate, si potevano offrire magari sezioni più complesse o giocare maggiormente con l'inserimento di piccoli puzzle ambientali, che sono sì presenti ma anche questi in maniera abbozzata o troppo risicata.

Gunplay e sezioni a bordo del Titanie belli, ma non perfetti. Anche qui siamo su livelli molto buoni e la combinazione costante di sezioni con titanie e a piedi è sicuramente molto apprezzabile, ma non si raggiunge mai l'eccellenza, nel corso della gen sono sicuramente usciti fps molto più avanti da questo punto di vista.

Struttura delle aree e progressione fin troppo lineari, non c'è mai nessuna vera deviazione dal percorso principale e la libertà di approccio lasciata al giocatore è molto risicata (il che limita poi anche i modi di sfruttare le potenzialità del gameplay). Anche sotto questi aspetti il titolo è ormai ampiamente superato da altri esponenti del genere

A livello di trama l'ho trovato davvero molto scialbo, l'unica cosa davvero fatta bene è il "rapporto" tra il protagonista e il titanie BT, mentre tutto il resto davvero mediocre (personaggi secondari non pervenuti, villains insulsi, storia di base insipida). Longevità in linea con altri titoli simili, quindi campagna breve ma intensa e con un corposo multiplayer ad accompagnare. Quest'ultimo sicuramente ben fatto, ma niente che spicchi particolarmente nel panorama attuale, anche qui mi ha dato l'idea di un compito ben svolto ma che non offre nulla di davvero meritevole per passarci sopra più di qualche ora senza troppe pretese

Graficamente buono per essere un gioco del 2016, ma anche qui nulla per cui strapparsi i capelli.

Per me si è trattato di un onesto titolo da 7, con punti di forza ben delineati e qualche difetto macroscopico, mentre in tutto il resto fluttua su livelli buoni senza stupire particolarmente. Probabilmente 4 anni fa poteva essere apprezzato maggiormente in alcune cose, ma oggi è ormai superato in quasi tutte le componenti

PRO

+Sistema di movimento divertente e dinamico

+ Gunplay solido

+ Ottima gestione delle sezioni con il Titan

CONTRO

- Molte meccaniche, anche meritevoli, poco sviluppate o solo abbozzate

- Struttura dei livelli vetusta

- Storia e personaggi in gran parte dimenticabili

Trovo curioso che tu non abbia apprezzato i personaggi! Concordo sul fatto che la storia in sé e la maggior parte del cast non siano particolarmente sorprendenti (credo che lo sia la presentazione del tutto con molte scene d'impatto), però una cosa che ho molto apprezzato è,

Il modo in cui è gestito il rapporto tra il protagonista e BT, il Titan che ci accompagna dall'inizio alla fine. Tra una battuta e scena leggera e l'altra per passare poi per i momenti più seri ci ho visto un bel rapporto di amicizia crescere durante la storia e ci sono rimasto un po' male sul finale. Secondo me quello è il pezzo forte della scrittura :sisi:

Trovo curioso che tu non abbia apprezzato i personaggi! Concordo sul fatto che la storia in sé e la maggior parte del cast non siano particolarmente sorprendenti (credo che lo sia la presentazione del tutto con molte scene d'impatto), però una cosa che ho molto apprezzato è,

Il modo in cui è gestito il rapporto tra il protagonista e BT, il Titan che ci accompagna dall'inizio alla fine. Tra una battuta e scena leggera e l'altra per passare poi per i momenti più seri ci ho visto un bel rapporto di amicizia crescere durante la storia e ci sono rimasto un po' male sul finale. Secondo me quello è il pezzo forte della scrittura :sisi:
Forse te lo sei perso nel marasma di cose che ho scritto, però parlando dei personaggi ho lasciato proprio una piccola parentesi positiva sui due protagonisti:

A livello di trama l'ho trovato davvero molto scialbo, l'unica cosa davvero fatta bene è il "rapporto" tra il protagonista e il titanie BT, mentre tutto il resto davvero mediocre (personaggi secondari non pervenuti, villains insulsi, storia di base insipida).

Quindi sono d'accordo che il rapporto tra BT e protagonista sia molto ben reso ed è la cosa che più mi è piaciuta a livello di scrittura. Però, tutto il resto l'ho trovato davvero mediocre e in fin dei conti anche nel rapporto tra i due protagonisti l'unico veramente solido è BT, mentre il pilota ne esce bene più di riflesso che per meriti propri, pure lui è abbastanza anonimo alla fine,

Forse te lo sei perso nel marasma di cose che ho scritto, però parlando dei personaggi ho lasciato proprio una piccola parentesi positiva sui due protagonisti:

Quindi sono d'accordo che il rapporto tra BT e protagonista sia molto ben reso ed è la cosa che più mi è piaciuta a livello di scrittura. Però, tutto il resto l'ho trovato davvero mediocre e in fin dei conti anche nel rapporto tra i due protagonisti l'unico veramente solido è BT, mentre il pilota ne esce bene più di riflesso che per meriti propri, pure lui è abbastanza anonimo alla fine,
Scusami, mi è proprio sfuggito mentre leggevo la tua recensione. Sabato mattino lento :dsax:

Convengo che in effetti è BT quello reso meglio tra i due, e il protagonista (di cui neanche ricordo il nome) serve più che altro come riflesso del giocatore invece di avere una personalità propria. In ogni caso, ho trovato la cosa inaspettata data la media a cui sono abituato in giochi del genere. Poteva essere meglio, ma non, non male.

Ho giocato poco in questi ultimi giorni :asd:  Tecnicamente sono ancora a Paititi :rickds:  

Oggi ho fatto il DLC 2 e 4 (non so perché il 3 ancora non si è attivato :asd:  )

Vi lascio uno screen e un video dei giorni scorsi :asd:  

Spoiler

4 ore fa, Vc3nZ_92 ha scritto:
Ho giocato poco in questi ultimi giorni :asd:  Tecnicamente sono ancora a Paititi :rickds:  

Oggi ho fatto il DLC 2 e 4 (non so perché il 3 ancora non si è attivato :asd:  )

Rivela contenuti nascosti

Ma quindi com'è questo Shadow?

Io onestamente ho paura a recuperarlo, il Rise non mi ha fatto impazzire, lo ritengo un gioco poco più che sufficiente al massimo

Ma quindi com'è questo Shadow?

Io onestamente ho paura a recuperarlo, il Rise non mi ha fatto impazzire, lo ritengo un gioco poco più che sufficiente al massimo
Con la premessa che a me è piaciuto pure il Rise, questo lo sto adorando ancora di più. Le location mi stanno facendo impazzire, così come il fatto che per ora è tutto orientato a esplorazione enigmi... ma veramente per ora siamo a 70 - 30 il bilanciamento. Gli enigmi per ora sono tutti diversi, e pure quelli dei DLC lo sono... sarò arrivato sulla 30ina di ore e non ho fatto due volte lo stesso enigma... i problemi lato shooter, IA, etc. ci sono ancora eh... che dire più... lato storia e personaggi (pure Lara) siamo ancora a livelli infimi, che peccato su sto versante

Penso di starmi avvicinando alla fine della sezione corrente.

Mi ero già spoilerato che il gioco è diviso in "anni", quindi credo proprio di dover ancora finire l'anno 1. Sono a Rubacava.
Certi enigmi sono veramente buzzurri D: Alle volte ci riesco con un po' di fatica, altre volte dopo mezz'ora sono costretto a ricorrere a una guida online (anche se cerco di dargli un'occhiata veloce per non rovinarmi del tutto il gusto della sorpresa, usando parole qua e là come suggerimenti su dove andare e cosa fare). Per ora lo ho dovuto fare due volte, ma cercherò di limitarmi il più possibile mano a mano che proseguo.

All'inizio mi dicevo 'pensa laterale!' ma pare che questo non basti per seguire la mente contorta degli sviluppatori del gioco originale :asd:

Penso di starmi avvicinando alla fine della sezione corrente.

Mi ero già spoilerato che il gioco è diviso in "anni", quindi credo proprio di dover ancora finire l'anno 1. Sono a Rubacava.
Certi enigmi sono veramente buzzurri D: Alle volte ci riesco con un po' di fatica, altre volte dopo mezz'ora sono costretto a ricorrere a una guida online (anche se cerco di dargli un'occhiata veloce per non rovinarmi del tutto il gusto della sorpresa, usando parole qua e là come suggerimenti su dove andare e cosa fare). Per ora lo ho dovuto fare due volte, ma cercherò di limitarmi il più possibile mano a mano che proseguo.

All'inizio mi dicevo 'pensa laterale!' ma pare che questo non basti per seguire la mente contorta degli sviluppatori del gioco originale :asd:
io ''''odio'''' le avventure grafiche per sto motivo, la maggior parte degli enigmi non ha un senso logico o quasi :rickds:  

io ''''odio'''' le avventure grafiche per sto motivo, la maggior parte degli enigmi non ha un senso logico o quasi

Ti dirò, dipende anche dalla scuola di avventura grafica alla quale ti rivolgi. Tim Shafer ce l'ha un po' questa reputazione per i puzzle che mettono in difficoltà, con Grim Fandango sto già avendo questa impressione confermata in parte e anche il recente Broken Age che ho potuto giocare tempo fa non scherzava, sopratutto nella sua seconda parte.

Di confronto, per dire, Broken Sword 1 e 2 li ho fatti tutti di un fiato senza toccare google neppure una volta.

È un po' un peccato perché mi sto comunque divertendo un mondo a seguire i dialoghi e la storia, però alla fine le apprezzo sempre le difficoltà in questo genere, sono un po' un richiamo nostalgico a un modo di fare vg del passato. Tra le altre cose, per fortuna che per le edizioni rimasterizzate sono riusciti a recuperare il doppiaggio in ita, quello fa tantissimo

Oggi ho fatto una sezione che Micheal Bay spostati :rickds: però è durata poco e ci stava per accelerare il ritmo :rickds:  

Il 16/5/2020 alle 13:47 , Vc3nZ_92 ha scritto:

Contenuti nascosti

Bellissimo, a livello di Art Design SotTR è veramente stupendo.

Poi fui contento del valore aggiunto degli enigmi dei DLC. Alcuni richiedono anche riflessi e abilità. Per me lato adventure ed enigmi sopratutto Rise e Shadow sono tanta roba, spero proseguiranno così in futuro.

Peccato in Shadow ci siano poche sezioni shooting e stealth.

Altro resoconto:

Sono appena tornato a Paititi dopo aver fatto tutta la zona di San Juan. Bellissima anche questa come le precedenti location. Per ora come intrattenimento ludico non riesco a trovare difetti. Il ritmo è ottimo, la varietà è eccellente, il level design rende appagante anche la ricerca dei collezionabili. E' la formula del Rise, che aveva dato un'identità ben definita alla serie, portata al suo massimo splendore. Bello bello. Peccato per la parte narrativa. Ora vediamo come finisce, ma il lavoro sui personaggi, dialoghi, caratterizzazione, enfasi sui personaggi... madonna orribile, siamo di nuovo ai livelli pessimi del primo, dopo che c'era stato un piccolissimo miglioramento nel 2. Riescono a rendere insopportabile la fottuta Lara Croft, un'icona del media, ancora non mi capacito che in 3 giochi non sono riusciti a fare una cosa apprezzabile. Ho fatto un altro DLC, e anche qui ludicamente devo continuare a tessere le lodi, tutte le sitauazioni DLC sono nuove e diverse rispetto al gioco base... e nel gioco base non c'è una situazione identita a un'altra... ripeto, ludicamente è spettacolare, è il gioco in cui ti senti veramente un esploratore in rovine antiche, anche grazie allo splendido art design...

Qui lascio uno screen di quello che penso sarà l'ultimo hub del gioco

Spoiler

Ieri pomeriggio ho finito la prima run al 100%, oggi dopo 1 ora e 30 penso di essere già a 1/3 di gioco alla run a Ossessione Mortale per il platino. Subito dopo comincerò Darksiders III, ma questa è un'altra storia :asd:  

Sono bloccatissimo :dsax:

Sono arrivato

all'Anno 2, quindi tutta la parte a Rubacava di notte,
e dopo aver esplorato tutto l'esplorabile, raccolto tutto il raccoglibile e esaurito ogni opzione di dialogo, sono di fronte a un bivio: mettere da parte l'orgoglio e usare soluzioni per avere perlomeno qualche tip, o iniziare a sondare ogni schermata una alla volta, provando ogni singolo oggetto su ogni zona e personaggio interagibile sperando di beccare la combinazione giusta. E rispetto alle parte iniziali, qui c'è un bel po' di spazio in cui muoversi.

Capperi, è ancora più complesso di quanto pensassi :asd:  Però continuano a farmi morire l'humour e tutto il resto, quindi ci sta.

Ultima modifica da un moderatore:
Finita l'ultima sezione,

Salvato subito dopo la prima cutscene dell'Anno 3

Vediamo, direi che sono a quota ~10 consigli usati su cosa fare che ho dovuto cercare su internet. Cerco comunque sempre di limitarmi, così almeno per questa parte ho dovuto chiedere aiuto solo per una manciata di parti ostiche, mentre tutto il resto, sia all'inizio che alla fine, sono riuscito a completarlo solo usando i miei neuroni (per modo di dire, dato che per alcuni enigmi più che i neuroni sarebbero serviti i bicchieri di alcol che Shafer e compagnia si sono fatti per farsi venire in mente questi puzzle).

Su internet ho pure letto che la prossima sezione è la peggiore dal punto di vista degli enigmi. Oh boy  :sard:

Ce l'ho fatta, in enorme ritardo ma ce l'ho fatta, finito Grim Fandango Remastered!

Che dire, come commento a caldo: mi è piaciuto molto ma devo dire che lo ho trovato abbastanza frustante per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, ora capisco un po' perché ha una certa reputazione riguardo agli enigmi, puzzle e soluzioni dei problemi che devono essere affrontati durante il gioco. Determinati momenti mi hanno lasciato abbastanza confuso per non dire 'WHAT THE HELL' e purtroppo sono assolutamente dovuto ricorrere all'aiuto del web (ho trovato un sito che invece di una soluzione completa offre una selezione di hint con domande e risposte alle quali puoi mostrare dettagli a scelta via via più diretti, così almeno non mi sono spoilerato tutto subito ma limitato il più possibile i consigli, guidandomi quando proprio non ce la facevo).

Ma il resto è top: una storia non troppo complessa ma divertente da seguire, ottimi personaggi, buon doppiaggio ita, scrittura dei dialoghi esilarante con battute continue, musica d'atmosfera e interessante il mondo in cui il tutto ha luogo. Ho fatto bene a recuperarlo quindi e non mi pento di averlo preso. Peccato solo aver dovuto ricorrere così tanto ad aiuti esterni, ma pazienza... alla fine ci ho messo comunque un bel po' a completarlo :asd:

Vc3nz scriverò una recensione un po' più ampia appena posso (se riesco domani) nel thread della Critica Sonara :sisi:

Aggiornato l'OP non c'è più nessuno in-game, se qualcuno vuole partecipare, si proponesse :sisi:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro