ho finalmente completato Hollow Knight per cui ci sono spoiler sul finale in agguato; li copro ma se aprite lo fate a vostro rischio e pericolo.
Nelle sfide finali il livello di sfida si impenna all'inverosimile; mentre, come avevo accennato, il White Palace sono riuscito a superarlo abbastanza tranquillamente (circa un paio d'ore di tentativi) con la giusta combinazione di amuleti, l'ultima prova del Colosseo mi ha davvero rotto le scatole. Sono rimasto fermo a provarci per una settimana, diciamo che il contatore delle ore era a circa 55 ed è andato abbondantemente sopra le 75. Sfida davvero elevata e, per la prima volta forse in tutta l'avventura, con una ricompensa non adatta al livello di sfida.
A questo punto, ho letto una guida per capire se ci fossero dei trofei missabili. Non sono un cacciatore di trofei ma, dopo tutta la fatica fatta per superare il colosseo, avrei trovato assurdo non ottenerli tutti per una mancanza. In realtà, ho letto che mi bastava chiudere le storyline quindi dopo aver cercato in lungo e largo
0
Advanced issue found
▲
Rivela contenuti nascosti
il Signor Fungo
e aver completato la storyline della compagnia di Grimm,
0
Advanced issue found
▲
Rivela contenuti nascosti
per inciso, ho scelto la via semplice perché Grimm mi è sembrato un boss eccessivamente ostico. Mi sono accontentato di distruggere la fiamma.
Su questo DLC mi va di spendere due parole. L'ho trovato molto valido, avendolo giocato nel corso dell'avventura. Se lo avessi affrontato in post-game probabilmente non avrebbe avuto lo stesso impatto; risultando troppo ripetitivo. Da un punto di vista stilistico, non saprei dire esattamente perché, mi ha ricordato la "corte dei miracoli" del gobbo di Notre Dame; non necessariamente la versione Disney ma penso che sia piuttosto chiaro a cosa mi riferisco.
E poi ho deciso di affrontare il boss finale, lasciando per ultimo il completamento del diario del cacciatore (mi mancano 6 creature) e il Pantheon. In realtà, per puro caso, durante la battaglia finale con il
0
Advanced issue found
▲
Rivela contenuti nascosti
Cavaliere Vacuo ho scoperto che ci sono due alternative: ucciderlo ed ottenere il bad ending e entrare nel suo sogno per sconfiggere definitivamente Lo Splendore, ossia la luce che ha causato l'infezione. Dico che l'ho scoperto per caso perché al secondo tentativo sono arrivato al momento in cui Hornet blocca il Cavaliere con un solo punto vita. Ho approfittato della pausa per curarmi e lui si è liberato, costringendomi a continuare lo scontro fino al bad ending. Quello che immagino sia il vero finale non sono ancora riuscito a vederlo. Sono andato molto vicino a completare la boss fight con Lo Splendore; ho finito la prima fase e, dopo avergli fatto parecchio danno durante la fase successiva, mi ha shottato malamente.
Ora nel menù posso vedere il livello di completamento e mi indica un onestissimo 106%. Di fatto dunque, più che gli altri finali, ciò che conta è il Pantheon. La mia intenzione sarebbe adesso di rendere Hollow Knight il gioco "secondario" (passatemi il termine) e dedicarmi a FF XV che comunque ho già iniziato per staccare nei momenti di maggiore frustrazione (anche se non è il termine adatto perché quando sei frustrato vuoi mollare, qui ti viene proprio voglia di riprovare). Vorrei però capire se c'è un modo per copiare il proprio salvataggio su un secondo slot in modo da andare al Pantheon e fare le sfide che si trovano li ma lasciare un salvataggio esattamente dove mi trovo, poco prima dello scontro con il boss finale, per provare e riprovare ad ottenere ciò che ho mancato.