Non ho seguito molto nessuno dei due giochi proposti, li ho presi a scatola chiusa quasi. Diciamo che di Hollow Knight ho letto i commenti entusiasti. FFXV mi aveva fatto un buona impressione sin da quando venne annunciato il XIII versus, ho seguito le fasi dello sviluppo e li qualcosa ha iniziato a non convincermi più. Poi ho letto varie critiche all'uscita e ho dato precedenza ad altro mentre gli sviluppatori continuavano ad aggiornarlo ed espanderlo.
Questa alla fine mi è parso di capire sia la versione "più completa" e allora mi sono deciso perché rimane pur sempre un FF e voglio vedere come è. Certo che fare peggio del XIII ai miei occhi è davvero difficile, se ci riesce è a suo modo un capolavoro
E' l'unico FF con un cuore, emotività, momenti indimenticabili e di alto livello uscito dai tempi del FXV. E' la cosa più simile ai vecchi Final Fantasy come sensazioni ed esperienza, pur non centrando una beata fava. Una rivisitazione in chiave molto moderna di cosa potrebbe essere un vero Final fantasy oggi, con alcune cadute di stile fragorose ma altrettanti momenti wow.
FFXV si é preso un sacco di critiche per la gestione fuori di testa che ha avuto.
- 10 anni di attesa, ed esce con tagli brutali che sistemavano con patch mensili, piccoli DLC, eventi a tempo andati avanti per oltre un anno. Con un secondo season pass annunciato (stile what if) e poi abortito è trasformato in una novel
- un marasma di contenuti paralleli dedicati di qualità spesso scadente (film, anime, online, demo con scenario a parte, novel, beat em up, gioco VR di pesca, MMO orribile per cellulari, minigame 8bit per cellulare...)
Di base la Royale ha quasi tutto, manca solo il DLC di ARDYN che costa 4.99 ma scontano ciclicamente a 2.49.
Segui questo schema di QUEST'ORDINE (ti scrivo solo la roba gratuita)
1) film FFXV Kingsglaive (carino, buon fanservice, vedila come la cutscene iniziale, é molto importante)
2) FFXV
3) DLC quando te li consigliano (sono da incastrare in mezzo al main game, non so se ti avvisa il gioco ma cmq ti accorgi che è il momento di seguire un certo pg che si allontana).
4) episode ardyn (quello a pagamento extra)
Poi, a tuo piacimento, puoi infilare il resto che fa da approfondimento: FFXV Platinum demo (un'oretta con noctis bambino), anime FFXV Brotherhood (per un po' di background dei tuoi compagni, sono tipo 5 episodi da mezz'ora), beat em up King's Tale (dura 2-3h, prequel sul papà di noctis), campagna Online Comrades.
Quelli per cellulare skippali brutalmente, idem il gioco di pesca che costicchia pure