Giochi Il thread dei JRPG

• Autore discussione Autore discussione Ascadia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I jrpg poi si sono evoluti rispetto ai primordi,dando tanta libertà di scegliere il percorso di crescita dei protagonisti, ma la loro moralità viene sempre decisa dalla storyline, lasciando al massimo qualche piccola libertà di sgarrare dal percorso prestabilito.
Oddio Star Ocean 2 aveva tipo 88 diversi finali ...

U jrpg ha 2 caratteristiche:

1) è prodotto in giappone, o per estensione nell'estremo oriente ( Fantasia Sango lo considero un jrpg )

2) Ha un sistema di potenziamento per exp relativo al personaggio ( e non per achievement: es. Zelda eccetto il 2) 
Ste definizioni non hanno senso, allora Astral Chain è un jrpg :asd:

posto che già di per sé la sigla jrpg è sbagliata di base, dato che non ruoli niente di niente nella maggior parte dei casi, quindi il ROLE playing game nemmeno c'è. Skyrim ad esempio è un rpg, Divinity è un RPG, già con TW3 stiamo al limite della definizione, jrpg è un termine accettato da tutti ma che a conti fatti non ha manco senso :asd:

Per me nier automata non può essere mai considerato un jrpg perchè manca totalmente il minimo concetto di turni ed il gameplay è decisamente action...
Che per la ennesima volta: turni e party non sono concetti fondamentali per definire un JRPG.

Quindi è una tua interpretazione erronea su cosa sia il genere, concetto che è stato accettato dalla comunità da anni.

MGS non è un JRPG perchè non era nelle idee di Kojima realizzare un JRPG, nonostante abbia elementi RPG

logo_21.jpg

posto che già di per sé la sigla jrpg è sbagliata di base, dato che non ruoli niente di niente nella maggior parte dei casi, quindi il ROLE playing game nemmeno c'è. Skyrim ad esempio è un rpg, Divinity è un RPG, già con TW3 stiamo al limite della definizione, jrpg è un termine accettato da tutti ma che a conti fatti non ha manco senso :asd:
Interpreti Geraldo di Riviera ed hai agency sul mondo di gioco.

Alpha Protocol, allora, per lo stesso motivo non lo è, visto che interpreto Mike Thorton?

Mass Effect con Shepard?

Ultima modifica da un moderatore:
Si lo è.

EDit: RPG = role playing game j= nell'accezzione nipponica del termine.

Per logica si aggiunge anche l'esclusività territoriale, perché ad esempio uno shadow of the tomb raider nessuno lo considererebbe tale, quando in realtà, se si esclude l'esclusività territoriale e si usa solo l termine RPG nell'accezione nipponica, lo sarebbe.

Perché ha un sistema di exp relativo al personaggio.
perdonami, ma il tuo discorso è assurdo...

seguimi un secondo... questa è la definizione di platform che trovo come primo risultato di una ricerca su google:

a type of video game featuring two-dimensional graphics where the player controls a character jumping or climbing between solid platforms at different positions on the screen.

ora, è chiaramente sbagliata perchè non è scritto da nessuna parte che la grafica debba essere bidimensionale, ma facciamo finta che sia giusta e... in sotn il giocatore controlla un personaggio che salta o scala piattaforme solide poste in posizioni differenti dello schermo? sì, dunque sotn è un platform... e in realtà sono platform il 60 % circa, a stare bassi, dei giochi in cui si controlla un personaggio
emoticons_dent1005.gif

non è meglio vedere un attimo qual è la o quali sono le caratteristiche preponderanti di un gioco? ti rendi conto che così facendo si arriva a risultati assurdi?

poi se per te la caratteristica principale di sotn è il sistema di exp potrei pure capire, ma dire che non sono d'accordo sarebbe un eufemismo 
emoticons_dent1005.gif

Che per la ennesima volta: turni e party non sono concetti fondamentali per definire un JRPG.

Quindi è una tua interpretazione erronea su cosa sia il genere, concetto che è stato accettato dalla comunità da anni.

MGS non è un JRPG perchè non era nelle idee di Kojima realizzare un JRPG, nonostante abbia elementi RPG

logo_21.jpg

Alpha Protocol, allora, per lo stesso motivo non lo è, visto che interpreto Mike Thorton?

Mass Effect con Shepard?
lol mi esalto quando qualcuno da dell'errata le interpretazioni altrui quando non c'è appunto un metro di riferimento oggettivo

Non lo è comunque, ma si, ci va vicino

I primi avevano un design "occidentalesco". (e avevano un sistema primitivo di scelte morali)

Edit: Comunque si, sotn è un jrpg
giusto...

quindi fifa è un wrpg o un jrpg fatto da una SH canadese? :hmm:

lol mi esalto quando qualcuno da dell'errata le interpretazioni altrui quando non c'è appunto un metro di riferimento oggettivo

giusto...

quindi fifa è un wrpg o un jrpg fatto da una SH canadese? :hmm:
Nessuno dei due, in senso molto lato si avvicina alla seconda definizione.

Comunque i primi jrpg, ovvero:

- Dragon & Princess

latest

- Black Onyx ( fatto da un olandese  in giappone)

539534-the-black-onyx-pc-88-front-cover.jpg

- Dragon Slayer

MV5BYzRmMjdiOGMtYWNmYy00ZDYzLWFmNWMtNzBhOGU3MTc1MzRmXkEyXkFqcGdeQXVyNjU3OTI4MDU@._V1_.jpg

- Dragon Slayer II Xanadu

ds2main.PNG

Hanno tutti un design occidentalizzante, infatti trovo che la distinzione in base al design lasci il tempo che trova, personalmente considero bloodborne, souls and c. Dei jrpg.

red dead 2 :hmm:

ok non è giapponese però fai parte cmq di un party story driven... il personaggio non guadagna punti di esperienza ma progredisce durante la storia, così come la sua attrezzatura :unsisi:

un altro jrpg in borghese :coosaa:

red dead 2 :hmm:

ok non è giapponese però fai parte cmq di un party story driven... il personaggio non guadagna punti di esperienza ma progredisce durante la storia, così come la sua attrezzatura :unsisi:

un altro jrpg in borghese :coosaa:
Si, ed è appunto per questo motivo che serve la distinzione territoriale, e non di design.

Dire che un gioco è un Jrpg solo quando ha i turni equivale a dire che uno sport è calcio solo se giocano con le Nike in un campo erboso regolamentare

poi ci si può scherzare sopra quanto si vuole, si potrà negare ogni oggettività, ma resta un'affermazione poco realista e inutilmente restrittiva 

Allora te lo richiedo quindi Light Returns non è un JRPG?

South Park non è un JRPG?

Undertale non è un JRPG?

Golf Story non è un JRPG?

Parasite Eve?

Vagrant Story?

Nier Automata+Gestalt?

Cosa sono?

Oh, passiamo all'occidente: allora chi è WRPG tra Planescape Torment, Fallout 2, Dragon Age Origins, Fallout New Vegas, Witcher 3, Alpha Protocol, Deus Ex?

Ognuno declina il WRPG nella maniera che più gli aggrada, ma sono tutti egualmente dei WRPG...Deux Ex è una risposta trabocchetto, visto che lo possiamo considerare un Immersive Sim.

Quindi ripeto, e poi qui mi fermo perchè è la 6/7 volta che lo scrivo:

Se il gameplay si esplica a turni, RWTP, tattico, tempo reale, action, fps, tps, party sì party no, non gliene frega una fava ad un RPG. Si usa la definizione cRPG, aRPG, sRPG giusto per fare capire come quel titolo si gioca.

Se ha una determinata struttura (minima player agency, levelling, presenza di side quest, sistema di progressione) allora sono JRPG.

Poi possiamo andare a tagliuzzare e sminuzzare il gioco in ogni suo aspetto e vedere al microscopio ogni singola parte, ma se ci fermiamo al primo passo è: RPG o meno.

Poi puoi sta a trollare quanto pare con RDR 2 e MGS 5 come JRPG, ma nè Rockstar nè Kojima hanno mai considerato questi due titoli come giochi di ruolo.

logo_21.jpg

Mass Effect con Shepard?
Se si limita a questo in fifa interpreti 11 tizi ad ogni partita, ci sono i numerini, puoi cambiare party, RPG :sisi:

In praticamente qualsiasi gioco interpreti qualcuno, a sto punto sono tutti RPG, pure Cod è un RPG, senza il poter ruolare il termine perde completamente di significato.

mass effect è un esempio di RPG appunto, soprattutto il primo. È all'acqua di rose ma sempre un RPG rimane. Idem the witcher 3, anche se lì sei molto più costretto nel personaggio, ma qualcosa puoi pure deciderla.  In FF7 tipo, che puoi ruolare di preciso? Che arma porta cloud?

alpha protocol non ne ho idea, mai giocato

è un tecnicismo ma il termine rpg ormai ha perso tutto il suo valore, ad oggi viene inteso come numerini=rpg

edit: paradossalmente è più RPG un dark souls che uno xenoblade, nel primo puoi modificare il mondo di gioco, nel secondo sei uno spettatore passivo degli eventi e bona

Dire che un gioco è un Jrpg solo quando ha i turni equivale a dire che uno sport è calcio solo se giocano con le Nike in un campo erboso regolamentare

poi ci si può scherzare sopra quanto si vuole, si potrà negare ogni oggettività, ma resta un'affermazione poco realista e inutilmente restrittiva 
non direi... i jrpg nascono come giochi con un BS a turni... che poi nel tempo abbiano preso altre strade e siano stati contaminati da altri generi e quindi perdere queste radici non lo sto a negare... però per me un gioco che ha un BS prettamente action senza la minima reminiscenza dei turni semplicemente non rientra nel macroinsieme dei jrpg... e per "turni" non intendo un sistema statico alla persona 5 appunto, ma anche solo delle abilità speciali che abbiano una sorta di barri ATB attiva/passiva - visibile/invisibile.... ecco perchè per me FFXV nonostante tutto rientra cmq ancora nel genere jrpg

Allora te lo richiedo quindi Light Returns non è un JRPG?

South Park non è un JRPG?

Undertale non è un JRPG?

Golf Story non è un JRPG?

Parasite Eve?

Vagrant Story?

Nier Automata+Gestalt?

Cosa sono?

Oh, passiamo all'occidente: allora chi è WRPG tra Planescape Torment, Fallout 2, Dragon Age Origins, Fallout New Vegas, Witcher 3, Alpha Protocol, Deus Ex?

Ognuno declina il WRPG nella maniera che più gli aggrada, ma sono tutti egualmente dei WRPG...Deux Ex è una risposta trabocchetto, visto che lo possiamo considerare un Immersive Sim.

Quindi ripeto, e poi qui mi fermo perchè è la 6/7 volta che lo scrivo:

Se il gameplay si esplica a turni, RWTP, tattico, tempo reale, action, fps, tps, party sì party no, non gliene frega una fava ad un RPG. Si usa la definizione cRPG, aRPG, sRPG giusto per fare capire come quel titolo si gioca.

Se ha una determinata struttura (minima player agency, levelling, presenza di side quest, sistema di progressione) allora sono JRPG.

Poi possiamo andare a tagliuzzare e sminuzzare il gioco in ogni suo aspetto e vedere al microscopio ogni singola parte, ma se ci fermiamo al primo passo è: RPG o meno.

Poi puoi sta a trollare quanto pare con RDR 2 e MGS 5 come JRPG, ma nè Rockstar nè Kojima hanno mai considerato questi due titoli come giochi di ruolo.
tu hai le tue opinioni e considerazioni, ne prendo atto, non è che le attacco, semplicemente non le condivido, possiamo metterci a parlare tutta la notte... se gli sviluppatori in 20 anni di giochi ancora non riescono a definire alla perfezione il genere, non penso riusciremo a farlo noi qui. E cmq ripeto.... nier automata ha un BS action, ergo è un action rpg.

non direi... i jrpg nascono come giochi con un BS a turni... 
Ma questo è falsissimo.

Vale forse per il primissimo, dragon and princess, quelli che son venuti dopo erano quasi tutti action.

Sorcerian, hydlide, drasle family, dragon slayer, xanadu, etc. Tutti action.

No manco per idea , su questo foro ci sono state varie diatribe anche infuocate per stabilire se i Jrpg erano veri giochi di ruolo o meno e bisognasse quindo togliergli l'etichetta rpg del tutto in quantosecondo alcuni puristi  il concept stesso di "ruolo" nei jrpg non esiste , il giocatore non ha scelte il personaggio è quello ed è preordinato all'origine

Se avesso detto una cosa come quella sulla sigla rpg valida per Jrpg come per i wrpg ti avrebbero bannato a vita  :coosaa:
Ah già, aspetta, mi sembra di ricordare un dibattito risalente a non molto tempo fa che ebbe luogo proprio in questa sezione. Partecipai appena se non sbaglio, o forse lessi e basta. :asd:  

Dunque, a me pare che il significato di questa terminologia sia stato alterato dall’uso che l’ambiente culturale a cui appartiene ne ha fatto nel corso degli anni, uso che non necessariamente segue una logica ferrea. Capita di continuo con i codici linguistici.

I puristi che citi in un certo senso non hanno torto e provo a spiegarmi.

Se fossi un alieno dotato di una conoscenza meramente accademica del linguaggio terrestre, e in virtù di ciò prendessi questa terminologia alla lettera o nel senso più stretto e lineare possibile, allora penserei che i videogiocatori terrestri sono strani in quanto riterrei sufficientemente vero che in tutti i videogiochi, a prescindere dal loro genere, di fatto “si gioca di ruolo”, “si interpreta un ruolo” diverso dall’identità che ci contraddistingue nella realtà. Grazie all’interattività io gioco nel ruolo, mi calo nei panni, poniamo, di Nathan Drake, similmente a come Joaquin Phoenix interpreta Joker nel nuovo film omonimo. Io, alieno, vado a vedere il film.

A questo punto, siccome ascoltando alcune voci di corridoio qualcosa non mi torna, da alieno ignorante quale sono decido di studiare più a fondo l’homo ludens e la sua parlata. Mi trovo in Europa e scopro che forse il videogioco, a differenza di un film, grazie ad una precisa applicazione del suo tratto distintivo, l’interattività, può creare una dimensione narrativa fittizia nel cui copione figurano spazi vuoti da riempire. Imparo che, quando i modi in cui il giocatore può riempire questi spazi vuoti, attraverso le sue decisioni, sono molteplici, per quanto essi siano pur sempre stati pianificati dallo sviluppatore in una fase precedente all’attività ludica, il significato più comune di “ruolo” subisce una variazione o un’ulteriore specificazione. Ora capisco che nell’ambito in questione sto giocando di ruolo soltanto se, alternativi al mio, avrei potuto assumere altri possibili ruoli che oltretutto avrebbero dato vita a un arco narrativo diverso da quello che sto portando avanti io all’interno dello stesso gioco.

Ma sono un alieno curioso e voglio sapere come la vivono dall’altra parte del globo, quindi mi sposto in Giappone. Un tizio, fan di FF, mi ferma per strada prestandomi quello che con entusiasmo descrive come un “gioco di ruolo giapponese” imperdibile: Final Fantasy VII. Lo inizio, lo finisco e glielo riporto. Non proferisco parola, ma mentre mi allontano in cuor mio sento che la confusione non si è diradata, anzi si avvantaggia di un nuovo interrogativo. Da alieno ignorante quale sono, ne concludo che per iniziare a capire come mai il giapponese l’ha definito così devo fare un passo indietro tornando al significato più comune di “ruolo” a cui ero giunto prima di andare a vedere il nuovo film di Joker. E dovrò fare questa spola tra due livelli di marcatezza semantica a seconda della sigla che mi trovo davanti, “WRPG” o “JRPG”, nonostante le due lettere iniziali in apparenza indichino soltanto la provenienza geografica. Oppure, e per il momento mi sembra una soluzione migliore, devo considerare quel “role playing” nella sigla JRPG come un’espressione mutuata e “imbastardita” dalla sua versione originale che invece è preservata nella sigla WRPG e probabilmente affonda le radici nei giochi cartacei occidentali (correggetemi se sbaglio). Ecco che questo nuovo (arbitrario?) utilizzo di “RP” in associazione con la J iniziale si discosta dall’RPG di stampo occidentale dando vita a un nuovo genere (o, a seconda dei punti di vista, sottogenere) con una propria identità (forte, perché forse riflette una cultura creativamente forte), che condivide solo parte delle caratteristiche del primo e il cui nome può essere fuorviante quando sottoposto a un’analisi filologica.

Su KoA posso avere preso una cantonata, giocai l'inizio ma non mi piacque per nulla, però leggevo che era molto più vicino al concetto orientale di RPG e stavo cercando nella memoria un altro JRPG creato da occidentali, quindi  ho fatto il mappazzone io :asd:

Per BL una semplice dimenticanza l'assenza della W :asd:

Poi, sì, se un fan di RPG mi chiedesse "We, mi consigli BL come RPG classico" gli rispondo ovviamente di no, perchè non è quello il fine del gioco ed più sull'accumulare armi e fare NUMERIGROSSI :asd:
Ah, ok. :asd:   Comunque non stavo mettendo in dubbio la tua parola, mi interessava più che altro capire il criterio che stavi usando per distinguere la W dalla J. :asd: Sul JRPG creato da occidentali ti dò una mano perché con mia sorpresa sono riuscito a ritrovare questo titolo sviluppato da uno studio norvegese che potrebbe servire al tuo esempio:

https://store.steampowered.com/app/761030/EARTHLOCK/

Sono considerati jrpg allo stesso modo in cui la cinesata sotto casa è considerata un ristorante giapponese.
Quindi quella linkata poco sopra già a una prima occhiata è solo una pallida imitazione? Io concordo sul fatto che il Giappone, quando non cerca di occidentalizzarsi, apponga un marchio di fabbrica più o meno inconfondibile su quasi ogni cosa che produce, e i videogiochi non fanno eccezione. Se quella J è foriera di un fascino particolare che è difficile (ma forse non impossibile) replicare in occidente, e son d'accordo, esso in cosa consiste? Riusciamo a definirlo? Introdurre la provenienza geografica fra i requisiti che definiscono un genere equivale ad affermare che gli esponenti di quella etnia, i nativi di quella cultura sono gli unici capaci di dare alla luce un prodotto che ci rientri perfettamente (anche se hai esteso il concetto all'estremo oriente). Ma allora mi sorge un dubbio: stiamo ancora parlando di generi?

Non mi sono mai soffermato a sviscerare l'argomento, quindi la mia opinione è in piena fase di formazione.

Imho non bisogna mai dimenticare che il concetto stesso di "generi" (qui parlo per i vg, ma dovrebbe valere per qualsiasi cosa) dovrebbe raramente intendersi come "prescrittivo", cioè "per fare un gioco appartenente al genere X ci si devono mettere questo, questo e questo", ma piuttosto "descrittivo", ovvero aiutare a descrivere e nominare qualcosa che già esiste, in quanto spesso e volentieri è un concetto definito a posteriori, non prima che ciò che descrive venga concepito 
Giusto, è un concetto che si forma per induzione e dovrebbe essere almeno tanto fluido e malleabile quanto lo è l’evoluzione del videogioco.

Se si limita a questo in fifa interpreti 11 tizi ad ogni partita, ci sono i numerini, puoi cambiare party, RPG :sisi:

In praticamente qualsiasi gioco interpreti qualcuno, a sto punto sono tutti RPG, pure Cod è un RPG, senza il poter ruolare il termine perde completamente di significato.

mass effect è un esempio di RPG appunto, soprattutto il primo. È all'acqua di rose ma sempre un RPG rimane. Idem the witcher 3, anche se lì sei molto più costretto nel personaggio, ma qualcosa puoi pure deciderla.  In FF7 tipo, che puoi ruolare di preciso? Che arma porta cloud?

alpha protocol non ne ho idea, mai giocato

è un tecnicismo ma il termine rpg ormai ha perso tutto il suo valore, ad oggi viene inteso come numerini=rpg
quoto, avrebbe più senso parlare di giochi che più si rifanno a determinati modelli/canoni... anche se però questo modelli/canoni fanno parte di un passato che nel frattempo ha lasciato il campo a un mix di generi :hmm:

gow 2018 ha l'esperienza, ha le statistiche, ha pure un party se così vogliamo dire... la contaminazione rpg ha un pò invaso tutti i generi indubbiamente :unsisi:

Ma questo è falsissimo.

Vale forse per il primissimo, dragon and princess, quelli che son venuti dopo erano quasi tutti action.

Sorcerian, hydlide, drasle family, dragon slayer, xanadu, etc. Tutti action.
mah.... sarà.... io ricordo che fino ai primi anni 2000 i jrpg erano ancora a turni... può darsi veniamo da linee temporali diverse :sard:

quoto, avrebbe più senso parlare di giochi che più si rifanno a determinati modelli/canoni... anche se però questo modelli/canoni fanno parte di un passato che nel frattempo ha lasciato il campo a un mix di generi :hmm:

gow 2018 ha l'esperienza, ha le statistiche, ha pure un party se così vogliamo dire... la contaminazione rpg ha un pò invaso tutti i generi indubbiamente :unsisi:
Ma difatti sarebbe sensato utilizzare chessó, action rpg se è un action con qualche caratteristica tipica degli rpg(numerini, quest etc)o rpg action se l'ossatura di base è un tipico rpg ma ha un gameplay action, sono due cose diverse alla fin fine. Ma capisco che sia un tipo di nomenclatura troppo confusionaria onestamente, quindi teniamoci rpg=numerini e fine :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro