Cosa c'è di nuovo?

Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
Da appassionato VR e da nuovo utente del forum con rammarico vedo che anche qui (come nel topic PSVR) c'è poca partecipazione per la realtà virtuale. peccato.

Va beh, se può essere utile o interessante a qualcuno..
Alcuni sviluppatori hanno trovato nell'ultimo aggiornamento di Quest 2 riferimenti a Oculus Quest PRO con tecnologie come eye tracking e face tracking.
Se già presenti nei vari firmware update significa che è molto vicino il suo arrivo, probabilmente sarà presentato al prossimo Facebook Connect previsto per il 28 Ottobre.
 
Ultima modifica:

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
esperienze con oculus quest? anche per la visione di film
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
esperienze con oculus quest? anche per la visione di film

Che tipo di esperienze cerchi? cosi giusto per aver un idea.

Per la visione dei film ci sono diversi software, dipende però da cosa cerchi.
Se vuoi vedere film sui servizi ci sono i vari Big Screen, Prime VR, Netflix..quelli più famosi.
Se intendi software per vedere i "tuoi" film caricati sul visore (o tramite wifi PC) ci sono i vari Virtual Desktop, Skybox Player che secondo me sono i migliori.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
Se posso consigliare un esperienza. Disponibile su Oculus TV in esclusiva per Quest.




E' un documentario eventi 9/11 utilizzando fotografie d'archivio e panorami mai visti prima per riportare in vita le Torri Gemelle e altre location, tutto com'era prima dell'11 settembre.Hanno realizzato davvero qualcosa di incredibile, tutte le immagini rielaborate per la VR con una qualità sbalorditiva (8K/360/3D) e una tecnica chiamata cinemagraph che ti da un illusione di movimento e del tempo che passa. L'esperienza ti riporta in quei momenti drammatici, nei vari uffici, sotto le macerie (in questo caso hanno scansionato in 3D tutte le strutture in acciaio di Ground Zero conservate presso il memoriale e il museo) e in altri luoghi. Tutto il racconto riguarda l’ultima persona salvata da Ground Zero dopo aver trascorso 27 ore intrappolata sotto le macerie.

Io ho avuto i brividi per tutta la durata, una scena in particolare.
Questo non è solo un documentario VR, è come prendere una macchina del tempo.
 
Ultima modifica:

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Che tipo di esperienze cerchi? cosi giusto per aver un idea.

Per la visione dei film ci sono diversi software, dipende però da cosa cerchi.
Se vuoi vedere film sui servizi ci sono i vari Big Screen, Prime VR, Netflix..quelli più famosi.
Se intendi software per vedere i "tuoi" film caricati sul visore (o tramite wifi PC) ci sono i vari Virtual Desktop, Skybox Player che secondo me sono i migliori.
no intendevo proprio la qualità/esperienza di visione...
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
Annunciato Medal of Honor per Oculus Quest 2.



------------

Leak - Nuovi touch per Oculus Quest PRO? nome in codice Starlet.
Due fotocamere presenti per una frequenza di aggiornamento più elevata per aumentare la precisione della mano, controller e dita e per non perdere il segnale nelle zone morte.
Secondo alcuni sviluppatori queste due camere sono in grado anche tracciare con precisione altre parti del corpo per il full body tracking.
Tramite la build di Quest 2 è emerso anche un Quest con nuovo pannello Micro-OLED a 3K/3K a 90 Hz, probabile per il nuovo Quest Pro.

filtraciones_quest_01_controllers_01.jpg



Valve - Nuovo visore VR standalone nome in codice Deckard?

Scovati diversi riferimenti al visore direttamente nel codice di SteamVR.
In base ai documenti trovati utilizzerà la tecnologia ARM.


no intendevo proprio la qualità/esperienza di visione...

Sinceramente faccio fatica a capire cosa intendi. scusa.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
com'è guardare un film con Quest 2?

Ah ok!
Per me merita ma solo se il file in questione (o la sorgente) è di alta qualità, esempio file da 4K/8K l'ideale.
Con formati cosi per me è paragonabile ad un immagine a 1080 per qualità visiva, forse qualcosina in più ma comunque si vedono bene.
Io ne ho visti già tanti di film, sia caricati sul visore che nei vari servizi come Amazon VR o BigScreen che hanno bitrate alti per streaming.
Netflix VR invece è di bassa qualità perché l'applicazione è limitata a 720p, però non sono abbonato da tanto e magari ci sono stati update.

La risoluzione e un compromesso cosi come il FOV ma l'esperienza di vedere un film su schermi enormi si supera, almeno per me.
I film in 3D meritano tanto in VR. L'ultimo che ho visto Ghost in The Shell 3D esattamente su questo schermo è spettacolare.

ss_4996037f605e22f1682b25754e1f7cff6b019a89.1920x1080 (1).jpg

Io non vedo l'ora di scoprire cosa sarà Oculus Quest PRO anche solo per capire l'evoluzione a tutto questo.
Se davvero avrà Micro-Oled a 3K/3K con eye tracking ci sarà un bel balzo visivo. Ho messo da parte Interstellar 4K nell'attesa. :sisi:
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
HTC il 14 Ottobre presenterà un nuovo prodotto VIVE, l'evento si chiama "Go with the Flow"
Per ora nessuna info ma solo queste immagini ufficiali postate tramite Twitter.

FAoCVedWQAQ8WmW.png
1.jpg
2.jpg

A vedere la custodia sarà un nuovo visore veramente piccolo creato per cinema, monitor pc o altro..forse il progetto VIVE Proton diventerà realtà.

gwdEjiSLxqTwCKUieHz4e4n1.jpg

Insomma, tra possibili nuovi Quest PRO, Quest 2 Plus e questo nuovo evento VIVE, forse meglio non spendere soldi ora per i vecchi visori. Ormai la nuova generazione VR è sempre più vicina per tutte le aziende.
 
Ultima modifica:

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Ah ok!
Per me merita ma solo se il file in questione (o la sorgente) è di alta qualità, esempio file da 4K/8K l'ideale.
Con formati cosi per me è paragonabile ad un immagine a 1080 per qualità visiva, forse qualcosina in più ma comunque si vedono bene.
Io ne ho visti già tanti di film, sia caricati sul visore che nei vari servizi come Amazon VR o BigScreen che hanno bitrate alti per streaming.
Netflix VR invece è di bassa qualità perché l'applicazione è limitata a 720p, però non sono abbonato da tanto e magari ci sono stati update.

La risoluzione e un compromesso cosi come il FOV ma l'esperienza di vedere un film su schermi enormi si supera, almeno per me.
I film in 3D meritano tanto in VR. L'ultimo che ho visto Ghost in The Shell 3D esattamente su questo schermo è spettacolare.

Visualizza allegato 2548

Io non vedo l'ora di scoprire cosa sarà Oculus Quest PRO anche solo per capire l'evoluzione a tutto questo.
Se davvero avrà Micro-Oled a 3K/3K con eye tracking ci sarà un bel balzo visivo. Ho messo da parte Interstellar 4K nell'attesa. :sisi:
l'oculus quest 2 ho visto che si trova a poco...
io ho già un tv oled di fascia alta, però 55". volevo capire nella visione di film cosa si guadagna e cosa si perde rispetto alla visione in tv.
discoro diverso credo sia per i videogiochi, dove il vr dovrebbe essere nel suo terreno ideale.
comuqnue se sono in arrivo i nuovi visori forse attenderò, per me nel vr serve l'oled e una certa risoluzione
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
l'oculus quest 2 ho visto che si trova a poco...
io ho già un tv oled di fascia alta, però 55". volevo capire nella visione di film cosa si guadagna e cosa si perde rispetto alla visione in tv.
discoro diverso credo sia per i videogiochi, dove il vr dovrebbe essere nel suo terreno ideale.
comuqnue se sono in arrivo i nuovi visori forse attenderò, per me nel vr serve l'oled e una certa risoluzione

Come ti ho scritto, poter guardare film o giocare su schermi grandi è un punto a favore per la VR.
Non solo in schermi da cinema ma anche schermi panoramici, 21:9, 32:9, Imax di grandi dimensioni che nella realtà non esistono.
Anche io da amante dei film sono abituato bene con le TV, utilizzo un Sony A1 e un Panasonic VT, due tv top nelle rispettive tecnologie, Oled/Plasma.
Eppure mi sono giocato tutto in ambiente VR Ori and the Blind Forest (questa tipologia di giochi in 2D rende già oggi nella VR) in 21:9 su schermo gigantesco.
Per darti un idea, fai conto che la dimensione più piccola è 60/70 pollici. :asd:
https://gfycat.com/artisticallarctichare

Oggi ci sono questi compromessi di definizione, densità pixel, fov e le lenti che creano i godrays, in questo caso però dipende dal visore, ci sono lenti e lenti.
Per farti capire, i godrays sono "raggi/bagliori" che si formano soprattutto su scritte bianche e sfondo nero, un difetto simile al blooming su certe TV.
Se cerchi la definizione della TV ad oggi no! ma ormai è solo una questione di tempo e verrà pure superata in futuro.
Siamo passati da schermi singoli a 1080p, oggi 2K/2K, i prossimi 4K/4K e per il visore Apple si parla addirittura a 16K/16K!

Il mio consiglio è di non spendere soldi, ormai i nuovi visori sono in arrivo e il 2022 sarà un anno importante per molte aziende.
Con il rilascio di Quest PRO/Quest 2 Plus si rumoreggia un taglio di prezzo per Quest 2 da $299 a $199, quindi in ogni caso meglio aspettare.
Se poi la qualità Oled è importante meglio aspettare per capire i Micro-Oled, una tecnologia anche migliore dell'Oled.
 
Ultima modifica:

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Come ti ho scritto, poter guardare film o giocare su schermi grandi è un punto a favore per la VR.
Non solo in schermi da cinema ma anche schermi panoramici, 21:9, 32:9, Imax di grandi dimensioni che nella realtà non esistono.
Anche io da amante dei film sono abituato bene con le TV, utilizzo un Sony A1 e un Panasonic VT, due tv top nelle rispettive tecnologie, Oled/Plasma.
Eppure mi sono giocato tutto in ambiente VR Ori and the Blind Forest (questa tipologia di giochi in 2D rende già oggi nella VR) in 21:9 su schermo gigantesco.
Per darti un idea, fai conto che la dimensione più piccola è 60/70 pollici. :asd:
https://gfycat.com/artisticallarctichare

Oggi ci sono questi compromessi di definizione, densità pixel, fov e le lenti che creano i godrays, in questo caso però dipende dal visore, ci sono lenti e lenti.
Per farti capire, i godrays sono "raggi/bagliori" che si formano soprattutto su scritte bianche e sfondo nero, un difetto simile al blooming su certe TV.
Se cerchi la definizione della TV ad oggi no! ma ormai è solo una questione di tempo e verrà pure superata in futuro.
Siamo passati da schermi singoli a 1080p, oggi 2K/2K, i prossimi 4K/4K e per il visore Apple si parla addirittura a 16K/16K!

Il mio consiglio è di non spendere soldi, ormai i nuovi visori sono in arrivo e il 2022 sarà un anno importante per molte aziende.
Con il rilascio di Quest PRO/Quest 2 Plus si rumoreggia un taglio di prezzo per Quest 2 da $299 a $199, quindi in ogni caso meglio aspettare.
Se poi la qualità Oled è importante meglio aspettare per capire i Micro-Oled, una tecnologia anche migliore dell'Oled.
io non ho mai provato un visore anche se ci ho sempre creduto nella tecnologia.
però con quella gif ora è più chiaro...
a questo punto mi chiedo una volta arrivati i visori VR oled 4ke oltre in hdr, in cosa saranno ancora superiori le tv?
io fruisco i contenuti quasi sempre da solo... a questo punto vendo la tv e prendo il VR se arrivano alla stessa qualità d'immagine. Tra l'altro negli schermi più piccoli è molto più facile raggiungere picchi di luminosità elevati (per l'hdr) una cosa che non mi va giù della tv (mia) è al dimensione ridotta a 55" (il compromesso per avere un oled), cosa che risolverei con il VR.
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
io non ho mai provato un visore anche se ci ho sempre creduto nella tecnologia.
però con quella gif ora è più chiaro...
a questo punto mi chiedo una volta arrivati i visori VR oled 4ke oltre in hdr, in cosa saranno ancora superiori le tv?
io fruisco i contenuti quasi sempre da solo... a questo punto vendo la tv e prendo il VR se arrivano alla stessa qualità d'immagine
Tra l'altro negli schermi più piccoli è molto più facile raggiungere picchi di luminosità elevati (per l'hdr) una cosa che non mi va giù della tv (mia) è al dimensione ridotta a 55" (il compromesso per avere un oled), cosa che risolverei con il VR.

Oltre il fatto del superiore, il bello della VR è nelle sue possibilità e può offrire a tutti esperienze visive straordinarie.
Esempio. Sono nel mio attico ultrafotorealistico a New York (lol) e davanti a me il mio PC con un monitor 27 curvo e una partita di calcio a 8K.
Il monitor è troppo piccolo? non c'è problema, premo un pulsante e mi sposto sulla TV da 75. Non basta? mi sposto in una saletta privata e 200 pollici. Non basta? 700 pollici. :lol2:



Oggi per una TV 8K minimo un 75 pollici per percepire in maniera ottimale questa risoluzione, e più sale la dimensione e più i costi aumentano e cosi anche le distanze di visione.
Un LG Mini-LED 8K da 86 pollici costa 7999 euro e per uno schermo del genere serve spazio e corrente. Sopra i 100 pollici non ci sono nemmeno le TV, si passa direttamente al proiettore con tutti i limiti della lampada.
La VR elimina tutto questo, anche un eschimese nel suo igloo potrebbe guardare una partita a 8K a quanti pollici vuole e in qualità Micro-Oled, tutto in ambienti virtuali e interattivi di ogni tipo e volendo pure con amici, questo al semplice costo di un visore.

Oggi i form factor della VR sono ancora pesanti, scomodi ecc ecc, ma prima o poi questa sarà la VR.
E' un prototipo funzionante di Facebook, un occhiale a risoluzione retina e fov umano.

m0zt6n7cxi071.jpg
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Oltre il fatto del superiore, il bello della VR è nelle sue possibilità e può offrire a tutti esperienze visive straordinarie.
Esempio. Sono nel mio attico ultrafotorealistico a New York (lol) e davanti a me il mio PC con un monitor 27 curvo e una partita di calcio a 8K.
Il monitor è troppo piccolo? non c'è problema, premo un pulsante e mi sposto sulla TV da 75. Non basta? mi sposto in una saletta privata e 200 pollici. Non basta? 700 pollici. :lol2:



Oggi per una TV 8K minimo un 75 pollici per percepire in maniera ottimale questa risoluzione, e più sale la dimensione e più i costi aumentano e cosi anche le distanze di visione.
Un LG Mini-LED 8K da 86 pollici costa 7999 euro e per uno schermo del genere serve spazio e corrente. Sopra i 100 pollici non ci sono nemmeno le TV, si passa direttamente al proiettore con tutti i limiti della lampada.
La VR elimina tutto questo, anche un eschimese nel suo igloo potrebbe guardare una partita a 8K a quanti pollici vuole e in qualità Micro-Oled, tutto in ambienti virtuali e interattivi di ogni tipo e volendo pure con amici, questo al semplice costo di un visore.

Oggi i form factor della VR sono ancora pesanti, scomodi ecc ecc, ma prima o poi questa sarà la VR.
E' un prototipo funzionante di Facebook, un occhiale a risoluzione retina e fov umano.

Visualizza allegato 2579

cioè per capirci, il vr è superiore in tutto dal tuo punto di vista? anche riguardo la risoluzione? ad esempio quando parli di 4k o 8k io non riesco a capire perché penso che la risoluzione oltre ad essere limitata (ad esempio 1920x1440 per occhio), l''immagine occuperà solo una porzione di quegli schermi. o sbaglio?
quindi tu preferisci per ogni contenuto il vr rispetto al tuo tv oled?
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
cioè per capirci, il vr è superiore in tutto dal tuo punto di vista?

Oggi assolutamente no! ma non solo confronto un oled ma pure per un monitor LCD.
Tu devi pensare che la VR è un pannello (a volte due dipende dai visori) a pochi cm dal tuo occhio e tramite lenti vedi il famoso "effetto zanzara" cioè i pixel del pannello.
Questo (oltre la risoluzione bassa) abbassa notevolmente la percezione di definizione, es, nella VR di oggi le scritte piccole non le vedi come un monitor tradizionale, non siamo ancora a quel livello di definizione e serve una densità di pixel decisamente superiore, minimo 1200ppi. L'unico visore che risolve già questo problema è Varjio (è un visore professionale) con la sua risoluzione a occhio umano ma costa $5000 + $1000 di assistenza.
Per farti capire la differenza con un immagine zommata. Sopra HTC VIVE PRO, sotto Varjio.

Varjo_Vergleich.jpg


Per quanto riguarda i contenuti 4K/8K su Quest 2, per me sono buoni nella qualità di visione perché ci sono più pixel a schermo e quindi meglio usare formati cosi.
Per farla semplice, è come quanto vedi un contenuto 4K nativo su un monitor 1080p, l'immagine è comunque più bella e definita e succede la stessa cosa in VR.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
Nuovo teaser per VIVE.




Annunciato anche evento Varjo.
Si rumoreggia un visore commerciale a risoluzione umana.





Ottobre di fuoco per la VR.
Oculus, Vive e Varjo tutti con nuovi prodotti.

Hype! :dajee:
 
Iscritto dal
11 Set 2021
Messaggi
2,325
Reazioni
1,191
Medaglie
5
E' il fondatore di Varjo e conferma che l'evento non riguarda solo le aziende.




---------------

Leak Vive Flow

2309BBD8-3F96-4977-BC70-9A59BD975C54.jpeg
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,881
Reazioni
2,258
Medaglie
11
Re4 in vr è assurdo :azz:

 
Top