Gurman: Apple AR/VR headset to be announced in the spring, before WWDC - 9to5Mac
In the latest edition of his Power On newsletter, Bloomberg’s Mark Gurman reports that Apple intends to announce its long-awaited...9to5mac.com
The timing of the mixed-reality headset's launch has apparently been a cause of considerable contention at Apple. The company's industrial design team cautioned that devices in the category were not yet ready for launch and wanted to delay until a lightweight AR glasses product had matured several years later. On the other hand, Apple's operations team wanted to ship an early version of the product in the form of a VR-focused ski goggle-like headset that allows users to watch 3D videos, perform interactive workouts, or make FaceTime calls with virtual avatars.
Tim Cook, who served as Apple's operations chief prior to becoming CEO, reportedly sided with Jeff Williams, overruling objections from Apple's designers and pressing for an early launch with a more limited product. Speaking to the Financial Times, former Apple engineers who worked on the device described the "huge pressure to ship."
Upon the departure of design chief Jony Ive in 2019, Apple's design team now reports directly to Williams. While design led the direction of Apple's products under Steve Jobs, employees have noticed that operations is increasingly taking control over product development under Cook's leadership. One former engineer said that the best part of working at Apple was devising engineering solutions to meet the "insane requirements" of the design team, but that has apparently changed in recent years.
Apple's headset has reportedly been in active development for seven years, twice as long as the original iPhone prior to its launch. The device is seen as being tied directly to Tim Cook's legacy, as Apple's first new computing platform developed entirely under his leadership.
The company is still expecting to sell only around a million units of the headset during its first year on sale at a ~$3,000 price point. Nevertheless, Apple is purportedly preparing a "marketing blitz" for the product later this year.
Secondo un rapporto del Wall Street Journal, 6,37 milioni di utenti hanno utilizzato attivamente Quest 2 durante il mese di ottobre 2022, segnando la prima volta misurazioni esatte per gli utenti attivi mensili, o MAU. MAU è una misurazione utilizzata dai produttori di elettronica, in particolare dalle società di videogiochi, per valutare il successo a lungo termine di un particolare prodotto.
Quest 2 aveva una percentuale MAU più alta rispetto alla PS5 nel 2022.
In questo caso, si scopre che la percentuale MAU di Quest 2 è più o meno la stessa - o potenzialmente anche superiore - di quella della PS5. Un rapporto sugli utili di Sony da febbraio 2023 mostra che il 30% dei giocatori PS5 utilizza la propria console ogni mese, pari a circa 9 milioni di MAU.
Sulla base delle unità totali - circa 17 milioni di Quest 2 vendute entro ottobre 2022 - la percentuale MAU di Quest 2 è di circa il 35%. Ciò dimostra che il sistema non vende bene solo al dettaglio ma che gli utenti tornano costantemente al sistema e giocano ai migliori giochi di Quest 2 a un ritmo estremamente salutare.
Meta non ha registrato lo stesso successo di vendite durante la stagione delle vacanze 2023 come durante la stagione delle vacanze 2022: un calo del 90% delle nuove vendite, secondo lo stesso rapporto. Tuttavia, da questo rapporto, Meta ha continuato a vendere circa 3-4 milioni di Quest 2 in più. Che supera ancora le ultime vendite di hardware Xbox dal 2021.
A febbraio 2023, il numero di app che hanno guadagnato più di 1 milione di dollari sui dispositivi VR di Meta ha superato le 200, con un aumento del 44% rispetto all'anno precedente, ha affermato un portavoce dell'azienda.
Ma, nonostante le notizie contrarie, la realtà virtuale sta andando bene come industria. La realtà è che attualmente PSVR2 sta vendendo più del PSVR originale di un rapporto di circa 2 a 1. È un successo sotto ogni punto di vista, soprattutto se si considera il fatto che Sony realizza un profitto su ogni PSVR 2 venduta, l'approccio opposto che Meta ha adottato con Quest 2.
Beat Saber ha generato profitti per oltre 255 milioni di dollari nell'ottobre 2022 su tutte le piattaforme. Beat Saber è stato giocato da 1,47 milioni di dispositivi attivi al mese.
Gorilla TAG raggiunge un numero massimo di utenti attivi mensili di 2,3 milioni ora. A Natale, ha registrato oltre 760.000 utenti contemporamente battendo titoli prestigiosi non VR su Steam per un gioco al lancio disponibile solo su APP LAB (uno store terze parti dove ci sono tutti i giochi/app che ancora non hanno ricevuto l'approvazione di Meta per finire sullo store ufficiale).
Meta sta raddoppiando i giochi VR e "riorganizzando" i prossimi visori.
Business Insider riferisce, citando fonti vicine all'azienda, che Mark Zuckerberg è ora più interessato allo sviluppo di giochi.
L'entusiasmo di Zuckerberg e di altri dirigenti aziendali per i giochi è cresciuto negli ultimi mesi.
Meta ora riconosce internamente che il gioco tradizionale è il percorso più probabile per guadagnare terreno finanziario con Reality Labs.
Meta sta anche discutendo su come ottenere un "gioco importante" come Call of Duty o Grand Theft Auto nel Meta Quest Store.
La società ha annunciato un porting VR di GTA: San Andreas per Meta Quest nell'ottobre 2021, ma da allora è rimasta in silenzio sul progetto.
Si prevede che la maggiore attenzione ai giochi avrà un impatto anche sui prossimi visori dell'azienda.
Alcuni elementi hardware sono già in fase di "riorganizzazione" per migliorare le cuffie Quest per giochi e sviluppatori.
A trusted leaker (see embedded tweets below) mentions:
Micro-OLED5000 nits of brightness (crazy! but lets hear the details behind this number)
targeting a $3000 pricepoint
E venderà più di PSVR2
Madonna santa che missile terra aria!Hanno leakato (con tanto di intervista in coreano) questa bomba aaa.
Secondo l'intervista sarà il più grande gioco VR mai realizzato.
Metto sotto spoiler il gioco.
Il primo uscito solo su PC è spettacolare, 88 di metacritic, è un action RPG molto particolare. Sanzaru è diventata un fp Meta.
Non è chiaro la piattaforma, parlano di un titolo pronto per la nuova generazione, o sara esclusiva Quest 3 o boh.
Domanda da completo estraneo al mondo VR PC, ho visto che giochi steam VR tipo Half Life Alyx sono compatibili con Quest 2 a patto però di avere un PC che lo supporti.Bomba! appena aprono i preordini Quest 3 sarà mio, la VR standalone per me ormai imprescindibile per giochi e app.
Meta con la VR sta facendo davvero un ottimo lavoro, Quest ormai come piattaforma è una garanzia, la più completa.
Ottimo anche il taglio di prezzo per Quest 2 per una VR più economica.
Se PlayStation non si dà una svegliata potrei farci un pensierino.
Domanda da completo estraneo al mondo VR PC, ho visto che giochi steam VR tipo Half Life Alyx sono compatibili con Quest 2 a patto però di avere un PC che lo supporti.
In questo caso, il gioco utilizza solo l'hardware del PC e Quest funge solo da visore o pure il suo hardware contribuisce?
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