Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale
Beh ma Quest 3 vale anche per i giochi secondo me, più si vedono bene e meglio sono, risoluzione, definizione e chiarezza sono aspetti importanti anche per il gioco, soprattutto in VR. Con Quest Optimizer molti titoli su Quest 3 molto meglio delle versioni PSVR2.

Questo è minigolf su Q3 vs PSVR2.
432234.png

Quest 4 secondo fonti autorevoli non uscirà nel 2026 ma è stato rimandato al 2027.
Nel 2026 Meta farà forse uscire questo visore "puffin/phoenix" che sarà in pratica una versione PRO di Quest 3.
Un visore che secondo le ultime voci costerà 800 dollari per offrire la stessa qualità di Vision Pro/Galaxy XR, il target è quello.
Un visore ultra leggero (con pack esterno) e pannelli di altissima qualità, probabile con eye tracking.

Per quanto riguarda Steam Frame...
Io passato l'entusiasmo per il ritorno di Valve nella VR devo ammettere che ora l'interesse a Frame mi è un po' scemato dopo le analisi dei siti specializzati ed esperti del settore. Già la scelta MR monocromatica in bassa risoluzione (peggio di PSVR2) mi ha fatto tanto storcere il naso, ma scopro in più che lo schermo di Frame (nonostante abbia un risoluzione leggermente superiore a Quest 3) è peggiore perché presenta ancora un forte effetto screen-door per la qualità PPI. Confermato da Ben Lang di RoadToVR, per me la persona più preparata e affidabile del settore XR.

Ben: Considerando la risoluzione per occhio di 4,6 MP (2.160 × 2.160) del Frame, mi aspettavo un'immagine simile a quella del display del Quest 3, che è di 4,5 MP (2.064 × 2.208). Ma sono rimasto sorpreso quando la prima cosa che ho notato è stato un effetto screen-door (SDE) piuttosto visibile, causato dallo spazio non illuminato tra i pixel.

Il punto di forza di Steam Frame resta il gioco WiFi nell'ecosistema Steam ma anche qui c'è un po di amarezza.
Frame non offrirà nessun foveated rendering ma sarà solo un foveated encoding. Per questioni di latenza il primo non è possibile farlo.
Confermato su X da Godin il creatore di Virtual Desktop, tra le app più usate in assoluto di tutta la pc VR, sviluppatore esperto del settore.

Godin:Non è possibile effettuare il rendering foveato con la PCVR wireless, la latenza è troppo alta. Questa è solo codifica foveata.
Renderizzerai il gioco con posizioni degli occhi di circa 40 ms indietro; è troppo; i tuoi occhi avranno il tempo di percorrere l'intero schermo in quel lasso di tempo, quindi vedresti un'immagine sfocata. Con la codifica foveata, che avviene più tardi, saresti indietro di circa 25 ms.

Fondamentalmente non c'è stata nessuna vera innovazione ma solo involuzione su diversi aspetti tra VR e MR.
Ottimo il WiFi tramite Steam Machine ma niente che non si possa già fare con Quest 3 e un buon router.

Comunque resto dell'idea che ad un buon/giusto prezzo per me potrà fare bene perché nonostante qualche lacuna tech resta un ottimo visore per entrare nella VR standalone, e nel caso con Steam Machine. In più Valve è un azienda molto apprezzata, male non fa.

Per chi non è mai entrato nella VR ne vale sicuramente la pena, per chi la usa da anni (nel mio caso) più no che si, se già si possiede Quest 3.
Se poi si considera la MR importante, Quest 3 è l'unica scelta possibile oggi in questo target di prezzo.

Per ora resto in attesa di vere evoluzioni nel settore, con Meta.
Il mio prossimo visore voglio fare davvero step in avanti, pannelli Micro Oled 4K/4K e soprattutto FOV ultrawide.
Nel caso del FOV tecnicamente siamo ancora fermi al 2012! anzi siamo pure tornati indietro.

Boba 3 (prototipo Meta) è il primo vero grande step per la VR/MR.
Qui l'immersione visiva sarà davvero totale, addio all'effetto maschera da sub.
Il problema ad oggi di Boba 3 è come gestirlo, servirebbero SoC standalone più potenti che solo Apple oggi ha.

Boba-family-and-Quest-3.png

small_quest3-vs-boba3.jpg

Ultima modifica:
a me le intenzioni di Steam mi sono sembrate chiare, loro lanceranno dei prodotti a favore di sviluppatori, gli importa poco della MR, al momento su Steam ci sono tantissimi giochi e offrire un prodotto marcato da loro e con il bollino "verifed" infatti anche il loro PC avrà caratteristiche buone ma non ottime, il dubbio al momento è sempre lo stesso, il costo. Se ne varrà o meno la pena dipenderà dal prezzo.
[automerge]1764584568[/automerge]
ieri preso dalla scimmia mi sono preso il Batman su Quest 3S con il doppiaggio meraviglioso in italiano, ecco secondo me questo è il modello da seguire, un gioco pazzesco, ho potuto giocare un'ora e mezza perchè giocare da seduti è improbabile e la sciatica non mi ha dato tregua (i cambi di tempo) ma il gioco è veramente ben fatto! Questo e il bellissimo Ghost Town per il momento valgono il prezzo del Quest S!

la mia opinione è questa, se sei interessato alla sola VR standalone prendi il Quest 3s e ti spiego le mie ragioni: questi chip mobili non possono fornire chissà quale potenza e al momento i risultati a livello grafico sono buoni ma siamo lontani da cosa puo generare una PS5 o un PC quindi io ti direi che se ambisci solamente al gioco di andare di Quest3S mentre se nelle tue intenzioni ci sono anche vedere film o godere anche di altre esperienze che non passano necessariamente dalla potenza der processore allora il Quest 3 sicuramente, consapevole però che probabilmente l'anno prossimo esce il Quest 4 e c'è la proposta di Steam da valutare.
ps vr2 mi piace, è solo che mi intrigava l'idea di un device autonomo senza bisogno di aver un dispositivo principale.

secondo me dove ti butti butti (o Quest 3o 3S) cadi bene, diciamo che sono pochi i giochi che li valorizzano veramente ma alcuni sono trepitosi, l'unica cosa non ti aspettare vette grafiche alla Horizon o Alyx, siamo lontanissimi dal primo e lontanucci dal secondo ma ci stiamo arrivando.

Io da quando ho preso Quest 3 è diventata la mia unica piattaforma perché standalone senza filo molto piu comoda, piu pratica, piu tutto, per me non si torna indietro, e non solo per giocare ma ci faccio di tutto, con la modalità sviluppatore il mio Quest 3 è un PC.

Quest 3 ha sostituito per me lo smartphone e il tablet in casa per modi di utilizzare app, navigare, lavoro, intrattenimento, giochi, mix reality ecc. Solo poter aprire 6 finestre (con il nuovo update diventeranno 12 lol) contemporaneamente è troppo comodo e pratico. Il mio Quest è praticamente sempre acceso 24/7, in casa lo uso come se fosse un tablet, raramente spengo. In più è sempre collegato in remoto al PC, (ora pure con supporto nativo Ultra-wide) e con Quest uso tramite tastiera wifi.

La grafica è importante certo ma io ho vissuto più effetti WOW e più epicità qui che su Half Life Alyx, e sono serio.

Quando ci sono dietro studi importanti e grandi finanziamenti da AAA anche la VR standalone può stupire. Poco importa se la grafica della texture non è al top o poligonalmente non è avanzato, nella VR conta più il design tante volte, e vale anche per studi AA o indie che in molti casi ti lasciano a bocca aperta, tanti esempi.

Per non parlare poi della Mix Reality, un peccato che non se ne parli (in generale dico, tra forum e stampa) e un peccato che solo Meta investe e da supporto a questo settore perché anche qui ci sono esperienze incredibili, difficili pure da spiegare a parole, anche per i videogiochi.

Per esempio questo.
Per me un capolavoro della mix reality.
In questo caso un horror investigativo.

Quando il tuo salotto diventa un videogioco, quando dentro i tuoi muri di casa si aprono mondi virtuali e da questi mondi virtuali tu prendi oggetti e li porti nel mondo reale e illumini esempio con una torcia virtuale il tuo vero salotto! O metti un tombino per terra nel tuo salotto reale e ti abbassi fisicamente per vedere cosa c'è dentro, o alzi la testa e vedi il tuo soffitto reale che divent..vabbè non faccio spoiler... insomma un trip assurdo. :asd:

Vorrei solo quelle cose che ho scritto sopra in evoluzione tech per vivere tutto questo con più qualità, e ovviamente visori sempre più comodi e leggeri.
La grafica avanzata arriverà, e solo questione di evoluzione SoC.

Ultima modifica:
Leak esclusiva da Business Insider.
• Meta ritarda il lancio dei suoi occhiali per realtà mista "Phoenix" al 2027, con l'obiettivo di "definire i dettagli".

• Una nota interna ha menzionato la necessità di "respiro" in quanto l'azienda desidera un dispositivo "completamente rifinito".

• Sta inoltre sviluppando un visore Quest di nuova generazione e un dispositivo indossabile, nome in codice "Malibu 2".

L'azienda prevedeva di lanciare il nuovo dispositivo nella seconda metà del 2026, ma sta posticipando la tempistica alla prima metà del 2027, ha scritto Maher Saba, vicepresidente della Reality Labs Foundation, in una nota ai dipendenti di giovedì, visionata da Business Insider.

In una nota separata, visionata anche da Business Insider, i leader del metaverso Gabriel Aul e Ryan Cairns hanno affermato che posticipare la data di uscita "ci darà molto più margine di manovra per ottenere più dettagli.

Hanno aggiunto: "Ci sono molte novità in arrivo, con tempi di lancio serrati e grandi cambiamenti alla nostra UX di base, e non scenderemo a compromessi per offrire un'esperienza completamente rifinita e affidabile".

Gli occhiali per realtà mista "Phoenix", di cui si è parlato in precedenza su The Information, hanno un fattore di forma simile a un visore e sono collegati a un disco per alimentarli, secondo due dipendenti che hanno visto il dispositivo e hanno parlato in forma anonima, non essendo autorizzati a parlare con la stampa.

I due dipendenti hanno affermato che il modello è simile agli occhiali per realtà mista Vision Pro di Apple. C'era un certo scetticismo tra i leader riguardo al disco, ma hanno scelto di mantenerlo per mantenere gli occhiali più leggeri e comodi e per evitare che si surriscaldassero, hanno affermato.

Saba ha affermato nella nota che in un recente incontro con il CEO Mark Zuckerberg e i leader di Reality Labs (RL) hanno ricevuto feedback sui loro piani per il 2026, che, a suo dire, "si concentrano sulla sostenibilità del business e sulla necessità di dedicare più tempo a offrire esperienze di qualità superiore".

"In base a ciò, molti team di RL dovranno adattare i loro piani e le loro tempistiche", ha aggiunto. "Allungare le tempistiche non è un'opportunità per noi di aggiungere ulteriori funzionalità o di assumerci ulteriori impegni".

Meta prevede inoltre di lanciare un nuovo dispositivo indossabile "in edizione limitata" con nome in codice "Malibu 2" nel 2026, secondo Saba.

Meta sta iniziando a lavorare sul suo dispositivo Quest di nuova generazione, un prodotto che, secondo Aul e Cairns, sarà focalizzato sul gaming immersivo e rappresenterà un "ampio aggiornamento" delle funzionalità rispetto ai dispositivi esistenti, oltre a "migliorare significativamente l'economia aziendale".

A ottobre, Meta ha riorganizzato la sua unità Metaverso e ha incaricato Aul, che ha guidato i prodotti per Meta Horizon, e Cairns, che in precedenza era responsabile dell'hardware per la realtà virtuale, di co-guidare i suoi sforzi, come riportato in precedenza da Business Insider. L'azienda sta ora valutando tagli al budget fino al 30% all'interno della sua divisione Reality Labs, che potrebbero avere un impatto sui dipendenti che lavorano sulla sua piattaforma di spazi virtuali di Horizon Worlds.

L'azienda ha anche ampliato la sua spinta hardware nell'intelligenza artificiale acquisendo Limitless, una startup che produce dispositivi pendenti basati sull'intelligenza artificiale, ha annunciato venerdì.

C'è stato l'evento di Google per Android XR e Galaxy XR riceverà due importanti aggiornamenti, il primo è incredibile, nessun visore può fare una cosa del genere. In pratica ogni contenuto 2D può diventare 3D con una semplice pressione di un pulsante tutto in tempo reale grazie alla AI di Google, e su qualsiasi contenuto, giochi PC 2D compresi. Il secondo update sono gli avatar iper-fotorealistici come Vision Pro di Apple ma solo su Galaxy XR sono comprese anche le mani.

Google: "Immaginate se ogni gioco fosse immersivo, se ogni video di YouTube fosse immersivo, se l'intero web fosse immersivo"

Adoro queste cose perché ogni funzione nuova spinge le tecnologia in avanti e le altre società a fare sempre meglio.
Non so se possibile ma questa funzione 2D/3D potrebbe essere fantastica su Steam Frame e Quest 3 per la libreria di Steam.

Se avete un visore guardatevi questo filmato, è solo il trailer ma in 4K/3D/HFR convertito con la AI, ed è clamoroso.
Con Galaxy XR tutto questo diventa in tempo reale direttamente in-game. Fantastico.

-----------

Indossa la bandana nei panni degli iconici eroi con il guscio, aggirandoti tra fogne, strade e tetti nei panni di Leonardo, Raffaello, Donatello o Michelangelo nel primo gioco di Teenage Mutant Ninja Turtles che ti porta dentro il guscio. Crea il tuo capitolo nell'eredità delle TMNT da solo o con un massimo di tre amici. Affina le tue abilità con le armi distintive dei fratelli e fatti strada in combattimento a suon di fendenti, fendenti e pugnalate, sferrando colpi precisi, bloccando rappresaglie devastanti ed evitando il colpo mortale. In arrivo nel 2026.

Bello che puoi usare tutti i personaggi tramite switch da solo o giocare con amici.
L'unica cosa che mi da noia sono tutti gli effetti sulle armi stile cartone durante i combattimenti, li odio! ma piuttosto niente.

Ultima modifica:
in pratica sarebbe come avere un minitor 3D! Questa cosa è incredibile, adesso non ricordo mamil visore di Samsung si interfaccia al PC?

Flat2VRStudios:
Cinque anni fa, Crementif ha iniziato a creare l'impossibile. Cercare di adattare uno dei più grandi giochi di tutti i tempi in una versione VR a 6 gradi di libertà con controlli di movimento. Ma essendo un gioco per Wii U, si trattava di una sfida completamente diversa.

• Rendering stereoscopico completo con 6 gradi di libertà (non AER).
  • Supporto completo per VRIK, mani e braccia. Puoi indossare tutti gli abiti più eleganti.
  • Impugnare completamente e fisicamente armi, torce e braccia da bokoblin in combattimento.
  • Gesti per equipaggiare e lanciare le armi.
  • Usa i controlli di movimento per interagire con il mondo, risolvere enigmi o appiccare incendi.
  • Modalità in terza persona opzionale.
  • Ampia compatibilità con le mod. BetterVR modifica solo il codice e non i dati di gioco. La maggior parte delle altre mod dovrebbe essere compatibile.

Zelda BOTW ha una fisica tra le migliori e, con la realtà virtuale, si apre un mondo completamente nuovo di possibilità.

Purtroppo su PSVR2 e Quest resterà solo un sogno per ovvi motivi ma FLAT2VR ha sganciato una bomba su PCVR, uscirà tra 2 giorni, gratuito e open source.

Questo studio ha nel team i migliori talenti della scena mod e potrebbero davvero realizzare qualsiasi cosa e non solo semplici porting ma vere esperienze full VR come in questo caso. Quanti giochi AAA importanti potrebbero realizzare, hanno solo bisogno dei permessi ufficiali per utilizzare le IP. Per i finanziamenti ci pensano loro stessi tramite crowfounding e per titoli del genere li chiuderebbero in un giorno. Postal VR aperto con obbiettivo 200 mila, in 24 ore chiuso a 450 mila dollari, figuriamoci AAA di livello.

Se io fossi Sony porco mondo cazzo ma supporta questo studio e mettilo a creare tutte le tue ip in VR, a partire da Killzone, il nuovo Astro, e tutti i vecchi giochi che potrebbero rinascere in VR invece di stare li a marcire, mi vengono in mente i Resistance, i Motorsport, a tutti i giochi più recenti, cioè potrebbero creare tranquillamente The Last of Us VR con combattimenti physics based come Walking Dead.

Purtroppo su PSVR2 e Quest resterà solo un sogno per ovvi motivi ma FLAT2VR ha sganciato una bomba su PCVR, uscirà tra 2 giorni, gratuito e open source.

Questo studio ha nel team i migliori talenti della scena mod e potrebbero davvero realizzare qualsiasi cosa e non solo semplici porting ma vere esperienze full VR come in questo caso. Quanti giochi AAA importanti potrebbero realizzare, hanno solo bisogno dei permessi ufficiali per utilizzare le IP. Per i finanziamenti ci pensano loro stessi tramite crowfounding e per titoli del genere li chiuderebbero in un giorno. Postal VR aperto con obbiettivo 200 mila, in 24 ore chiuso a 450 mila dollari, figuriamoci AAA di livello.

Se io fossi Sony porco mondo cazzo ma supporta questo studio e mettilo a creare tutte le tue ip in VR, a partire da Killzone, il nuovo Astro, e tutti i vecchi giochi che potrebbero rinascere in VR invece di stare li a marcire, mi vengono in mente i Resistance, i Motorsport, a tutti i giochi più recenti, cioè potrebbero creare tranquillamente The Last of Us VR con combattimenti physics based come Walking Dead.

Madonna santa. Il futuro è roseo.

Il 2026 inizia subito con un bel leak.
Insider altamente affidabile per il suo storico su Meta per hardware e Horizon Os.

Meta Phoenix (alias Loma, Puffin).
Ho visto le unità di sviluppo del visore VR leggero e di alta qualità di Meta, pianificate per la prima metà del 2027.
Questo mock-up/schizzo si basa su ciò che ho visto, insieme al Quest Pro per un confronto.
Nota che Phoenix ha anche un unità esterna che non è raffigurata.

G9m658HXYAE1TNH

Intanto Steam raggiunge un traguardo storico per il medium mai successo prima, nel mese di Dicembre oltre il 3% di utenti VR.
In attesa di Steam Frame, che secondo me darà una bella spinta sulla piattaforma, prezzo permettendo.

Noooo se viene confermato anche Sanzaru che botta inaspettata! questa una grande delusione per me.
Amo Asgrat Wrath! per me è il più bel gioco della VR! ci gioco ancora e sognavo già un terzo capitolo e invece che amarezza!
Ma poi anche Twisted Pixel hanno appena rilasciato Deadpool e in certi peasi (italia compresa) nemmeno è uscito..studio chiuso.
Mah.

Ed ecco che inizia il bagno di sangue.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro