[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che poi è la scheda video cannata...il resto è ok eh....alla fine se lo montavi = su qualche sito non credo avresti speso moltissimo meno :morris82:
Meglio così, cercherò di sistemare la gpu quanto prima allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Discutetene in sezione Hardware:ahsisi:
Si scusami, credevo fosse la sezione giusta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Non è normale che né CPU né GPU arrivino a 100%, di solito una fa da collo di bottiglia all'altra. Prova a far girare un benchmark tipo 3DMark11, che ti dovrebbe maxare entrambe, e nel frattempo tieni d'occhio con Afterburner le percentuali d'uso e le temperature di tutto. La ventola su Afterburner lasciala su Auto salvo che tu non abbia bisogno di configurazioni particolari.
Tra l'altro in Borderlands 2 maxato dovresti fare almeno 80-100 fps con la tua configurazione, quindi se a 60 inizia ad altalenare vuol dire che qualcosa non va.
Ho fatto il test, scaricando la versione gratuita, installato non sull'ssd (usato praticamente solo per il sistema) ma sull'hd meccanico nel quale installo i giochi.

Ho notato che la vga restava praticmaente fissa al 99% di utilizzo, temperatura 45 gradi circa seppure la vram usata restasse sempre sotto il mezza giga, la cpu oscillava tra un 20-50% di utilizzo tenendo una temperatura intorno ai 40 gradi, non so se può aiutare ma appena montato avevo tolto la pasta e messa una di nuova.

Mi sono saltati due errori però a fine test, copio e incollo:

-Update SystemInfo to the latest version for improved compatibility with the latest hardware and to ensure that your results pass our Hall of Fame validation checks. (What is this?)

-Graphics driver is not approved (What is this?)

Che dite?

Qua la pagina ---> http://www.3dmark.com/3dm11/10828211

Ho fatto il test, scaricando la versione gratuita, installato non sull'ssd (usato praticamente solo per il sistema) ma sull'hd meccanico nel quale installo i giochi.Ho notato che la vga restava praticmaente fissa al 99% di utilizzo, temperatura 45 gradi circa seppure la vram usata restasse sempre sotto il mezza giga, la cpu oscillava tra un 20-50% di utilizzo tenendo una temperatura intorno ai 40 gradi, non so se può aiutare ma appena montato avevo tolto la pasta e messa una di nuova.

Mi sono saltati due errori però a fine test, copio e incollo:

-Update SystemInfo to the latest version for improved compatibility with the latest hardware and to ensure that your results pass our Hall of Fame validation checks. (What is this?)

-Graphics driver is not approved (What is this?)

Che dite?

Qua la pagina ---> http://www.3dmark.com/3dm11/10828211
Credo che gli errori riguardino solo la pubblicazione dei risultati del benchmark, nulla di problematico. 45°C a pieno carico, che dissipazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non c'era anche il test sulla fisica che spremeva per bene la CPU? Perchè a giudicare dai risultati direi che la GPU non ha problemi.

Credo che gli errori riguardino solo la pubblicazione dei risultati del benchmark, nulla di problematico. 45°C a pieno carico, che dissipazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNon c'era anche il test sulla fisica che spremeva per bene la CPU? Perchè a giudicare dai risultati direi che la GPU non ha problemi.
Ho fatto il benchmark, forse nella versione a pagamento c'è anche un altro test che spreme di più la cpu non saprei..

Le temperature le seguivo tramite afterburner di media si assestavano su quei valori.

Su catalyst non ho mai toccato niente poi.. non capisco perchè faccia così.

Ragazzi voi nei giochi in generale usate il vsync? se si come lo attivate, nel pannello di controllo della scheda video o direttamente in game? per andare fluidi basta attivare il vsync e basta o c'è da fare altro?

Ragazzi voi nei giochi in generale usate il vsync? se si come lo attivate, nel pannello di controllo della scheda video o direttamente in game? per andare fluidi basta attivare il vsync e basta o c'è da fare altro?
Ce l'ho forzato da pannello con impostazioni globali, in genere disattivo quello ingame. Per ottenere il massimo della fluidità imposta il frame limiter a 60 da RivaTuner, in questo modo vedi un frame ogni 16.6ms

Ho fatto un'altra prova con tomb raider 2013, mi mancava da alzare un paio di cose che non avevo visto e facendo così la vga sale al 90-99% di utilizzo, vram intorno a 1-1,5 circa di utilizzo ma in alcuni frangenti anche meno, fps stanno 60 ma scendono fino a 40 circa ma la cpu resta sempre sotto al 40% di utilizzo, dopo provo anche con borderlands 2 abbassando qualcosa per vedere se salgono gli fps..

Gli ultimi driver amd danno problemi? Quelli che segna usciti il 7 gennaio, sarebbero quelli vecchi fixati che però non avevo ancora.. anche se non penso arrivi tramite aggiornamento driver la soluzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ho fatto un'altra prova con tomb raider 2013, mi mancava da alzare un paio di cose che non avevo visto e facendo così la vga sale al 90-99% di utilizzo, vram intorno a 1-1,5 circa di utilizzo ma in alcuni frangenti anche meno, fps stanno 60 ma scendono fino a 40 circa ma la cpu resta sempre sotto al 40% di utilizzo, dopo provo anche con borderlands 2 abbassando qualcosa per vedere se salgono gli fps..Gli ultimi driver amd danno problemi? Quelli che segna usciti il 7 gennaio, sarebbero quelli vecchi fixati che però non avevo ancora.. anche se non penso arrivi tramite aggiornamento driver la soluzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
In un gioco come Tomb Raider è normale che la GPU venga usata di più, e quando quella arriva al massimo la CPU resta dov'è, quindi come risultato mi sembra coerente. Con Borderlands disattiva il physx che tanto è roba Nvidia, e il resto maxato dovrebbe comunque garantirti i 60 fps (è molto leggero). Anche lì dovrebbe essere comunque sbilanciato verso la GPU come percentuali.

In un gioco come Tomb Raider è normale che la GPU venga usata di più, e quando quella arriva al massimo la CPU resta dov'è, quindi come risultato mi sembra coerente. Con Borderlands disattiva il physx che tanto è roba Nvidia, e il resto maxato dovrebbe comunque garantirti i 60 fps (è molto leggero). Anche lì dovrebbe essere comunque sbilanciato verso la GPU come percentuali.
Con tomb raider sembra funzionare con le prestazioni verso l'alto, nel senso..

Alzo tutto al max e la gpu lavora di più e gli fps scendono, mettendo a medio e poi al minimo gli fps si alzano ma davvero di poco in proporzione faticando ad arrivare a 60.

Stesso discorso per borderlands 2 che ho appena provato, però qua anche tutto max mettendo al minimo physix la gpu lavora per il 40-5'0% a differenza di TR sempre senza superare se non di poco e per poco i 60.

Ho aperto anche catalyst per provare a vedere non ci sia un blocco degli fps alzando a 90 il limite ma non è cambiato nulla, non so che fare :tragic:

Con tomb raider sembra funzionare con le prestazioni verso l'alto, nel senso..Alzo tutto al max e la gpu lavora di più e gli fps scendono, mettendo a medio e poi al minimo gli fps si alzano ma davvero di poco in proporzione faticando ad arrivare a 60.

Stesso discorso per borderlands 2 che ho appena provato, però qua anche tutto max mettendo al minimo physix la gpu lavora per il 40-5'0% a differenza di TR sempre senza superare se non di poco e per poco i 60.

Ho aperto anche catalyst per provare a vedere non ci sia un blocco degli fps alzando a 90 il limite ma non è cambiato nulla, non so che fare :tragic:
se non ricordo male tomb raider ha il supersampling, assicurati che sia disattivato...

se non ricordo male tomb raider ha il supersampling, assicurati che sia disattivato...
Sarebbe l'antialiasing?

Se lascio fxaa mi sta a 59,9 inchiodato ma con utilizzo gpu intorno al 70, se alzo a 2x ssaa mi sala a 90-99%utilizzo e gli fps stanno mediamente 50-55 con picchi di 60 e crolli a poco meno di 40 e con 4x mi sta mediamente a 30circa.

Abex mi ha detto che gli fps sono limitati al refresh del mio monitor che è da 60hz ma a prescindere da ciò non dovrebbe farne di più?

Soprattutto in B2 nel quale la vga lavora davvero poco e anche se limito gli fps a 60 o 72 se ne sbatte, non capisco.. e ho aggiornato i driver con gli ultimi usciti a gennaio nel mentre.

Ho letto online di altre persone con la configurazione uguale alla mia o quasi (stessa vga comunque) e in B2 il gioco usava come scheda l'integrata della cpu con risultati simili ai miei.. da cosa può dipendere? Come la cambio se fosse?

Sarebbe l'antialiasing?Se lascio fxaa mi sta a 59,9 inchiodato ma con utilizzo gpu intorno al 70, se alzo a 2x ssaa mi sala a 90-99%utilizzo e gli fps stanno mediamente 50-55 con picchi di 60 e crolli a poco meno di 40 e con 4x mi sta mediamente a 30circa.

Abex mi ha detto che gli fps sono limitati al refresh del mio monitor che è da 60hz ma a prescindere da ciò non dovrebbe farne di più?

Soprattutto in B2 nel quale la vga lavora davvero poco e anche se limito gli fps a 60 o 72 se ne sbatte, non capisco.. e ho aggiornato i driver con gli ultimi usciti a gennaio nel mentre.

Ho letto online di altre persone con la configurazione uguale alla mia o quasi (stessa vga comunque) e in B2 il gioco usava come scheda l'integrata della cpu con risultati simili ai miei.. da cosa può dipendere? Come la cambio se fosse?
ssaa = supersampling anti aliasing

tecnica che renderizza un numero di pixel x volte maggiore della res del monitor.

in pratica fa downsampling applicando il multisampling, quindi è un mattone per le gpu.

se hai attivata la vsync è ovvio che non vai oltre i 60 fps, indifferentemente da come setti il frame limiter //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non so se è la sezione giusta, se non lo è chiedo scusa anticipatamente.

In termini di prestazioni gaming, in questo preciso momento conviene configurarsi un pc che monta i5 di quarta geneazione o la nuova skylake?

Oggi ho avuto una discussione con un mio amico, che mesi fa ha assemblato un buon pc con l'i5 4690 e sostiene che ancora oggi rifarebbe quella scelta perchè:

- gli skylake stanno avendo dei problemi sul riscaldamento

- le ram ddr4 non sono ancora ottimizzate e ci sono ram ddr3 che hanno prestazioni migliori delle ddr4 in termini di latenza e altro

- la nuova tecnologia porta, al massimo, un 7-10% in più di prestazioni. (7-8 fps a parità di "fascia" del processore ?!?!?)

Cosa ne pensate? Voi che fareste in questo momento? Si parla di pc fascia media.

Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

EDIT: chiedo scusa, posto lì

ssaa = supersampling anti aliasingtecnica che renderizza un numero di pixel x volte maggiore della res del monitor.

in pratica fa downsampling applicando il multisampling, quindi è un mattone per le gpu.

se hai attivata la vsync è ovvio che non vai oltre i 60 fps, indifferentemente da come setti il frame limiter //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Guarda non so cosa ho toccato ma ora va meglio, e si vsync non era attivo, ho aggiornato i driver e la vga lavora di più e supera abbondantemente i 60 su B2 e su TR in base ai settaggi anche.

Misteri amd.

Ciao ragazzi! Scusate, scrivo qui per chiedere un consiglio riguardo ad un gioco che ho acquistato su Steam: The Incredible adventures of Van Helsing.

Ho notato che se tolgo il limite agli FPS (da 60 ad esempio a nessun limite) il gioco scalda tanto e mi manda il PC in Crash (con schermata blu Kernel pure).

Ho una GTX 970 possibile che scaldi così tanto?

(scusate se magari ho sbagliato sezione ma non ho trovato nulla, quindi ho aperto la sezione Steam del Forum)

Ciao ragazzi! Scusate, scrivo qui per chiedere un consiglio riguardo ad un gioco che ho acquistato su Steam: The Incredible adventures of Van Helsing.Ho notato che se tolgo il limite agli FPS (da 60 ad esempio a nessun limite) il gioco scalda tanto e mi manda il PC in Crash (con schermata blu Kernel pure).

Ho una GTX 970 possibile che scaldi così tanto?

(scusate se magari ho sbagliato sezione ma non ho trovato nulla, quindi ho aperto la sezione Steam del Forum)
Senza un limite del framerate la scheda video viene utilizzata completamente per renderizzare quanti più frame possibile.

Non è normale il crash ma le temperature alte si, attiva la sincronia verticale per bloccare il numero dei frame renderizzati con la frequenza di aggiornamento del tuo monitor

Ps. Il topic adatto per questo genere di domande è questo. Ti consiglio di dare una letta all'opening post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Senza un limite del framerate la scheda video viene utilizzata completamente per renderizzare quanti più frame possibile.Non è normale il crash ma le temperature alte si, attiva la sincronia verticale per bloccare il numero dei frame renderizzati con la frequenza di aggiornamento del tuo monitor

Ps. Il topic adatto per questo genere di domande è questo. Ti consiglio di dare una letta all'opening post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ok, grazie mille per la disponibilità e le info. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ti chiedo ancora un consiglio veloce e poi mi sposto in quella sezione. Il surriscaldamento (se avviene massimo due volte, la seconda volevo essere certo che fosse solo Van Helsing il problema) può causare qualche danno?

Per adesso mi pare funzioni tutto (i giochi girano), però non si sa mai...

Scheda video nuova di pochi giorni, pensavo che una GTX 970 reggesse eccome.

Ok, grazie mille per la disponibilità e le info. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifTi chiedo ancora un consiglio veloce e poi mi sposto in quella sezione. Il surriscaldamento (se avviene massimo due volte, la seconda volevo essere certo che fosse solo Van Helsing il problema) può causare qualche danno?

infatti la 970 avanza per un gioco come quello pure se cerca di lavorare al massimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il problema senza dubbio è altro ;p

Ok, grazie mille per la disponibilità e le info. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifTi chiedo ancora un consiglio veloce e poi mi sposto in quella sezione. Il surriscaldamento (se avviene massimo due volte, la seconda volevo essere certo che fosse solo Van Helsing il problema) può causare qualche danno?

Devi verificare a cosa è relativo il crash. Puoi vedere dall'event viewer di Windows se c'è qualche evento che anticipa il crash e che ti sappia dare maggiori info certe. Non è normale comunque, sopratutto se si rileva essere qualcosa HW (CPU, GPU o alimentatore) gli darei una controllata al più presto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro