Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,825
Reazioni
1,768
Medaglie
10
Ma poi conoscendo come lavora AMD il problema è che se ti fai sponsorizzare da loro devi segare tutte le varie feature all'avanguardia (che sono tutte NVIDIA), mentre nel caso inverso non accade, vedi CP2077, titolo NVIDIA ma che incorporava pure lo sharpening della concorrenza.
Ed io dopo aver visto e toccato con mano cosa possono fare il DLSS e l'RTX di tornare indietro ho sinceramente poca voglia, che la roba AMD sia open e che faccia concorrenza a NVIDIA a me sinceramente interessa poco se poi la qualità è scadente :asd:
Uh, da che io ho memoria funziona all'inverso. Se è "esclusiva" Nvidia sono i rossi a rimanere inchiappettati, proprio perchè Nvidia ha "controllo assoluto" sui drivers che includono i suoi servizi e AMD può fare ben poco dal lato ottimizzazione di tecnologie non proprietarie. :asd:
Comunque ti confondi, non si parla di esclusività di un brand o di un altro, sono pacchetti di software che uno paga per usare nei propri giochi. Quelli Nvidia si chiamano Gameworks, mentre quelli AMD si chiamano GPU Open Gaming Components, ed è un ecosistema di servizi che ha lanciato sul calare del 2015.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,607
Reazioni
3,511
Medaglie
13
Uh, da che io ho memoria funziona all'inverso. Se è "esclusiva" Nvidia sono i rossi a rimanere inchiappettati, proprio perchè Nvidia ha "controllo assoluto" sui drivers che includono i suoi servizi e AMD può fare ben poco dal lato ottimizzazione di tecnologie non proprietarie. :asd:
Comunque ti confondi, non si parla di esclusività di un brand o di un altro, sono pacchetti di software che uno paga per usare nei propri giochi. Quelli Nvidia si chiamano Gameworks, mentre quelli AMD si chiamano GPU Open Gaming Components, ed è un ecosistema di servizi che ha lanciato sul calare del 2015.
Quello che volevo dire è:
-Gioco sponsor NVIDIA, feature NVIDIA solo per chi ha NVIDIA (e vabbeh, servono le relative schede), ma il dev è libero di implementare le tecnologie AMD
-Gioco sponsor AMD, feature AMD libere a tutti ma il dev non può implementare le feature NVIDIA (vedi l'ultimo caso di Village dove non c'è DLSS e il raytracing è molto limitato)
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,651
Reazioni
6,548
Medaglie
12
A me quello che fa incazzare (Figurativamente) è che si "chiede" di supportare la compagnia X perchè la concorrenza fa bene. Ma che cazz devo supportare se ciò che viene offerto fa schifo?
Sono anni che sento che bisogna supportare AMD, ma perchè devo comprare una loro top di gamma quando la concorrenza ha na scheda che va il triplo più forte seppur ad un costo maggiore? Una volta appurato che della spesa mi interessa relativamente perchè dovrei supportarli se quello che è il mio target di riferimento non viene raggiunto dai loro prodotti?
Allo stesso modo perchè dovrei supportare sta maialata del FX qualcosa (Che altro non è che sharpening e upscaling, much technology) invece del DLSS? Quest'ultimo è diventato un prodotto di qualità grazie anche alle critiche iniziali. Quì crolla anche il presupposto da cui partite, Bach e company, per cui ci sia un mero discorso fazioso dietro le critiche rivolte ad AMD.
Non è così, il DLSS era una merda inizialmente e così era stata bollata all'unanimità.

AMD è la stessa che negli anni è in andata in partnership con svariati giochi le cui features son state buggate per MESI. Vedi la tesselation in Tomb Raider, il pacchetto features di Mankind Divided ed il mantle in Thief. Son sempre stati poco più di una barzelletta e non hanno mai mostrato la volontà di voler realmente competere su questo fronte.
Post unito automaticamente:

Ma non volere la soluzione AMD non ha proprio senso.

Dlss è una tecnologia proprietaria di Nvidia.
Come developer devi pagare Nvidia per usarla, e ogni volta che devi mettere mano al codice per inserirlo dentro l'engine di gioco, prima devi passare per Nvidia.
Essendo Open Source (dice AMD), l'FSR ha virtualmente costo zero per l'utilizzo. Non è legato ad una crescita di un gruppo di developers ma può essere arricchito continuamente da chiunque. Non è legato solo ad un modello d'architettura, e funziona persino su schede senza tensori (cosa su cui Nvidia mentiva dicendo che fosse impossibile due ani fà) - poi, come funziona bisogna testarlo -. Per di più, le due console maggiori hanno architetture RDNA2; e pure la portatie Nintendo può virtualmente utilizzare l'FSR siccome è multi piattaforma.

Come consumer tu sei libero di fare quello che vuoi. Se hai una scheda Nvidia serie 2000 o più, sei libero di scegliere tra Dlss o FSR. Se hai una serie 1000 Nvidia o una 580RX ora puoi usare l'FSR e non dover cambiare GPU, specialmente in questi periodi di magra.

E chi teme che una cosa ucciderà l'altra, non ha molto senso ugualmente dato che Nvidia fino al 2019 supportava ampiamente robe come PhysX o Hairworks, genialate mega galattiche ma legate solo al loro hardware. Ora non so come sono messe questo due cose in particolare, ma il loro benestare non dipende solo da chi le utilizza ma da chi le fornisce (Nvidia). Sulla carta il successo, e la crescita, dell' FSR dipende tutto da chi l'utilizza.
Il colpo più basso durante la presentazione AMD è stato quello di mostrare l'FSR su una 1060, perchè non è stato altro che un bel dito medio al monopolio tecnologico che vuole attuare Nvidia.

Non volere che l'FSR prenda piede nel mercato è semplicemente negare il futuro e volere una multinazionale controllare una tecnologia, perchè Nvidia ha sempre fatto così, e sinceramente, dopo quasi mezzo secolo, mi son pure rotto le palle :asd:

Il discorso Epic non c'entra assolutamente nulla, non gridiamo al lupo. Qua non ci sono esclusive temporali, segmentazioni di mercato, o tentativi di "diffamazione".
AMD, e tutta la community di developers che decideranno d'utilizzarlo, possono solo migliorare l'FSR, ma bisogna dare fiducia al progresso collettivo; perchè almeno in questo caso, non fà male a nessuno.
Ma io non è che non la voglio, fregacazzi onestamente. Ma di contro perchè devo supportarli? Perchè è open source?
Physx è open source, l'hairworks è open source, tutte le features nvidia diventano open source dopo tot anni eppure AMD non rilascia aggiornamenti per minimizzare l'hit in termini di frame sulle sue schede.
Il discorso open source è mero marketing, son comunque api proprietarie AMD che lavoreranno con più efficacia con le loro schede. Ma è anche ovvio che sia così, sia chiaro che non gliene faccio una colpa. Mi fa ridere che lo si usi come un punto a favore quando a conti fatti non lo è.

Il monopolio tecnologico di cui parli nasce da investimenti su R&D e nuove tecnologie che AMD non fa, per volontà o per necessità non lo so e non mi interessa francamente. Che cazzo di motivo avrebbe nvidia di investire in questi ambiti in mancanza di un ritorno garantito, che sia di immagine o pubblicitario per i suoi prodotti?
E poi il concetto di concorrenza che tanto ti piace portare come scudo per i tuoi argomenti, investo in tecnologia --> i miei prodotti diventano più appetibili ---> profit
In un mondo normale avremmo AMD che proporrebbe alternative VALIDE ed efficaci, non porcate atte a mettere dei pezzi di scotch per poter flaggare delle caselle negli spreadsheet del marketing.
Post unito automaticamente:

Quello che volevo dire è:
-Gioco sponsor NVIDIA, feature NVIDIA solo per chi ha NVIDIA (e vabbeh, servono le relative schede), ma il dev è libero di implementare le tecnologie AMD
-Gioco sponsor AMD, feature AMD libere a tutti ma il dev non può implementare le feature NVIDIA (vedi l'ultimo caso di Village dove non c'è DLSS e il raytracing è molto limitato)
AMD è la stessa fornitrice di chip delle console attualmente in vendita, non ha alcun interesse a svalutare quei prodotti. E' il classico concetto del voler stare con due piedi in una scarpa, in questo caso chi ne "paga" le conseguenza è il mondo PC che, in quanto a features specifiche, non vede nulla di concreto.
Tant'è che non hanno voluto investire su tensor core e similari perchè non avevano previsto nulla di tutto ciò nei chip delle console next gen. Non potendo lasciare indietro quei prodotti in quanto a features hanno optato per la classica pezza made in AMD.



Però è open source!
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Io sono un uomo semplice... Mi basta il DLSS su ogni prodotto in circolazione (oggi hanno confermato NMS per la cronaca)... Poi se vogliono aggiungerci pure l'AMD FX, be'... Ben venga :shrek:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,825
Reazioni
1,768
Medaglie
10
A me quello che fa incazzare (Figurativamente) è che si "chiede" di supportare la compagnia X perchè la concorrenza fa bene. Ma che cazz devo supportare se ciò che viene offerto fa schifo?
Sono anni che sento che bisogna supportare AMD, ma perchè devo comprare una loro top di gamma quando la concorrenza ha na scheda che va il triplo più forte seppur ad un costo maggiore? Una volta appurato che della spesa mi interessa relativamente perchè dovrei supportarli se quello che è il mio target di riferimento non viene raggiunto dai loro prodotti?
Allo stesso modo perchè dovrei supportare sta maialata del FX qualcosa (Che altro non è che sharpening e upscaling, much technology) invece del DLSS? Quest'ultimo è diventato un prodotto di qualità grazie anche alle critiche iniziali. Quì crolla anche il presupposto da cui partite, Bach e company, per cui ci sia un mero discorso fazioso dietro le critiche rivolte ad AMD.
Non è così, il DLSS era una merda inizialmente e così era stata bollata all'unanimità.

AMD è la stessa che negli anni è in andata in partnership con svariati giochi le cui features son state buggate per MESI. Vedi la tesselation in Tomb Raider, il pacchetto features di Mankind Divided ed il mantle in Thief. Son sempre stati poco più di una barzelletta e non hanno mai mostrato la volontà di voler realmente competere su questo fronte.
Post unito automaticamente:


Ma io non è che non la voglio, fregacazzi onestamente. Ma di contro perchè devo supportarli? Perchè è open source?
Physx è open source, l'hairworks è open source, tutte le features nvidia diventano open source dopo tot anni eppure AMD non rilascia aggiornamenti per minimizzare l'hit in termini di frame sulle sue schede.
Il discorso open source è mero marketing, son comunque api proprietarie AMD che lavoreranno con più efficacia con le loro schede. Ma è anche ovvio che sia così, sia chiaro che non gliene faccio una colpa. Mi fa ridere che lo si usi come un punto a favore quando a conti fatti non lo è.

Il monopolio tecnologico di cui parli nasce da investimenti su R&D e nuove tecnologie che AMD non fa, per volontà o per necessità non lo so e non mi interessa francamente. Che cazzo di motivo avrebbe nvidia di investire in questi ambiti in mancanza di un ritorno garantito, che sia di immagine o pubblicitario per i suoi prodotti?
E poi il concetto di concorrenza che tanto ti piace portare come scudo per i tuoi argomenti, investo in tecnologia --> i miei prodotti diventano più appetibili ---> profit
In un mondo normale avremmo AMD che proporrebbe alternative VALIDE ed efficaci, non porcate atte a mettere dei pezzi di scotch per poter flaggare delle caselle negli spreadsheet del marketing.
Post unito automaticamente:


AMD è la stessa fornitrice di chip delle console attualmente in vendita, non ha alcun interesse a svalutare quei prodotti. E' il classico concetto del voler stare con due piedi in una scarpa, in questo caso chi ne "paga" le conseguenza è il mondo PC che, in quanto a features specifiche, non vede nulla di concreto.
Tant'è che non hanno voluto investire su tensor core e similari perchè non avevano previsto nulla di tutto ciò nei chip delle console next gen. Non potendo lasciare indietro quei prodotti in quanto a features hanno optato per la classica pezza made in AMD.



Però è open source!
Ma come fai a dire che "fa schifo" se non l'abbiamo ancora provato ?
Come dici tu il Dlss 1.0 era un aborto, ma sapendo questo, se l'FSR fà schifo magari poi migliora... ma almeno prima proviamolo, no ?
Che sia solo sharpening e upscaling ? Vediamolo e poi lo perculiamo se vogliamo divertirci.

Mantle di AMD è stato ceduto (venduto) ed è diventato Vulkan, la rendering API che tutti vorrebbero usare invece di DX12. Le "features" nei giochi, non ho mai detto che AMD non faccia robe inutili come Nvidia, anzi, ho spiegato che pure se lato consumer forse vengono abbandonate, il loro supporto resta continuativo (fin che c'è richiesta). Ma capisci bene che è diverso rilasciare in modalità Open Source tecnologie dopo ANNI di vero e proprio inutilizzo come fà Nvidia, a offrire IMMEDIATAMENTE a tutti la possibilità d'usare, modificare, ed implementare qualcosa come sta facendo AMD da 6 anni a questa parte.

A me non sembra si capisca il valore di soluzioni Open Source, quindi vi faccio un semplice esempio: A differenza di Nvidia HairWorks, la soluzione AMD TressFX (che si può scaricare ed implementare senza problemi prendendola dal GitHub) è stata modificata ed adattata per funzionare in Horizon Zero Dawn.
In quanti lo sapevano ? ...ma in quanti fregava qualcosa ? :asd:
Per ripetere, questo tipo di soluzioni funzionano solo se i developer le usano, ed in questo caso l'FSR potrà essere diffuso, migliorato, anche se saranno i giocatori a richiederlo.
Non ti pare un alternativa valida avere un opzione in più, che funziona su schede che "non possono" avere il Dlss ?
Cheee oh, non sto mica dicendo di comprare una top di gamma per supportare AMD; schede che fanno cagare rispetto alla serie 3000 di Nvidia! :rotfl:

Se fosse stata una tecnologia proprietaria avrei alzato le mani pure io, ma visto che funziona anche sui competitor, e non obbliga a nulla, non esiste che ci si accanisca contro. É illogico sotto ogni punto di vista.

Ah sì, noi su PC non vediamo nulla di concreto...

Ci sono i monitor da 360 Hz di refresh rate ?
Li teniamo gli SSD "magici" alla PS5 ?
C'è Cyberpunk 2077, che seppur buggato ed ottimizzato col deretano, ha il raytracing pure nei cessi dei bagni ?
Ci stanno gli annunci mensili di nuovi giochi che includono il Dlss 2.0 ?
Abbiamo più visori per la realtà virtuale noi di quanti esclusive su Xbox Serie X ?
C'abbiamo la 3090 con 24GB di RAM GDDR6X, 328 tensori, 82 acceleratori per il raytracing per giocare ad 8K da comprare a 3000 Euro dagli scalpers ?
Dobbiamo pagare un abbonamento mensile a Steam per usare internet come fanno quelli con la Switch che devono pagare il pizzo a Nintendo per collegare il cellulare alla console ed usare la chat vocale per giocare a Splatooooooooooooon 2 ?????
Pensi un modello Open Source sia solo marketing ? Pensi che le compagnie si facciano gli scherzoni tra di loro come una decina d'anni fà ?

Eh sì, AMD sta proprio uccidendo il gaming su PC. Se non ci fosse Nvidia saremmo perduti. Santo Intel nell'alto dei cieli...

Ma comunque, se ti frega cazzi, che ti sveni a fa' ?
Non compilare il questionario, che vuoi che ti dica ? :sowhat:
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
tutte queste seghe (che neanche riguardano il gioco) per qualcosa che non avete neanche ancora provato?
la pandemia ci sta uccidendo...
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,651
Reazioni
6,548
Medaglie
12
Ma come fai a dire che "fa schifo" se non l'abbiamo ancora provato ?
Come dici tu il Dlss 1.0 era un aborto, ma sapendo questo, se l'FSR fà schifo magari poi migliora... ma almeno prima proviamolo, no ?
Che sia solo sharpening e upscaling ? Vediamolo e poi lo perculiamo se vogliamo divertirci.

Mantle di AMD è stato ceduto (venduto) ed è diventato Vulkan, la rendering API che tutti vorrebbero usare invece di DX12. Le "features" nei giochi, non ho mai detto che AMD non faccia robe inutili come Nvidia, anzi, ho spiegato che pure se lato consumer forse vengono abbandonate, il loro supporto resta continuativo (fin che c'è richiesta). Ma capisci bene che è diverso rilasciare in modalità Open Source tecnologie dopo ANNI di vero e proprio inutilizzo come fà Nvidia, a offrire IMMEDIATAMENTE a tutti la possibilità d'usare, modificare, ed implementare qualcosa come sta facendo AMD da 6 anni a questa parte.

A me non sembra si capisca il valore di soluzioni Open Source, quindi vi faccio un semplice esempio: A differenza di Nvidia HairWorks, la soluzione AMD TressFX (che si può scaricare ed implementare senza problemi prendendola dal GitHub) è stata modificata ed adattata per funzionare in Horizon Zero Dawn.
In quanti lo sapevano ? ...ma in quanti fregava qualcosa ? :asd:
Per ripetere, questo tipo di soluzioni funzionano solo se i developer le usano, ed in questo caso l'FSR potrà essere diffuso, migliorato, anche se saranno i giocatori a richiederlo.
Non ti pare un alternativa valida avere un opzione in più, che funziona su schede che "non possono" avere il Dlss ?
Cheee oh, non sto mica dicendo di comprare una top di gamma per supportare AMD; schede che fanno cagare rispetto alla serie 3000 di Nvidia! :rotfl:

Se fosse stata una tecnologia proprietaria avrei alzato le mani pure io, ma visto che funziona anche sui competitor, e non obbliga a nulla, non esiste che ci si accanisca contro. É illogico sotto ogni punto di vista.

Ah sì, noi su PC non vediamo nulla di concreto...

Ci sono i monitor da 360 Hz di refresh rate ?
Li teniamo gli SSD "magici" alla PS5 ?
C'è Cyberpunk 2077, che seppur buggato ed ottimizzato col deretano, ha il raytracing pure nei cessi dei bagni ?
Ci stanno gli annunci mensili di nuovi giochi che includono il Dlss 2.0 ?
Abbiamo più visori per la realtà virtuale noi di quanti esclusive su Xbox Serie X ?
C'abbiamo la 3090 con 24GB di RAM GDDR6X, 328 tensori, 82 acceleratori per il raytracing per giocare ad 8K da comprare a 3000 Euro dagli scalpers ?
Dobbiamo pagare un abbonamento mensile a Steam per usare internet come fanno quelli con la Switch che devono pagare il pizzo a Nintendo per collegare il cellulare alla console ed usare la chat vocale per giocare a Splatooooooooooooon 2 ?????
Pensi un modello Open Source sia solo marketing ? Pensi che le compagnie si facciano gli scherzoni tra di loro come una decina d'anni fà ?

Eh sì, AMD sta proprio uccidendo il gaming su PC. Se non ci fosse Nvidia saremmo perduti. Santo Intel nell'alto dei cieli...

Ma comunque, se ti frega cazzi, che ti sveni a fa' ?
Non compilare il questionario, che vuoi che ti dica ? :sowhat:
Hai tirato fuori un pot-pourri di roba senza senso e slegata dalla discussione, francamente fatico anche a comprendere perché mi hai quotato visto che te la canti e te la suoni interpretando come più ti fa comodo quel che si dice.
Post unito automaticamente:

tutte queste seghe (che neanche riguardano il gioco) per qualcosa che non avete neanche ancora provato?
la pandemia ci sta uccidendo...
Ma che discorso è James, si valuta quello che si ha disposizione chiaramente, sarò libero di dire che le premesse non son così rosee come vengono dipinte?
Non mi pare la fine del mondo
 
Ultima modifica:

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,704
Reazioni
2,275
Medaglie
13
Il discorso open source è mero marketing, son comunque api proprietarie AMD che lavoreranno con più efficacia con le loro schede. Ma è anche ovvio che sia così, sia chiaro che non gliene faccio una colpa. Mi fa ridere che lo si usi come un punto a favore quando a conti fatti non lo è.
Secondo me stai sottovalutando tanti aspetti delle tecnologie open, uno su tutti il fatto che si crei uno standard libero che, sul lungo termine, trascenderà la competizione attuale.
Sicuramente a me e a te oggi non frega nulla di comprare una scheda AMD quando Nvidia è oggettivamente superiore in praticamente tutti gli aspetti se si gioca su WIndows, però se non ci fosse stato qualcuno a lavorare sul successore di OpenGL oggi non avremmo Vulkan e i giocatori Linux sarebbero fermi a quello che avevano nel 2010 (ossia praticamente nessun gioco recente compatibile, contro il 90+% di oggi, senza contare i vantaggi anche per i giocatori non Linux). Se non ci fosse stato qualcuno a cui non piaceva il chip Gsync oggi non avremmo Freesync che è letteralmente la stessa cosa, ma senza royalties e senza la necessità di usare un chip hardware prodotto da una sola azienda, il che ha permesso che il VRR fosse implementato sulle console e sulla maggior parte delle TV high end e che i monitor VRR potessero costare anche 200 euro o meno e non "il costo deciso dal chip Nvidia". Uscendo dal discorso software, ma nemmeno troppo, se non esistesse uno standard VESA per i cavi (DP) l'unico futuro all'orizzonte sarebbe un cavo HDMI per tutto.

Se è vero che non ha senso cambiare idea ORA su un'azienda che offre un prodotto inferiore solo perché "è un'alternativa", è altrettanto vero che è importantissimo, soprattutto sul lungo periodo, che si sviluppino tecnologie più aperte possibili. Un domani il DLSS potrebbe anche diventare inutilizzabile se non approvato/supportato dall'azienda, un'alternativa open no.

Poi, sul fatto che ci siano coinvolte API proprietarie AMD non sono convinto, o per lo meno è un discorso diverso (tecnologia open vs sua implementazione closed, che è solo UNA delle tante possibili implementazioni).
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Ma che discorso è James, si valuta quello che si ha disposizione chiaramente, sarò libero di dire che le premesse non son così rosee come vengono dipinte?
Non mi pare la fine del mondo
che è tanto poco che nulla, e noi siamo un'utenza abbastanza matura da riuscire ad aspettare qualche settimana per valutare con mano.
è indubbio che agli inizi sarà qualche gradino sotto la concorrenza, ma è uno step fondamentale a cui per forza di cose (console), anche AMD sta arrivando con colpevole ritardo.
nessuno chiede di supportarli comprandogli i prodotti, ma ognuno ha una sua visione anche delle politiche di un'azienda oltre che dei prodotti, ed nVidia è giustamente in vantaggio su base piazzata perchè come hai ben detto investe in R&D ed è spesso l'avanguardia del settore.
però non portarmi ad esempio i casi noti di fail, perchè (al netto delle responsabilità dei dev) se ne trovano altrettanti per la controparte e non scordiamoci che mantle è stata la base per le tanto invocate dx12. Come il solito luogo comune "AMD non sa fare i driver": io gioco ormai da tre gen (circa 10 anni) con schede AMD e l'unica lamentela che posso addurre è la poca customizzazione, figlia del ritardo cronico con cui implementano le features.
sulla questione open source ti ha già risposto oniZM in maniera esaustiva (l'open source apre ad una infinità di risvolti, che non interessi a te non significa che sia una gimmick), sul "funzionerà meglio su AMD" puoi arrivarci da solo: perchè nVidia dovrebbe supportare una feature che, per quanto open, porta il nome della concorrenza avendo, per giunta, il DLSS fatto in casa? Idem viceversa.
paragone con Epic fuori luogo: nonostante sia un "GabeN uber alles" non ho mai disdegnato le altre piattaforme (le librerie parlano da sè), ma con Epic Store non mi è mai andata giù (e non mi va tuttora) la politica aggressiva sulle esclusive per cui ho scelto di non supportarli; aggiungici funzioni che reputo basic non ancora implementate a distanza di due anni e mezzo dal lancio.
questo non significa che in futuro non lo farò, nel frattempo mi auguro che crescano bene e nella giusta direzione.
che poi per dirla tutta, tolto GoG Galaxy, gli altri sono tutti generazioni dietro a Steam.
in definitiva AMD non sta cagando il ca22o a nessuno: nè ai giocatori, nè a nVidia, nè al gaming.
volete fargli guerra siete liberissimi di farlo, io spero solo che al lancio e nell'immediato futuro il parco titoli sia decente e altrettanto sia il servizio, perchè è l'unico modo di avvantaggiarmi con gli ultimi titoli tecnicamente più esigenti in questa pazza epoca di carenza di chip.
e anche perchè non ho interesse a combattere i mulini a vento...
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,607
Reazioni
3,511
Medaglie
13


direi che allora per schede nvidia non c'è un gran futuro :asd:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,825
Reazioni
1,768
Medaglie
10


Sta nel mezzo tra un DLSS 1.0 ed il 2.0 quando upscala a 1440p, soffre di più nel jump a 4K da 1080p.
Ora spero non sia relegato solo ad una manciata di giochi.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,643
Reazioni
2,416
Medaglie
11


Sta nel mezzo tra un DLSS 1.0 ed il 2.0 quando upscala a 1440p, soffre di più nel jump a 4K da 1080p.
Ora spero non sia relegato solo ad una manciata di giochi.

Oltre ai 7 già disponibili sul sito ne citano altri, comunque speriamo che lo inseriscano in più giochi possibili. Questo e il DLSS sono una manna per quanto riguarda la vita delle gpu (sperando che un giorno tutti i giochi li supportino).
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,825
Reazioni
1,768
Medaglie
10
Oltre ai 7 già disponibili sul sito ne citano altri, comunque speriamo che lo inseriscano in più giochi possibili. Questo e il DLSS sono una manna per quanto riguarda la vita delle gpu (sperando che un giorno tutti i giochi li supportino).
Una cosa che lamento è se fosse realmente necessaria l'implementazione lato dev.
Sicuramente esiste un modo per creare un qualcosa in Reshade partendo dal codice dell'FSR, chissà.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,643
Reazioni
2,416
Medaglie
11
Una cosa che lamento è se fosse realmente necessaria l'implementazione lato dev.
Sicuramente esiste un modo per creare un qualcosa in Reshade partendo dal codice dell'FSR, chissà.
Stessa cosa che stavo pensando io, purtroppo non credo sarà possibile, almeno nell'immediato futuro. Ma spero che prima o poi qualcosa arrivi :unsisi:
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Una domanda, queste tecnologie (intendo dlss e simili), per me che gioco in full HD possono avere un senso? O sono più per chi gioca a 2k/4k?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

Kal1m3r0

LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
9,117
Reazioni
3,598
Medaglie
16
Una domanda, queste tecnologie (intendo dlss e simili), per me che gioco in full HD possono avere un senso? O sono più per chi gioca a 2k/4k?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Il DLSS se vuoi usare il ray tracing serve tranquillamente anche a 1080p
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,607
Reazioni
3,511
Medaglie
13
Una domanda, queste tecnologie (intendo dlss e simili), per me che gioco in full HD possono avere un senso? O sono più per chi gioca a 2k/4k?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Va bene anche a 1080p, però mi pareva di aver letto che a quella risoluzione scendere sotto il preset quality non conveniva per la perdita davvero evidente di qualità
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Il DLSS se vuoi usare il ray tracing serve tranquillamente anche a 1080p
Va bene anche a 1080p, però mi pareva di aver letto che a quella risoluzione scendere sotto il preset quality non conveniva per la perdita davvero evidente di qualità
Ok, grazie mille dell'informazione, ancora non ho una rtx, ma mi porto avanti per il futuro :asd:

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,643
Reazioni
2,416
Medaglie
11
Nuovi giochi compatibili con il DLSS (e RTX) a breve. DLSS (e RTX) disponibile su UE5 e Unity (e su API Vulkan e Proton/Linux). Qui il comunicato ufficiale con altre info e bench.

nvidia-geforce-rtx-june-2021-dlss-update-coming-to-big-games-soon.jpg


nvidia-geforce-rtx-june-2021-dlss-update-supported-by-all-major-engines.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top