Lo era, adesso è solo un app, che puoi scaricare ovunque.
Dal client di Steam, nella lista della tua libreria in basso a sinistra c'è un quadratino con un + e con scritto ''aggiungi un gioco'', poi fai aggiungi un gioco non di steam e gli dai tutti i giochi che hai installato e che vuoi aggiungere nella libreria di Steam. Se non lo trovi dalla lista, fai browse, in basso, cerchi la cartella del gioco e gli dai l'exe.
PERO', mio consiglio: lascia perdere, per adesso, prova solo a vedere come ti va questa ''soluzione'', con diversi giochi che hai su steam, di diverso genere, così vedi come vanno.
È un'app di Valve, la scarichi, ti logghi con il tuo account steam, lasci il pc acceso con steam aperto (l'app streamma il tuo pc) e da steam link segui i vari passaggi di accoppiamento (ci mette pochi secondi).
Se il tuo tv non ha il bt non credo ci sia modo di collegare il pad, purtroppo

Ma ripeto, prova comunque con lo smartphone o un tablet, giusto per provare. Se la connessione regge e non hai lag degni di nota, potresti optare per l'acquisto di un dispositivo android (poche decine di €) da collegare al tv, cui potresti collegare il pad via bt
Vai tranquillo comunque, per qualsiasi cosa chiedi pure, se non io, qualcuno ti risponderà quanto prima