[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto Vash, strano ti si surriscaldi con quei due ventoloni, ma per non sbagliare ti consiglio di usare MSI Afterburner e settare una curva di raffreddamento adeguata a non farla arrivare mai oltre i 70°C (credo che sia quella la temperatura a cui si presenta il primo throttling). Farà molto rumore in più ma gli allunghi la vita e non peggiori le performance.
La curva che ho io è questa

atrvDsv.png

Tu avendo due ventoloni potrai sicuramente metterla meno ripida, io avendo una reference sono stato costretto a misure drastiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non sono sicuro che dipenda dalla temperatura, è una mia supposizione, oppure forse è la CPU che raggiunge e supera gli 80° in game

la curva è questa comunque

iN7zxHPVUtGu2.JPG

---------- Post added at 21:53:01 ---------- Previous post was at 21:49:25 ----------

In questo settore sono un po' ignorante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ah ok, non ero informato a dovere visto che la mia è una serie 600 e non ce l'ha.Nel mio caso ho letto che avviene un primo throttling a 70°C e un secondo a 80°C, per questo la tengo sotto i 70.
Si per la serie 6xx era impostato a 70°C //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Non sono sicuro che dipenda dalla temperatura, è una mia supposizione, oppure forse è la CPU che raggiunge e supera gli 80° in gamela curva è questa comunque

---------- Post added at 21:53:01 ---------- Previous post was at 21:49:25 ----------

[/color]In questo settore sono un po' ignorante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se non ricordo male come cpu hai un i5 750 e fino a quando non raggiungi i 100°C non taglia la frequenza ( esperienza personale :rickds: ), però sono comunque alte come temperature soprattutto se sei con frequenze stock.

Che temperature raggiunge in game con la scheda video ?

Ultima modifica:
Ah ok, non ero informato a dovere visto che la mia è una serie 600 e non ce l'ha.Nel mio caso ho letto che avviene un primo throttling a 70°C e un secondo a 80°C, per questo la tengo sotto i 70.
Asp, cosè sto throttling?

Io ho questa curvatura
7EjPL5n.jpg

Asp, cosè sto throttling?
Decremento delle prestazioni arrivati a una certa temperatura, per evitare ulteriore surriscaldamento.

Non so come funzioni su ATI, tutto ciò che conosco riguarda Nvidia. Ma direi che con una WF3 a livello di raffreddamento non sei messo niente male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Decremento delle prestazioni arrivati a una certa temperatura, per evitare ulteriore surriscaldamento.Non so come funzioni su ATI, tutto ciò che conosco riguarda Nvidia. Ma direi che con una WF3 a livello di raffreddamento non sei messo niente male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In media al massimo arrivo a 69-70 gradi, non li supero quasi mai anche con il piccolo OC che gli ho applicato, avvolte è il processore che con il dissi stock se ne sale a 80 e più gradi, e devo abbassare qualche dattaglio anche se posso mettere più dettagli senza problemi, esempio Trine 2 ho dovuto mettere l'atialeasing a 2x anche se a 8x avevo 60 fissi ma il procio se ne andava a 83 gradi:asd:

In media al massimo arrivo a 69-70 gradi, non li supero quasi mai anche con il piccolo OC che gli ho applicato, avvolte è il processore che con il dissi stock se ne sale a 80 e più gradi, e devo abbassare qualche dattaglio anche se posso mettere più dettagli senza problemi, esempio Trine 2 ho dovuto mettere l'atialeasing a 2x anche se a 8x avevo 60 fissi ma il procio se ne andava a 83 gradi:asd:
Strano, a me il procio con dissi stock non saliva mai e poi mai oltre i 55, anche con gli stessi giochi che dici tu. Ed è praticamente lo stesso tuo.

Ancora più strano che te lo faccia con l'AA che è un lavoro quasi unicamente a carico della scheda video.

Ultima modifica da un moderatore:
Si per la serie 6xx era impostato a 70°C //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Se non ricordo male come cpu hai un i5 750 e fino a quando non raggiungi i 100°C non taglia la frequenza ( esperienza personale :rickds: ), però sono comunque alte come temperature soprattutto se sei con frequenze stock.

Che temperature raggiunge in game con la scheda video ?
Anche la CPU è 760, i5 760 così sono coordinati VGA e CPU //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque GTA IV invece? E' normale che maxato abbia qualche calo? Oppure è strano?

Strano, a me il procio con dissi stock non saliva mai e poi mai oltre i 55, anche con gli stessi giochi che dici tu. Ed è praticamente lo stesso tuo.Ancora più strano che te lo faccia con l'AA che è un lavoro quasi unicamente a carico della scheda video.
Asp forse era la scheda video che saliva a 83 gradi, mi sembra che con Sleeping dogs saliva a circa 78-80gradi, non mi ricordo di preciso, ma con qualche gioc il procio se ne saliva a più di 70 gradi:asd:, ero anche in estate mi sembra, comunque un giorno devo cambiare dissipatore, l'unica cose che mi ferma e che mi secca smontare tutto, ne voglio trovare uno che mi permette di non smontare nulla:asd:

Asp forse era la scheda video che saliva a 83 gradi, mi sembra che con Sleeping dogs saliva a circa 78-80gradi, non mi ricordo di preciso, ma con qualche gioc il procio se ne saliva a più di 70 gradi:asd:, ero anche in estate mi sembra, comunque un giorno devo cambiare dissipatore, l'unica cose che mi ferma e che mi secca smontare tutto, ne voglio trovare uno che mi permette di non smontare nulla:asd:
Sleeping Dogs è pesantuccio sulla VGA vero? I FPS calano che è una meraviglia in game //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sleeping Dogs è pesantuccio sulla VGA vero? I FPS calano che è una meraviglia in game //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cali fino a 45:asd:

Però tutto maxato e con una mod, una meraviglia da vedere, bellissima anche l'acqua

Devi solo smontare il vecchio dissi e pulire la pasta, a meno che tu non abbia un case assurdo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quello che ho preso io (firma) è storico, nonché un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma effettivamente siamo OT.

Comunque si, su Trine quasi sicuramente era la VGA, anche a me saliva tantissimo per colpa dell'AA.

Allora, non so quanto può effettivamente aiutare, comunque ho lasciato il PC una mezzoretta spento, infatti quando vado a pranzare lo lascio in sospensione. Il PC si è raffreddato e tutto ha funzionato benissimo senza problemi, adesso è abbastanza caldo, ma non eccessivamente e i giochi giravano bene. Non ho quindi capito cosa era successo.

Mi sorge solo un dubbio... Non è che se il processore si surriscalda fino agli 85° inizia a calare di prestazioni in brevissimi intervalli? Ricordo che la temperatura in cui il PC iniziava a "piangere" era 90° (colpa della polvere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), però magari raggiunge i 90° e si imballa per questo. Non so, fatto sta che Mirror's Edge ha una grafica bellissima, ma non troppo pesante, però ogni tanto mi faceva qualche scatto di pochissimi secondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima cosa, nella scatola della VGA c'è scritto "OC Edition", vuol dire che la Asus l'ha già Overclockata?

Devi solo smontare il vecchio dissi e pulire la pasta, a meno che tu non abbia un case assurdo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifQuello che ho preso io (firma) è storico, nonché un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma effettivamente siamo OT.

Comunque si, su Trine quasi sicuramente era la VGA, anche a me saliva tantissimo per colpa dell'AA.
Io come case ho un Zalman Z11 Plus.

Comunque si, siamo OT:asd:

E prima che me lo scordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

è utile GeForce Experience? L'avete provato? Migliora le prestazioni dei giochi? Vale la pena usarlo?

E prima che me lo scordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifè utile GeForce Experience? L'avete provato? Migliora le prestazioni dei giochi? Vale la pena usarlo?
Disinstallalo. Adesso.

Comunque riguardo al post di prima, per Mirror's Edge assicurati di aver disattivato il PhysX che è buggato e provoca enormi rallentamenti.

E invece di dire "freddo", "caldo", "caldissimo" lascia aperto HWMonitor mentre giochi e poi posta le temperature massime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Disinstallalo. Adesso.Comunque riguardo al post di prima, per Mirror's Edge assicurati di aver disattivato il PhysX che è buggato e provoca enormi rallentamenti.

E invece di dire "freddo", "caldo", "caldissimo" lascia aperto HWMonitor mentre giochi e poi posta le temperature massime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Credo di averlo attivato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

adesso scarico HWMonitor e domani vi do i resoconti. Ho già PC Probe, ma appena raggiunge gli 80% inizia a suonare stile fine del mondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le temperature del mio PC dopo un bel po' di gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ijktxVWkt5l9l.JPG

Le temperature del mio PC dopo un bel po' di gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ijktxVWkt5l9l.JPG
Le temperature del procione sono altine:ahsisi:

Quelle del procio sembrano un po' troppo alte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif la vga invece è un frigo, ma è oc? perché sembrano troppo basse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro