E' un gioco totale, francamente é uno di quei casi in cui l'equilibrio che hanno raggiunto tra le varie componenti é semplicemente perfetto
A tratti sembra di giocare un'avventura grafica in prima persona, una riproposizione simile é da elogi e poco altro. Scoccia un pó che sia in quel limbo in cui una fetta di critica lo faccia passare per un gioco average. Si puó dire che lo stealth é annacquato e che, allo stesso tempo, funziona perfettamente con quello che é l'immaginario di sto personaggio
Poi possiamo discutere di cosa avrebbero potuto aggiungere o di quanto hardcore sarebbe dovuto essere ma dovremmo anche chiederci se sarebbe stato un valore aggiunto o solo un feticcio per poter spuntare le caselline di completamento del manuale del gioco perfetto
C'é un bel pó di nitpicking tbh, tipico ormai visto che bisogna fare sempre il pelo e contropelo a tutto ció che é diverso. E questo é un gioco diverso, una avventura vera, pura e libera da contaminazioni varie come nessuno l'ha mai creata prima.
E la prima persona funziona benissimo, i puzzle game soffrono la camera in terza persona ed é un dato di fatto. Talos Principle é un unicum in quest'industria, un qualcosa che nessuno mai, nemmeno in fase di recensione, ha apprezzato o a cui ha mai dato alcun peso é la fruizione a tutto tondo di TUTTI i suoi puzzle sia in prima che in terza persona.
Poi cazzo indy é sempre davanti alla camera, quando poi é fuori focus é sempre presente attraverso la sua voce e i suoi commenti non sono mai fuori contesto o di troppo
Insomma, giocatelo e bona