Ufficiale Info&Help SPEDIZIONI | Aggiornato a 2020

ufficiale
Pubblicità
Io dovrei spedire una PS VITA boxata e un caricabatterie, anch'esso boxato. Ce la farei con una raccomandata? O devo fare un paccocelere?
Paccocelere o pacco ordinario

Dovrei spedire una PS4 più un paio di giochi stand alone, dimensioni 50*45*15 (dimensioni della scatola della console, non del pacco). Peso 4,5 kg giusti, con l'imballo forse arriviamo a 5. Voglio fare una spedizione magari più lenta, ma assicurata al 100% in modo che se rompono o perdono il pacco non vado a perderci nulla. Non ho nè scatola nè carta con le bolle al momento. Dove mi conviene andare: poste, Bartolini o Nexive (che è più lontano)? Vorrei pagare in contanti se la differenza non è abissale

E poi: assicurarla per 350 euro significa che se il pacco arriva distrutto o non arriva proprio mi ridanno 350 euro cash?

Ultima modifica da un moderatore:
Dovrei spedire una PS4 più un paio di giochi stand alone, dimensioni 50*45*15 (dimensioni della scatola della console, non del pacco). Peso 4,5 kg giusti, con l'imballo forse arriviamo a 5. Voglio fare una spedizione magari più lenta, ma assicurata al 100% in modo che se rompono o perdono il pacco non vado a perderci nulla. Non ho nè scatola nè carta con le bolle al momento. Dove mi conviene andare: poste, Bartolini o Nexive (che è più lontano)? Vorrei pagare in contanti se la differenza non è abissale
E poi: assicurarla per 350 euro significa che se il pacco arriva distrutto o non arriva proprio mi ridanno 350 euro cash?
Con pacco ordinario paghi 9 euro + 2,58 per l'assicurazione

Per il paccocelere 3 pagheresti 13,90 + 3 euro

Il risarcimento e il suo valore non è sempre ovvio ed immediato, sicuramente ti consiglio di assicurarla ma da quel che so non aspettarti i 350 euro indietro. ad esempio una addetto di nexive mi parlava di 1 euro di rimborso per kg, che poi è quanto stabilito dalla normativa, ma tendenzialmente se dichiari un certo valore (e per di più quel valore è comprovato da scontrino) non si segue quella regola.

Per gli altri corriere non so dirti i prezzi ma il concetto è sempre quello

- - - Aggiornato - - -

Sul sito bartolini vedo delle opzioni di assicurazione suppelmentari:

http://www.brt.it/it/i_servizi_bartolini/assicurazione_delle_spedizioni.do

Leggo di molte persone che chiedono o spediscono giochi in piego di libri, è una cosa fattibile?

Da le mie parti sono già stato fortunato a spedire fumetti con piego di libri ma un videogioco non è contro il regolamento poste?

Alla fine permettono la spedizione di materiale cartaceo in formato DVD ma non mi pare che lasciano intendere anche altri tipi di CD-DVD.

Leggo di molte persone che chiedono o spediscono giochi in piego di libri, è una cosa fattibile?
Non è previsto l'invio di videogiochi con la modalità di piego libri, il materiale diverso da quello cartaceo (come può essere un videogame) è accettato solo come inserto di una rivista e quindi allegato ad essa.

Il pacco andrebbe chiuso direttamente in posta in modo che il commesso possa visionarne il contenuto e comunque può essere soggetto ad ispezioni successive. Ma tutto dipende dal commesso che trovi in ufficio e dalla casualità (rare ispezioni a campione), ecco perché molti approfittano del prezzo conveniente per spedire di tutto. Ma stando alla regola non si potrebbe fare.

Non è previsto l'invio di videogiochi con la modalità di piego libri, il materiale diverso da quello cartaceo (come può essere un videogame) è accettato solo come inserto di una rivista e quindi allegato ad essa.Il pacco andrebbe chiuso direttamente in posta in modo che il commesso possa visionarne il contenuto e comunque può essere soggetto ad ispezioni successive. Ma tutto dipende dal commesso che trovi in ufficio e dalla casualità (rare ispezioni a campione), ecco perché molti approfittano del prezzo conveniente per spedire di tutto. Ma stando alla regola non si potrebbe fare.
Grazie mille per la spiegazione

Salve, se compro con postpay in un negozio,quindi senza i contanti ma proprio con la carta,si prendono sempre 1 euro di commissione? voglio andare direttamente da unieuro,senza andare al postamat

Salve, se compro con postpay in un negozio,quindi senza i contanti ma proprio con la carta,si prendono sempre 1 euro di commissione? voglio andare direttamente da unieuro,senza andare al postamat
Se aderiscono al circuito scritto sulla carta no. 0

Avrei una domanda. Ho acquistato un oggetto da amazon ma venduto da un terzo soggetto. Siccome mi risulta inutile, posso chiedere il reso? Non l'ho ancora aperto

Avrei una domanda. Ho acquistato un oggetto da amazon ma venduto da un terzo soggetto. Siccome mi risulta inutile, posso chiedere il reso? Non l'ho ancora aperto
Il reso è sempre possibile entro un tot di tempo (di solito 14 giorni). Controlla sulla pagina del venditore le politiche sui resi (mi pare si trovi in basso a destra) e poi segui normalmente le istruzioni come faresti per amazon.

Vorrei vendere alcuni DVD e CD singolarmente su eBay, qual'e' il metodo più economico e sopratutto tracciabile per spedire?

Avevo letto del piego di libri ma ci sono teorie diverse su cosa si può o meno spedire

Vorrei vendere alcuni DVD e CD singolarmente su eBay, qual'e' il metodo più economico e sopratutto tracciabile per spedire?Avevo letto del piego di libri ma ci sono teorie diverse su cosa si può o meno spedire
Per il piegolibri vale sempre quanto detto qui, di tracciabile sotto i 5-6 euro (raccomandata o corrieri online) non vedo nulla, dovresti provare con qualche servizio postale privato.

Ad esempio nexive mi faceva pagare la raccomandata soltanto 3 euro, però il sistema di tracciatura è molto basilare (qualcosa come: partito da x, in transito, arrivato a y), tempi molto lunghi (soprattutto in certe zone) e assistenza clienti abbastanza inutile. Però ce ne sono tanti altri, così come resta il fatto che te la puoi rischiare col piego libri se non devi vendere troppa roba

Chiedo scusa, ho una domanda: a breve dovrei spedire un pc già assemblato (case, cpu, vga etc) che non supera i 10Kg, a che servizio di spedizione mi conviene affidarmi? Eventualmente assicurandone anche le componenti durante il trasporto.

Chiedo scusa, ho una domanda: a breve dovrei spedire un pc già assemblato (case, cpu, vga etc) che non supera i 10Kg, a che servizio di spedizione mi conviene affidarmi? Eventualmente assicurandone anche le componenti durante il trasporto.
Da privato, cercando di mantenere i costi contenuti, non hai molte scelte: poste o uno dei tanti corrieri online (ad esempio ioinvio...che comunque si appoggia alle poste).

Per l'assicurazione varia da corriere a corriere, in linea generale ricorda che per avere un rimborso serve scontrino/fattura attestante il valore di ogni componente che andrai ad assicurare.

Da privato, cercando di mantenere i costi contenuti, non hai molte scelte: poste o uno dei tanti corrieri online (ad esempio ioinvio...che comunque si appoggia alle poste).Per l'assicurazione varia da corriere a corriere, in linea generale ricorda che per avere un rimborso serve scontrino/fattura attestante il valore di ogni componente che andrai ad assicurare.
Capito, provo a dare un'occhiata in giro.. ^^ grazie!

Devo spedire un pacco in Giappone. I costi sono più alti del previsto. Quali servizi mi consigliereste?

Devo spedire un pacco in Giappone. I costi sono più alti del previsto. Quali servizi mi consigliereste?
Pacco o pacchetto?

Nel secondo caso puoi spedire il tutto come lettera e riduci parecchio i costi. Nel caso di un pacco non c'è soluzione vantaggiosa: costa tanto e fa male con qualsiasi spedizioniere.

Qual è il metodo più economico per spedire giochi singoli (100 grammi o poco più) in Italia via Poste? Hanno rifatto il sito e non mi ci raccapezzo più, trovo solo la raccomandata ma 7-7.50 euro sono un furto :asd: Mica c'era una busta più economica prima?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro