Rispondendo contemporaneamente a te e ha Brother io non sono a favore della cgi per i combattimenti, che pure è usata molto di rado, in quel caso mi sono spiegato male. Io mi riferisco al fatto che per i combattimenti andrebbero usate controfigure, mentre Nolan non le usa e fa combattere gli attori coi loro pigiami imbottendoli di piumoni e dando loro coreografie base che poi dirige male e senza ritmo.ma i film sono fatti da attori non da computer. io preferisco vedere un combattimento goffo ma umano piuttosto che uno strabiliante ma fatto con la cgi. credo che vedere la concretezza dei corpi e degli oggetti faccia tutto un altro effetto. ci sono dei limiti, è vero, ma fintanto che le tue necessità vi rientrano dov'è il problema? la cgi, imho, andrebbe usata laddove non ci siano assolutamente altre possibilità. nei film di Nolan, ad esempio, non ne ho sentito la mancanza.
Dici bene che i combattimenti rendono meglio con attori veri, il problema è che se non sei capace fatti aiutare da una seconda unità o impara un attimo. A volte lavori bene anche senza controfigure (basti vedere cosa i Wachowski sono riusciti a tirare fuori da pali della luce come Keanu Reeves e Hugo Weaving, non esattamente Tony Jaa e Iko Uwais).
- - - Aggiornato - - -
Che a onor del vero pure lì della cgi è stata usata. Poca, ma c'era.e dipende pure dagli interpreti. prendi ad esempio The raid e The raid 2.... caz.zo te ne fai delle cgi lì?
- - - Aggiornato - - -
Ehm.. Secondo me è in programmazione anche domani :morris82:La serata al cinema è saltata. Pazienza, aspetterò il dvd/blu-ray.
- - - Aggiornato - - -
Ma come fai a dirigere l'atterragio su un pianeta alieno senza la cgi? Non c'è molto che ti puoi inventare, a parte usare la "visuale go pro" (termine coperto da diritto d'autore) piazzando la videocamera fissa sul lato di un modellino e buttarci un po' di nuvole dietro. Che è ciò che ha fatto Nolan.Alla fine non riesco proprio ad essere d'accordo con te. Saremo inconciliabili su questo punto. La goffaggine di Nolan in certi aspetti è dovuta al fatto che proprio non sa gestirli, non al fatto che non abbia usato CGI. Se i combattimenti sono goffi è perché lui non sa dirigere scene d'azione, non è che se ci mettevi un po' di CGI rendevi i combattimenti più belli.
Potrebbe fare anche un minimo di pausa, tanto ora sta producendo il prossimo superman che i numeri grossi li attirerà. Un progetto dal valore commerciale minore potrebbe farlo, ma secondo me ora che ha visto che può fare a patti con le major non farà mai qualcosa di più piccolo. Spero che non torni sui cinecomics almeno.
Mi chiedo più che altro come ha fatto a spendere tutti questi soldi per un film come Interstellar, con metà del budget Snyder ci ha fatto Sucker Punch.