Ufficiale Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
ma i film sono fatti da attori non da computer. io preferisco vedere un combattimento goffo ma umano piuttosto che uno strabiliante ma fatto con la cgi. credo che vedere la concretezza dei corpi e degli oggetti faccia tutto un altro effetto. ci sono dei limiti, è vero, ma fintanto che le tue necessità vi rientrano dov'è il problema? la cgi, imho, andrebbe usata laddove non ci siano assolutamente altre possibilità. nei film di Nolan, ad esempio, non ne ho sentito la mancanza.
Rispondendo contemporaneamente a te e ha Brother io non sono a favore della cgi per i combattimenti, che pure è usata molto di rado, in quel caso mi sono spiegato male. Io mi riferisco al fatto che per i combattimenti andrebbero usate controfigure, mentre Nolan non le usa e fa combattere gli attori coi loro pigiami imbottendoli di piumoni e dando loro coreografie base che poi dirige male e senza ritmo.

Dici bene che i combattimenti rendono meglio con attori veri, il problema è che se non sei capace fatti aiutare da una seconda unità o impara un attimo. A volte lavori bene anche senza controfigure (basti vedere cosa i Wachowski sono riusciti a tirare fuori da pali della luce come Keanu Reeves e Hugo Weaving, non esattamente Tony Jaa e Iko Uwais).

- - - Aggiornato - - -

e dipende pure dagli interpreti. prendi ad esempio The raid e The raid 2.... caz.zo te ne fai delle cgi lì?
Che a onor del vero pure lì della cgi è stata usata. Poca, ma c'era.

- - - Aggiornato - - -

La serata al cinema è saltata. Pazienza, aspetterò il dvd/blu-ray.
Ehm.. Secondo me è in programmazione anche domani :morris82:

- - - Aggiornato - - -

Alla fine non riesco proprio ad essere d'accordo con te. Saremo inconciliabili su questo punto. La goffaggine di Nolan in certi aspetti è dovuta al fatto che proprio non sa gestirli, non al fatto che non abbia usato CGI. Se i combattimenti sono goffi è perché lui non sa dirigere scene d'azione, non è che se ci mettevi un po' di CGI rendevi i combattimenti più belli.

Potrebbe fare anche un minimo di pausa, tanto ora sta producendo il prossimo superman che i numeri grossi li attirerà. Un progetto dal valore commerciale minore potrebbe farlo, ma secondo me ora che ha visto che può fare a patti con le major non farà mai qualcosa di più piccolo. Spero che non torni sui cinecomics almeno.
Ma come fai a dirigere l'atterragio su un pianeta alieno senza la cgi? Non c'è molto che ti puoi inventare, a parte usare la "visuale go pro" (termine coperto da diritto d'autore) piazzando la videocamera fissa sul lato di un modellino e buttarci un po' di nuvole dietro. Che è ciò che ha fatto Nolan.

Mi chiedo più che altro come ha fatto a spendere tutti questi soldi per un film come Interstellar, con metà del budget Snyder ci ha fatto Sucker Punch.

Rispondendo contemporaneamente a te e ha Brother io non sono a favore della cgi per i combattimenti, che pure è usata molto di rado, in quel caso mi sono spiegato male. Io mi riferisco al fatto che per i combattimenti andrebbero usate controfigure, mentre Nolan non le usa e fa combattere gli attori coi loro pigiami imbottendoli di piumoni e dando loro coreografie base che poi dirige male e senza ritmo.Dici bene che i combattimenti rendono meglio con attori veri, il problema è che se non sei capace fatti aiutare da una seconda unità o impara un attimo. A volte lavori bene anche senza controfigure (basti vedere cosa i Wachowski sono riusciti a tirare fuori da pali della luce come Keanu Reeves e Hugo Weaving, non esattamente Tony Jaa e Iko Uwais).
ma su questo sono d'accordissimo. è evidente che nei suoi film, o almeno nei Batman, Nolan non si sforzi neppure di rendere gradevoli e credibili i combattimenti. ma questo è un limite suo non dell'assenza di cgi.

Che a onor del vero pure lì della cgi è stata usata. Poca, ma c'era.
può darsi, non ricordo. il punto pero è che vedi che ci sono persone vere che si chiavano mazzate.

Alla fine non riesco proprio ad essere d'accordo con te. Saremo inconciliabili su questo punto. La goffaggine di Nolan in certi aspetti è dovuta al fatto che proprio non sa gestirli, non al fatto che non abbia usato CGI. Se i combattimenti sono goffi è perché lui non sa dirigere scene d'azione, non è che se ci mettevi un po' di CGI rendevi i combattimenti più belli.

Potrebbe fare anche un minimo di pausa, tanto ora sta producendo il prossimo superman che i numeri grossi li attirerà. Un progetto dal valore commerciale minore potrebbe farlo, ma secondo me ora che ha visto che può fare a patti con le major non farà mai qualcosa di più piccolo. Spero che non torni sui cinecomics almeno.
Nolan non è più produttore, e sia lui che il fratello non hanno più nulla a che fare con Superman ed i prossimi film DC. Ed ha già dichiarato di non ritornare (almeno subito) sul mondo dei cinecomics (purtroppo, aggiungo io)

ma su questo sono d'accordissimo. è evidente che nei suoi film, o almeno nei Batman, Nolan non si sforzi neppure di rendere gradevoli e credibili i combattimenti. ma questo è un limite suo non dell'assenza di cgi.

può darsi, non ricordo. il punto pero è che vedi che ci sono persone vere che si chiavano mazzate.
Eliminate (o sdoppiate) il mio discorso su combattimenti e cgi, era un esempio che mi è venuto storto perché neppure io sono un fan di combattimenti e cgi e quando se ne può fare a meno è meglio evitare.

Io ho ascritto le controfigure nel gruppo degli effetti speciali per farli entrare nel discorso giacché Nolan non usa neppure quelle spesso e volentieri, tutto qui.

Poi se hai fatto la scelta ben precisa di non usare i vfx - dico io - abbi l'ingelligenza di non scrivere parti nella sceneggiatura che vi necessitano. Skyfall quanta cgi usa? È praticamente prossima allo zero, ci sono commedie romantiche che ne hanno molta di più eppure non ti chiedi mai dove sia finita e in nessun punto del film ne senti la mancanza. In Interstellar c'è una scena in cui lo shuttle si aggancia alla nave col solito tubo gigante alla Armageddon e quel tubo si muove in modo così innaturale che sembra una figura di cartone uscita dagli anni venti. Ma poi quell'insistenza su

sti benedetti gancetti che non si chiudono mentre Matt Damon cercava di aprire l'airlock
cristo diddio almeno se devi usare la plastica e la cartapesta usali bene.

- - - Aggiornato - - -

Nolan non è più produttore, e sia lui che il fratello non hanno più nulla a che fare con Superman ed i prossimi film DC. Ed ha già dichiarato di non ritornare (almeno subito) sul mondo dei cinecomics (purtroppo, aggiungo io)
Ha già fatto danni incalcolabili. A Batman, sopratutto, dato che lo ha trasformato nel Punitore con pigiamone imbottito. Meglio evitare, basta così.

Ultima modifica da un moderatore:
Ehm.. Secondo me è in programmazione anche domani :morris82:
Si, però purtroppo non ho nessuno con cui vederlo, o che sia disposto ad accompagnarmi al cinema, visto che ancora non ho la patente.

Ha già fatto danni incalcolabili. A Batman, sopratutto, dato che lo ha trasformato nel Punitore con pigiamone imbottito. Meglio evitare, basta così.
Non ho ben capito sto punto. In che senso "trasformato nel Punitore" ?

secondo me sono punti di vista inconciliabili.

uno trova il realismo nella materialità e l'altro lo trova in un dinamismo perfetto. non si può stabilire con oggettività quale debba prevalere sull'altro quindi alla fine è questione gusti.

Inception ha effetti speciali assurdi? Sinceramente non so bene come rispondere.Per me il realismo è questione di trasporto, non di estetica. I corpo a corpo dei film di Batman nolaniani sono così brutti e goffi che io non mi sento lì, vedo i fili invisibili, vedo il set, vedo le innaturali coreografie studiate apposta per non far rompere neppure un unghia a Christian Bale; al contrario quando vedo i combattimenti di Blade II coi doppioni digitali (e neppure fatti allo stato dell'arte) mi godo le coreografie, l'estro del regista che può scatenarsi a livello creativo perché la tecnologia lo rende possibile e gli toglie le briglie, sembra finto? Sì, ma non mi importa. Quando vedo Interstellar e tutti gli artifici che Nolan adotta per non usare gli after effects l'unica cosa a cui riesco a pensare è che la realizzazione non riesce a tenere il passo con l'idea originale e la sua ambizione. Insomma, forse la vedo dal mio punto di vista "artistico" mentre Nolan non ha mai voluto né essere un artista né fare arte, lui vorrebbe essere un logico, probabilmente come figure storiche preferisce Frege a Michelangelo e così anche i suoi sostenitori. Per me il cinema non è questo, per me è l'impossibile reso possibile, me ne strafotto del realismo e dovreste strafottervene tutti.

Poi alcuni registi si rifugiano pigramente dietro la Cgi? Certamente, ma la colpa non è della cgi quanto del regista. "Ricorda chi è il vero nemico" (cit.)
Sono due concetti che vanno in antitesi, secondo me. A quel punto pure quello dell'Asylum è cinema, perché ha reso possibile una cosa impossibile come Sharknado, e non ci importa se è finto, giusto?

Sillogismi idioti a parte, pensa a The Amazing Spiderman 2. Ci sono degli effetti speciali assurdi, ma la "bravura" del regista dov'è, se si risolve tutto in post-produzione? Un po' come la fotografia degli ultimi anni, che in alcuni film è sempre uguale (teal and orange colpisce ancora).

Poi, sull'ultimo punto: secondo te è normale che in MOS, in alcune scene, il mantello di Superman sia in cgi? Ok gli impicci del costume ecc. ma a tutto c'è un limite (e te lo dice uno a cui Snyder non dispiace). Cioè io mi immagino sul serio un set de Lo Hobbit: green screen ovunque. E questo vale per tantissimi blockbusteroni che escono oggi. Tra poco sul serio c'è più "autorialità" in Bay eh.

Io continuo a preferire (e preferirò sempre) i Batman di Nolan ad un buon 95% dei cinecomic usciti negli ultimi anni. A me la cgi (usata in modo eccessivo) disturba, a meno che non sia giustificata.

Ritornando ad Inception, tra i tantissimi premi e riconoscimenti che ha avuto, la maggior parte sono proprio sulla tecnica (fotografia, montaggio sonoro ed effetti speciali). Si può essere in disaccordo o meno sul film, ma discutere il lato tecnico mi sembra quasi incomprensibile, però oh, se non ti piacciono, non ti piacciono. Amen.

L'unico appunto che si può fare a Nolan, è il non saper gestire al meglio le scene d'azione. Tant'è che aveva rifiutato di dirigere Man of Steel proprio per questo (non solo per il soggetto, completamente diverso da Batman). Da quel punto di vista, deve ancora migliorare molto, soprattutto nei combattimenti (anche se, secondo me, tra Batman Begins e TDKR, c'è un abisso in questo senso). Ma lì non c'entra nulla la post-produzione.

Si, però purtroppo non ho nessuno con cui vederlo, o che sia disposto ad accompagnarmi al cinema, visto che ancora non ho la patente.

Non ho ben capito sto punto. In che senso "trasformato nel Punitore" ?
Nel senso che quello non è Batman e non c'entra niente con Batman. Che poi Batman è il protagonista solo di Batman begins perciò può anche non essere un problema; in Dark Knight il protagonista è Joker mentre in DKR il protagonista è Bruce Wayne e lo screentime di Batman non supera i 20 minuti.

A Nolan di Batman non fregava assolutamente niente, ha fatto Batman Begins per soldi poi non aveva più voglia e ha trasformato il sequel in un thriller di Mann sotto mentite spoglie, poi il terzo è tornato a farlo per soldi e ha deciso di buttarci Dickens, col risultato che qualitativamente DKR per me sta anche sotto Lanterna Verde.

Di Begins ho un'opinione più mite ma allora Nolan non era Nolan ed eseguiva da bravo soldatino i diktat della Warner.

Nel senso che quello non è Batman e non c'entra niente con Batman. Che poi Batman è il protagonista solo di Batman begins perciò può anche non essere un problema; in Dark Knight il protagonista è Joker mentre in DKR il protagonista è Bruce Wayne e lo screentime di Batman non supera i 20 minuti.A Nolan di Batman non fregava assolutamente niente, ha fatto Batman Begins per soldi poi non aveva più voglia e ha trasformato il sequel in un thriller di Mann sotto mentite spoglie, poi il terzo è tornato a farlo per soldi e ha deciso di buttarci Dickens, col risultato che qualitativamente DKR per me sta anche sotto Lanterna Verde.

Di Begins ho un'opinione più mite ma allora Nolan non era Nolan ed eseguiva da bravo soldatino i diktat della Warner.
Questa è una grande cazzata, considerando che il finale di Batman Begins lasciava già presagire ad un seguito. La realtà è che Nolan conosceva ben poco del personaggio, e lo hanno aiutato il fratello (che è appassionato di fumetti) e Goyer.

Nel senso che quello non è Batman e non c'entra niente con Batman. Che poi Batman è il protagonista solo di Batman begins perciò può anche non essere un problema; in Dark Knight il protagonista è Joker mentre in DKR il protagonista è Bruce Wayne e lo screentime di Batman non supera i 20 minuti.A Nolan di Batman non fregava assolutamente niente, ha fatto Batman Begins per soldi poi non aveva più voglia e ha trasformato il sequel in un thriller di Mann sotto mentite spoglie, poi il terzo è tornato a farlo per soldi e ha deciso di buttarci Dickens, col risultato che qualitativamente DKR per me sta anche sotto Lanterna Verde.

Concordo sullo screentime abbastanza sbilanciato, ma la rappresentazione di Batman l'ho trovata tutto sommato fedele con il fumetto, ovviamente c'è da considerare che, così come nel mondo del fumetto un dato autore può influenzare con il suo stile un personaggio, può accadere lo stesso con il cinema, dove Nolan (più il fratello credo, che è appassionato di fumetti) ha dato la sua personale visione del personaggio.

Io continuo a dire che quello ogni autore può dare la rilettura del fumetto che vuole. Avviene a livello di fumetto stesso, non capisco perché non può avvenire a livello cinematografico.

Fac iu boy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
L'avatar significa che ti è piaciuto così poco da farti sognare un ritorno al Nolan di Memento?:unsisi:

Ah quindi nolan ha girato batman per amore del cinema e aggratis? Non lo sapevo
Se i soldi fossero stato il vero ed unico motivo (come qualcuno non molto ben informato ha scritto), Nolan avrebbe fatto Batman 4, 5, 6 ecc. TDKR è l'11° film che ha incassato di più nella storia del cinema. La Warner avrebbe dato pure il ****, affinché Nolan continuasse con la saga. Invece hanno dovuto riscrivere nuovamente l'universo cinematografico del personaggio. E questo non lo dico io, lo dicono i fatti. Negli ultimi 15 anni, i Batman di Nolan sono i soli cinecomics ad aver avuto successo in casa Warner, poi viene L'Uomo d'Acciaio.

Se i soldi fossero stato il vero ed unico motivo (come qualcuno non molto ben informato ha scritto), Nolan avrebbe fatto Batman 4, 5, 6 ecc. TDKR è l'11° film che ha incassato di più nella storia del cinema. La Warner avrebbe dato pure il ****, affinché Nolan continuasse con la saga. Invece hanno dovuto riscrivere nuovamente l'universo cinematografico del personaggio. E questo non lo dico io, lo dicono i fatti. Negli ultimi 15 anni, i Batman di Nolan sono i soli cinecomics ad aver avuto successo in casa Warner, poi viene L'Uomo d'Acciaio.
Non sa neppure dove metterli tutti i soldi che si è fatto, figurati se si metteva a farne altri.

L'avatar significa che ti è piaciuto così poco da farti sognare un ritorno al Nolan di Memento?:unsisi:
No, ancora devo vederlo ma ieri mi sono rivisto Memento e ho goduto tantissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vallo a dire a Peter Jackson.
vabuò ma Jackson si doveva distrarre da tutti i soldi fatti. E' che per distrarsi l'unico modo che ha trovato è stato fare altri soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Fabrizio Ciavoni che molti qua diranno ci mette troppo del suo però è divertente da ascoltare :rickds:

[video=youtube;-SFOuDVCXU4]

Onestamente è difficile pensare a due film più diversi di Interstellar e Gravity. Se li compariamo nell'unico modo possibile - ovvero quello tecnico - è chiaro più o meno a tutti che Cuaròn è un regista di un'altra galassia (per restare in tema). Io penso sinceramente che Gravity sia un capolavoro che molti guardano dall'angolazione sbagliata cercando un significato che non c'è (è solo un ottovolante), ma è bene paragonarlo con Interstellar in un certo senso perché con quest'ultimo in 3 ore di film non mi sono sentito mai, mai, MAI nello spazio, ma sempre in un teatro di posa. Con Gravity invece era un'apnea di un'ora e mezza da cui mi ci è voluta mezz'ora per riprendermi e capire dov'ero a proiezione finita.

Sono tutti i limiti della concezione retrò che Nolan ha del cinema, con effetti speciali limitati al minimo indispensabile (e fatti al risparmio) e un sacco di modellini, scenografie più o meno impegnative, stunt completamente inutili. La verità è che oggi la cgi è a un livello tale che non la distingui dagli effetti speciali artigianali, mentre gli effetti speciali "nolaniani" gridano finzione e teatro di posa ad ogni fotogramma.

Interstellar se vogliamo è la più grossa e definitiva sconfitta dei sostenitori di questo modo di fare cinema.
Il mio paragone è stato più per la qualità che altro, l'ho tirato in ballo giusto perchè recente e dello stesso genere.

Gravity, anche senza alcun paragone è quel tipo di film che una volta finito mi ha lasciato meno di niente.

vabuò ma Jackson si doveva distrarre da tutti i soldi fatti. E' che per distrarsi l'unico modo che ha trovato è stato fare altri soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Fabrizio Ciavoni che molti qua diranno ci mette troppo del suo però è divertente da ascoltare :rickds:

[video=youtube;-SFOuDVCXU4]

"Nolan,che ***** vuoi?Perchè ti devi complicare la vita" :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro