Ufficiale Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Se scrivessi una cosa del genere nella sezione videogiochi la gente ti ucciderebbe:asd:
Eh lo so, ma alla fine una delle migliori colonne sonore della storia dei videogiochi (Lair) è stata scritta da John Debney, vatti a guardare che film ha musicato John Debney.

No vabbè dai, Zimmer è un compositore mediocre ed estremamente ripetitivo. Qualche decennio fa ha tirato fuori due ost pregevoli (Gladiator e il Re leone) e messo il **** al caldo si è riposato spaziando dall'appena carino (Last Samurai, Inception, Frost/Nixon) al dimenticabile o al brutto (Trilogia di Batman e Pirati dei Caraibi). Non è mai stato un fenomeno, prima del 2005 voleva essere John Williams senza potergli nemmeno lucidare le scarpe, dopo il 2005 ha deciso che voleva essere Trent Reznor, peccato che Reznor si è buttato sul cinema pure lui mostrando al mondo chi è l'originale. Zimmer è molto riconoscibile e orecchiabile ma estremamente vuoto e da anni senza idee; tutte le sue colonne sonore sono riarrangiamenti di vecchi lavori ormai. Gioca nel campionato dei Giacchino e dei Gregson-Williams, ma la serie A è un'altra cosa.
e lo dici in base a quali competenze? (non é una provocazione, io da ignorante nel campo delle composizioni delle traccie musicali trovo tutti i lavori di Zimmer di altissimo livello, solo il cavaliere oscuro il ritorno non mi ha emozionato molto, ma inception e questo di interstellar decisamente si)

Grazie ad entrambi, siete stati molto chiari :alex90:
Sopratutto per quanto riguarda Wormhole e Buchi Neri, sempre pensato fossero la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
è che visto che viene chiamato BUCO nero, tutti pensano che ci si possa entrare, ed inoltre alcune teorie mettono insieme wormhole e buchi neri. in realtà non si entra in un buco nero, ma alcuni pensano che deformi talmente tanto lo spazio da stracciare il tessuto spazio-temporale e permettere di muoversi all'interno di esso.

vedi questo schema. quello che sembra un tessuto con una palla dentro, è la tipica rappresentazione della deformazione dello spazio-tempo ad opera della gravità. il buco nero, avendo una gravità praticamente infinita, deforma lo spazio fino a stracciarlo.

ora, se una astronave potesse entrare in questo tunnel, alcuni pensano che uscirebbe in un'altra zona dell'universo, alcuni pensano addirittura che uscirebbe in un altro universo parallelo.

COmmentary_Black-hole-space-time.jpg

la cosa affascinante è che anche noi, in questo istante, stiamo "cadendo" nella deformazione creata da un buco nero supermassiccio situato al centro della nostra galassia. :morris82:

Ultima modifica da un moderatore:
Eh lo so, ma alla fine una delle migliori colonne sonore della storia dei videogiochi (Lair) è stata scritta da John Debney, vatti a guardare che film ha musicato John Debney.
quello si, infatti di lair salvo solo l'ost! mi ricordo quella nel livello notturno dove bisognava "infiltrarsi" nella base nemica evitando le luci

- - - Aggiornato - - -

è che visto che viene chiamato BUCO nero, tutti pensano che ci si possa entrare, ed inoltre alcune teorie mettono insieme wormhole e buchi neri. in realtà non si entra in un buco nero, ma alcuni pensano che deformi talmente tanto lo spazio da stracciare il tessuto spazio-temporale e permettere di muoversi all'interno di esso.
vedi questo schema. quello che sembra un tessuto con una palla dentro, è la tipica rappresentazione della deformazione dello spazio-tempo ad opera della gravità. il buco nero, avendo una gravità praticamente infinita, deforma lo spazio fino a stracciarlo.

ora, se una astronave potesse entrare in questo tunnel, alcuni pensano che uscirebbe in un'altra zona dell'universo, alcuni pensano addirittura che uscirebbe in un altro universo parallelo.

COmmentary_Black-hole-space-time.jpg
ma il piano che si invagina sempre di più cosa rappresenta materialmente?

comunque se il huco nero ha gravitá infinita, nel film, come mai il pianeta d'acqua rimane ancora nella sua posizione? non dovrebbe essere attratto all'interno con una forza mostruosa?

quello si, infatti di lair salvo solo l'ost! mi ricordo quella nel livello notturno dove bisognava "infiltrarsi" nella base nemica evitando le luci
- - - Aggiornato - - -

ma il piano che si invagina sempre di più cosa rappresenta materialmente?

comunque se il huco nero ha gravitá infinita, nel film, come mai il pianeta d'acqua rimane ancora nella sua posizione? non dovrebbe essere attratto all'interno con una forza mostruosa?
il piano che si invagina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif rappresenta lo spazio-tempo che si deforma

il pianeta rimane nella sua posizione perché ruota attorno al buco nero con una velocità tale da permettergli di non caderci dentro. è lo stesso motivo per cui la terra non cade sul sole o per cui tutto il sistema solare non cade nel buco nero al centro della nostra galassia.

se il pianeta andasse più lento, allora cadrebbe con un moto a spirale nel buco nero, se andasse più veloce allora schizzerebbe via nello spazio

- - - Aggiornato - - -

Si ma usateli gli spoiler :rickds:
fuori dagli spoiler ci sono solo le robe di fisica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non ci sono spoiler sul film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e lo dici in base a quali competenze? (non é una provocazione, io da ignorante nel campo delle composizioni delle traccie musicali trovo tutti i lavori di Zimmer di altissimo livello, solo il cavaliere oscuro il ritorno non mi ha emozionato molto, ma inception e questo di interstellar decisamente si)
Le stesse competenze che ha chiunque parli di musica: l'averne ascoltata parecchia, e molte colonne sonore (che poi se uno è appassionato di classica e composizioni orchestrali è l'unico modo per sentire roba nuove oggigiorno). Io non ho nulla contro Zimmer, però è ancorato ai soliti stilemi e ai soliti temi e non riesce - ne è mai riuscito - ad andare oltre, a toccare il sublime, a dare sfumature e varietà alla composizione.

È tutto molto pulito, ritmato e orecchiabile, ma di tocchi di genio non me ne viene in mente neanche uno. Non ho neppure problemi con la musica elettronica dato che amo alla follia Cliff Martinez.

- - - Aggiornato - - -

Non ho visto neanche il remake di Sodemberg, quindi si parlo dell'originale. In realtà non ho sentito parlare in modo pessimo del remake, però non so. Di certo che sia al livello dell'originale è estremamente difficile.
Ti posso dire una cosa impopolare?

Io ho trovato il Solaris di Soderbergh un remake stupendo; forse sono di parte perché amo Soderbergh ma trovo fosse difficile fare meglio. Non raggiunge il livello dell'originale ovviamente - che poi visto nel '72 doveva essere un'esperienza potente quanto se non più di 2001 - e tralascia alcuni temi molto importanti sia del libro che della pellicola originale però proprio per questo esplora molto più a fondo il rapporto tra Kris e la moglie (il sui suicidio è una ferita ancora aperta giacché opportunamente morta 1 anno prima e non 10) risultando qualcosa di diverso, quasi visto da un'altra angolatura. Il finale poi è una bomba in senso emotivo, altro che Interstellar.

Quando sei in vena dagli una chance.

Alla fine secondo me dipende anche con chi lavora il compositore. Mi viene in mente che anche nello stesso ambito videoludico Gregson-Williams ha tirato fuori roba oscena che è spanne sotto quella dei vari MGS, oppure che Joe Hisaishi abbia tirato fuori una delle OST più dozzinali che abbia mai sentito per Ni No Kuni.

- - - Aggiornato - - -

Ti posso dire una cosa impopolare?Io ho trovato il Solaris di Soderbergh un remake stupendo; forse sono di parte perché amo Soderbergh ma trovo fosse difficile fare meglio. Non raggiunge il livello dell'originale ovviamente - che poi visto nel '72 doveva essere un'esperienza potente quanto se non più di 2001 - e tralascia alcuni temi molto importanti sia del libro che della pellicola originale però proprio per questo esplora molto più a fondo il rapporto tra Kris e la moglie (il sui suicidio è una ferita ancora aperta giacché opportunamente morta 1 anno prima e non 10) risultando qualcosa di diverso, quasi visto da un'altra angolatura. Il finale poi è una bomba in senso emotivo, altro che Interstellar.

Quando sei in vena dagli una chance.
Gli darò una possibilità. Io Soderbergh non l'ho ancora inquadrato, sarà che ho visto solo i suoi Oceans.

Alla fine secondo me dipende anche con chi lavora il compositore. Mi viene in mente che anche nello stesso ambito videoludico Gregson-Williams ha tirato fuori roba oscena che è spanne sotto quella dei vari MGS, oppure che Joe Hisaishi abbia tirato fuori una delle OST più dozzinali che abbia mai sentito per Ni No Kuni.
- - - Aggiornato - - -

Gli darò una possibilità. Io Soderbergh non l'ho ancora inquadrato, sarà che ho visto solo i suoi Oceans.
Da Soderbergh sai sempre più o meno cosa aspettarti, è estremamente costante a livello qualitativo; non tira mai fuori veri e propri capolavori nè vere e proprie schifezze (anche se il terzo Ocean.. urgh). È perfetto quando non sai che guardare ma non vuoi rischiare, e comunque ultimamente sta dando il suo meglio da anni. Contagion è il suo film più bello dai tempi di Traffic, Haywire è un'ottima spy story e anche Side effects un thriller dignitosissimo. Poi vabbè, Magic Mike filmone.

Le stesse competenze che ha chiunque parli di musica: l'averne ascoltata parecchia, e molte colonne sonore (che poi se uno è appassionato di classica e composizioni orchestrali è l'unico modo per sentire roba nuove oggigiorno). Io non ho nulla contro Zimmer, però è ancorato ai soliti stilemi e ai soliti temi e non riesce - ne è mai riuscito - ad andare oltre, a toccare il sublime, a dare sfumature e varietà alla composizione.È tutto molto pulito, ritmato e orecchiabile, ma di tocchi di genio non me ne viene in mente neanche uno. Non ho neppure problemi con la musica elettronica dato che amo alla follia Cliff Martinez.
Mah,a me risulta che Il Gladiatore e Il Re Leone siano capolavori.

Le altre sono bellissime musiche..È sicuramente fra i primi 5 attuali al mondo.

No vabbè dai, Zimmer è un compositore mediocre ed estremamente ripetitivo. Qualche decennio fa ha tirato fuori due ost pregevoli (Gladiator e il Re leone) e messo il **** al caldo si è riposato spaziando dall'appena carino (Last Samurai, Inception, Frost/Nixon) al dimenticabile o al brutto (Trilogia di Batman e Pirati dei Caraibi). Non è mai stato un fenomeno, prima del 2005 voleva essere John Williams senza potergli nemmeno lucidare le scarpe, dopo il 2005 ha deciso che voleva essere Trent Reznor, peccato che Reznor si è buttato sul cinema pure lui mostrando al mondo chi è l'originale. Zimmer è molto riconoscibile e orecchiabile ma estremamente vuoto e da anni senza idee; tutte le sue colonne sonore sono riarrangiamenti di vecchi lavori ormai. Gioca nel campionato dei Giacchino e dei Gregson-Williams, ma la serie A è un'altra cosa.
trovo sbagliato definire quella dei pirati dei caraibi brutta:asd: è adatta all'immaginario cui fa da sfondo ed è entrata nella cultura pop in un certo senso. E' memorabile perchè te la ricordi ed incontra il gusto della gente, cosa non facile perchè di ost anonime che ascolti e passano oltre ce ne sono a bizzeffe. Si può discutere sulla complessità compositiva al limite ma sarebbe fuori luogo, privo di un vero senso visto l'argomento. Concordo sul suo ripetere spesso lo stesso tema soprattutto ultimamente, con lavori un po' riciclati come con batman, ma non è questo il caso

Comunque il film ha convinto più il pubblico che la critica, non a caso è il film di Nolan "peggio" recensito. Noto con piacere però che a molti è piaciuto, e non avevano apprezzato Inception e TDKR. Leggendo i vostri commenti...mi è salita ancora una volta la scimmia, nonostante il film l'abbia già visto :rickds:

Sono curioso di vedere come si comporterà al botteghino. Complici le 3 ore di durata e l'assenza del 3D, è probabile che incassi meno di Inception ( o comunque, si dovrebbe assestare su quei livelli ).

- - - Aggiornato - - -

trovo sbagliato definire quella dei pirati dei caraibi brutta:asd: è adatta all'immaginario cui fa da sfondo ed è entrata nella cultura pop in un certo senso. E' memorabile perchè te la ricordi ed incontra il gusto della gente, cosa non facile perchè di ost anonime che ascolti e passano oltre ce ne sono a bizzeffe. Si può discutere sulla complessità compositiva al limite ma sarebbe fuori luogo, privo di un vero senso visto l'argomento. Concordo sul suo ripetere spesso lo stesso tema soprattutto ultimamente, con lavori un po' riciclati come con batman, ma non è questo il caso
Probabilmente solo con Batman si è riciclato, ma perché in una trilogia ci sta utilizzare gli stessi temi. Se dovessi fare un confronto tra quella della trilogia del Cavaliere Oscuro e di Man Of Steel, sono due OST completamente diverse. Nonostante si tratti sempre di cinecomics.

Comunque il film ha convinto più il pubblico che la critica, non a caso è il film di Nolan "peggio" recensito. Noto con piacere però che a molti è piaciuto, e non avevano apprezzato Inception e TDKR. Leggendo i vostri commenti...mi è salita ancora una volta la scimmia, nonostante il film l'abbia già visto :rickds:
Sono curioso di vedere come si comporterà al botteghino. Complici le 3 ore di durata e l'assenza del 3D, è probabile che incassi meno di Inception ( o comunque, si dovrebbe assestare su quei livelli ).

- - - Aggiornato - - -

Probabilmente solo con Batman si è riciclato, ma perché in una trilogia ci sta utilizzare gli stessi temi. Se dovessi fare un confronto tra quella della trilogia del Cavaliere Oscuro e di Man Of Steel, sono due OST completamente diverse. Nonostante si tratti sempre di cinecomics.
mah la critica mi lascia spesso perplesso. Io ero partito prevenuto come non so cosa su questo film, quasi sono entrato in sala aspettandomi di demolirlo dopo:rickds: invece no,piacevolmente sorpreso. Devo capire perchè quindi vedo sminuire questo quando un film come gravity è stato acclamato in lungo e in largo. Son diversi, e son diversi tipi di fantascienza, però a livello contenutistico in gravity siamo a un livello peggiore di avatar (per fare un esempio con un altro famoso per l'aspetto grafico e acclamato in lungo e in largo) il che è tutto dire (in realtà anche a livello recitativo gravity non è stato granchè, per usare un eufemismo, ma vabbè), mentre qui mi si viene a dire che è banale perchè parla dell'amore? Quando in realtà non è proprio così banale quel discorso, dipende come lo si vede,e comunque il film sfrutta la relatività in maniera egregia lavorando su temi che forse erano rimasti un po' scoperti in tal senso (ma di quest'affermazione non sono certo,lo dico). Chiaro che son film diversi con obiettivi diversi, mi riferisco però a un fatto di atteggiamento della critica:asd: c'è una corrente che vedeva il cinema come pura estensione della fotografia, chi lo pensa ancora è libero, secondo me invece è vitale secondo me avere altro oltre all'aspetto estetico e la bravura con la camera.

No ma io dico con che coraggio si possono fare certe affermazioni, ammeno che anche tu sei un compositore di fama tale da poter quindi criticare con cognizione di causa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Può non piacere e tutto ma giudicarlo oggettivamente mediocre come fai tu è da ergastolo. Falle tu le OST se sei più capace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ultima modifica:
Io sono in dubbio come togg, non so se buttare 10 euro...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Leggere certi commenti su FB mi fa imbestialire:

Interstellar. InterSTELLAR. INTERSTELLAR.In assoluto, uno dei più bei film che io abbia mai visto nel suo genere.

Devastante.
Ne avrà visti pochi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Dopo TDKR Nolan è tornato un Genio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

(Quasi) perfettamente d'accordo.

Se scrivessi una cosa del genere nella sezione videogiochi la gente ti ucciderebbe:asd:
Ma (imho) una cosa è l'ost dei vg, un'altra quella dei film. Williams è bravo nella misura in cui ha azzeccato the best is yet to come e metal gear saga. Se quelli di Serie A sono i John Williams, allora ha ragione.

(Quasi) perfettamente d'accordo.

Ma (imho) una cosa è l'ost dei vg, un'altra quella dei film.
ci son dei casi dove il medium si avvicina come in mgs secondo me, però si. I jappi ad esempio nei vg ci hanno donato perle di inestimabile valore ma che più difficilmente troverebbero spazio nei film, non comunque per un discorso qualitativo, anzi

Ma se è stato stra premiato dalla critica e non dal pubblico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sarà, ma non riesce a differenziarsi, a mio parere. In 12 anni schiavo avevi riconosciuto subito che le musiche fossero di Zimmer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro