Ciao a tutti, giuro di aver già spulciato abbastanza internet ma, paradossalmente, più apro link al riguardo e più ho le idee confuse

per le risposte contrastanti tra i vari Reddit, Quora e articoli Apple ufficiali.. Quindi chiedo a voi.
Mi scuso per le domande estremamente specifiche, ma è legato ad una questione personale su cui voglio essere certo.
Ho un vecchio iPhone e iPad (questo non a portata di mano) che uso solo per poche cose mie (sono in realtà un utente Android quotidiano da sempre e sono parecchio ignorante sul mondo Apple).
Voglio semplicemente non pagare più l'abbonamento ad iCloud+ per il mio piano di 200GB.
Ho capito che cosa accade: le foto non si sincronizzano più tra i dispositivi, non viene più effettuato il backup del mio iPhone ecc...
Domande specifiche:
-
Scenario 1: E' vero o no che dopo 30 giorni esatti (ho smesso di pagarlo il 5 novembre) tutto, ma proprio tutto: i file caricati su iCloud Drive, foto e video, le mail ricevute ed inviate, il backup di WhatsApp... Viene tutto cancellato da Apple quando cade precisamente il 30esimo giorno?
Scenario 2: Oppure (letto da un sito): "Apple inizierà lentamente a cancellare i tuoi dati archiviati nel tuo piano iCloud+".
Che vuol dire? Piglia a random qualcosa da cancellare e ogni tot di ore/giorni, dal 5 dicembre inizierà a cancellarmi qualche centinaio di MB di dati oppure cancellerà tutti i 184 GB già il 31esimo giorno di sicuro?
Scenario 3: "I dati non vengono cancellati dal server, ti viene solo escluso l'accesso fino a quando non rinnoverai l'abbonamento"...
Perciò la roba rimane salvata comunque sul mio account oppure vale la storia che dopo 30 giorni mi cancellano tutto?
- Dopo i 30 giorni cosa accade ai siti a cui mi sono iscritto tramite Hide My Mail?
Mi viene cancellato l'account per ogni sito a cui mi sono registrato col servizio/quelle credenziali per l'accesso vengono disabilitate, oppure rimangono attivi e potrò loggare solo se rinnoverò il pagamento?
La sincronizzazione per le altre cose non incluse nel backup ma che si basano solo sulla sync, viene bloccata anche per le cose elencate qua sotto?
- Le password nella app Passwords e le reti Wi-Fi salvate non sono incluse nel backup ma vengono solo sincronizzate.
Perciò la frase letta in giro: "Se non paghi iCloud+ si ferma la sincronizzazione"...
Si riferisce solo alla sincronizzazione per le foto e iCloud Drive (ad esempio) tra i vari device in cui sono loggato, oppure si riferisce ad un blocco della sincronizzazione anche per le modifiche applicate alle password sull'iPhone (e quindi sul mio iPad non mi troverò i dati sincronizzati aggiornati per le modifiche fatte sull'iPhone alle password e reti Wi-Fi salvate)
- Stessa cosa per i Contatti: la sincronizzazione è comunque attiva tra il mio iPhone e iPad oppure anche la sincronizzazione è bloccata e anche in questi giorni avrò dei dati imprecisi tra i due device per ogni modifica effettuata?
- Se faccio logout del mio account sul mio iPad, viene sincronizzato sul servizio "Dov'è" che sono uscito dal mio account e quindi non lo troverò più nella lista dei dispostivi connessi sul mio iPhone, oppure anche questa informazione è congelata senza sync dato che non sto pagando per iCloud+?
Grazie mille per l'attenzione...